• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 205
  1. #16
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-11-2007
    Residenza
    pescara
    Messaggi
    370

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    Citazione Originalmente inviato da simona1988 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi, volevo chiedervi, ma mammarella li mette agli esami questi maledetti articoli scientifici?perchè se uno non può frequentare sempre non credo nemmeno sia giusto...poi le dispense le da o no?a volte dice di sì altre volte ci ripensa. ma se mi studio bene i libri non basta???mette domande anche sul libro che ha scritto lui vero? vi rngrazio

    scusa ma a quali articoli scientifici ti riferisci???

  2. #17
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-11-2007
    Messaggi
    423

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    quelli che dicono che tratta il venerdì, lui dice che non saranno inerenti all'esame ma bho...ho sentito anche altri pareri a riguardo. per quanto riguarda slide o dispense sai dirmi qualcosa?

  3. #18
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-11-2007
    Residenza
    pescara
    Messaggi
    370

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    per quanto riguarda le slide non so...vorrei sapere anche io se c'è la possibilità di averle...
    gli articoli scinetifici del venerdì sono usati solo per spiegare come strutturare una ricerca per la realizzazione della tesi sperimentale, ma non sarà argomento d'esame, è solo un approfondimento, anche perchè non c'è scritto niente al riguardo sul programma...

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di memolina88
    Data registrazione
    13-10-2008
    Residenza
    San benedetto del tr.
    Messaggi
    138

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    Ciao ragazzi! L'esame con Mammarella si avvicina.
    Ho seguito il corso ma ho perso 2 lezioni...spero non incidano per l'esito dell'esame. Senza la spiegazione del prof, il libro è troppo dispersivo!
    poi l'ultima lezione in particolare mi ha molto demoralizzato: ha fatto una simulazione della prova scritta...Non è per niente semplice! c'è qualc1 ke si è segnato le domande e le relative risposte??
    O meglio, c'è un disperato come me ke abbia fatto riassunti del libro per uno scambio? Rispondete please!

  5. #20
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-11-2007
    Messaggi
    423

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    salve ragazzi!!ieri ho fatto l'esame di cognitiva con mammarella e ce l'ho fattaaaaaaaa!!!vi ringrazio per tutte le informazioni utili che avete dato!!!baci baci

  6. #21
    Partecipante Assiduo L'avatar di scriccy77
    Data registrazione
    25-05-2007
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    173

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    simona1988 puoi inserire le domande che c'erano all'esame?? te ne sarei grata, giusto per farmi un'idea. Grazie mille...

  7. #22
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    10-11-2007
    Messaggi
    423

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    certo scriccy ti dico quelle ke mi ricordo però ti dico bene o male gli argomenti perkè precise kn le risposte n le ricordo, poichè mette risposte su cui bisogna ragionare e non semplici definizioni. qualche argomento era: - quali tra questi è un processo top down (alternative:sensazione, percezione, memoria, attenzione) - teoria del riconoscimento per componenti di Biederman - processi implicati nelle affordances - PET - multimedialità - learning objetcs...ora scusami ma n ricordo molti argomenti ma posso dirti che studiando bene non è un esame così difficile, è ke su molte risposte bisogna ragionarci. ciao ciao

  8. #23
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    15-11-2007
    Residenza
    pescara
    Messaggi
    370

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    io ricordo anche che una domanda chiedeva se è più difficile il riconoscimento o la rievocazione, poi chiedeva quali meccanismi della mdl sono implicati nel gioco degli scacchi, quale disciplina la psicologia cognitiva utilizza per dare sostegno alle sue teorie, quali sono gli esperimenti per testare la memoria implicita, e poi non ricordo più....
    in bocca al lupo a tutti coloro che devono ancora sostenere l'esame!!

