• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 40
  1. #16
    Neofita
    Data registrazione
    03-03-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    4
    Ciao ragazzi,
    vorrei dei consigli sul tirocinio della magistrale!
    vi spiego brevemente, io sono di Bari ed iscritta a Torino, salgo solo per dare gli esami, perchè ho avuto problemi familiari e non sono piu' potuta restare su..
    per il tirocinio mi sono informata per la convenzione con un istituto di Bari ho inviato la convenzione, ma la Dott.ssa Bava mi ha fatto capire che prima di un anno non avro' aòlcuna risposta e non è neanche certo che accettino. Lei mi indirizza al Dipartimento per il tirocinio, ma non posso proprio stare in modo continuativo su.

    Non so, voi avete avuto qualche esperienza simile?
    Cosa posso fare secondo voi?

    Ciao
    Alessia

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di format16
    Data registrazione
    07-11-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    135

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    ciao.... senti anche io sto aspettando la risposta x l'attivazione di una sede in toscana... io ho spedito il tutto a fine settembre e te pensa che ancora nn mi hanno dato una minima risposta...... sono veramente demoralizzata.....

  3. #18
    Partecipante Assiduo L'avatar di esterella
    Data registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    203

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    ma sentite, dite che non possiamo unirci e fare, che so, una petizione o parlare col preside?chi ha i riferimenti dei rappresentanti degli studenti?

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di LuthyOdin
    Data registrazione
    15-11-2006
    Messaggi
    57

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Sconsiglio vivamente il servizio di psicologia
    della Fondazione Maugeri di Tradate (in cui vanno anche persone provenienti dalle università di Milano, Padova e Torino).

    Perché lo sconsiglio? Il riassunto è che: non è formativo e ti trattano da
    schifo.



    Allora: c'è uno psicologo direttore del servizio e poi, in un'altra
    stanzetta (che si condivide con la dietista...) ci stanno le tirocinanti (e non solo).
    Nella stanzetta, oltre alla scrivania della dietista (dove riceve anche gente...) c'è la scrivania
    della psicometrista (non è psicologa: ha fatto, a suo tempo, una scuola parauniversitaria...) e un'altra scrivania per le tirocinanti (sedie due,
    computer uno e tirocinanti anche tre...).

    Allora: da come si capisce (spero) lo spazio fisico non è proprio l'ideale perché, a volte, non si sa dove sedersi e poi non si ha un uso
    esclusivo di un computer (che serve per farti fare i lavori amministrativi di cui parlerò).


    Cosa fanno fare? Dunque: il programma di tirocinio che ti fanno scrivere sull'attestato è molto allettante, peccato però che dopo si è lì a fare
    niente, a fare da segretaria e -soprattutto- a ricevere cattiverie dal "gruppetto del capo" (psicometrista e borsista leccapiedi dello psicologo).


    Allora, le cose "migliori" che si fanno (quando va bene) sono:

    - affiancare il tutor durante ilcounselling nelle camere dei pazienti (in cardiologia)
    - assistere alle riunioni di educazione alla salute (sempre le stesse)
    - assistere alla seduta di rilasamento muscolare progressivo (si mette su un CD e si sta lì a guardare...)
    - somministrare e correggere test di matrice cognitivo-comportamentale.

    Di solito, però, il lavoro del tirocinante consiste:

    - nell'inserire al PC le prestazioni effettuate ai pazienti (counselling, colloquio, rilassamento, riunioni),
    - preparare le cartelle (piegare le cartellette, pinzare fogli, appiccicare etichette, portare le cartelle per la clinica),
    - fare fotocopie,
    - preparare recensioni -non pagate- che poi andranno nel giornale della fondazione
    - preparare poster e altro per la clinica...

    Non si impara granché di "psicologico", ve l'assicuro (se non a trovare da soli le strategie per sopravvivere in un gruppo merdoso)...



    Secondo punto: vogliamo parlare dell'ambientino merdoso che vi troverete?
    Questo secondo me è il problema fondamentale (visto che già non si impara niente...)
    Premetto che ho saputo da gente della clinica, che altre tiorocinanti prima di me (non faccio nomi, ci mancherebbe! ^___^) si sono lamentate
    per le stesse cose: quindi non mi sogno di notte...

    Dunque: facendo il tirocinio alla Maugeri, si entra in un bell'ambientino "malato" in cui col tutor si ha poco a che fare (è quasi sempre nel suo
    ufficio a telefonare), mentre si ha a che fare con la psicometrista quarantenne (che si crede chissà chi e fa di tutto per tentare di sminuire, umiliare e non insegnare un cavolo alle tirocinanti) e con la borsista psicologa ventottenne (lei e la psicometrista sono "amichette del cuore"... patetico...) che fa di tutto, pure lei, per rompere le palle (per non dire altro!). Sì: se vedono, ad esempio, che sei più carina di loro (non sto scherzando) e più brava di loro, fanno di tutto per affossarti. Con quelle si va bene solo sminuendosi da soli, facendo i remissivi e dimostrandosi idioti... Altrimenti è guerra. Non sto scherzando.

    Ah: da quello che mi risulta, alla Maugeri prendono solo donne carine (bruttarelle e maschi non si sono mai visti)...
    EDITO: tempo fa, il tutor *lo ammise* pure (di prendere solo donne carine...). Ecco: tanto per dire che proprio non mi faccio film mentali...



    Oh: mi rendo conto che ho fatto su un po' un risotto: casomai quando ho tempo Vi preparo una "relazione" fatta meglio; sono comunque disposta a ricevere domande e dare chiarimenti (ho sicuramente tralasciato molti aspetti... Sorry!) e a raccontare alcuni dei tanti episodi di mobbing che non ho specificato.


    Lì l'approccio è quello cognitivo-comportamentale: di psicodinamica non vogliono sapere niente (peccato per me), ma -anche se vi piace quest'orientamento- di cognitivo-comportamentale vedrete solo il CBA, praticamente.




    Aggiungo... Al Ser.T. di Saronno (VA): si è "sopportati", non si fa niente di utile e formativo e si viene sfruttati per tante cose, ad esempio per sostituire gli amministrativi che lasciano scoperto l'ufficio (che è anche reception) per andare a fumare (giuro) e a farsi il caffè... Così si viene sbattuti lì a rispondere al telefono e ad accogliere gente, senza prima ricevere un minimo di informazione su quello che si deve fare (ad esempio: come si fa a girare le telefonate agli interni e cose così...).

    Ciao!
    Ultima modifica di LuthyOdin : 29-10-2008 alle ore 02.13.36

  5. #20
    Partecipante L'avatar di Holly
    Data registrazione
    25-09-2004
    Residenza
    varese
    Messaggi
    42

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Grazie dell'informazione,cara.
    Per me che abito in quelle zone è stata una manna,saperlo.
    Ti ringrazio sinceramente e mi orienterò sicuramente altrove!

  6. #21
    Partecipante Affezionato L'avatar di LuthyOdin
    Data registrazione
    15-11-2006
    Messaggi
    57

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Citazione Originalmente inviato da Holly Visualizza messaggio
    Grazie dell'informazione,cara.
    Per me che abito in quelle zone è stata una manna,saperlo.
    Ti ringrazio sinceramente e mi orienterò sicuramente altrove!

    Niente: DOVERE! Siamo tutti sulla stessa barca, alla fine

    Fammi (facci) sapere poi dove vai e come ti trovi (anche per me che poi avrò sicuramente il tirocinio da fare alla scuola di specializzazione).

    Ah, a proposito della scuola di specializzazione (vedi parentesi sopra ), alla Maugeri ha fatto (sovrapponendosi al mio periodo) il tirocinio di 200 ore una ragazza del primo anno dell'ASIPSE (la scuola di specializzazione cognitiva-comportamentale di Milano) e... beh, ha detto che per i tirocini dei prossimi anni alla Maugeri non ci tornerà più!

    Anche al Ser.T. di Saronno, sempre nello stesso periodo in cui lì c'ero pure io, fece il tirocinio di specializzazione una tipa dell'ultimo anno della scuola di specializzazione di Nardone (quella di Arezzo) e... indovinate? Era schifata pure lei per i miei stessi motivi!


    Ciao!

