• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14

Discussione: "Test Mensa"

  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di Spappara
    Data registrazione
    16-02-2005
    Residenza
    Firenze sud
    Messaggi
    265

    "Test Mensa"

    CLICCA QUA PER ANDARE AL SITO

    Secondo voi è tutto vero o è solo una cavolata per spillar soldi?

  2. #2
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    01-05-2005
    Messaggi
    229
    boh
    resta il fatto che per opinione personale trovo inutile e alquanto presuntuosamente sciocco misurare l intelligenza di una persona con un test, a quanto ne dicano in giro..
    odio i brillantini

  3. #3
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    io l'ho fatto in passato e ho un'altissima probabilità di superare quello ufficiale convengo sul fatto che non è un vero e proprio test di intelligenza
    comunque il mensa esiste davvero e non ha delle idee proprio da buttare.

    comunque miracleblade, hai un nick bellissimo. io stessa volevo farmelo su msn in passato ma c'era già qualcuno che lo aveva e così ho ceduto le armi.
    Ultima modifica di pinga : 18-02-2007 alle ore 22.33.06

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    a me non sembra un test di intelligenza, è un'OFFESA all'intelligenza...

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    497
    Il Mensa è un associazione americana che accoglie gli intelligentoni del mondo. Per farne parte mi sembra che bisogna avere un QI di almeno 150.
    Il test che è disponibile sul sito NON è un test di intelligenza ma serve solo per verificare la possibilità di riuscire in un test di intelligenza vero e proprio, quello che eventualmente andrebbe poi sostenuto al momento in cui si vuole entrare nel "CLUB" e che infatti va fatto in presenza di due professionisti e un notaio.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di fairy2004
    Data registrazione
    13-02-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    226
    anche secondo me il mensa offende l'intelligenza, e ti dico perchè. ti posso raccontare la mia esperienza triste personale con un socio del mensa, che tra l'altro è sul sito con tanto di (orrenda)fotografia!!!Di certo sarà un "genio", alto QI, 110 alla LUIS, ma incapace di gestire qualsiasi rapporto umano e incapace di vivere in società (per questo è stato scartato da tanti colloqui di lavoro e per questo sempre più infuriato con gli psicologi, tra cui me!). Impostato, incapace di assumersi responabilità,tanto da attribuire ad altri le sue scelte e per questo avere scatti di rabbia violenta. Problemi di identità, di sessualità, in famiglia stra viziato, insomma, un disastro su tutto (a parte il test del QI). Questa è intelligenza???? Come insegna il buon Goleman, l'intelligenza è anche emotiva, se manca l'empatia, ad esempio, non si deficia in una parte importante dell'intelligenza? Dunque il mensa è un piccolo aspetto di una relatà complessa, decisamente insufficiente per definirlo intelligenza a 360 gradi. Ciaoooooo!!!
    martina

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    497
    Sono d'accordo con te, ma non tanto nel criticare il mensa, quanto nel criticare OGNI test di intelligenza.

    Secondo Eyesenk infatti, ogni test misura quanto siamo bravi a fare QUEL test e non il costrutto, come l'intelligenza, che ci si illude di quantificare.

    Se il Mensa poggia le sue basi sui più famosi test di intelligenza, è ovvio che questi misurino soltanto l'intelligenza convergente (calcolo, problem solving, completamento di figure...) e non la divergente - ovvero la creatività, l'empatia e la famosa intelligenza emotiva.
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

  8. #8
    asinov
    Ospite non registrato
    il mensa non spilla soldi... l'iscrizione cosa pochissimo e fare il test costa una cifra irrisoria (rispetto alle tariffe degli psicologi per somministrare lo stesso test). io l'ho provato, per curiosità (vedere quanto facevo), era il test delle matrici porgressive avanzate di raven.

    comunque sia questi test non sono fasulli... il pensiero logico esiste ed esistono differenze significative tra persone nel suo livello. se ti dico A B C D e ti chiedo la prossima lettera devi capire la regola che sottostà alla serie.. questa è intelligenza, esemplificativa dello stesso processo che si utilizza in varie esperienze della vita quotidiana.

    l'intelligenza interpersonale poi, che qualcuno cita, è altra cosa. il mensa centra con il QI logico

  9. #9
    theduke84
    Ospite non registrato

    Riferimento: "Test Mensa"

