• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 128
  1. #46

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Ciao ho visto che qualcuna chiedeva informazioni sul programma da 6 CFU, a me lo ha dato la prof, lo incollo:

    Il corso, nella sua articolazione, mira a fornire allo studente gli strumenti necessari per potere utilizzare alcune procedure statistiche e interpretare correttamente i risultati delle analisi con riferimento agli specifici interessi applicativi dell’area psicologica. Esso si compone di tre parti i cui contenuti sono specificati di seguito:

    1. Elementi di statistica descrittiva univariata

    La quantificazione nelle scienze sociali: concetto di misura; le scale di misura.

    L’unità, il collettivo, la variabile.

    La costruzione delle variabili. La matrice dei dati. Le fonti statistiche

    Distribuzioni statistiche semplici: distribuzioni di frequenza.

    Rappresentazioni grafiche: pittogrammi, diagramma a settori circolari, grafici a nastri e a colonne, diagrammi a segmenti, istogrammi

    Valori medi: moda, mediana, media aritmetica. L’asimmetria. Il boxplot.

    Le proprietà della media aritmetica.

    La variabilità e gli indici utilizzabili per la sua misurazione: il campo di variazione, la differenza interquartile, lo scarto quadratico medio, la varianza. La variabilità relativa: il coefficiente di variazione. Eterogeneità assoluta e relativa: l’indice di eterogeneità di Gini.

    I rapporti statistici: rapporti di composizione, di coesistenza, di derivazione. I rapporti medi.

    2. Elementi di statistica bivariata

    Distribuzioni statistiche doppie: tabelle a doppia entrata, distribuzioni marginali, distribuzioni condizionate; calcolo e significato delle percentuali di riga, di colonna, e sul totale generale.

    Introduzione alle relazioni tra variabili (concetti di esistenza, intensità, direzione e forma).

    Relazioni tra variabili categoriali. Misure di associazione.

    Relazioni tra variabili ordinabili. La cograduazione.

    Le relazioni tra variabili quantitative: dispersione, covarianza, correlazione.

    Il modello di regressione lineare semplice.

    Per le Parti 1.e 2. si tratterà anche dell’elaborazione dei dati su PC con Excel




    3. Elementi di probabilità e di inferenza

    Eventi, probabilità, variabili casuali. La curva normale.

    Campionamento, Concetti generali di inferenza. Distribuzione campionaria.

    Stimatori e loro proprietà. Il caso della media campionaria.

    Stima puntuale ed errore standard.Introduzione alla stima intervallare.

    La verifica delle ipotesi, concetti generali


    Ciao

  2. #47
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Grazie marikogenaaaaaa...mi sentivo una "sopravvissuta" ....
    Quello che mi hai scritto tu lo sapevo xchè studiamo sullo stesso libro...cmq ora, rileggendo bene tutto e grazie a te, mi è tutto più chiaro, anche per quanto riguarda lo scostamento semplice e quadratico dalla media.
    io studio sulla vecchia edizione, dove nn c'è la lezione sulle diffferenze medie, omogeneità eterogeneità e indici di asimmetria. Ma a lui cosa interessa di preciso? Io so come si calcola l'indice di gini, ma per es., se mi dice di calcolare l'indice di eterogeneità assoluto e quello di eterogeneità relativo, cosa devo calcolare? Qual'è quello del gini in questo caso?
    Grazie ancora ...
    Ultima modifica di Nicaredda : 16-12-2009 alle ore 18.15.55
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

  3. #48

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    L'indice d'eterogeneità di Gini assoluto è : E= 1- sommatoria fj ^2 . Viene detto assoluto in quanto dipende fortemente dal collettivo, ossia non posso compararlo con un'altra distribuzione di frequenze poichè è compreso tra 0 e un Emax che non è definito [0< E < Emax]

    L'indice d'eterogeneità relativo mi consente di comparare il risultato di un'altra distribuzione perchè annullo l'influenza del collettivo dividendo l'indice d'eterogeneità di Gini assoluto per Emax==> Erel = E / Emax
    [Emax si calcola: Emax= 1- 1/k (per k s'intende il numero totale di classi)]

    Erel adesso è compreso tra 0 e 1 [0< Erel < 1]
    Non so se sono stata chiara

  4. #49
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Chiarissima marikogena...diciamo che più o meno è lo stesso discorso degli altri indici, quelli di variabilità, ma appilicato alla mutabilità...un'ultima cosa: le differenze medie sn importanti ai fini dell'esame?...
    Grazieeeeee ...
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

  5. #50

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Citazione Originalmente inviato da Nicaredda Visualizza messaggio
    [..] diciamo che più o meno è lo stesso discorso degli altri indici, quelli di variabilità, ma appilicato alla mutabilità [..]
    Esattamente!
    Per quanto riguarda le differenze medie non ne ho mai sentito parlare, ma per sicurezza non è che potresti scrivere la formula? Magari il professore l'ha chiamata in modo diverso

