• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15
  1. #1
    Partecipante L'avatar di Trottola65
    Data registrazione
    27-11-2006
    Messaggi
    53

    Scuola biennale x psicologi in consulenza psicologica, diagnosi e cura

    Ciao a tutti!!. In questo periodo di indecisione totale (abilitazione prima sessione 2006 - lavoretti saltuari che poco hanno a che fare con la nostra professione - "ansia" derivata dall'interrogativo "ma cosa diavolo faccio ora????" ) ho letto spesso il forum, i vostri punti di vista sulle varie scuole di psicoterapia, sul counselling, sui master etc., e i vostri consigli su come muovere i primi passi nel mondo del lavoro.... Arrivo al dunque: nelle mie ormai quotidiane ricerche in internet ho scovato questa scuola biennale x psicologi in consulenza, diagnosi e cura con sede a Roma e promossa dalla *** . Ho letto sul loro sito che presto attiveranno un corso anche a Milano (dal 2008). Il programma, così come viene descritto nel sito, non mi sembra male e i costi non sono esorbitanti...voi che ne pensate?
    Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce direttamente questa scuola e ha da darmi qualche informazione in più, soprattutto sulla sua effettiva bontà!
    Grazie mille a tutti!!

  2. #2
    Partecipante Super Figo L'avatar di crysalem
    Data registrazione
    30-12-2005
    Residenza
    tra Marina di Carrara e Ameglia
    Messaggi
    1,902
    ciao..anch'io sn alla disperata ricerca di un qualcosa dopo la triennale,di continuare a firenze non ho proprio voglia..devo attivarmi..
    mi piacerebbe qualcosa nel campo della criminologia..ma nn ho trovato un granchè..

  3. #3
    Neofita L'avatar di antopsico76
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8

    Re: Scuola biennale x psicologi in consulenza psicologica, diagnosi e cura

    Originariamente postato da Trottola65
    Ciao a tutti!!. In questo periodo di indecisione totale (abilitazione prima sessione 2006 - lavoretti saltuari che poco hanno a che fare con la nostra professione - "ansia" derivata dall'interrogativo "ma cosa diavolo faccio ora????" ) ho letto spesso il forum, i vostri punti di vista sulle varie scuole di psicoterapia, sul counselling, sui master etc., e i vostri consigli su come muovere i primi passi nel mondo del lavoro.... Arrivo al dunque: nelle mie ormai quotidiane ricerche in internet ho scovato questa scuola biennale x psicologi in consulenza, diagnosi e cura con sede a Roma e promossa dalla ***. Ho letto sul loro sito che presto attiveranno un corso anche a Milano (dal 2008). Il programma, così come viene descritto nel sito, non mi sembra male e i costi non sono esorbitanti...voi che ne pensate?
    Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce direttamente questa scuola e ha da darmi qualche informazione in più, soprattutto sulla sua effettiva bontà!
    Grazie mille a tutti!!
    Ciao...come te sono alla ricerca di qualcuno che possa avere maggiori info su questa scuola che effettivamente da quanto scritto nel sito è molto interessante...
    sono intenzionata ad iscrivermi l'anno prossimo a Milano però vorrei avere maggiori garanzie sulla bontà del programma!!
    sono un pò indecisa sul da farsi..anche perchè i posti sono solo 12 e non vorrei che aspettando si esaurissero...però vorrei almeno avere garanzie che parta a milano (non c'è ancora la sede!!)...
    tu che pensi?
    Anto

  4. #4
    Partecipante L'avatar di Trottola65
    Data registrazione
    27-11-2006
    Messaggi
    53
    Ciao Anto!. Vedo che siamo nella stessa barca!!!!. Non so che pensare ...in Internet non trovo nessuna informazione in più che ci sia utile!. So solo che la Società Romana del Mercoledì è attiva dal 1996 ed è sede di tirocinio per la facoltà di psicologia1 della Sapienza...ho verificato ed effettivamente è così...x il resto è tutto un pò nebuloso!!!. Io sono molto interessata perchè è la prima scuola che trovo che coniughi nel programma tutto quello che mi interessa con costi non eccessivi, ma sono altrettanto dubbiosa x quanto riguarda il pdv organizzativo (vedi pochi posti e a Milano la sede non c'è ancora!!) e la validità.
    Qualcuno ci dia qualche infooooooo!!!!!!

  5. #5
    Neofita L'avatar di antopsico76
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8
    Guarda, sono le mie stesse considerazioni e dubbi!!!
    posso dirti che settimana prossima ho un appuntamento presso l'Ordine della Lombardia...chiederò notizie in proposito...spero che almeno loro qualche info ce l'abbiano...magari possono mettersi in contatto con l'ordine del Lazio per avere qualche garanzia....
    speriamo...
    teniamoci aggiornate!!!
    Anto

  6. #6
    Partecipante L'avatar di Trottola65
    Data registrazione
    27-11-2006
    Messaggi
    53
    Ok. Grazie mille!

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    Data registrazione
    13-02-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226
    Ciao!io sono a Roma e conosco la scuola romana del mercoledì e il suo giovane fondatore, Marco Baranello. Vi consiglierei, se ne avete la possibilità, di recarvi agli incontri del mercoledi perchè illustra il suo metodo. Io lo trovo innovativo e interessante, ma non tutti quelli che ci sono andati ne sono entusiasti, anche se non conosco nessuno che frequenti la scuola. Anche io ci sto pensando se iscrivermi o meno, perchè qui a Roma sono più i commenti negativi, ma solo di chi ha partecipato agli incontri. La mia impressione è stata che Baranello sia molto sicuro e preparato, soprattutto lo stimo perchè propone qualcosa di nuovo rispetto alle vecchie scuole di specializzazione, e lui garantisce che il suo metodo è molto efficace. E' una sorta di terapia breve, che non va all'origine del disturbo mettendo in crisi la personalità, ma cura direttamente il sintomo. Vi ripeto, se avete l'opportunità recativi a un incontro del mercoledì quando lui è presente, la sua forte personalità non può che darvi da riflettere, nel bene o nel male. Fatemi sapere!!!Ciao, Martina.
    martina

  8. #8
    Partecipante L'avatar di Trottola65
    Data registrazione
    27-11-2006
    Messaggi
    53
    Martina ti ringrazio tantissimo di aver risposto!. Se avessi avuto la possibilità di partecipare a questi incontri, l'avrei fatto al volo, ma, sai com'è, sono di Como
    Nel caso potrei organizzare una gitarella fuori porta
    A parte gli scherzi, il programma della scuola proposto sul loro sito mi piace molto, insomma è quello che vorrei fare io...l'unica cosa che mi frena è il fatto di non conoscere nessuno che possa darmi informazioni concrete e obiettive su questo metodo!.
    Il tuo parere su Baranello mi sembra positivo, ma nel caso tu abbia nuove informazioni, ti sarei grata se le scrivessi qui!
    Grazie mille!!!!!

  9. #9
    Neofita L'avatar di antopsico76
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8
    Ciao!
    sono andata all'ordine della Lombardia per avere qualche info e consiglio...la persona con cui ho parlato non conosce la scuola (brutto segno!) ma in ogni caso mi ha detto che tutto sommato non è che sia così conveniente neanche dal pdv economico...lui propone o di frequentare o dei corsi più specifici (tipo Psicodiagnostica, Test Neuropsicologici che sono molto utili e molto richiesti in ambito peritale) oppure una scuola di psicoterapia che sia però già da alcuni anni presente sul territorio che abbia cioè contatti con enti associazioni ecc...questo per dare maggiori opportunità lavorative.
    Per cui io ho lasciato perdere la scuola biennale...sto quasi riflettendo se iscrivermi direttamente alla scuola della Selvini...mi è sempre piaciuta...vediamo!

    ciao
    anto

  10. #10
    Partecipante L'avatar di Trottola65
    Data registrazione
    27-11-2006
    Messaggi
    53
    Grazie Anto per le informazioni!.
    Insomma le grandi scuole vanno sempre per la maggiore....ti hanno detto che non è molto economica???. Non capisco!!!. Costa sempre meno di una scuola di specializzazione, dura esattamente la metà e non richiede l'analisi, che è un bel risparmio... o no???. Sono io che sbaglio a fare i conti o all'ordine fanno un pò i furbetti???
    Sono sempre più confusa...alla fine credo che mi iscriverò prima a un master in psicodiagnostica e poi vedrò!.
    Grazie ancora!. Ciao!

  11. #11
    Neofita L'avatar di antopsico76
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8
    Ciao Trottola!
    mi sono spiegata male io...la non eccessiva economicità era vista in relazione al tipo di di corso...mi hanno detto che ci sono corsi più specifici rispetto a quello offerto dalla *** che danno maggiori opportunità lavorative e quindi facendo una valutazione costi benefici la scuola biennale non risultava poi così vantaggiosa!
    insomma era un discorso complesso...non so se sono riuscita a rendere l'idea!
    in ogni caso teniamoci in contatto per qualsiasi novità!
    ciao

  12. #12
    Partecipante L'avatar di Trottola65
    Data registrazione
    27-11-2006
    Messaggi
    53
    Adesso sei stata più chiara!

    Certo che ci teniamo in contatto!

  13. #13
    samuelar
    Ospite non registrato
    ciao a tutte anche io sono nelle vostre stesse condizioni
    abilitata 1 sessione 2006, lavori che riguardano poco l'ambito psicologico
    crisi x quel ke riguarda la scelta della scuola di specializzazione
    mi piacerebbe l'approccio sistemico ma mi dicono ke i costi sono eccessivi
    qualcuno di voi ha info in merito????
    grazie mille abito a roma..............

  14. #14
    Neofita L'avatar di antopsico76
    Data registrazione
    16-01-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8
    trovare una scuola di specializzazione a buon mercato è un'utopia....è vero che ci sono quelle un pò meno costose ma in generale....
    purtroppo sono di Milano e non ti posso aiutare perchè non conosco la realta romana delle scuole di spec....comunque personalmente la scuola biennale l'ho esclusa a fronte delle considerazioni che ho esposto nei precedenti post!!
    in bocca al lupo e non ti arrendere, prima o poi la strada la si trova!

  15. #15
    Partecipante L'avatar di Phoebe78
    Data registrazione
    11-04-2006
    Residenza
    Empoli FI
    Messaggi
    43

    Scuola Biennale Psicologia Clinica

    Ciao a tutti
    anch'io sono interessata alla scuola biennale di formazione in psicologia emotocognitiva...vi dico che la sede di Roma (a cui sono interessata) è in Via Fucino mentre quella di Milano è in Via Sauli.
    A me sembrava molto buona però vorrei sapere un pò più nel dettaglio che tipo è il Dott. Baranello e che tipo di approccio utilizza se possibile. Io sono di Firenze e per me è impossibile andare agli incontri del mercoledì.
    Conoscete qualcuno che ha frequentato la Scuola?
    Grazie mille..ciao

Privacy Policy