    Citazione Originalmente inviato da fairy2004 Visualizza messaggio
    anche secondo me il mensa offende l'intelligenza, e ti dico perchè. ti posso raccontare la mia esperienza triste personale con un socio del mensa, che tra l'altro è sul sito con tanto di (orrenda)fotografia!!!Di certo sarà un "genio", alto QI, 110 alla LUIS, ma incapace di gestire qualsiasi rapporto umano e incapace di vivere in società (per questo è stato scartato da tanti colloqui di lavoro e per questo sempre più infuriato con gli psicologi, tra cui me!). Impostato, incapace di assumersi responabilità,tanto da attribuire ad altri le sue scelte e per questo avere scatti di rabbia violenta. Problemi di identità, di sessualità, in famiglia stra viziato, insomma, un disastro su tutto (a parte il test del QI). Questa è intelligenza???? Come insegna il buon Goleman, l'intelligenza è anche emotiva, se manca l'empatia, ad esempio, non si deficia in una parte importante dell'intelligenza? Dunque il mensa è un piccolo aspetto di una relatà complessa, decisamente insufficiente per definirlo intelligenza a 360 gradi. Ciaoooooo!!!
    Scusate, lo so che questo thread non è frequentato da ben più di un anno...però non riesco a trattenermi: ma come si fa a ragionare in questo modo???

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di tatee
    Data registrazione
    21-10-2004
    Residenza
    Firenze
    Messaggi
    497

    Riferimento: "Test Mensa"

    Citazione Originalmente inviato da theduke84 Visualizza messaggio
    Scusate, lo so che questo thread non è frequentato da ben più di un anno...però non riesco a trattenermi: ma come si fa a ragionare in questo modo???
    Secondo me fairy2004 non riuscirebbe ad entrare al mensa....
    eheheheheheh
    Datemi libri, frutta, vino francese, un buon clima e un po' di musica fuori dalla porta, suonata da qualcuno che non conosco.
    Keats

  11. #11
    theduke84
    Ospite non registrato

    Riferimento: "Test Mensa"



    In realtà, il Mensa a me non sembra una gran cosa...e non ho, ora come ora, molta fiducia nemmeno nei test del QI, più che altro perchè mi sembra molto difficile creare un test che sia davverro "imparziale". La cosa però che mi lascia stranito è che tutti criticano i test perchè non misurano tuta una serie di cose...ma questo è un punto A FAVORE del test! Si è mai visto uno strumento che misuri cinque o sei variabili mischiate insieme?! Non Servirebbe a nulla, sarebbe inutile. Invece un test del QI ha il fine di misurare SOLO aspetti strettamente Convergenti della Logica (e secondo me non lo fa benissimo...), e nulla che abbia a che vedere con ragionamento divergente, creatività, inteligenza emotiva, perchè sono altre cose, è giusto che sia così, no?

  12. #12
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di ziogargamella
    Data registrazione
    07-11-2007
    Residenza
    milano
    Messaggi
    1,390

    Riferimento: "Test Mensa"

    sicuramente gli psicologi hanno delle buone chance per avere un alto qi in una prova di quel genere. Non certo perchè siano più intelligenti della popolazione media, anzi, basta guardare qui in giro per credere l'esatto contrario, però è chiaro che avendo (teoricamente) studiato le teorie e le tecniche di quei test la logica sottostante diventa facilmente inferibile.

  13. #13
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: "Test Mensa"

    Citazione Originalmente inviato da theduke84 Visualizza messaggio


    In realtà, il Mensa a me non sembra una gran cosa...e non ho, ora come ora, molta fiducia nemmeno nei test del QI, più che altro perchè mi sembra molto difficile creare un test che sia davverro "imparziale". La cosa però che mi lascia stranito è che tutti criticano i test perchè non misurano tuta una serie di cose...ma questo è un punto A FAVORE del test! Si è mai visto uno strumento che misuri cinque o sei variabili mischiate insieme?! Non Servirebbe a nulla, sarebbe inutile. Invece un test del QI ha il fine di misurare SOLO aspetti strettamente Convergenti della Logica (e secondo me non lo fa benissimo...), e nulla che abbia a che vedere con ragionamento divergente, creatività, inteligenza emotiva, perchè sono altre cose, è giusto che sia così, no?
    Allora farebbero meglio a chiamarlo "test di LOGICA"
    Tanto più che non c'è una defizione univoca di intelligenza, si finisce per "colludere" con la concezione "ingenua" di intelligenza, univoca, rigida e un po' civettuola...
    Ah già, poi chiamarlo test di logica o di abilità convergenti "acchiappa" di meno commercialmente

  14. #14
    theduke84
    Ospite non registrato

    Riferimento: "Test Mensa"

    Ma infatti non si chiama test di intelligenza...le matrici di raven si chiamano "test di efficienza intellettiva" e altre scale come la WAIS si chiamano "test del quoziente intellettivo". La definizione test di intelligenza non è da usarsi in ambito tecnico. Non capisco la tua obiezione.

Privacy Policy