• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 68
  1. #46
    Partecipante Assiduo L'avatar di lulunana
    Data registrazione
    13-01-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    218

    Ciao a tutti, perdonate la domanda probabilmente ovvia, ma so che gli utenti di ops saranno tanto gentili da togliermi una curiosità: para-ordine.... che intendete? Un organo parallelo che abbia lo stesso peso?....Non riesco a comprendere bene la natura di questa proposta potete aiutarmi
    Non sono ferratissima in diritto quindi mi vengono in mente forme associative di vario genere, ma un para ordine credo sia irrealizzabile!!!!!!!!!!!
    Se qualcuno cercasse di spiegarmi un pochino meglio e magari mi smentisse anche!!!!!!!!!

  2. #47
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Parsifal
    Visto che ne avete accennato vi chiedo una cosa: come sta procdendo la questione della psicologia clinica?[...]un anno fa tutti gli psicologi ne parlavano,ora nessuno sembra più seguire la questione...qualcuno sa come sta andando ?
    ... temo che sia uno dei due limiti degli psicologi:
    a) fatichiamo a lavorare in modo coeso, coordinato e come categoria unita,
    b) abbiamo la memoria corta,

    a) io sapevo che l'ordine del lazio era ricorso al T.A.R. che ci aveva dato ragione (oltre al Consiglio di Stato), però poi è uscita un'altra sentenza data all'ordine nazionale che ci dava torto.
    mi viene da dire, ma non si potevano coordinare e così avere una sola sentenza a favore?
    per avere due sentenze opposte significa che le cause erano state impostate in modo diverso? (perchè mi pare strano che i giudici possano dire cose diametralmente opposte sulla stessa cosa!!!) siamo "messi bene" se l'ordine nazionale perde le cause!
    ma una sentenza del T.A.R. vale per tutta la nazione?

    b) non so bene dove potremmo reperire informazioni utili ... come giustamente osservi sembra tutto finito nel dimenticatoio ... anche sul sito dell'ordine non mi pare ci siano novità ...

    vedo se riesco a rintracciare dove avevo letto delle due sentenze contrastanti ... ma non ricordo bene

    ma secondo voi mandare la stessa lettera al Presidente della Repubblica a quello del Consiglio e a quelli di Senato e Camera sarebbe una cosa tanto assurda? pare che se non ci muoviamo da soli ... "aiutati che il cel ti aiuta" diceva mia nonna ...



  3. #48
    elettra79
    Ospite non registrato
    X qt riguarda la questione delle scuole di specializzazione in psicologia clinica provate a guardare sul sito dell'ordine della toscana, www.psicologia.toscana.it... L'ordine a maggio 2006 aveva inviato una lettera in relazione al parere espresso dal CUN sull'argomento, parere che andava contro quello del consiglio di stato. Sul sito c'era una sezione dedicata all'argomento, coi link alle sentenze...
    E se avete aggiornamenti in materia informateci, io ho l'impressione che anche questa questione si sia arenata... e' vero, gli psicologi hanno la memoria corta...

  4. #49
    cinziapaolucci
    Ospite non registrato
    Ciao ragazzi!!! SONO SENZA PAROLE E DIREI ANCHE SENZA SPERANZA. Nn sto a dirvi in questo thread il mio astruso percorso di studi, fatto nella prospettiva di fare un giorno la psicoterapeuta.. Ora che leggo tutte queste info sulle scuole di specializzazione e sull'accesso alla professione clinica, in concomitanza con tutti i lavoretti (di tutto e di più: da passare le scope nelle scuole, a cambiare i pannolini, ad imboccare i disibili nelle comunità) mi viene proprio voglia di buttare tutto all'aria e cambiare totalmente campo lavorativo... Praticamente 30 anni buttati nel WC!!! Ma come si fa??

  5. #50
    psicosarix
    Ospite non registrato
    ma siete sicuri che le scuole di psicoterapia private che abilitano all'iscrizione nell'albo degli psicoterapeuti siano davvero interessate da questo decreto?

    a me non sembra di trovare riferimento alle private di psicoterapia, ma mi pare che si riferisca solo alle pubbliche di specializzazione in psicologia ... ... ...


    grazie elettra79 vadfo subito a vedere!!!




  6. #51
    elettra79
    Ospite non registrato
    Anche a me sembra che faccia riferimento solo alle scuole di specializzazione afferenti alle facoltà di psicologia, quindi solo pubbliche...
    Cmq xesser sicuri si potrebbe anche sentire l'ordine, dovrebbero esser lì anche per questo direi!!!

  7. #52
    Beelissa
    Ospite non registrato
    oggi ho sostenuto il mio primo colloquio x una scuola di specializzazione (privata) gestalt e anche a me hanno sottolineato il fatto che presto da quadriennale diverrà quinquennale...come dire cogli l'occasione al volo finchè sei in tempo?!! La cosa mi ha colto parecchio alla sprovvista e demoralizzato ulteriormente!Formarsi professionalmente diventa accessibile solo a chi se lo può permettere. Sono costi veramente eccessivi. In più quasi sei obbligato a continuare xkè altrimenti resti con un pugno di mosche in mano e tanti anni sprecati x fare professioni che potresti fare senza 5 anni di università e 1 anno di tirocinio!!Questa è l'Italia!

  8. #53
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    io credo che il decreto interessi solo le scuole pubbliche, ma mi sa che quelle private inizierano ad adeguarsi solo per essere pagati un anno in più!
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  9. #54
    Neofita
    Data registrazione
    06-12-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    3

    Sito dell'ordine

    Sono andato sul sito dell'ordine degli psicologi del lazio e ho letto il decreto miur del 24-7-06, riassetto delle scuole di specializzazione di area psicologica, e effettivamente la durata diventa di cinque anni, ma il decreto fa riferimento alle scuole afferenti alla facoltà di psicologia.

    Questo percorso di studi sta diventando come quei videogiochi dove ad ogni livello aumentano le difficoltà. Ma a chi vengono queste idee?

    Spero che almeno le scuole private non creino di questi problemi, in caso contrario davvero bisogna mobilitarsi tutti per ottenere il rispetto che ci è dovuto come persone.

  10. #55
    Lilagrace
    Ospite non registrato
    Se veramente le pubbliche passeranno a 5 anni non so quanto sia conveniente che le private restino di 4. Se così fosse c'è il rischio che si crei una formazione in psicoterapia di serie A e una di serie B con una moltitudine di penalizzazioni che tutti facilmente possiamo immaginare (esempio concorsi). Allora sì che le migliaia di euro spese per specializzarsi andrebbero in fumo.

    Comunque 5 anni sono davvero tanti...... considerando che vi accedono persone già laureate poi......

  11. #56
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da paky
    io credo che il decreto interessi solo le scuole pubbliche, ma mi sa che quelle private inizierano ad adeguarsi solo per essere pagati un anno in più!

    potrebbe benissimo essere così ... spero di no ... ma quasi mi viene da pensare che ci si debba aspettare un po' di tutto ... io non trovo da nessuna parte riferimenti alle private ... siamo troppo maligne???
    oppure temono di perdere l'equipollenza come dice:


    Originariamente postato da Lilagrace
    Se veramente le pubbliche passeranno a 5 anni non so quanto sia conveniente che le private restino di 4. [...] con una moltitudine di penalizzazioni che tutti facilmente possiamo immaginare (esempio concorsi). [...]
    il problema però si porrebbe poco ... tanto di concorsi non ce ne sono altro che per psicologi dirigenti e sono rivolti (in realtà) a chi deve fare carriera ed è già dentro il sistema ... non a noi giovinastri ...

    mi spiace molto per l'esperienza di Beelissa ... il costo delle scuole è uno scandalo e la durata pure !!!

    qualcuno conosce i motivi per cui è stato aggiunto un anno???

    - chi lo ha deciso?
    - come ?
    - perchè ?

    scusate, se per caso sono rimasta indietro, ma qualcuno lo sa???


    Ultima modifica di psicosarix : 27-02-2007 alle ore 20.22.59

  12. #57
    Audrey
    Ospite non registrato
    cito:

    Questo percorso di studi sta diventando come quei videogiochi dove ad ogni livello aumentano le difficoltà. Ma a chi vengono queste idee?

    ehehehe
    è vero...


    per i 5 anni presso una scuola privata può essere, magari entro qualche anno,di fatto alcune scuole sono già quinquennali ed altre si riservano il diritto dopo 4 anni di proporre delle integrazione allo specializzando (scuola di terpia familiare di boscolo cecchin, ad esempio). di fatto penso che le quadriennali andranno ad esaurimento e saranno titoli equivalenti... ma può anche darsi che restino quadriennali, o quinquennali abbasando i costi...

    la cosa allarmante è che tra le specilizzazioni universitarie afferenti alla facoltà di psicologia (quindi per psicologi) non figuri il nome di psicologia clinica (o sto sparando una cavolata? correggetemi se sbaglio)...poi di fatto non so se è solo un cambaimento di nome...
    vorrei capire il motivo di questo cambiamento

  13. #58
    Postatore Epico L'avatar di paky
    Data registrazione
    25-06-2002
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    6,026
    Originariamente postato da Audrey
    la cosa allarmante è che tra le specilizzazioni universitarie afferenti alla facoltà di psicologia (quindi per psicologi) non figuri il nome di psicologia clinica (o sto sparando una cavolata? correggetemi se sbaglio)...poi di fatto non so se è solo un cambaimento di nome...
    vorrei capire il motivo di questo cambiamento
    in realtà ci sono questi due punti:
    Art.5

    In deroga alle disposizioni di cui all’ art.3,comma 2, del DM 1.8.2005, pubblicato sulla G.U.n. 176 del 5.11.2005, l’ Universita’ di Torino e l’ Universita’ di Roma La Sapienza possono mantenere anche la Scuola di Specializzazione in Psicologia clinica attivata presso la facolta’ di Psicologia , procedendo alla revisione dell’ ordinamento didattico adeguandosi alla relativa tabella allegata al citato DM 1°.8.2005 entro il termine di cui all’ art.4 del presente decreto .


    Art.6

    Le specializzazioni di cui all’ allegato del presente decreto, nonche’ quelle in Psicologia clinica, Psichiatria e Neuropsichiatria infantile , di cui all’ allegato del sopra citato DM 1.8.2005, sono abilitanti all’ esercizio della psicoterapia , purche’ almeno 60 CFU siano dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti.
    Il presente decreto sara’ inviato ai competenti organi di controllo e sara’ pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
    ma sembra si riferiscano solo alle due scuole di roma e torino

    del resto pare (non ho ancora capito del tutto, in realtà ) che ora le scuole di specializzazione in psicologia clinica afferiscano alla facoltà di medicina
    ...love is passion, obsession, someone you can't live without.
    I say fall head over heels.
    Find someone you can love like crazy and who'll love you the same way back.
    How do you find him? Well, forget your head and listen to your heart.
    'Cause the truth is that there's no sense living your life without this.
    To make the journey and not fall deeply in love... well, you haven't lived a life at all.
    But you have to try, because if you haven't tried, you haven't lived.

    Meet Joe Black

  14. #59
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da paky
    [...] del resto pare (non ho ancora capito del tutto, in realtà ) che ora le scuole di specializzazione in psicologia clinica afferiscano alla facoltà di medicina
    la specializzazione in psicologia clinica è diventata una specializzazione solo ed esclusivamente di medicina. questo è un fatto ormai noto ... purtroppo ... gli psicologi si sono opposti con petizioni e proteste e ricorrendo anche al consiglio di stato, ma chi di dovere, al MIUR, se ne è totalmente "fregato" ed ha concesso solo che le scuole di spec in psi clinica già aperte presso le facoltà di psicologia indicate restassero tali.

    mi dicono che a Roma esistano due scuole di specializzazione in psic clinica una a psicologia ed una a medicina.

    il percorso della scuola è stato sottoposto a revisione e sembra che sarà sempre più medicalizzato, in barba alla parola psicologia ... i medici che frequentano al scuola usufruiscono di borse di studio (come tutti i loro colleghi di medicina di altre specializzazioni) gli psicologi non hanno le stesse possibilità.

    c'est la vie??? che brutta vita, però


    Ultima modifica di psicosarix : 15-03-2007 alle ore 23.29.10

  15. #60
    Giurato di Miss & Mister OPs L'avatar di Parsifal
    Data registrazione
    04-03-2002
    Residenza
    Nel buio vicino alle porte di Tannoiser
    Messaggi
    2,719
    Bè io propongo di rimanere informati sulla questione e, se qualcuno riesce, di chiedere anche all'ordine degli psicologi . poi ci si può tenere aggiornati qui. da quel poco che so,anche se ciò può essere fatto in tempi irtaliani,la sentenza del consiglio di stato deve essere recepita dal governo.
    Ultima modifica di Parsifal : 16-03-2007 alle ore 14.07.53

Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo

Privacy Policy