  6. #51
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Citazione Originalmente inviato da marikogena Visualizza messaggio
    Esattamente!
    Per quanto riguarda le differenze medie non ne ho mai sentito parlare, ma per sicurezza non è che potresti scrivere la formula? Magari il professore l'ha chiamata in modo diverso
    Io ho qualche lezione di anni passati della, prof. parroco...ma tanto il programma è più o meno quello (almeno credo)...
    Differenze medie del gini:
    Somma dei valori assoluti degli scarti...la formula è:
    delta=sommatoria della sommatoria dei valori assoluti degli scarti fratto il numero degli scarti, ovvero N(N-1)...ma che significa N(N-1), che il numero degli scarti si deve moltiplicare per il numero degli scarti -1?
    La lezione continua dicendo che: ci sono due sommatorie perchè si fanno variare entrambi gli elementi, cioè si cofronta il primo con tutti gli altri, il secondo con tutti gli altri ecc. credo voglia dire questo: es. se abbiamo 1,2,3,4,5,(modalità)
    gli scarti saranno (in valore assoluto ovviamente) 1-2 , 1-3, 1-4 , 1-5 e poi 2-1 , 2-2 , 2-3 ,2-4 , 2-5 ecc. ...si tratta di misure di disuguaglianza (nel senso che si confrontano le modalità tra di loro e non rispetto ad una media)...ma mi chiedo a questo punto: le misure di disuguaglianza non sono insieme a quelle di dispersione indici assoluti di variabilità? Allora xchè si parla di differenze medie del gini che è un indice di mutabilità?
    Non le ho capite ancora bene...nel mio libro manca l'argomento... penso che farò qualche ricerca su internet...tanto cmq ci sono cose molto più importanti da ricordare di queste medie.
    ...
    Ciao e grazie mille ...
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-10-2008
    Messaggi
    82

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    ragazzi qualcuno oggi è stato all'ultima lezione del Prof. Oliveri? saprebbe dirmi se ha fatto fare l'esercitazione e in cosa consisteva? grazie!!

  8. #53

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    salve, dopo aver seguito le lezioni (purtroppo ho dovuto saltare le ultime, ma questo no è importante) ho notato di aver qualche problema con l'attuazione delle formule, per questo volevo chiedere se i procedimenti che ho attuto per risolvere degli esercizi sono corretti:

    ES 1:
    [img=http://img686.imageshack.us/img686/4406/associazion.th.jpg]

    è corretto usare la covarianza, Σ(x-mx)(y-my)/N e dividendo il risultato per i prodotti degli SQM, per ottenere il coefficente di correlazione lineare.

    ES 2:

    Sulla curva normale


    Es.1: Data una variabile casuale X distribuita come una normale con media pari a 18 e varianza pari a 9, trovare le seguenti probabilità:
    1. P(X≥21); P(18≤X≤21); P(15≤X)
    standardizzo per avere media 0 e varianza 1 ed ottengo tramite queste tabelle http://img9.imageshack.us/img9/77/tabellei.jpg

    0,3707;0,1293 e 0,3707 di nuovo..



    2. Trovare il valore di x tale che P (X≤x)=0,4
    questo invece come si risolve?

    grazie in anticipo..ci sentiremo a bre per la retta dei minimi quadrati

  9. #54
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Citazione Originalmente inviato da fumo0018 Visualizza messaggio
    salve, dopo aver seguito le lezioni (purtroppo ho dovuto saltare le ultime, ma questo no è importante) ho notato di aver qualche problema con l'attuazione delle formule, per questo volevo chiedere se i procedimenti che ho attuto per risolvere degli esercizi sono corretti:

    ES 1:
    [img=http://img686.imageshack.us/img686/4406/associazion.th.jpg]

    è corretto usare la covarianza, Σ(x-mx)(y-my)/N e dividendo il risultato per i prodotti degli SQM, per ottenere il coefficente di correlazione lineare.

    ES 2:

    Sulla curva normale


    Es.1: Data una variabile casuale X distribuita come una normale con media pari a 18 e varianza pari a 9, trovare le seguenti probabilità:
    1. P(X≥21); P(18≤X≤21); P(15≤X)
    standardizzo per avere media 0 e varianza 1 ed ottengo tramite queste tabelle http://img9.imageshack.us/img9/77/tabellei.jpg

    0,3707;0,1293 e 0,3707 di nuovo..



