• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789
Visualizzazione risultati 121 fino 128 di 128
  1. #121
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Re: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Arshatt non hai degli appunti?Il libro serve ma gli appunti fanno tantissimo..se non li hai vedi se trovi qualcuno che può passarteli, da lì capisci anche cosa la prof. ritiene importante e metterà nel compito!




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  2. #122
    Partecipante
    Data registrazione
    28-12-2011
    Messaggi
    44

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    purtroppo no, questa materia risale al 2007 per me ed è da 6 cfu.. ai tempi ho seguito qualche lezione ma non ricordo nulla ad oggi. Per fortuna mi sto facendo aiutare da una collega che è più aggiornata, solo che lei ha il programma da 9 cfu per cui ho un pò di confusione sugli argomenti che realmente potrei trovare sul compito. Se faccio riferimento al programma che la prof. ha messo sul portale, ci sono nozioni che invece nel programma che lei fece per il corso di recupero da 6 cfu, non ci sono! Poi ho letto qui che noi da 6 cfu non dovremmo trovare la parte sulla probabilità.. :S

    Qualcuno ha sostenuto di recente l'esame da 6 cfu e può dirmi quali argomenti c'erano nel compito?

    Dite che se dico alla prof che è l'ultimo esame, mi da una mano? ho già consegnato tesi e pagato le tasse... non vorrei pagare altri 800 euro inutili di iscrizione al nuovo anno per una bocciatura =(((.

  3. #123
    Partecipante
    Data registrazione
    28-12-2011
    Messaggi
    44

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Alla fine sono stata al ricevimento e la prof. mi ha detto che per chi ha la materia da 6 cfu, il compito verterà sugli argomenti dei primi capitoli del Borra fino al sesto ( quindi media, mediana, moda ecc ) mentre le parti che seguono di probabilità e inferenza, campionamento e test, va fatta solo a livello di concetti generali per l'orale. Lo lascio scritto cosi magari può servire a qualcuno.

  4. #124
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Re: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Consiglio: non dire che è l'ultimo esame!!!!Non dimostra grande magnanimità...anzi!Quindi silenzio e fai di tutto per superarlo!!!In bocca al lupo, so come ci si sente, anche per me è stato ai tempi l'ultimo esame!




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  5. #125
    Partecipante
    Data registrazione
    28-12-2011
    Messaggi
    44

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Davvero? da molti avevo sentito invece che se le dici che è l'ultimo esame, solitamente ti fa passare anche con 18.. Io comunque al ricevimento ho dovuto dirglierlo, perchè le ho chiesto se poteva interrogarmi e farmi fare lo scritto lo stesso giorno, non potendo verbalizzare la materia oltre il 5 febbraio per questioni burocratiche, volendomi laureare nella sessione di febbraio/marzo. Mi è sembrata disponibile e gentile.. Ti dico la verità, se dovessi vedere che la situazione è messa male all'esame, implorerò se è il caso.. Non voglio pagare tasse di iscrizione a vuoto, dopo aver consegnato la tesi =((. Ti ringrazio del consiglio comunque, sarà una carta che tirerò fuori solo se costretta. Che ansia però.. =(.

  6. #126
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Re: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Ovvio che se è il caso devi giocarti tutte le carte...io ti dico questo perchè ho visto scene di pianto isterico e lei che si è innervosita un sacco. Ha dato 18 a tutte ma le ha trattate malissimo.
    Quindi come in tutte le cose ci vuole misura: se è il caso, implora dicendo che è l'ultimo esame ma senza scenate esagerate, è quello che lei non tollera!
    In bocca al lupo!!




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

  7. #127
    Partecipante
    Data registrazione
    28-12-2011
    Messaggi
    44

    Riferimento: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    Sto facendo gli esercizi del libri ( rifacendo per l'ennesima volta ), in particolare quelli sulla varianza, coefficente di variazione e deviazione standard.. però confrontando i miei risultati ( ottenuti utilizzando correttamente le formule del libro, con tanto di esempi ) con quelli presenti sul sito delle soluzioni, non coincidono e anche di molto .. Per favore ditemi che è normale -_- sto impazzendo. In particolare mi viene la media ponderata sfasata e quindi di conseguenza tutto il resto..

    Per esercizio con caratteri suddivisi in classe uso la media ponderata.
    - Prima mi calcolo il valore intermedio delle classi con la seguente formula es. cl. 2-3 = 3+2/2= 2,5;
    - Poi ai valori ottenuti sommo le singole frequenze es. (2,5 x 4) + (..x..) +...e cosi via.
    - Svolti i calcoli delle parentesi e fatto la somma totale, faccio il rapporto tra questo valore ottenuto e il tot. delle frequenze.
    - Ottengo la media ponderata
    - Guardo dalle soluzioni ed è sbagliata -_-.

    Ditemi se sbaglio qualcosa vi prego.. perchè inizio a pensare che il vero problema sia la calcolatrice che forse fa delle approssimazioni diverse.

    La prof. guarda ai risultati oppure al procedimento?

  8. #128
    Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu
    Data registrazione
    25-10-2006
    Residenza
    Sicilia
    Messaggi
    6,007

    Re: [nuovo ordinamento] statistica sociale

    La prof tiene di più al procedimento...a meno che non sbagli quello, vai tranquilla!




    "In un incerto compromesso...tra la mia anima e il suo riflesso."


    ...esserino psicotico

Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789

Privacy Policy