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    17-06-2008
    Messaggi
    99

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    C'è qualcuno che ha fatto il tirocinio della magistrale di psicologia indirizzo criminale?? è una delle poche facoltà con questo indirizzo, e poi non fanno nulla per farci fare un tirocinio decente?? è vero che è sempre comunque una possibilità di conoscenza e di crescita, pero' se io voglio lavorare in un carcere o in tirbunale o simili, cosa me ne faccio di 250 ore in asl?? magari qualcuno mi sa indicare una sede interessante per questi argomenti...grazie Laura

  8. #23
    Partecipante Affezionato L'avatar di sabylu69
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    107

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Ciao a tutti! C'è qualcuno che ha fatto il tirocinio pre-laurea triennale all'Istituto Adler e che mi può raccontare la sua esperienza? Grazie!!!
    L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sa commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte; i suoi appetiti neri come l'erebo. Non vi fidate di un siffatto uomo. Ascoltate la musica. (W. Shakespeare)

  9. #24
    Partecipante Affezionato L'avatar di sabylu69
    Data registrazione
    31-08-2006
    Residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    107

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Ok, ci riprovo ... qualche info sul Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri?
    grazie!
    L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sa commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte; i suoi appetiti neri come l'erebo. Non vi fidate di un siffatto uomo. Ascoltate la musica. (W. Shakespeare)

  10. #25
    Partecipante Assiduo L'avatar di meanscat
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    127

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    ciao a tutti, spero qualcuno abbia notizie corrette e mi possa aiutare con i dubbi che mi sono venuti.
    Mi sono letta tutto il regolamento pubblicato sul sito e poi, trovandomi in una situazione particolare (provengo da altra facoltà e ammessa alla magistrale dopo colloquio e recupero crediti) ho chiesto come dovevo comportari con il recupero del tirocinio della triennale. Mi è stato risposto che da quest'anno si può fare come post-lauream e che sono tenuta a fare solo le ore della magistrale. Ne sapete qualcosa? Lunedì si aprono le iscrizioni e sono sempre più confusa....

  11. #26
    Partecipante Assiduo L'avatar di meanscat
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    127

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    ciao a tutti, spero qualcuno abbia notizie corrette e mi possa aiutare con i dubbi che mi sono venuti.
    Mi sono letta tutto il regolamento pubblicato sul sito e poi, trovandomi in una situazione particolare (provengo da altra facoltà e ammessa alla magistrale dopo colloquio e recupero crediti) ho chiesto come dovevo comportari con il recupero del tirocinio della triennale. Mi è stato risposto che da quest'anno si può fare come post-lauream e che sono tenuta a fare solo le ore della magistrale. Ne sapete qualcosa? Lunedì si aprono le iscrizioni e sono sempre più confusa....

  12. #27
    Matricola L'avatar di Simonafly74
    Data registrazione
    10-02-2010
    Residenza
    proviancia di Torino
    Messaggi
    20
    Blog Entries
    9

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Io credo che dopo tutto il tirocinio sia un'esperienza formativa e come tale spero e vi auguro di farla come tale... perchè io hoavuto molte difficoltà non avendo il ttutor vicino, quindi mi sento di dire per esperienza diretta... qualsiasi tirocinio sia ( ramo intendo) informatevi sul tutor... se sarà disponibile ad aiutarvi.... buon proseguimento
    PS se avete modo iniziate già a informarvi sull'esame di stato ( modalità, tematiche...) in modo da improntare il tirocinio in base a ciò che la commissione chiederà...( impostazione di casi clinici, libri da studiare...)

    Simona

  13. #28
    Matricola
    Data registrazione
    07-01-2010
    Messaggi
    17

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Ciao a tutti ragazzi!
    vorrei sapere se qualcuno ha fatto tirocinio al dipartimento di Psicologia e come si è trovato...perchè dovrei scegliere se fare tirocinio lì oppure no, e speravo in qualche consiglio o informazione...
    vi ringrazio molto!

  14. #29
    Partecipante Esperto L'avatar di Francy0212
    Data registrazione
    25-07-2008
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    348

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    Per il tirocinio in dipartimento dipende molto dal prof che ti segue, visto che lavorerai principalmente con lui, è difficile dare indicazioni così in generale...
    Esame di stato in vista...

  15. #30
    Matricola
    Data registrazione
    21-06-2008
    Residenza
    torino
    Messaggi
    22

    Riferimento: Discussioni sulle sedi di tirocinio!

    ciao io vorrei fare il tirocinio in dipartimento in sviluppo ed educazione avete suggerimenti da darmi? a chi devo chiedere? grazie

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy