• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Quanto i mass-media influiscono su rapporti sociali, sentimentali e sessuali?

Partecipanti
163. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Molto e su tutte e 3 le dimensioni

    86 52.76%
  • Molto, ma su aspetti specifici

    41 25.15%
  • Abbastanza

    34 20.86%
  • Per nulla

    2 1.23%
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19
  1. #16
    Matricola
    Data registrazione
    22-01-2009
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    23

    Riferimento: Mass-media e rapporti interpresonali

    io penso che l'influenza che i mass media esercitano dipenda molto anche dal grado di maturità del soggetto che si trova davanti allo schermo...
    è ovvio che i giovani ne rimangano ammaliati, soprattutto perchè ormai viviamo in una società in cui i valori bisogna costruirseli un po' da sè: e chi non ha la maturità sufficiente per farlo, cade molto facilmente nella trappola dell'influenzamento. Ormai vedo che molti giovani adolescenti cercano il confronto, praticamente su tutto: ci si studia a vicenda, ci si imita, ci si condiziona... Chi ha raggiunto un'integrità di un certo tipo ignora questi meccanismi, o comunque non ne viene sopraffatto. Ma chi, invece, possiede un'identità debole/in fase di costruzione è ovvio che prenda per oro colato molto di ciò che la "cattiva maestra televisione" (come la chiamava Popper) trasmette.
    E' una triste domanda, ma fa riflettere sulle realtà di fatto

  2. #17

    Riferimento: Mass-media e rapporti interpresonali

    Credo che la questione vada affrontata partendo da una premessa..ogni persona ha la possibilità di scegliere come porsi nei confronti degli stimoli del mondo che ci circonda..molti di questi innegabilmente passano attraverso la comunicazione immediata del televisore (nel senso che basta il telecomando in qualsiasi momento si voglia accedervi, senza fare sforzi di qualche tipo!!!)ma anche la radio e i giornali ci "comunicano" sempre e in continuazione il loro "qcs"..ma perchè qcn dovrebbe scegliere di lasciare a qcn altro la possibilità di decidere cosa lui dovrebbe pensare e come dovrebbe agire?Penso personalmente che le persone abbiano sempre la possibilità di scegliere se informarsi di ciò che accade cercando più punti di vista diversi (quindi diversi giornali,o radio o diverse trasmissioni, per sentire la stessa notizia detta da "campane diverse") oppure ascoltare passivamente ciò che viene proposto,schierandosi,appoggiando sostenendo le stesse questioni senza preoccuparsi di approfondire..o peggio ancora se lasciarsi indifferenti a tutto, come spugne che smettono di ragionare..
    Quindi credo che se e quanto i mass media influenzano aspetti della nostra vita, in modo positivo e negativo, dipende da quanto noi ci lasciamo plasmare dai messaggi, veritieri, pilotati o oggettivi che siano!!!

  3. #18

    Riferimento: Mass-media e rapporti interpresonali

    Credo che la questione vada analizzata partendo dal presupposto che in realtà ognuno di noi ogni giorno, in ogni istante, fa una scelta..sceglie come rapportarsi agli stimoli del mondo esterno..alle varie forme di comunicazione che ci sommergono da ogni dove..non solo la televisione che è il mezzo più immediato (basta usare il telecomando e fare clic!!) ma anche la radio, i giornali..tutti hanno il loro qcs da dire in merito a qualche notizia di cui parlare..!!Ma per noi che riceviamo questi messaggi..non credo si possa generalizzare, o banalizzare la questione su aspetti positivi e negativi che ci influenzano..perchè significherebbe considerarci tutti uguali..la scelta che facciamo è: ci accontentiamo della carrellata di notizie che ci propone qcn o scegliamo di approfondire quella informazione, quell'aspetto, quella chiave di lettura che ci viene proposta delle cose..cercando di metterci nella condizione di farci un idea nostra dell' accaduto?e ancora..possiamo chiederci perchè guardiamo determinate trasmissioni..che cosa ci spinge..la motivazione è veramente così valida?Ovviamente qualora invece scegliamo di non chiederci nulla di tutto ciò e di assorbire passivamente ciò che ci viene proposto..significherebbe lasciarci influenzare incondizionatamente..e ritrovarci a pensare e sostenere idee che non ci appartengono..senza neanche sapere il perchè!!...

  4. #19
    Neofita
    Data registrazione
    07-04-2010
    Messaggi
    3
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Mass-media e rapporti interpresonali

    Esiste un'interazione tra i mass media e tutti gli aspetti della società......

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy