• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Siete d'accordo circa l'abolizione dell'esame di stato?

Partecipanti
1160. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, non è l'esame che valuta la competenza della persona.

    483 41.64%
  • no, è giusto che l'abilitazione non venga concessa a chiunque.

    267 23.02%
  • si, è solo un inutile dispendio di energie e di soldi.

    307 26.47%
  • no, perchè dà la possibilità di approfondire tematiche sule quali in precedenza non ci si era soffermati.

    103 8.88%
Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 135
  1. #16
    Partecipante Assiduo L'avatar di peppecaf
    Data registrazione
    31-10-2006
    Residenza
    NAPOLI
    Messaggi
    155
    Mi chiamo Giuseppe e dovrò sostenere l'esame di stato a giugno prox !
    Volevo esprimermi verso coloro che hanno giudicato L'ESAME DI STATO una valida occasione per valutare la professionalità!!!
    Con tutto il rispetto per le opinioni di coloro che sono già abilitati e hanno già esperienza di lavoro nel settore , ma NON VEDO DOVE SIA SVILUPPATA LA PROFESSIONALITà IN UN ANNO DI "RISTUDIO" DELLE MATERIE PRINCIPALI DEI PRECEDENTI ANNI UNIVERSITARI!!
    Il Tirocineo può rappresentare un arricchimento per la prorpia esperienza e pofessionalità che a mio parere andrebbe poi TESTATA DA CHI SI PROPONE DI ASSUMERE LO PSICOLOGO SECONDO I CRITERI CHE RITENGONO OPPORTUNI PER QUEL SETTORE E SUCCESSIVAMENTE FORMARLA!!
    A mio giudizio l'abilitazione dovrebbe essere automatica o tutt'al più andrebbe tutto reso molto più flessibile con discussione sul tirocineo e proposte ulteriori di FORMAZIONE visto che l'istituzione scolastica dopo la laurea ci ladcia in balia delle onde e consuma aNCORA ENERGIE E EURO !!!!!!!
    E PROPRIO PER QUESTE TASSE CREDO CHE NON LO ABOLIRANNO MAI...
    PER CONCLUDERE
    uN SALUTO E UN IN BOCCA ALM LUPO A TUTTI COLORO CHE DOVRANNO SOSTENERE L'ESAME ....
    FORZA COLLEGHI FACCIAMOCI VALERE CHE C'E SEMPRE PIù BISOGNO DI PSICOLOGI
    [ "La vita non è un percorso piano dove si incontrano frequenti buche...
    Ma un insieme di buche verso cui si procede saltellando..." ]


    Anonimo Peppe C. Napoli 2007 d.c.

  2. #17
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Ho votato la prima opzione...
    ma voglio fare una precisazione: non è un esame che valuta una persona, questo è vero (e chi meglio degli psicologi dovrebbe saperlo?). ma è vero anche che così com'è, l'esame è totalmente sconnesso del reale lavoro di uno psicologo. A me al primo scritto hanno fatto una domanda a cui gli stessi rappresentanti dell'albo presenti all'esame non sapevano rispondere ???
    Forse più che abolirlo del tutto andrebbe modificato, nel senso di renderlo più attiente al lavoro e alle competenze pratiche.

    Comunque, ottima l'idea del sondaggio!!
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  3. #18
    luigi1900
    Ospite non registrato
    piccola precisazione,ho votato per abolirlo, perchè così come è strutturato non premia chi vuole lavorare o ha il desiderio di professionalizzarsi anzi....
    Vanno riviste le modalità dell'accesso all'albo, poi sarà il mercato a stabilire chi merita o meno di lavorare.
    Quella Psicologo è una professione dove non è vero che l'impunità è garantita per chi sbaglia anzi..

  4. #19
    luigi1900
    Ospite non registrato
    piccola precisazione,ho votato per abolirlo, perchè così come è strutturato non premia chi vuole lavorare o ha il desiderio di professionalizzarsi anzi....
    Vanno riviste le modalità dell'accesso all'albo, poi sarà il mercato a stabilire chi merita o meno di lavorare.
    Quella dello
    Psicologo è una professione dove non è vero che l'impunità è garantita per chi sbaglia anzi..

  5. #20
    Crimsonsun
    Ospite non registrato
    ...E' facile dire di "no" a una cosa che ci richiede fatica, sacrificio, trovando anche un pò di scuse...

  6. #21
    Neofita L'avatar di Carmela81
    Data registrazione
    07-02-2007
    Residenza
    Basilicata
    Messaggi
    2
    ciao, penso che davvero non sia l'esame di stato a fare la differenza....chi ha le competenze adatte per fare lo psicologo le ha sempre e comunque; è l'esperienza che potrebbe fare la differenza! Io da un po di tempo cerco di impegnarmi come psicologa in un'associazione per disabili e collaboro da un po con i servizi sociali del mio paese....che dire i "libri" teoricamente aiutano tanto, ma il contatto umano è tutta un'altra cosa!!
    ciao

  7. #22
    Neofita L'avatar di Carmela81
    Data registrazione
    07-02-2007
    Residenza
    Basilicata
    Messaggi
    2
    Volevo inoltre precisare che magari stutturandolo in un altro modo forse avrebbe un altro "SENSO"......in ogni caso anche io dovrò sostenerlo a giugno: ed è un grande "bordello".
    aiutooooooooo

  8. #23
    Neofita L'avatar di Valeriabig
    Data registrazione
    23-12-2004
    Residenza
    Pisa
    Messaggi
    3
    Ciao a tutti
    sono abilitata da poco e, sebbene sia tra quelli che all'esame di stato ci hanno pure rimbalzato, non credo sia una buona idea abolirlo del tutto:
    andrebbe riformato, reso più attinente alla pratica professionele e meno simile ad una roulette russa, questo sì, ma non abolito! abilitare cani e porci non gioverebbe a nessuno, certe competenze di base ci devono essere ed è giusto accertarle.... certo non così!!! è assurdo che l'esame cambi da sede a sede, è assurdo che chi boccia alla seconda prova (come me) o all'orale debba ripetere tutto quanto, che un caso clinico sia basato sull'analisi di due test e che si debba sapere a memoria il DSM senza poterlo consultare, mentre nella pratica clinica nessuno lavora così, e meno male!!!!
    ma come ha già scritto qualcuno bisogna salvaguardare il vaolore della nostra professione....
    Com'era quella bellissima frase?
    L'esame di stato è un mattone ma le case senza mattoni valgono poco!!! è davvero bellissima, complimenti all'autrice!!
    Valery79

  9. #24
    Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio
    Data registrazione
    10-02-2006
    Residenza
    Tra le Alpi e gli Appennini
    Messaggi
    11,960
    Sono pienamente d'accordo con nico e risperidone. L'eds andrebbe abolito almeno cosi' come è stato concepito. E' forse giusto farci ri-studiare tutta la psic. generale e dello svilupoo unesame sostenuto nel primo biennio? Oppure costringere anche noi del v. o a studisre "progetti aziendali"?, cose che non hanno fatto parte del nostro curriculum e nel caso ci fossero utili per il lavoro sapremmo studiarli da soli? A noi che siamo del ri settori e proprio del clinico ci dicono ora che i prof. non vogliono il DSM!!! Se questa è coerenza tra formazione universitaria e esami di Abilitazione, ditemi voi. Ciao a tutti! gennyblue
    Gaia

    Tessera n° 15 Club del Giallo

    Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

  10. #25
    luigi1900
    Ospite non registrato
    secondo il mio parere, dovrebbero dividere l'ordine degli psicologi in due livelli di competenze. Per esempio psicologo di 1 livello - professionalizzante -
    con le note del percorso formativo (master biennali universitari o scuole pubbliche di specializzazione gestite dall'università seguento un percorso triennale di formazione);Psicologo di 2 livello metodologico con note in base al percorso formativo seguito (psicologia clinica o del lavoro, psicoterapeuta).
    Non credo che l'appartenza all'ordine non responsabilizzi l'individuo, anzi avere la consapevolezza che chi sbaglia paga rende molto più attento chi è iscritto all'ordine. Inoltre preferisco leggere un buon libro di Psicologia piuttosto che praticare abusivamente una professione.

  11. #26
    dottoressa_82
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Crimsonsun
    ...E' facile dire di "no" a una cosa che ci richiede fatica, sacrificio, trovando anche un pò di scuse...

    credo proprio che tu caro collega non abbia ben compreso il senso di questo sondaggio e rispettivo 3d... le nostre non sono scuse, è solo desiderio di riforma, di cambiamento, di valorizzazione della professione.
    Sono d'accordo con quanti affermano che l'esame di stato vada modificato, in modo da risultare professionalizzante e che sia anche preceduto da una adeguata formazione...
    I sacrifici di certo non ci spaventano, altrimenti anzichè fare psicologia avremo fatto altro, te lo garantisco....

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di francesco27
    Data registrazione
    22-06-2006
    Residenza
    Long Island, N.Y.
    Messaggi
    3,732
    brava dottoressa_82

    non vogliamo abolirlo perchè siamo scansa fatiche ma renderlo più valido, misurare ciò che vuole misurare, oggi non è così, e questo non ci va più bene!
    venite a vedere il tread, serve l'apporto di tutt1


    花は桜木人は武士
    "tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero".
    Nessun Metodo Come Metodo Nessun Limite Come Limite. B.Lee

  13. #28
    selenium A.C.E.
    Ospite non registrato
    Io sono stata appena bocciata alla terza prova, nonostante avessi studiato moltissimo, e tuttora non ho capito il motivo della mia bocciatura, da me ritenuta ingiusta...come, d'altra parte è accaduta anche ad alcune mie amiche. Perciò ora vivo male quest'esperienza e il fatto di doverlo rifare, perchè ormai imputo al caso il mio esito. Tuttavia ho ritenuto molto utile il tempo trascorso per preperarlo, perchè, come diceva qualcun'altro, si studia in modo diverso che per un esame e riesci ad avere una visione d'insieme della tua professione. Quindi, probabilmente, esame di stato sì, ma modificato adeguatamente in modo che valuti veramente chi può essere abilitato e chi no. Dico solo che la maggior parte dei miei amici che l'hanno passato hanno copiato tutto dai bigliettini...è un'abilitazione seria questa?!?

  14. #29
    marishia
    Ospite non registrato
    sono concorde sul fatto che l'esame di stato non valuta le competenze di una persona, e che solo l'esperienza e le gavette possono aiutarci a essere psicologi

  15. #30
    Neofita
    Data registrazione
    16-10-2004
    Residenza
    vigolzone (piacenza)
    Messaggi
    7

    abolizione esame stato

    sono più che daccordo che l'esame di stato venga abolito, si perde del gran tempo e le capacità si dimostrano sul campo e con il tempo. non è certo un esame di stato a decretare chi potrà andare avanti.

Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy