• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Siete d'accordo circa l'abolizione dell'esame di stato?

Partecipanti
1160. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, non è l'esame che valuta la competenza della persona.

    483 41.64%
  • no, è giusto che l'abilitazione non venga concessa a chiunque.

    267 23.02%
  • si, è solo un inutile dispendio di energie e di soldi.

    307 26.47%
  • no, perchè dà la possibilità di approfondire tematiche sule quali in precedenza non ci si era soffermati.

    103 8.88%
Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 135
  1. #76
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di julia1976
    Data registrazione
    08-01-2008
    Residenza
    Al centro dei miei sogni
    Messaggi
    1,044
    Citazione Originalmente inviato da annat.79 Visualizza messaggio
    ma nel frattempo devi fare tutto tu: orientarti; cercare il settore che maggiormente ti piace...e poi e poi....
    scusa annat ma non sono proprio d'accordo...
    pensi che non bisogna impegnarsi attivamente in prima persona per poter costruire la propria vita?
    secondo me è un grosso errore che spesso si fa quello di pensare che sono glia altri che devono darci la pappa pronta...
    I sogni vanno sempre perseguiti... senza sogni cos'è l'uomo?

    www.geentle.it


  2. #77
    Matricola L'avatar di pulcevero
    Data registrazione
    08-12-2007
    Residenza
    Rosignano
    Messaggi
    28
    Sento il bisogno di dire la mia circa l'esame di stato:abolirlo?io ci sono nel mezzo, ancora non so se bocciata o meno, però, strutturato così com'è ha poco senso. sento dire che i clinici hanno più ragione di sostenerlo, ma che senso ha, per chi si appresta (o almeno spera, dato che tutti facciamo gli educatori!!)a curare il disagio psichico conoscere le teorie della memoria? o le metodologie?per quasi tutti i clinici statistica e analisi dei dati sono stati un travaso di bile, perchè dovrei conoscere come si costruisce un test o la validità di costrutto???sto frequentando una scuola di formazione in psicoterapia proprio per ottenere la preparazione pratica che nè l'università nè il tirocinio mi hanno fornito. e mi viene chiesta una diagnosi?ma come pretendono che la sappia fare? tutti sappiamo che i percorsi di tirocinio possono essere molto diversi tra loro, io per esempio mi sono ritrovata in cardiologia a fare educazione alla salute.. mah, forse sarebbe opportuno stabilire un percorso specifico per fornire ai laureati competenze pratiche base, prima di domandarle! e in quanto all'ordine non mi sembra che tuteli molto la categoria, dato che i posti per psicologo, specialmente clinico, sono sempre meno e più passa il tempo più nessuno capisce ciò che realmente dovrebbe fare, salvo la libera professione che vivrà un sovraffollamento mooolto presto! ecco, sarà uno sfogo, ma personalmente studio, studio, e poi mi ritrovo a fare da autista a minori con handicap..

  3. #78
    Partecipante L'avatar di vilma
    Data registrazione
    24-03-2003
    Residenza
    FIRENZE
    Messaggi
    39
    Siamo in Europa tutti dovrebbero essere proclamati psicologi col medesimo sistema in modo da evitare diversità non vi pare?Le frontiere non ci sono più, ma l'Italia non si vuole uniformare....perchè secondo voi?

  4. #79
    Partecipante Assiduo L'avatar di psicofabi
    Data registrazione
    30-03-2007
    Residenza
    provincia di Napoli
    Messaggi
    247
    Credo che più che abolire l'E.S. sarebbe opportuno apportare delle modifiche...Conosco persone che hanno fatto un tirocinio pessimo da baby sitter nelle case-famiglia o da "tirocinanti fantasmi" eppure hanno superato l'esame, altre che hanno svolto un valido tirocinio ma nn sono riusciti a superarlo...
    Questo E.S. non valuta la competenza.............

  5. #80
    Neofita
    Data registrazione
    30-10-2006
    Residenza
    aquino (fr)
    Messaggi
    4
    ciao a tutti io ho votato a favore dell'abolizione dell'esame di stato, non perchè non credo che sia giusto essere valutati per svolgere la professione, ma pechè credo che siano altre cose a formare le persone a svolgere questo mestiere. non credo che chiunque superi l'esame di stato sia in grado più di chi non lo supera a svolgere la professione perchè credo che sia l'esperienza e l'aiuto di persone esperte a formarti veramente....inoltre credo che dovrebbe essere l'università, con tutti i soldi che percepisce da noi, a renderci in grado di svolgere la professione. purtroppo questo non avviene perchè sia l'albo che l'università devono rubarci altri soldi!!!!!
    dopo l'esame di stato che succede??? ci offrono un lavoro? no perchè non hai le giuste competenze ancora.... scusate ma sono molto amareggiata ho investito tutta la mia vita sui libri per essere una buona psicologa ma la strada è ancora troppo in salita....ciao colleghi!!!

  6. #81
    Partecipante L'avatar di Kaygirl88
    Data registrazione
    28-05-2008
    Messaggi
    34

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Ho votato la terza opzione...
    credo sia ingiusto e inutile che dopo tanti anni di studio e tanti esami dati (ed io provengo da un corso di laurea triennale con 52 e dico 52 esami!) si debba perdere ancora tempo (per non parlare dello stress).
    Inoltre non credo sia una garanzia...

    Credo che ci sia qualcosa chiuso a chiave
    e che ogni verità può fare bene e fare male...
    Credo che adesso mi devi far sentir le mani
    che a quelle credo...


  7. #82

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    l'inasprimento dell'esame di stato, mascherato come prova necessaria a valutare se la persona sia in grado di praticare la professione, rispecchia l'andamento di una società -quella italiana- in cui la crisi tocca direttamente il settore scolastico...quindi la base di una società. Ciò lascia facilmente intendere le problematiche che seguono la fine degli studi, che non corrisponde certo all'inizio di un lavoro. L'università già male strutturata è diventata una cassa comune, a cui lo studente è legato, dove si versano i soldi necessari non tanto ad una istruzione adeguata, quanto piuttosto a stipendiare i vecchi docenti (vale il paragone per cui i giovani lavoratori versano i contributi per mantenere la pensione degli attuali pensionati: chi pagherà la nostra pensione?). Aumentano i costi delle tasse, ma non i servizi, si fanno esami costosi...basta pensare alla stessa struttura della nostra carriera: 5 anni di università + 1 anno di tirocinio + esame di stato + 4 anni di scuola di specializzazione = ugualepiùdidiecianni!!!!tutto condito!!e null' altro!allora mi chiedo: dopo avere sostenuto una serie di esami ed essere stato valutato per 5 anni consecutivamente, dopo aver svolto la tesi di laurea, mi ritrovo a dovere affrontare un esame, inasprito adeguatamente per bloccare un tot di neolavoratori...perchè lavoro non c'è!!sarebbe stato più serio respingermi durante gli esami universitari. Ed è dura capire chi invece sostiene utile l'esame di stato...se non avvallando la concezione per cui non bisogna dare diritto a tutti di lavorare. E a chi sostiene questo mi verrebbe da pensare che abbia paura di non essere proprio cosi bravo da dover sperare che l'esame tagli fuori più gente possibile: speriamo che il pullman della squadra avversaria fori...cosi si vince la partita a tavolino...aleeeeeee

  8. #83
    Partecipante L'avatar di vilma
    Data registrazione
    24-03-2003
    Residenza
    FIRENZE
    Messaggi
    39

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    ....Ma quando hai iniziato il percorso eri consapevole di quello che ti aspettava, del tempo che avresti impiegato, del lavoro che non c'è,ecc. ecc. Perchè te la prendi? Perchè ti sei iscritto ad una facoltà di immaginabili potenziali disoccupati?La realtà è questa poi uno la laurea può utilizzarla come crede.Partecipa ai concorsi,va a fare il baby sitter,puo' appenderla come quadretto in camera sua....fa tutt'altro. Chi è molto bravo oppure raccomandato fa carriera non lo sapevi?

  9. #84

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    scusa Vilma, ma la tua risposta è bizzarra o quanto meno in linea con l'andamento attuale delle cose, perchè giustifichi una situazione critica e disagevole....mah!

  10. #85
    Partecipante L'avatar di vilma
    Data registrazione
    24-03-2003
    Residenza
    FIRENZE
    Messaggi
    39

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    ...NON GIUSTIFICO LA SITUAZIONE LA MIA RISPOSTA PIU' CHE ESSERE BIZZARRA E' UNA FOTO ISTANTANEA DELLA REALTA' ATTUALE, IL FUTURO NESSUNO LO CONOSCE. NE' IO NE TU CAMBIEREMO CIO' CHE DALL'ALTO VIENE IMPOSTO, MI DISPIACE DI AVERTI DELUSO

  11. #86
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    ragazzi non credo sia soltanto una nostra realtà quella dell'eds. ci fanno i conti pure i medici e gli avvocati!
    è un percorso lunghissimo ma alla fine dà la possibilità di farsi chiamare realmente DOTTORE. e ciò con tutti i vantaggi lavorativi che ne conseguono quali la libera professione o la partecipazione a vari concorsi. non lo vedo in modo negativo. anzi ne ho sentite molte di persone provenienti da altri percorsi di laurea quali storia,filosofia,lettere...che vorrebbero un albo professionale tutto loro!

  12. #87
    Neofita L'avatar di ioly
    Data registrazione
    25-11-2004
    Residenza
    milano
    Messaggi
    4

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    ciao a tutti.
    ma perchè invece dell'esame di stato non si pensa ad un esame finale dopo due anni di pratica (e non un solo anno di tirocinio) in una struttura, clinica, scolastica, pubblica o privata, magari anche con una retribuzione minima, anche solo per le spese?
    credo che, salvo poche eccezioni, quello che manca davvero in Italia sia proprio l'aspetto pratico della nostra attività, ,aspetto peraltro che determina nel mondo del lavoro la selezione ed accresce la professionalità di ciascuno.
    pensiamoci!

  13. #88
    Partecipante Affezionato L'avatar di LaLaiza73
    Data registrazione
    17-04-2008
    Residenza
    Settimo Milanese (MI)
    Messaggi
    112

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    E aggiungo: sono favorevole all'abolizone dell'albo. Ora, uccidetemi pure.

    "L'uomo è totalmente uomo solo là dove gioca"
    Friedrich Schiller

    GIOCHI DI RUOLO DAL VIVO: http://www.grvitalia.com
    GRVItalia... il gioco non è mai stato così vivo!

  14. #89
    annat.79
    Ospite non registrato

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    io credo che sia inutile..si è giusto avere un albo...ma pechè far pagare così tanto? e scusatemi..ma dopo una vita passata a studiare nn credo sia un esame di stato a decretare la mia professionalità..e nemmenoa farmi lavorare, e cmq è la specializzazione a farmi accedere ai concorsi..fermo restando che per me è giusto che esista un albo..ma nn gestito così...

  15. #90
    Matricola
    Data registrazione
    29-04-2006
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    16

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    La mia idea che una presa di consapevolezza delle possibilità della nostra professione sia necessaria dopo la laurea, poichè credo che non sia sempre così automatico che te la diano 5 anni di università.
    Forse un'esame di stato così fatto non è adeguato, ma sicuramente un percorso di terapia obbligatorio per chi accede alla professione io lo imporrei prima della abilitazione.

    Grazie a tutti.

Pagina 6 di 9 PrimoPrimo ... 45678 ... UltimoUltimo

Privacy Policy