• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Siete d'accordo circa l'abolizione dell'esame di stato?

Partecipanti
1160. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, non è l'esame che valuta la competenza della persona.

    483 41.64%
  • no, è giusto che l'abilitazione non venga concessa a chiunque.

    267 23.02%
  • si, è solo un inutile dispendio di energie e di soldi.

    307 26.47%
  • no, perchè dà la possibilità di approfondire tematiche sule quali in precedenza non ci si era soffermati.

    103 8.88%
Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 135
  1. #91
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-05-2008
    Messaggi
    115

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    se davvero è così utile, perchè in molti altri paesi dove la professione di psicologo è più riconosciuta e più adeguatamente retribuita non c'è ? perchè il numero di psicologia in italia nonostante l'esame ( che a forza di rifare prima o poi si passa) è il più alto d'europa ? è solo una perdita di tempo e soldi

  2. #92

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Sono favorevole all'abolizione dell'esame di stato perché penso che dal momento che ti hanno dato una laurea, non sia necessario un'esame come questo per accedere all'albo professionale.

  3. #93
    Neofita
    Data registrazione
    19-11-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    12

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    bel quesito. io sono laureato da 6 anni ormai ma non ho mai fatto l'esame di stato perchè ho iniziato subito a lavorare come consulente nella formazione ma è sempre stato un mio cruccio; libri comprati ma mai studiati. Non sono favorevole all'esame perchè è molto costoso e prevede troppe prove che chi, come me lavora, non riesce a preparare veramente. Non è che con l'abilitazione si evita di mandare in giro pazzi furiosi!!!!

  4. #94

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    io sono per l'abolizione!

  5. #95
    Banned
    Data registrazione
    14-01-2009
    Messaggi
    4,394

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    ho appena saputo di aver ottenuto l'abilitazione!!!!
    quindi non posso dire che l'esame di stato.... sia stato inutile
    è però un dispendio di tempo e soldi, quando a mio avviso questa preparazione all'abilitazione andrebbe verificata in altri modi e prima...
    tuttavia ho trovato utile approfondire argomenti non affrontati negli anni universitari, specialmente la preparazione all'analisi e discussione del caso clinico.
    Certo è che l'università italiana prepara pochissimo nella gestione degli aspetti applicativi almeno x la laurea in psicologia, e l'esercizio alla professione richiede di affrontare problemi pratici con una certa competenza che, lo studio x l'esame di stato di fatto insegna poco... ecco perchè poi molti colleghi di psico.clinica o evolutiva si iscrivono alla specializzazione....
    Insomma, è un percorso troppo lungo...

  6. #96
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    sono d'accordo con heidy! Per me è stata un'occasione di apprendimento, infatti ho imparato a impostare i progetti ed oggi è una metodologia che uso per qualunque attività faccio, è una competenza chiave, un vero e proprio strumento per pensare il proprio lavoro e fare in modo che sia fondato scientificamente e verificabile nei risultati. Certo, avrei preferito impararli durante il corso di laurea, invece in 5 anni... niente!!! Mai sentito nominare! Stessa cosa per il caso clinico: ho iniziato a imparare a ragionare sui sintomi, fare ipotesi di intervento, altra cosa che il corso di laurea non insegna, eppure, cavolo, sono 5 anni, mica un mese!!! L'impostazione degli esami era troppo teorica, solo a un esame, con la Tambelli, era stata chiesta l'analisi scritta di un caso in modo simile all'eds. Era meglio se la facevano fare a tutti gli esami, poiché è quello che dobbiamo saper fare, piuttosto che sapere a pappardella tutte le teorie psicodinamiche immainabili e tra l'altro spesso superate o infondate!!!! Avrei preferito che anche l'università preparasse a prove come quelle dell'Eds, e non che fosse una cosa totalmente diversa!!!

  7. #97
    Partecipante Figo L'avatar di klaudia82
    Data registrazione
    20-09-2007
    Residenza
    in un meraviglioso paesino del nord
    Messaggi
    862

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    si infatti almenpo l'eds permette di ragionare sulla clinica vera e propria. che vergogna però che ste cose all uni nn vengano affrontate. io ho imparato tutto al tirocinio, l'uni dà la teoria che può servire massimo alla prima prova dell'eds ma neanche in quanto chiedono un tema ragionato e non una risposta a una domanda...
    da una parte è utile per riorganizzarsi il pensiero, ho imparato molte cose che durante i miei stuidi avevo tralasciato, molte lacune soprattutto di psico generale ma che ora ho compensato, però dall'altra sto maledetto eds ce lo fanno veramente sudare!io sarei favorevole per 1 prova e 1 orale circa la pratica della psicologia ma non ancora di fare teoria...

  8. #98

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Ciao a tutti, sto preparando l'esame di stato per la prima volta, in verità mi sembra solo un inutile dispendio economico. Dopo cinque anni di esami universitari mi sembra assurdo trovarmi di nuovo a dover dimostrare quello che dovrei sapere, è un'ulteriore dimostrazione dell'inutilità della preparazione universitaria, ma soprattutto della laurea in psicologia!!
    Ritengo comunque che sia utile una valutazione della professonalità e competenza di chi vuole intraprendere un lavoro come il nostro,ma dovrebbe essere incluso nel percorso universitario e non dovrebbe fondarsi solo su conoscenze teoriche, ma sul campo!
    E' assurdo che dopo la laurea, io ancora non possa dire "sono uno psicologo", d'accordissima sul sentirsi sempre in "formazione" nella direzione di un miglioramento costante, ma non come un'inutile gioco delle scatole cinesi dove in ogni passaggio ci sono almeno mille euro da spendere!!!

  9. #99
    Postatore Compulsivo L'avatar di netaprina
    Data registrazione
    13-04-2009
    Residenza
    saldamente ancorata ad una piuma...
    Messaggi
    3,861
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    io ritengo che sia veramente una inutile perdita di tempo, non ho imparato nulla, ho comprato molto libri, ho perso giornate di lavoro, mi è venuta l'ansia, ho dovuto ripeterlo più volte prima di superarlo, ho visto gente che copiava come una fotocopiatrice...!! ho visto ingiustizie, voti incomprensibili, risultati che non stavano nè il cielo nè il terra... Una delle cose più assurde del nostro percorso!



  10. #100
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera
    Data registrazione
    17-01-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    768

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Io lo toglierei per vari motivi
    1) un esame di dice poco delle reali competenze e capacità di un individuo
    2) Con l'esame di stato l'università squalifica se stessa, "allora 5 anni di studio a che sono serviti?"
    3) eppoi l'aspetto burocratico, se vogliamo aumentare l'entrata del soggetto nel mondo lavorativo, dobbiamo eliminare la troppa teoria e burocrazia, ed andare più sul campo lavorativo.
    Solamente che non capisco del perchè si scende in piazza e si protestare per tante cose, ma mai per far togliere un altro strumento nato solo per fare più soldi.

  11. #101
    Partecipante Affezionato L'avatar di illinois
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    91

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    ma scusate allora dopo tanto tempo...che si è deciso sull'abolizione dell'esame di stato? io non ne so niente...voi?

  12. #102
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    05-06-2005
    Residenza
    near Pisa ...Pontedera
    Messaggi
    383

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Io sono una tirocinante laureata in psicologia ....e sono dell'idea che l'esame di stato venga abolitooooo...anni di studio e fatiche nn bastano ad abilitarci ?????!!!!!!o bisogna spenedere altri soldi inutilmente....a ke pro poi !!????sono d'accordo per abolirlo perchè:
    - post tirocinio deve pensare a dove darlo....e passarlo è un rebus
    - da quel che ho capito lo studio conta ..ma superarlo è legato a motivi che vanno extra studi ...infatti sedi bocciano di più e altre di meno
    - la durata ....un esame di stato che dura 4 mesi o 3 è tantissimoooooo.....e poi con la paura di nn passarlo
    -assurdità incomprensibile ...per il nuovo ordinamento l'esame di stato consiste in 4 prove ..se bocci ad una torni indietro...per capirci si passan 3 si boccia all'orale altra ssurdità ....si torna al punmto di partenza ..e si buttanooo all'aria soldi ..tempo ..e sogniiiii!!!!
    e poi dopo 5 ...a passsa anni di studio dovremmo essere tutti abilitatiiiiii!!!!!nn vivere con il forse e la speranza dell'abilitazioneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...e di un possibile ....lavoroooo...

    la laurea è un pezzo di carta che nn va appeso solo al muro ...ma deve servirci a lavorareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee eeee....!
    lottiamo per l'abolizione di una cosa inutile

  13. #103
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    31-10-2009
    Messaggi
    71

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    l'esame di stato per me deve essere abolito assolutamente!!!!
    lo sto preparando ora e posso dire che è un inutile perdita di tempo e di energie preziose da impiegare in cose più costruttive ed importanti!!Questo esame non non credo che ti faccia acquisire competenze e metta alla prova davvero le capacità che si posseggono.
    ne abbiamo già apprese tante capacità e studiato tanto durante gli anni di studio, e questo non basta?ancora?
    solo uno spreco di soldi!!come mai negli altri paesi non esiste?
    siamo solo noi italiani che dobbiamo distinguerci dalla massa!!!!!!!!!!
    è inutile!!!

  14. #104
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-04-2007
    Messaggi
    228

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Io penso che debba essere inasprito.praticamente passano tutti. 80000 psicologi in italia sono già veramnete troppi.quasi la metà degli europei.

  15. #105

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    sto preparando l'eame ora, è vero che permette di riprendere in mano vecchi testi e rivedere informazioni che col tempo possono ingrigire, ma è altrettanto vero che la revisione del materiale la potrei fare da sola a casa, senza voti o prove stressanti. poi c'è da considerare il dispendio economico, non è proprio di due soldi che stiamo parlando..sono centinaia di euro solo per l'iscrizione, e stiamo parlando di esami statali e non privati, poi ci sono i soldi da pagare per avere la documentazione dall'università...e il rischio di farsi bocciare e perdere tutto: tempo, denaro, fiducia in sè stessi. ritengo che sarebbe più appropriato scremare i futuri psicologi già durante gli anni di studio universitario e non dare loro una mazzata dopo anni di pagamento tasse universitarie e lavori sottopagati per mantenere gli studi. è altrettanto vero che ogniuno di noi dovrebbe essere coscienzioso e capire se ha dei limiti o dei buchi neri da risanare, se possiede la competenze necessarie per svolgere questa professione. immagino che non tutti siano così diligenti, altrimenti non ci sarebbero sospensioni o espulsioni dagli albi. sono un po' combattutta sull'abolizione dell'esame di stato. è giusto controllare la preparazione dei futuri professionisti, ma rischiare di perdere 6 mesi per ridare l'esame dopo aver trascorso anni sui libri ed un anno a tirocinio è dura da accettare.

Pagina 7 di 9 PrimoPrimo ... 56789 UltimoUltimo

Privacy Policy