• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Siete d'accordo circa l'abolizione dell'esame di stato?

Partecipanti
1160. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, non è l'esame che valuta la competenza della persona.

    483 41.64%
  • no, è giusto che l'abilitazione non venga concessa a chiunque.

    267 23.02%
  • si, è solo un inutile dispendio di energie e di soldi.

    307 26.47%
  • no, perchè dà la possibilità di approfondire tematiche sule quali in precedenza non ci si era soffermati.

    103 8.88%
Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 135
  1. #31
    Neofita L'avatar di alesdbet
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    codognè
    Messaggi
    2
    direi abolirlo anche subito, risponde a criteri burocratici e non profesionali, nessuno parla per una altra parte del bisogno reale di intraprendere un proprio analisi personale, come se el solo fatto di avere un diploma universitario e la sua corrispettiva abilitazione bastase da solo per garantire un certo grado di salute mentale, pensando che la etica passa solo per la quantità di corsi e aggiornamenti che si riescono ha presentare in un curriculum e il tipo di sconto che si puo o no fare a un paciente, vorrei sapere la vostra opinione. grazie.
    pimpa

  2. #32
    dottoressa_82
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da alesdbet
    direi abolirlo anche subito, risponde a criteri burocratici e non profesionali, nessuno parla per una altra parte del bisogno reale di intraprendere un proprio analisi personale, come se el solo fatto di avere un diploma universitario e la sua corrispettiva abilitazione bastase da solo per garantire un certo grado di salute mentale, pensando che la etica passa solo per la quantità di corsi e aggiornamenti che si riescono ha presentare in un curriculum e il tipo di sconto che si puo o no fare a un paciente, vorrei sapere la vostra opinione. grazie.

    bè non hai torto.. effettivamente si presta attenzione a delle formalità ma non alla reale situazione di ciascuno, e per situazione intendo tutto ciò che può riguardare una persona come anche la sua salute mentale... essere psicologi non significa non avere delle difficoltà personali da superare...
    Comunque per quello che so io, l'analisi viene fatta solo a persone che si accingono a diventare psicoterapeuti...

  3. #33
    striscia
    Ospite non registrato

    non ho votato perchè........

    non ho trovato l'opzione che corrisponda alla mia idea....ritengo che l'esame di stato non debba essere abolito, esso è utile, cosi come espresso nell'ultima opzione del sondaggio ad approfondire tematiche non svolte durante l'arco di studio, ma non solo, può anche essere considerato come una sorta di banco di prova personale, al fine di valutare se veramente lo psicologo è la professione che davvero vogliamo fare grandi, pertanto mi trovo in accordo con chi ha risposto che laurearsi in psicologia non significa poi poter fare veramente lo psicologo (anche se qui nasce un ulteriore riflessione, che mi porta al momento dell'iscrizione alla facoltà di psicologia e sulla vera utilità dei test di pre-selezione per valutare la reale motivazione e predisposizione alla professione di psicologo....ma questo è un altro argomento e lo si potrebbe indagare magari con un altro sondaggio). Nonostante questo però, ritengo che l'esame di stato debba essere modificato, a mio parere, infatti esso è troppo lungo e dispersivo, in una società come la nostra è veramente un delitto far perdere quasi un anno di vita, si reca un danno gratuito a chi ha studiato con passione e vuole svolgere tale professione, credo che se fosse velocizzato e attuato con prove adeguate potrebbe comunque assolvere alle stesse finalità.

  4. #34
    Partecipante Esperto L'avatar di TheGathering
    Data registrazione
    27-04-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    487
    Ciao!
    Sto per laurearmi alla triennale, quindi all'eds mi manca ancora un bel po', non saprei quindi dirvi cvosa ne penso.
    Tuttavia lette le vostre opinioni penso che non lo abolirei ma semmai cercherei di renderlo più standard (come la prima prova dell'esame di maturità per intenderci, in cui escono i titoli per tutte le scuole italiane), con prove differenziate per i diversi tipi di indirizzo...
    Visto che molte cose che ho studiato in questi anni le ho rimosse, credo che mi farà cmq bene riprenderle in mano alla fine del mio percorso universitaro (certo che imparare a memoria il DSM non so a quanto serva, considerato poi che spesso negli ospedali viene usato l'ICD-10..).
    Per ora non voto.
    A presto!!
    Controlling my feelings for too long..
    They make me....
    make me scream your screams...
    (MUSE- "Showbiz")
    Just so you'll be scared of me
    behind my power
    I will hide all my fears..
    ("Locked away"- The gathering)

  5. #35
    lucio80
    Ospite non registrato
    L'esame di stato ed in generale gli ordini professionali (lobi); a mio avviso hanno finito di assolvere la loro funzione all'incirca nel tardo medioevo inizio rinascimento con la fondazione delle prime università.Infatti prima delle università coloro che volevano ad esempio divenire farmacisti o avvocati e cosi via facevano un periodo di apprendistato della durata di 4,5,6 anni in funzione del tipo di professione presso un a farmacia nel caso del farmacista
    ; uno studio legale nel caso dell'caso dell' avvocato; e cosi via.
    Dopo di che si rivolgevano agli ordini per essere riconosciuti e abilitati. potrei continuare con le conclusioni, le deduzioni e le induzioni varie....... per ora mi fermo qua e attendo qualche feed-beek

  6. #36
    dottoressa_82
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da lucio80
    L'esame di stato ed in generale gli ordini professionali (lobi); a mio avviso hanno finito di assolvere la loro funzione all'incirca nel tardo medioevo inizio rinascimento con la fondazione delle prime università.Infatti prima delle università coloro che volevano ad esempio divenire farmacisti o avvocati e cosi via facevano un periodo di apprendistato della durata di 4,5,6 anni in funzione del tipo di professione presso un a farmacia nel caso del farmacista
    ; uno studio legale nel caso dell'caso dell' avvocato; e cosi via.
    Dopo di che si rivolgevano agli ordini per essere riconosciuti e abilitati. potrei continuare con le conclusioni, le deduzioni e le induzioni varie....... per ora mi fermo qua e attendo qualche feed-beek
    bene lucio, grazie per il tuo excursus storico...

  7. #37
    psycoragno
    Ospite non registrato
    prima opzione

  8. #38
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    02-04-2005
    Residenza
    Tagliacozzo
    Messaggi
    576
    io ho votato la prima opzione...
    Dott.ssa Liliana Barbus
    Psicologa
    Ordine Psicologi Lazio Nr.15963.

  9. #39
    Matricola L'avatar di trilli
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    18
    la mia idea è un po' diversa....trovo necessaria l'esistenza di un albo che tuteli la professionalità dello psicologo, anche se dovrebbe essere tutelata la professionalità di ogni tipo di psicologo, non esclusivamente lo psicologo clinico. Io sono laureata in psicologia del lavoro è mi accorgo ogni giorno di quanta gente usa degli strumenti psicologici , come questionari ,assesment ,senza essere psicologo......detto questo non trovo utile un esame di accesso all'albo che si traduce in pratica in tre ennesimi esami come quelli già sostenuti!

  10. #40
    giosper81
    Ospite non registrato
    L'esame di stato più che abolito va modificato, a mio parere. la seconda prova in particolare per la mia esperienza di tirocinio e per il mio percorso di studi è impraticabile. il tirocionio è inevitabilmente settoriale, investe un settore peculiare, io per esempio sono stata per sei mesi in reparto di psichiatria dei disturbi alimentari e 6 mesi in un servizio riabilitativo che si occupa principalemnte di ADHD, come pensare di stilare una diagnosi e progettare un piano di intervento sulle patologie comprese nel DSMV, lì c'è solo teoria.....
    in bocca al lupo a tutti

  11. #41
    Partecipante Affezionato L'avatar di Oriana!?
    Data registrazione
    04-01-2006
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    98
    Anche secondo me l'eds non va abolito ma andrebbe modificato, così come credo andrebbe modificata l'organizzazione dell'ordine...

    Io non sono ancora abilitata ma a quanto mi sembra di capire da quello che leggo qui su ops e dal quello che sento da alcuni colleghi il nostro ordine non si dà troppo da fare per tutelarci come professionisti.....

    Per non parlare del tirocinio...il mio purtroppo è stato un'esperienza inutile. Ho perso un anno facendo la segretaria gratis!!! Uno schifo!

    ...speriamo bene!!!

  12. #42
    Partecipante L'avatar di mollykina
    Data registrazione
    12-12-2005
    Residenza
    su una nuvola
    Messaggi
    58
    Originariamente postato da peppecaf
    Volevo esprimermi verso coloro che hanno giudicato L'ESAME DI STATO una valida occasione per valutare la professionalità!!!
    Il Tirocineo può rappresentare un arricchimento per la prorpia esperienza e pofessionalità...................................
    A mio giudizio l'abilitazione dovrebbe essere automatica o tutt'al più andrebbe tutto reso molto più flessibile con discussione sul tirocineo e proposte ulteriori di FORMAZIONE visto che l'istituzione scolastica dopo la laurea ci ladcia in balia delle onde e consuma aNCORA ENERGIE E EURO !!!!!!!


    Sono pienamente d'accordo!!!!
    Più ke un esame di stato così organizzato si potrebbe proporre un momento di ulteriore formazione, magari in campo.
    Secondo me, solamente toccando con mano ciò che fa uno psicologo si può arricchire il proprio bagaglio esperienziale.
    Un tema (ad es. come richiesto nl 1'prova) su un argomento di psicologia generale, nn credo che permetta di dimostrare le ns capacità ma, soltanto delle conoscenze.
    A mio avviso, si può essere bravissimi sui libri ma, nn nl professione pratica.
    Cmq............ vedremo.
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!

  13. #43
    Postatore Epico L'avatar di ZingarellaOps
    Data registrazione
    09-09-2006
    Residenza
    Provincia di Salerno
    Messaggi
    11,811
    ..anche se un pò in ritardo,ho votato anch'io...per la seconda opzione!!Sinceramente penso sia giusto non far abilitare chiunque(già siamo poco tutelati..spuntano in continuazioni figure nuove che pretendono di svolgere mansioni di nostra competenza,il nostro è un ruolo poco definito..dovremmo impegnarci ad affermarlo,proteggerlo....)!Penso dunque che l'EdS non debba essere abolito..ma risanato,questo si!perchè una volta tanto dovrebbe vigere la meritocrazia in Italia(impegno e sforzi profusi=obiettivi raggiunti)!!



  14. #44
    Neofita
    Data registrazione
    10-04-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    2
    Ciao ragazzi io ho votato per l'abolizione dell'esame di stato perchè reduce da un'esparienza brutta ma che mi ha davvero aperto gli occhi!!
    Avendo bisogno di passare a questa sessione dell'esame di stato non ho semplicemente studiato,mi sono fatto il cosidetto "mazzo"!
    Dopo aver passato la prima prova ho partecipato a dei gruppi di studio con altri colleghi per prepararci alla seconda,una volta lì mi son trovato davanti un compito tutt'altro che facile ma che io e gli altri colleghi siamo riusciti a svolgere grazie ad una collaborazione generale ed all'aiuto di vari commissari...
    Detta così sembra sia andato tutto bene...invece sorpresa...io e altre 60 persone non siamo passate e ciò che contesto non è che il mio tema fosse perfetto e non meritasse d'esser bocciato ma che trovo assurdo che le persone alle quali l'ho fatto copiare lo abbiano passato.
    Come me ci sono molti altri bocciati certi d'aver fatto compiti uguali a gente promossa...allora io mi chiedo che criterio è stato usato?dov'è la serietà di questo esame?Se non posso fare affidamento sul mio studio a cosa devo affidarmi?forse alla fortuna?ecco perchè credo in una abolizione conscio anche del fatto che nessuno si metterà mai a riformarlo.

  15. #45
    psicosarix
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da anto.012
    [...] Come me ci sono molti altri bocciati certi d'aver fatto compiti uguali a gente promossa...allora io mi chiedo che criterio è stato usato?dov'è la serietà di questo esame?Se non posso fare affidamento sul mio studio a cosa devo affidarmi?forse alla fortuna?ecco perchè credo in una abolizione conscio anche del fatto che nessuno si metterà mai a riformarlo.

    ... non ce l'ho con te e vorrei confortarti ... ma non posso farlo difronte al tuo post!!! mi spiace

    ... una volta tanto vorrei leggere una motivazione seria e pensata e logica e portata avanti con onestà e coerenza per abolire l'esame ... non il solito sfogo, legittimo se vuoi, ma basato solo sul momento negativo e sulla propria condotta!!!

    ... forse non si protesta con chi di dovere e non ci si impegna per avere un esame di stato serio e realmente profesionalizzante, perchè in alcune sedi d' esame si "collabora" coi vicini e ci si fa "aiutare" da alcuni commissari e questo fa comodo ... nonostante si sia consapevoli di essere i primi ad essersi comportati scorrettamente, disonestamente e poco seriamente! rendendo, per primi, l'esame una farsa!!!

    scusa, ma non ti sembra incoerente invocare la serietà dell'esame di stato ... quando tu stesso non hai avuto serietà nel sostenerlo, approfittando della possibilità di collaborare coi tuoi colleghi?

    il compito era difficile? ... ti credo, molto spesso i compiti sono difficili ...

    ... però ... forse, se lo avessi fatto tutto da solo ... senza aiuti e senza aiutare ... a quest'ora saresti promosso e se fossi stato comunque bocciato faresti ricorso al tar, sicuro della tua irreprensibilità, della validità del tuo compito e dell'ingiustizia subita!

    ... invece , nonostante tu sappia di essere stato scorretto, di aver agito illegalmente (si è illegale copiare agli esami di stato!), pur consapevole di essere tu per primo in errore ... ti lamenti e invochi l'abolizione dell'esame!!!

    l'esame di stato dovrebbe insegnarci anche la deontologia professionale, la correttezza e l'onestà ... sicurissimo di non essere stato bocciato anche perchè hai dimostrato di non aver messo in pratice queste cose???

    comunque ...
    mi spiace davvero che tu sia stato bocciato, non ce l'ho con te ... ti auguro veramente di superare presto l'esame



    Ultima modifica di psicosarix : 02-08-2007 alle ore 19.14.32

Pagina 3 di 9 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy