• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 42 di 42
  1. #31
    Ospite non registrato
    Ciao AlessandraD,
    hai provato a prendere in considerazione di fare un periodo di volontariato da qualche parte in campo clinico? Potresti andare in un CPS o in un CRT, in qualche comunità....insomma, capiresti davvero se è la tua strada!
    Ciao.

  2. #32
    Ospite non registrato
    ciao alborr
    ....beh..nel tanto tempo che mi sono presa per rifletterci su sono giunta alla decisione che la scuola di specializzazione clinica è cio' che mi interessa.
    ho una breve,brevissima, esperienza di volontariato ospedaliero al reparto oncologico,ma il gruppo di discussione,guidato da uno psicanalista, poi si è sciolto purtroppo.
    sei molto gentile ad indicarmi alcune possibilità.....sappi pero' che non ho idea di cosa siano le sigle che hai riportato!!!

    qui a cagliari c'è la scuola di spec. in psicoterapia psicoanalitica dell'infanzia e adolescenza...... probabilmente non ho possibilità di ammissione proprio perchè non ho il background adatto,pero' è un'idea che cullo da qualche giorno. per il resto il mio grosso handicap,e sono noiosa a ripeterlo sempre...sorry.. ..è che quando non sai quali sono i "paletti" che definiscono una situazione (nello specifico l'ambito clinico) è davvero difficile muoversi ed orientarsi.....in più leggere la vostra dimestichezza a riguardo a volte è ancora più scoraggiante,perchè mi rendo conto della esiguità delle informazioni (e delle fonti) che possiedo che non sono certo sufficienti a permettermi un'adeguata considerazione del da farsi.
    scusa la prolissità,grazie per l'intervento! buon tutto!

  3. #33
    Partecipante Affezionato L'avatar di psicopulce
    Data registrazione
    31-01-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    Cara Alessandra,
    coraggio!!!
    Capisco che tu ti senta spersa e che tu abbia la sensazione di non avere i paletti per muoverti in questo contesto, ma forse la situazione si può migliorare...
    forse potresti parlare con qualcuno che lavora in campo clinico nel tuo territorio...in un precedente post parlavi di una tua amica che ha fatto tirocinio in un sert e ora lavora in una comunità di recupero...lei potrebbe avere informazioni utili, sicuramente oltre alla sua conoscerà altre comunità o altri servizi a cui potresti rivolgerti per un periodo di volontariato...a sua volta questa amica avrà altri amici in campo clinico...e ognuno avrà dei contatti:wink:
    Per quanto riguarda la scuola di specializzazione, ti consiglio di informarti per i colloqui di ammissione...le scuole in genere sono strapiene e fanno i colloqui già in questo periodo...
    Se ti va, facci sapere come sta andando!
    :ciao2:

  4. #34
    Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Data registrazione
    31-03-2003
    Messaggi
    2,536
    Ciao ragazzi.. ritornando al discorso dei libri.. mi sono ricordato di un testo di Nancy McWilliams "La diagnsi psicoanalitica" dell'Astrolabio... so solo che quando l'ho letto.. iniziavo a vedere tutti i sintomi possibili e immaginabili su di me e sugli altri ... bello veramente.. alla fine m'ero accordato con la personalità schizoide

  5. #35
    Ospite non registrato
    "[B][QUOTE]Originariamente posta[QUOTE
    ciao alborr
    sei molto gentile ad indicarmi alcune possibilità.....sappi pero' che non ho idea di cosa siano le sigle che hai riportato!!!

    to da AlessandraD
    "

    Ciao Alessandra ,
    mi sono espresso in modo un po' troppo tecnico, scusa
    Allora cerco di far sì che tu ne capisca di più.
    C.P.S. è il centro psico-sociale, cioè un presidio territoriale in cui si realizza la presa in carico dei pazienti con disturbi mentali. E' la sede in cui vengono formulati i progetti terapeutico-riabilitativi del paziente ed eventualmente anche della famiglia. Il CPS realizza e coordina le attività di diagnosi, psicoterapia, le attività di risocializzazione, domiciliari, di crisi ecc.

    l'S.P.D.C. è il serv. Psichiatrico di diagnosi e cura. E' presente negli ospedali e serve, usualmente, per il contenimento delle crisi e per i tso i trsttamenti sanitari obbligatori.

    La U.O.P. è l'unità operativa psichiatrica. Attua gli interventi relativi alle malattie mentali dell'adulto sul territorio. Si avvale dei presidi territoriali che consentono l'accoglimento del paziente in comunità, spdc, cps ecc.

    Il C.R.T. è il Centro Residenziale di Terapie Psichiatriche. E' la comunità terapeutica che realizza i programmi terapeutico riabilitativi.

    Tutti questi servizi dipendono dall'ospedale. Ad esempio l'ospedale x ha un tot di UOP .La UOP 20 ha il CPS il CRT e può inviare i casi acuti all'SPDCxy.
    Ah, dimenticavo

    esiste anche il CD cioè il Centro Diurno che è la sede dove si attuano, in regime semi-residenziale, i programmi di intervento psico-riabilitativo (psicoterapie, farmacoterapie ecc.)

    Poi ci sono le C.P.( comunità protette) sono le residenze a diverso grado di protezione (basso, medio, alto), nate dalla chiusura dell'ospedale psichiatrico. Risponddono alle esigenze abitative e riabilitative di alcuni pazienti.

    Spero in qualche modo di esserti stato d'aiuto
    Come vedi... ...c'è pane per i tuoi denti
    Ciao

  6. #36
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da Accadueo
    [B]Ciao ragazzi.. ritornando al discorso dei libri.. mi sono ricordato di un testo di Nancy McWilliams "La diagnsi psicoanalitica" dell'Astrolabio...

    Il titolo mi solletica:wink:
    E' lungo?
    :wink:

  7. #37
    Titolo: La diagnosi psicoanalitica. Struttura della personalità e processo clinico
    Autore: McWilliams Nancy
    Prezzo :€ 33,05
    Dati: 432 p.
    Anno: 1999
    Editore: Astrolabio
    Collana: Psiche e coscienza

    buona lettura Alborr
    [OT]quando hai tempo vai nel forum di attualità e cronaca...c'è un thread che potrebbe interessarti
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  8. #38
    Originariamente postato da Mia_Wallace

    [OT]quando hai tempo vai nel forum di attualità e cronaca...c'è un thread che potrebbe interessarti
    come nn detto gentilmente Nico l'ha spostato qui ma voglio cmq la tua opinione
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  9. #39
    Ospite non registrato
    Grazie Mia,
    sei proprio un pozzo di scienza

    ehm, mi sai dire dove posso trovare il forum che mi hai consigliato? Io non lo trovo
    A presto

  10. #40
    così mi vizi
    cmq l'argomento lo trovi >>qui<<
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  11. #41
    Ospite non registrato
    Grazie per la dritta Mia!:wink:

  12. #42
    è un piacere
    anche perchè immagino che l'argomento ti interessi e sono sicura che il tuo contributo sarà...

    per restare in tema libri...qualche dritta bibliografica sull'argomento?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy