• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Siete d'accordo circa l'abolizione dell'esame di stato?

Partecipanti
1160. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, non è l'esame che valuta la competenza della persona.

    483 41.64%
  • no, è giusto che l'abilitazione non venga concessa a chiunque.

    267 23.02%
  • si, è solo un inutile dispendio di energie e di soldi.

    307 26.47%
  • no, perchè dà la possibilità di approfondire tematiche sule quali in precedenza non ci si era soffermati.

    103 8.88%
Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 135
  1. #46
    Neofita
    Data registrazione
    10-04-2007
    Residenza
    Cagliari
    Messaggi
    2
    Non ho scritto il mio messaggio perchè tu pensassi avessi bisogno di un conforto, per quello vado già in analisi...grazie comunque dell' impegno... e mi dispiace che tu abbia interpretato il mio messaggio come uno sfogo gratutio, non riuscendo a leggere tra le righe e limitandoti come spesso accade a vedere cio che si vuole vedere...per questo cercherò di spiegarmi meglio...Ho studiato per poter affrontare la prova, si è vero ho scambiato qualche opinione con alcuni colleghi, e forse ho sbagliato a passare il mio compito ad una collega che non sapeva da dove iniziare, ma ti assicuro che lo rifarei...Quello che non capisco e come mai il mio compito non sia passato mentre il compito della mia collega sia stato giudicato positivamente...Quello che intendevo sottolineare e che sembrerebbe a questo punto non esistano dei citeri di valutazione oggettivi e i compiti vengano giudicati secondo il libero arbitrio del professore, trovo questo piuttosto assurdo, non si viene premiati per meritocrazia ma ormai dobbiamo affidare l'esito del nostro compito alla sorte...l'esame di stato cosi sembra più la lotteria d'italia... Dici che siamo noi i primi a rendere l'esame una farsa... viviamo in un mondo pieno di contradizioni, non credo che spettasse a me far rispettare i basilari regolamenti dell'esame ma forse alla comissione, la quale avrebbe dovuto vigilare fin dalla prima prova ed evitare disgustose copiature da una miriade di foglietti, che per chi come me si è fatto un mazzo e continua a farselo non sono certo incoraggianti. Il compito era difficile ma io non ho mai detto di essermelo fatto fare, per questo certo della mia professionalità ho deciso di fare ricorso al tar, sicuro della mia irreprensibilità, della valid
    ità del mio compito e dell' ingiustizia subita, come tu stesso hai sottolineato.
    Parli di deontologia professionale invocando queste parole come se fossero la legge assoluta, svegliati caro amico lo stato assoluto è finito da un pezzo eppure quando ho fatto richiesta formale alla presidente della comissione dei motivi e dei criteri per cui il mio compito sia stato giudicato negativamente e dei criteri di valutazione adoperati mi è stato risposto che la comissione è assolutamente sovrana e che non è obbligata a dare alcuna siegazione, per questo non credo in un ordine che non sia aperto al confronto...e che a mio parere non ci insegan alcuna corretezza ed onestà essendo poi loro i primi a non mettere in pratica queste bellissime parole che tu citi... Concludo chiedendo a te quali modifiche apporteresti e come ti muoveresti sapendo di andare a sbattere contro qualcosa che sembra insormontabile , perchè se hai già iniziato a fare qualcosa per cambiare queste assurdità sono uno dei tuoi, se invece ti limiti a leggere il forum e dare sentenze a mio parere errate... va beh!!!

  2. #47
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    24-08-2006
    Messaggi
    1,145
    Non entro nel merito della discussione...vorrei fare solo una domandina...

    La regione dell'ordine degli psicologi alla quale ci si iscrive (scusate la forma contorta della frase) dipende dalla regione in cui si fa l'esame di stato??

  3. #48
    ciao!!
    credo che il sondaggio sull'utilità degli esami di stato nasca dalla constatazione che, per il superamento delle prove, vengono richieste delle abilità di base la cui acquisizione non è garantita dal completamento del percorso universitario (nelle sue componenti teoriche e pratiche)...
    In attesa di modifiche nella formazione universitaria da parte delle istituzioni competenti (speriamo!!!), meglio ponderare sia la scelta dei tutor di tirocinio, sia gli eventuali esami opzionali o i minicorsi da frequentare!!!

  4. #49
    Ciao tutti

    ho risposto con entusiasmo al sondaggio perchè trovo che sia materia interessante...

    io credo che l'esame di stato debba continuare a restare come già ricordato in post precedenti, io sono abilitato dal 2005 ed iscritto all'albo dal 2006. sono d'accordo sul fatto che debba cambiare, più di come è cambiato, anche se si vedranno solo ora le novità, ma ciò che deve cambiare più di ogni altra cosa è tutto l'impianto universitario che rende poco consapevoli le persone che si iscrivono a questa bellissima disciplina rispetto al futuro che le aspetta ed al mercato del lavoro che ancora non è pronto ad accogliere di fatto la nostra professionalità. un saluto ed un abbraccio a tutti...

  5. #50
    Flappyyy
    Ospite non registrato

    Cambiare Sistema Valutativo

    Sono dell'idea che l'abilitazione all'esercizio non debba essere concessa superficialmente, data la complessità del nostro settore. Convengo altresì sulla necessità di rivedere totalmente il sistema valutativo, nonchè i valutatori!!!!! E' VERAMENTE UN PIANTO

  6. #51
    mcsacchi
    Ospite non registrato
    Anche io risulterò impopolare, ma l'esame di stato ha la sua utilità!Quello che trovo scorretto è innanzitutto il costo elevato dell'esame e poi che non sia possibile effettuare tutte le prove se pèr esempio alla prima si risultasse insufficienti.
    Credo che l'esame di stato aiuti a raccogliere le idee su tutto quello che si è studiato e metta alla prova le proprie competenze..
    Chiedere di eliminarlo è un pò una lotta contro i mulini a vento..proponete di modificarne le modalità...

    E comunque...in bocca al lupo!

    Manuela

  7. #52
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    Belluno
    Messaggi
    162
    magari ripeto cose già dette...
    io credo all'inutilità dell'eds, per il semplice fatto che DI FATTO ci si trova già ad essere stati valutati...sulle medesime cose, e non con 4 prove, ma con 50 e più! ok, si ripassa, si rivede, si può approfonidire, senz'altro è utile, ma non credo per la professione in sè. se così fosse chiunque, anche non laureato in psico studiando qualche testo potrebbe superare l'eds...Senza parlare dello sconforto quando si viene a sapere che persone superpreparate toppano, c'è qualcosa che non quadra...
    Credo piuttosto che ciò che vale sia poi l'operato, nella concretezza, sul campo, con le persone, è lì che ci si gioca se si è "abili" oppure no, se non "funzioni" la gente non viene da te, non li manda nessuno, oppure viene la prima volta, e poi va da altri, e il passaparola viene a mancare. così l'essere abilitati non garantisce e tutela chi si rivolge a noi...

  8. #53
    Partecipante Assiduo L'avatar di benedett
    Data registrazione
    23-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    190
    Supponiamo che l'esame di Stato venga abolito
    e ci fosse la possibilità di iscriversi all'ordine solo a laurea conseguita e a tirocinio conseguito
    secondo voi chi si iscriverebbe all'ordine e perché?

  9. #54
    Neofita L'avatar di Euridice
    Data registrazione
    26-09-2004
    Residenza
    Latina
    Messaggi
    10

    lobby

    Ritengo che l'esame di stato sia utile al mantenimento di una "lobby" e dei rispettivi privilegi.
    La verifica delle proprie competenze dovrebbe prevedere altri luoghi, come quello del tirocinio (qualora fosse una cosa "seria") e della professione.

  10. #55
    Partecipante Leggendario L'avatar di paperoga
    Data registrazione
    04-11-2006
    Residenza
    toscana
    Messaggi
    2,358
    ho votato la prima opzione, ma vorrei precisare una cosa, in realtà non credo che sia INUTILE. però credo anche che sarebbe veramente UTILE e costruttivo se i candidati avessero davanti professori onesti, corretti; e se,qualora respinti, si trovassero di fronte, motivazioni vere, rigorose e incentivanti. Purtroppo , non è cosi.

    ovviamente..........non si può generalizzare...


    ciaooooooooooooooooo!
    Alessandra

  11. #56
    Matricola L'avatar di ElisaPag
    Data registrazione
    14-11-2006
    Residenza
    Legnano
    Messaggi
    22

    mah..

    Ciao a tutti!
    Allora..sicuramente la facoltà di psicologia già presenta delle toppe allucinanti..
    1) agli esami a volte passa chi non ha studiato e non sa quasi nulla..basta parlare e talvolta un 18 arriva (con questo non voglio svalutare chi purtroppo studia e viene bocciato per le lune di professori e assistenti);
    2) ogni anno si continuano a prendere un sacco di studenti senza informarli che il mercato del lavoro è già stracolmo.
    etc. etc.
    Poi c'è il tirocinio..quante fotocopie abbiamo fatto...quanto poco siamo stati seguiti...abbiamo dovuto imparare chiedendo, rimboccandoci noi le maniche..anche qui la situazione non è stata delle migliori.
    Poi c'è l'esame di stato..ancora psicologia generale, sviluppo, lavoro...(a che serve se siamo già stati valutati???); una prova pratica e un orale il cui voto dipende non so da cosa..visto che dura 5 minuti ed è per lo più un colloquio motivazionale. A me è stato solo chiesto cos'ho fatto al tirocinio e cosa voglio fare dopo.

    Allora..l'esame di stato mi ha fatto ripassare un sacco di materiali ..e basta. Poi la roba era talmente vasta che or ora mi ricordo ben poco di tutto quello che ho studiato. I voti sono stati una delusione..ho visto gente che copiava e che ha preso molto più di me. Se è l'eds stato pensato per escludere i furbi e gli incompetenti..beh..lo scopo non è stato raggiunto!

  12. #57
    sadoc2006
    Ospite non registrato
    La tua è un ottima iniziativa, l'esame di stato è solo una inutile formalità ma purtroppo la nostra è una piccola e flebile voce bianca...ci sono troppi interessi, pensa che per fare l'esame dobbiamo pagare 300€ di tasse. Se lo aboliscono dove li prendono questi soldi!!!
    Quelle che non mi è chiaro è che, dopo 5 anni di studio, e un anno di tirocinio...COSA VOGLIONO ANCORA!?!?!
    Ciao

  13. #58
    Partecipante Affezionato L'avatar di Menkhaure
    Data registrazione
    20-12-2006
    Residenza
    Alto Adige
    Messaggi
    74
    Citazione Originalmente inviato da psicosarix Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    complimenti per il sondaggio ho partecipato molto volentieri, soprattutto perchè dopo aver sostenuto l'esame di stato, aver messo un po' di distanza tra me e quell'esperienza e aver lavorato (anche se poco e stra-sottopagata) come psicologa ... penso di poterne dare un giudizio abbastanza obiettivo .

    come ho già detto in altri thread, io non sono d'accordo con l'abolizione dell'esame di stato, probabilmente è una posizione impopolare ma secondo me, un esame che valuti le capacità pratiche dei laureati in psicologia è assolutamente necessario,

    quando ho preparato l'esame ho studiato molto e l'ho fatto in modo completamente diverso da un esame universitario, in una prospettiva che, dopo 12 mesi di tirocinio, era totalmente diversa da quella che avevo appena laureata.

    è un fatto assodato che avere la laurea non significa "saper fare" lo psicologo . l'esame di stato abilita alla professione di psicologo, cioè valuta le capacità professionali: che non sono assolutamente in diretta relazione con la laurea in psicologia. dunque, secondo me, l'esame deve essere mantenuto.

    con questo non intendo dire che l'esame deve essere tenuto così com'è ... tutt'altro!!!! deve assolutamente essere modificato e in un altro thread ho già detto come dovrebbe essere modificato, secondo, me.

    ... ma soprattutto dovrebbe essere garanzia di serietà e non come giustamente osserva anna81.s "un po' una presa in giro", non si deve dare l'abilitazione a tutti e per coloro che non la ottengono si devono trovare forme di esercizio compatibili solo con la laurea.


    Io sono parzialmente d'accordo con te.... infatti ritengo che l'esame di stato, così com'è, andrebbe abolito proprio perchè come dici tu, la sua utilità starebbe nel valutare le competenze dello psicologo (o meglio del dottore in psicologia futuro psicologo), ma di fatto non valuta le competenze di nessuno. La prima prova è assolutamente inutile, visto che dopo 5 anni di università chiedere ancora di raccontare l'esperimento di Pavlov è alquanto ridicolo... la seconda sarebbe utile se fosse basata sull'effettiva capacità di condurre una terapia, ma la realtà è che si studia il metodo sulla carta ma la sua applicazione è tutt'altra cosa.
    Chi, come me, ha avuto la grande fortuna di svolgere un tirocinio molto formativo, si può rendere conto che la pratica è molto lontana dalla teoria. Leggo in questo forum di gente che ammette candidamente di non aver imparato niente durante il tirocinio e questo non è giusto. Io in un anno di tirocinio ho avuto la possibilità di avere i miei pazienti e lavorare, avendo sempre vicino i tutor, ma in piena autonomia e questa, purtroppo, è una fortuna che capita a pochi.
    I fatti sono questi: oggi i laureati in psicologia trascorrono un anno del loro tempo a guardare altri psicologi lavorare (almeno la maggior parte) e poi si trovano davanti ad una commissione che deve valutare la loro capacità che in realtà non hanno avuto la possibilità di sviluppare. Allora abilitiamo le persone sulla fiducia? a questo punto aboliamo l'esame di stato! oppure, e secondo me sarebbe la cosa giusta, le istituzioni assicurino un tirocinio veramente formativo e diano la possibilità ai tirocinanti post lauream di condurre dei colloqui, di esercitarsi veramente perchè se ti limiti a guardare non impari niente. Solo dopo aver fatto per un anno lo psicologo sotto supervisione possiamo essere ritenuti idonei ad esercitare.
    Per farla breve, l'esame di stato come è adesso, NO; un esame di stato dopo un tirocinio formativo (tipo quello che si fa durante la scuola di terapia) SI. Naturalmente questa è solo la mia opinione.

  14. #59
    Matricola L'avatar di psicoguido
    Data registrazione
    25-03-2004
    Residenza
    Cinisi -Pa-
    Messaggi
    23

    quando sarà?

    ci sarà mai la possibilità che venga abolito?

  15. #60
    Partecipante Affezionato L'avatar di Miyu
    Data registrazione
    27-06-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    100
    Sono d'accordo con la tesi secondo cui l'abilitazione non vada concessa a chiunque ma non credo che l'esame di stato sia un mezzo utile e meritocratico per concederla, io l'ho sostenuto a Roma e bastava saper leggere (cosa che chiunque bambino di 10 anni sa già fare perfettamente!) e scrivere (neanche tanto bene, forse) e lo passavi! ovviamente la critica si estende a tutto il sistema universitario italiano che somiglia sempre più ad un parcheggio ben pagato che non ti offre nessuna formazione! e tutti noi, che ancora sognamo di fare davvero questo mestiere, sappiamo quanto è importante essere formati per farlo.
    EVERY TIME I RISE I SEE YOU FALLEN
    CAN'T YOU FIND ME SPACE INSIDE YOUR BLEEDING HEART??

    me stessa e l'inconscio

Pagina 4 di 9 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy