• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 10
  1. #1

    Sipre, Isipsé, Sirpidi

    CIAO a tutti,
    anche io sto cercando la scuola di specializzazione che fa per me...
    C'è qualcuno che saprebbe darmi qualche info sulle scuole ad orientamento psicoanalitico contemporaneo SIPRE, ISIPSé, SIRPDIDI?

    GRAZIE

  2. #2
    Partecipante Leggendario L'avatar di gieko
    Data registrazione
    28-03-2004
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    2,312

    sipre

    Non so darti indicazioni sulle altre due scuole, l'Isispsè l'ho sentita nominare, la Sirpidi invece mai...
    Io frequento la sipre al terzo anno. Ti suggerisco ovviamente la lettura del sito www.sipreonline.it per informazioni generali e sull'orientamento sulla scuola.
    Personalmente io la trovo estremamente interessante rispetto alla proposta teorica, metodologica e clinica che fa e molto aggiornata nell'approccio critico ai concetti psicoanalitici.

    Per altre informazioni scrivimi, anche in pm.

    Un saluto
    gieko

  3. #3
    Partecipante Esperto L'avatar di Princesa76
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    299
    La Sirpidi è la scuola che sta a Roma, orientata sulle relazioni oggettuali, la fa una mia amica. E' collegata con gli ospedali san carlo e IDI dove viene svolto il tirocinio!!Nn so nulla nel dettaglio, cmq lei si trova bene.

  4. #4
    squaletto
    Ospite non registrato
    ciao io ho fatto il colloquio alla sirpidi lo scorso anno...l'ho superato ma poi a settembre non ho più iniziato per motivi di lavoro.
    ho intenzione di provare con altre scuole perchè è troppo impegnativa per me come orari (tutti i week end con il lavoro si sposa male).....e poi mi ha un pò lasciato perplessa la sede...ospedaliero cattolico(per l'appunto).ma ci sono ottimi docenti e lun'impostazione classica e completa!
    baciii

  5. #5
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31

    Sirpidi

    C'è qualcuno che ha info dettagliate sulla Sirpidi di Roma? Qualcuno che la frequenta e che possa testimoniare sulla validità di questa scuola?

    Grazie

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Morgenduft
    Data registrazione
    24-06-2003
    Messaggi
    166

    Riferimento: Sipre, Isipsé, Sirpidi

    niente informazioni sull' isipsé?... Nemmeno riguardo le convenzioni di tirocinio?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di chiccarella
    Data registrazione
    24-02-2008
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    366

    Riferimento: Sipre, Isipsé, Sirpidi

    io mi sono appena iscritta la primo alla sirpidi... l'impressione è stata ottima e poi ho avuto modo di parlare con gente che l'ha frequentata e si sono trovati tutti molto bene.
    i dovcenti sono conosciuti e questa mi sembra una garanzia ottima! ciao!
    chicca

  8. #8

    Riferimento: Sipre, Isipsé, Sirpidi

    Ciao posso chiederti qualche info sulla sirpidi please?!?

  9. #9

    Riferimento: Sipre, Isipsé, Sirpidi

    Io ho conosciuto solo due persone che hanno frequentato questa scuola (nel 2010, quando stavo finendo la specializzazione alla sipre di roma). Erano diplomate da poco e molto insoddisfatte, avevano la sensazione di aver imparato poco o niente. Questo ovviamente non è determinante, prima di tutto perché quando si sta finendo una specializzazione, o la si è finita da poco, subentra spesso una fase di caduta dell'idealizzazione, per cui molti specializzandi sono molto critici verso il percorso che hanno fatto, in secondo luogo, ovviamente, sono pareri personali. Da quello che ho capito si tratta di una scuola ad orientamento prevalenetemente psicoanalitico integrato con tecniche di approci diversi. Credo inoltre che ne facciano parte diversi universitari; quest'ultima cosa, a mio modo di vedere, non è una buona cosa, credo che la cultura universitaria sia molto lontana dalla cultura di chi la clinica la svolge davvero. Io ti consiglio di informarti, su Roma (a parte la SPI, che richiede un impegno sia economico che di tempo molto maggiore) rispetto alle seguenti scuole: La Sipre (presso cui mi sono diplomato e della quale faccio parte, e credo che sia una buona scuola, orientamento psicoanalisi nord americana), Lo Spazio Psicoanalitico, L'IIPG (psicoanalisi di gruppo ad indirizzo bioniano, credo sia ottima)

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di MartinaJ
    Data registrazione
    05-03-2008
    Messaggi
    229

    Riferimento: Sipre, Isipsé, Sirpidi

    Io ho tre pareri di tre persone specializzate alla SIRPIDI che invece me ne hanno parlato molto bene... per questo sono molto combatutta, perchè me ne hanno parlato come una scuola molto professionalizzante e buona... l'unica cosa che mi turba è il fatto che le lezioni si tengono all'IDI che da quello che so la situazione è abbastanza precaria.....



    مكتوب

Privacy Policy