    2. Trovare il valore di x tale che P (X≤x)=0,4
    questo invece come si risolve?

    grazie in anticipo..ci sentiremo a bre per la retta dei minimi quadrati
    Ciao fumo...ti posso rispondere per il primo perchè la curva normale ancora non l'ho studiata (premetto che non ho seguito le lezioni, ma qualche lezione di anni passati)...
    Esatto cmq: il coefficiente di correlazione lineare è uguale alla covarianza fratto i prodotti degli SQM O DEVIAZIONI STANDARD...
    per quanto riguarda l'esercizio, questo ancora nn l'ho fatto...però dovrebbe essere così il calcolo...prima ti trovi la media di x e di y, che credo tu hai già fatto, solo che arrontondi...io invece ho provato a calcolarla e mi viene per es. nel caso di età alla laurea 25,97...non arrontondo a 26, ma non è questo che conta, ma il procedimento...
    dopo aver trovato le medie ti trovi gli scarti e poi il prodotto tra i due scarti (il procedimento è un pò lunghetto in questo caso)...alla fine dividi tutto per 30 (numero di osservazioni) e ti trovi la covarianza...per trovare il coefficiente di correlazione la covarianza già ce l'hai ma ora si devono elevare gli scarti al quadrato...gli scarti già li hai, quindi devi solo elevare al quadrato e dividire per 30...ovviamente prima per la x e poi per la y...
    Forse già lo sapevi...il tuo esrcizio non mi è molto chiaro perchè forse avrai fatto i calcoli su un altro foglio...per sicurezza ti ho detto tutto...
    Buono studio...
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

  10. #55

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    beh si esatto, poi ho fatto tutto con excel perchè fare tutti questi calcoli era pura pazzia, ed arrotondando veniva male....
    cmq mi interessava il prcedimento e il mio era corretto dunque..

    "gli scarti già li hai, quindi devi solo elevare al quadrato e dividire per 30...ovviamente prima per la x e poi per la y.." dividerli per 30 e trovare la radice no? essendo scarto quadratico medio..giusto?


    e il secondo del primo foglio sai risolverlo? (Si trova misurando la relazione di componenti ecc..)

    ovviamente grazie tante..
    Ultima modifica di fumo0018 : 19-12-2009 alle ore 13.59.12

  11. #56
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Citazione Originalmente inviato da fumo0018 Visualizza messaggio
    beh si esatto, poi ho fatto tutto con excel perchè fare tutti questi calcoli era pura pazzia, ed arrotondando veniva male....
    cmq mi interessava il prcedimento e il mio era corretto dunque..

    "gli scarti già li hai, quindi devi solo elevare al quadrato e dividire per 30...ovviamente prima per la x e poi per la y.." dividerli per 30 e trovare la radice no? essendo scarto quadratico medio..giusto?


    e il secondo del primo foglio sai risolverlo? (Si trova misurando la relazione di componenti ecc..)

    ovviamente grazie tante..
    Si scusa...ho dimenticato la radice...esatto...
    per quanto riguarda il secondo no...non lo so risolvere, al momento, anche se l'ho letto diverse volte...credo cmq non ci sia niente da calcolare ma solo da commentare...o sbaglio? Il commento lo possiamo fare tenendo conto del diagramma di dispersione, ma non capisco come lo dobbiamo disegnare a questo punto, avendo solo questi due valori......ti farò sapere nel caso in cui dovessi arrivarci...
    Buon lavoro e buon weekend ...
    p.s. se abbiamo dei dubbi confrontiamoci please...il nostro obiettivo è superare questo esame...
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

  12. #57

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    io l'ho "fatto" dicendo che "c'è una forte relazione", e il diagramma l'ho disegnato a intuitivamente tenendo conto che con 0,72 i punti o la retta tendono ad andare molto verso l'alto..
    però non so se è corretto o completo..

  13. #58
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Citazione Originalmente inviato da fumo0018 Visualizza messaggio
    io l'ho "fatto" dicendo che "c'è una forte relazione", e il diagramma l'ho disegnato a intuitivamente tenendo conto che con 0,72 i punti o la retta tendono ad andare molto verso l'alto..
    però non so se è corretto o completo..
    Tra un pò vado a lezione pv..me lo farò spiegare se avremo tempo xchè dobbiamo fare la probabilità...
    A presto!
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

  14. #59

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    buona lezione allora

  15. #60
    Partecipante Esperto L'avatar di Nicaredda
    Data registrazione
    16-04-2008
    Residenza
    "tra il paradiso e l'inferno..."
    Messaggi
    389

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Citazione Originalmente inviato da fumo0018 Visualizza messaggio
    buona lezione allora
    Grazie...
    Domanda: mi sapete dare una definizione chiara e semplice di variabile casuale? Credo di averla capita, ma non riesco ad esprimerla in parole semplici...
    Grazie...
    ..."non pensare mai che avere il desiderio di vedere nell'animo di una persona sia qualcosa di sbagliato...
    l'anima è sempre affamata di emozioni...
    a volte lascia andare il freno dell'emotività
    non temerla
    non gestire tutto con la ragione
    non temere di mostrarti come sei dentro
    né di seguire l'emotivita..."

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy