• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin

Visualizza risultati del sondaggio: Siete d'accordo circa l'abolizione dell'esame di stato?

Partecipanti
1160. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si, non è l'esame che valuta la competenza della persona.

    483 41.64%
  • no, è giusto che l'abilitazione non venga concessa a chiunque.

    267 23.02%
  • si, è solo un inutile dispendio di energie e di soldi.

    307 26.47%
  • no, perchè dà la possibilità di approfondire tematiche sule quali in precedenza non ci si era soffermati.

    103 8.88%
Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 135
  1. #121
    Neofita L'avatar di atamacas
    Data registrazione
    11-05-2007
    Residenza
    campobasso
    Messaggi
    2
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Citazione Originalmente inviato da psicosarix Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    complimenti per il sondaggio ho partecipato molto volentieri, soprattutto perchè dopo aver sostenuto l'esame di stato, aver messo un po' di distanza tra me e quell'esperienza e aver lavorato (anche se poco e stra-sottopagata) come psicologa ... penso di poterne dare un giudizio abbastanza obiettivo .

    come ho già detto in altri thread, io non sono d'accordo con l'abolizione dell'esame di stato, probabilmente è una posizione impopolare ma secondo me, un esame che valuti le capacità pratiche dei laureati in psicologia è assolutamente necessario, sia per tutelare coloro che si rivolgono ad uno psicologo (cosa fondamentale!) sia per tutelare il valore della nostra professione nella società e sul mercato (valore che è bassissimo ... e sul perchè, di questa catastrofe, dovremmo farci delle domande ... )
    quando ho preparato l'esame ho studiato molto e l'ho fatto in modo completamente diverso da un esame universitario, in una prospettiva che, dopo 12 mesi di tirocinio, era totalmente diversa da quella che avevo appena laureata.

    è un fatto assodato che avere la laurea non significa "saper fare" lo psicologo . l'esame di stato abilita alla professione di psicologo, cioè valuta le capacità professionali: che non sono assolutamente in diretta relazione con la laurea in psicologia. dunque, secondo me, l'esame deve essere mantenuto.

    con questo non intendo dire che l'esame deve essere tenuto così com'è ... tutt'altro!!!! deve assolutamente essere modificato e in un altro thread ho già detto come dovrebbe essere modificato, secondo, me.

    ... ma soprattutto dovrebbe essere garanzia di serietà e non come giustamente osserva anna81.s "un po' una presa in giro", non si deve dare l'abilitazione a tutti e per coloro che non la ottengono si devono trovare forme di esercizio compatibili solo con la laurea.

    secondo me, se vogliamo fare della laurea in psicologia e della professione di psicologo cosa "seria e professionalmente valida" non possiamo permetterci di perdere altro tempo e dobbiamo lavorare veramente sodo.


    Complimenti per le cose che hai scritto....finalmente leggo qualcosa di "sensato" sull'esame di stato....
    Sono completamente d'accordo con te sull'utilità dell'esame di stato..credo infatti che non si è competenti solo con una laurea in psicologia...la preparazione teorica è cosa ben diversa dalla competenza pratica....quando leggiamo i casi clinici sui manuali all'università ci sembra semplice la diagnosi....ed è cosa ben diversa dal realizzarla noi poi quella diagnosi quando ci troviamo di fronte un paz. con una lunga lista di sintomi.....ho letto di diagnosi allucinanti in sede d'esame e mi sono stupita che chi le aveva stilate era una delle persone che diceva che per fare lo psicologo basta avere la laurea in psicologia.....Il fatto è che confondiamo un pò tutti la teoria con la pratica e l'esperienza sul campo e pensiamo di aver raggiunto il fatidico traguardo dello psicologo con un semplice titolo riconosciuto dopo 5 anni di studio....mentre quello è solo il punto di partenza per cominciare ad essere uno psicologo!!!!!Credo che l'abilitazione sia necessaria per il semplice motivo che tutti possiamo imparare a memoria i programmi di studio dei vari esami...ma ragazzi quanti di noi poi avranno il cosidetto"occhio clinico" e la capacità di svolgere questa professione????E allora tuteliamoci noi come professionisti e tuteliamo quelli che un domani ci chiederanno aiuto e saranno i nostri futuri pazienti...che troppe volte si sente in giro di colleghi che non hanno capito ancora la differenza tra giocare a fare lo psicologo ed essere davvero uno psicologo....Abbiamo a che fare con persone vere,e se lavoriamo nei nostri studi,nelle comunità,nelle scuole,nei consultori o nei tribunali abbiamo a che fare con la vita delle persone,con le loro emozioni,con i loro figli...allora cerchiamo di comprendere che non solo il dottore in medicina se sbaglia diagnosi o farmaco rovina le persone,perchè noi possiamo farlo in modo altrettanto grave....quindi cerchiamo di guardare un pò più in là del nostro naso e rendiamo questa professione più seria perchè di serietà se ne sta perdendo e pure tanta!!!!!Non ci lamentiamo che l'abilitazione non serve,l'ordine deve essere abolito perchè turela poco ecc.l'ordine siamo tutti noi iscritti e se proprio le cose non ci stanno bene crechiamo di cambiarle,non parliamo senza sapere come funzionano effettivamente le cose nei nostri ordini....entriamoci dentro,noi giovani siamo il futur della nostra professione,e allora se quelli prima di noi li hanno istituiti,ora noi che siamo al passo coi tempi "svecchiamoli" o per lo meno collaboriamo con "gli anziani" della nostra professione....l'ordine è distante da tutti noi perchè la max parte di noi si limita a pagare la tassa annuale e a leggere la newsletter e per il resto è rimasto sempre fuori o lontano da questa istituzione....non lamentiamoci solo ragazzi noi siamo il futuro della nostra professione e se non la difendiamo noi e non la rispettiamo noi in primis come possono rispettarci quelli che svolgono altre professioni??????
    Iniziate dai tirocini formativi....quando i tutor non vi istruiscono a dovere e vi lasciano per tutto il tempo a non far nulla comunicatelo all'ufficio tirocinio della vostra università e all'ordine di appartennenza del tutor,per sempio...insomma se non siamo noi giovani in formazione che ci facciamo sentere nessuno cambierà le cose...e allora perchè non cominciamo a cambiarle noi?????
    Si dice che i giovani sono il futuro della società e se questo è vero noi giovani lo siamo della nostra professione,ma dobbiamo esserlo con coscienza!!!!
    atamacas

  2. #122
    Partecipante Affezionato L'avatar di illinois
    Data registrazione
    05-07-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    91

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Tante belle parole...giuste e condivisibili.
    Che si occupino però di metterle in atto quelli che hanno già la pancia piena...o perchè sono stati così bravi da riempirsela o perchè...qualcun altro ha provveduto per loro...
    L'occhio clinico non si rileva da un esame aggiuntivo...facciamo meno poesia e siamo più concreti per piacere! Penso che già al primo semestre del primo anno si intravedano le attitudini professionali degli studenti...poi certo bisogna essere psicologi per saperle cogliere!

  3. #123
    Neofita L'avatar di atamacas
    Data registrazione
    11-05-2007
    Residenza
    campobasso
    Messaggi
    2
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    ....infatti...l'occhio clinico non si ha con un esame aggiuntivo(esame di abilitazione)....sono pienamente d'accordo...ma non lo si ha con il titolo di studio su carta...non basta la teoria.Ci vuole formazione ed esperienza sul campo,che la maggior parte delle volte non si acquisisce col solo tirocinio formativo,ma con esperienza di lavoro. Le "belle" parole poetiche non partono dal pc di un professionista affermato,nè da qualcuno che è già nel mondo del lavoro per mano di qualcun'altro che ha provveduto a sistemarlo....il lavoro svolto fino a questo momento "completamente gratuito" come quello di tutti i miei colleghi ancora in formazione.Ma credo che se vogliamo essere considerati dei seri professionisti,come lo sono altre categorie,dovremmo cercare di restituire serietà alla nostra professione,che di professionalità ne ha persa tanta.E se non ci impegniamo noi che siamo le giovani generazioni in questo lavoro,non lo farà certo chi a breve andrà in pensione o chi è già affermato come professionista.Del resto in Italia abbiamo da sempre la pessima abitudine di lasciare fare agli altri,a chi ha già la pancia piena....poi non lamentiamoci che le cose vanno come non dovrebbero andare....lasciamo fare agli altri....
    atamacas

  4. #124

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    penso che l'esame di abilitazione non dovrebbe essere eliminato del tutto,ma modificato in alcune sue parti...innanzitutto l'aspetto economico..chi non passa l'esame la prima volta deve spendere 700 euro(!!!!!!!!!!!) per fare un esame in cui spesso si studiano cose fatte e strafatte all'università...ovviamente questo dovrebbe dipendere dal fatto che bisognerebbe abolire la prime due prove e lasciare solo la terza cioè progetto o caso clinico,perchè è lì che si vede davvero la competenza di una persona...a prescindere dal semplice studio che può essere sufficiente per le prime due prove e che nella terza prova da solo non può aiutare!

  5. #125

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato


  6. #126
    Neofita L'avatar di raffa.impa
    Data registrazione
    18-11-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    3

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    credo che sia inutile eaddirittura abolirei gli ordini-caste!

  7. #127
    Partecipante L'avatar di anaclerio
    Data registrazione
    05-02-2005
    Residenza
    grosseto
    Messaggi
    44
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    io sono d'accordo per l'esame di stato però dovrebbe avere piu' un aspetto informativo e non giudicante in quanto i 5 anni dell'università devono per forza contare qualcosa. Non è che facendo l'esame tu ti possa definire realmente uno psicologo mentre se non lo fai non lo sei. Poi le spese da sostenere mi sembrano eccessive sia per iscriverti che per avere l'abilitazione senza contare l'iscrizione all'albo (siamo a circa 500 euro) Credo che questo sia un modo come un altro per spillare quattrini e mantenere certi privilegi. Sarei piu' propenso dopo la laurea a frequentare il tirocinio e poi un corso di circa un mese dove ti darebbero l'abilitazione

  8. #128
    Banned
    Data registrazione
    13-01-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    20

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    esame di stato? un incubo per cui ho scoperto dopo 6 anni di non averlo mai superato, e nel frattempo ero iscritta all'ordine psicologi e anche a una scuola di psicoterapia la quale non mi ha mai chiesto il certificato di superato esame di stato tanto che nel frattempo avevo il diploma di specializzazione.beh per farla breve mi è costato una denuncia penale da parte dell'ordine degli psicologi e rifare l'esame di stato- superato brillantemente!! Abolitelo sia l'esame di stato che l'ordine

  9. #129
    Neofita
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    Enna
    Messaggi
    1
    Blog Entries
    1

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Salve a tutti, mi chiamo Alessandro Agati, e come la maggior parte di voi ho votato per l'abolizione dell'esame di stato per psicologi, o se esame deve essere questo deve essere affiancato alla discussione della tesi di laurea.
    Ho creato una pagina su facebook, in cui propongo una class action per l'abolizione dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione, e considerando che l'unione fà la forza io ritengo giusto fare sentire la nostra voce alla casta, perche di casta si parla.
    La mia proposta è la seguenteropongo una class action per l'abolizione dell'esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo, considerando che dopo la laurea ogni studente svolge un tirocinio pratico dove apprende le competenze per svolgere la professione, venendo valutato da un professionista iscritto all'albo da almeno 5 anni.
    Inoltre bisogna sottolineare come sia un ingiustizia e una truffa nei confronti degli studenti, un esame di stato centrato su tre prove dove la valutazione non è per niente ogettiva, e come se non bastasse vi è l'obbligo di ripetere entrambe le prove nel caso in cui non se ne passi una. Cio comporta nel caso in cui non si superi una delle 3 prove, il dover ripetere tutte le prove "anche quelle superate" e il pagameto della tassa ( TANGENTE) che si aggira intorno ai 400 euro.
    A mio avviso, da Psicologo quale sono, non reputo giusto, ne eticamente e deontologicamente professionale il modo in cui si svolge l'esame di stato, che sottolinea e mette in evidenza come ciò che conta per la casta degli psicologi è il denaro e non il benessere dell'altro, qui inteso lo studente.
    Chi vuole veramente l'abolizione dell'esame di stato, è libero di iscriversi alla mia pag di fb e di lavorare insieme a me per difendere i nostri diritti, in primis la libertà.....
    http://www.facebook.com/home.php?sk=...973143701&ap=1
    Ultima modifica di Fenix1982 : 06-07-2011 alle ore 19.34.08

  10. #130
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    No, non sono d'accordo sull'abolizione dell'esame di stato.
    Sarei favorevole ad un aggiustamento dello stesso in termini delle prove e ad una valutazione più oggettiva della commissione esaminatrice.
    L'esame di stato abilita alla professione e specialmente la seconda prova (V.O.) ti permette davvero di mettere in pratica tanta teoria appresa durante il corso di laurea.
    Senza considerare poi che se davvero venisse abolito allora non esisterebbero più gli Ordini professionali e la nostra professione diventerebbe sempre meno concreta e riconosciuta.

  11. #131

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    salve a tutti, io sono d'accordo sull'abolizione dell'esame di stato.
    infatti volevo sapere se qualcuno di voi sapeva se ufficialmente l'esame di stato è stato abolito o meno?
    grazie un abbraccio

  12. #132
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Citazione Originalmente inviato da psicologgemma Visualizza messaggio
    salve a tutti, io sono d'accordo sull'abolizione dell'esame di stato.
    infatti volevo sapere se qualcuno di voi sapeva se ufficialmente l'esame di stato è stato abolito o meno?
    grazie un abbraccio

    No, non è stato abolito.
    Il lavoro allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio, il bisogno – Voltaire

  13. #133

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    inutile spese e basta come sempre

  14. #134

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    c'era da aspettarselo ci sono troppi interessi economici...mi domando: facciamo parte dell'Europa anche noi oppure no? No perchè se non sbaglio negli altri paesi europei questo esame non si fao sbaglio? E il mercato è aperto mentre da noi vigono le lobbi professionali.La domanda è: chi ci guadagna?

  15. #135
    Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11
    Data registrazione
    27-06-2012
    Messaggi
    520

    Riferimento: Sondaggio Esami Di Stato

    Io lo abolirei completamente per come è attualmente strutturato.
    La prima prova è un ristudiarsi, sia pur in modo piu ampio e trasversale, diversi esami (generale, sviluppo, sociale, metodologia....) per i quali abbiamo già dato e che abbiamo già superato.
    Il progetto lo inserirei come esame durante il percorso di studio per la laurea.
    Il caso invece lo metterei come esame a fine tirocinio valutato dallo psicologo tutor o eventualmente come unica prova per l'abilitazione.


    Niente è impossibile!

Pagina 9 di 9 PrimoPrimo ... 789

Privacy Policy