• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11
  1. #1
    Neofita L'avatar di giorgia79
    Data registrazione
    16-03-2005
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    6

    studio associato, progetti

    Ciao a tutti!
    mi sono ablitata a Settembre in psico dello sviluppo a pd e ora sarei interessata a conoscere qualche collega della zona con cui confrontarmi e scambiare esperienze e formazione nella prospettiva di collaborare assieme in qualche modo....è difficile per tutti, ma così sembra meno scoraggiante! c'è qualcuno?

  2. #2
    Neofita L'avatar di giorgia79
    Data registrazione
    16-03-2005
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    6

    studio associato, progetti

    Dimenticavo...sono di Vicenza...
    georgette979@yahoo.it

  3. #3
    Matricola L'avatar di aschiavo
    Data registrazione
    08-08-2005
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    20

    Ciao...ci conosciamo?

    Ciao sono di Vicenza anch'io e visto che siamo coetanei e abiiamo studiato a Pd...ci conosciamo?
    Dott.Andrea Schiavo - Psicologo del lavoro
    http://oggilavoro.spaces.live.com/
    aschiavo@psicologodellavoro.it

  4. #4
    Neofita L'avatar di giorgia79
    Data registrazione
    16-03-2005
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    6
    ciao! credo di si...hai fatto il pigafetta?? se sei tu.. come stai?

  5. #5
    Partecipante L'avatar di marta978
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    vicenza
    Messaggi
    59
    ciao anch'io sono di vicenza
    ho appena fatto l'iscrizione all'albo, se dite ci possiamo organizzare...

  6. #6
    Partecipante L'avatar di francezka
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    VERONA
    Messaggi
    54
    anche io penso di conoscerti andrea...mi sa che alcuni corsi li abbiamo seguiti assieme...

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284
    posso chiedere una cosa? ma dopo l'esame di stato si può aprire uno studio x fare consulenza? così mi hanno detto...

  8. #8
    Matricola L'avatar di aschiavo
    Data registrazione
    08-08-2005
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    20

    Re:

    Ciao, l'informazione è in parte vera, nel senso che dipende da che tipo di consulenza tu intenda. L'abilitazione al ruolo e l'eventuale iscrizione all'albo non ti danno ovviamente la professionalità per fare un certo tipodi consulenza, conviene sempre prima fare esperienza con chi è già inserito nel ramo e opera nel settore in cui tu ti vuoi inserire.
    In bocca al lupo per l'esame se devi ancora sostenerlo!as
    Dott.Andrea Schiavo - Psicologo del lavoro
    http://oggilavoro.spaces.live.com/
    aschiavo@psicologodellavoro.it

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di adelitas
    Data registrazione
    20-11-2006
    Residenza
    a casa
    Messaggi
    284
    ma dove posso trovare info al riguardo? cioè x sapere cosa effettivamente fa lo psicologo nella consulenza?

  10. #10
    Matricola L'avatar di aschiavo
    Data registrazione
    08-08-2005
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    20

    Re:

    Ci sono molti motori di ricerca, siti specializzati (anche questo) in cui puoi trovare info utili, ma dipende sempre cosa intendi per consulenza e dove vorresti farla (scuola, azienda, istituzioni etc.). Ti posso dire in particolare cosa puoi fare nelle aziende, previo esame di stato e abilitazione, perchè lo sto facendo adesso:
    1-sicuramente selezione, a tutti i livelli (colloqui di gruppo, individuali, AC,test psico attitudinali, inventari di personalità...)
    2- formazione a tutti i livelli (piani individuali di crescita professionali, corsi specifici) consiglio anche esperienze di formazione utilizzando FSE per fare esperienza.
    3-valutazione in generale a tutti i livelli
    4-marketing. E' ancora un settore un pò "vergine" per noi psicologi, ma di grande interesse se hai un'indole artistica e trovi un'azienda adatta.

    Nelle scuole puoi proporti cone formatrice o sportello ascolto, o con progetti specifici (vd bullismo), è più difficile però in quanto le scuole hanno vincoli di budget, e la concorrenza è tanta, ma una volta entrata nel giro ti posso assicurare molta soddisfazione (se è quello l'ambito tuo di interesse)

    Nelle istituzioni statali puoi entrare solo con concorsi, di solito per titoli ed esami. Abbastanza difficile in quanto di posti se ne liberano sempre meno, e ai concorsi quindi si presentano sempre più psicologi.

    Se invece ti vuoi dedicare all'ambito del sociale, tra Onlus, Cooperative, e Associazioni di volontariato varie non hai che l'imbarazzo della scelta, ma ti avverto che hai una certa limitazione di impiego, dei conoscere sicuramente almeno una lingua straniera a buoni livelli (di solito questo tipo di istituti si rivolgono a persone straniere o hanno rapporti con loro), ma se ti piace girare il mondo è l'ideale.

    Come vedi le porte della "consulenza" sono varie e differenti, dipende sempre da dove vuoi andare a crescere come professione. Ovviamente le mie indicazioni sono generali e non complete (ad esempio manca tutta la parte di specializzazione clinica), ma credo di capire tu voglia sapere in generale cosa può fare uno psicologo dopo L'esame di stato, per poi decidere con calma.

    Ti posso solo consigliare di scegliere con attenzione, seguendo non solo il lato economico (che comunque all'inizio non potrà necessariamente essere alto), ma quello che più ti interessa sviluppare. In bocca al lupo!as

    ps.
    Se ti servono consigli visita il mio blog, o chedi pure al mio indirizzo mail qui sotto ok? Ciao!
    Dott.Andrea Schiavo - Psicologo del lavoro
    http://oggilavoro.spaces.live.com/
    aschiavo@psicologodellavoro.it

  11. #11
    Partecipante L'avatar di francezka
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    VERONA
    Messaggi
    54
    Wow Andrea sei super informato.....complimenti

Privacy Policy