  9. #24
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    16-11-2007
    Residenza
    bari
    Messaggi
    454

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    Ragazzi ho fatto l'esame con mammarella il 22 aprile...che dirvi, oltre ogni mia aspettativa ho preso 27..vi scrivo qualke domanda ke ricordo...cosi potrebb esser d'aiuto a qualcuno.
    Ci teno a dirvi ke la maggior parte delle domande erano quelle segnate sui forum...quindi credo ke siano sempre le stesse...piu o meno.
    - Biederman e i geoni
    - Limite della Pet
    - giovani e anziani nell'apprendimento multimediale
    - multimodalità
    - prosopagnosia
    - teoria del filtro
    - memoria semantica
    - gioco degli scakki
    - "pistola finta", "pesciolino rosso" sono esempi di...
    - parole immaginate si ricordano...
    - span di lettura
    - tccuino visuo-spaziale
    - schemi
    - istruzione programmata
    - buffer episodico


    queste son quelle ke ricordo.buona fortuna raga..


    Cmq i compiti li corregge in mezz'ora..poi risultati e verbalizzaizone. 30 domande in mezz'ora. I posti dove sedervi li decidete voi...lui dice solo dimettersi uno si e uno no, lasciando le file davanti e dietro libere...

  10. #25
    Partecipante Esperto L'avatar di SIMO-TARANTO
    Data registrazione
    01-09-2008
    Residenza
    TARANTO
    Messaggi
    296

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    Anche io lo feci il 22 aprile però non è andato benissimo, ho avuto un 23 che però ho rifiutato perchè cmq avevo sbagliato solo le domande sul libro dell'apprendimento multimediale di cui c'erano domande molto lunghe con risposte altrettanto lunghe...

    le altre domande è vero che sono un pò quelle che ci sono nei forum...
    i compiti però sono diversi.. infatti a me è capitata l'altra versione rispetto a quella di specialcroce84.. le domande che ricordo erano su:

    -abbozzo 2.5
    -cos'è uno script
    -medium spaziale
    -limite di gibson
    -le proprietà dei moduli per fodor
    -le persone inesperte che tendono a navigare sempre sugli stessi siti
    -primacy
    -treisman
    -compiti di ricerca visiva
    -memoria semantica
    -categorie che riducono e non aumentano il materiale
    -stadi di elaborazione
    -granularità
    -prospettiva cognitivista
    -insight
    -memoria di lavoro
    -materiale mal strutturato
    -bruce e young fru
    -apprendimento web per tentativi ed errori
    -doppia codifica
    -quillians
    -l'apprendim al computer è finalizzato al come

    le altre nn le ricordo perchè, vi ripeto, erano molto lunghe e nn avevo la + pallida idea della risp.

    qualcuno l'ha fatto il primo di luglio?
    io lo riproverò a settembre.. sperando in un voto migliore

  11. #26
    Partecipante
    Data registrazione
    16-03-2009
    Messaggi
    47

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    ciao ragazzi .. sto preparando quest'esame per l'appello di luglio .. i testi di riferimento sulla guida sono
    A) Laicardi, C. & Pezzuti, L. (2000). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna. Numeri pagine: 230, Prezzo intorno ai €16.50. Tutti i capitoli.

    B) Baroni, M.R. (2003). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci (edizione le Bussole), Roma. Numeri pagine: 111, Prezzo intorno ai €9. Tutti i capitoli.

    è giusto? chi frequenta sa darmi qualche info in più? qualcuno che l'ha già sostenuto seguendo questi testi mi sa dire su cosa si concentra maggiormente? gli articoli sono necessari?
    Grazie

  12. #27
    Partecipante Assiduo L'avatar di Silentman
    Data registrazione
    07-03-2009
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    166

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    devo dare qsto esame a novembre i testi sn qli vkki eysenck il keane ed il libro del prof... se qlcuno lo ha dato a settembre mi può dare qlke infi utile ovvero unpò di domande?... grazie..

  13. #28
    Partecipante Esperto L'avatar di SIMO-TARANTO
    Data registrazione
    01-09-2008
    Residenza
    TARANTO
    Messaggi
    296

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    Citazione Originalmente inviato da thereason Visualizza messaggio
    ciao ragazzi .. sto preparando quest'esame per l'appello di luglio .. i testi di riferimento sulla guida sono
    A) Laicardi, C. & Pezzuti, L. (2000). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità. Il Mulino, Bologna. Numeri pagine: 230, Prezzo intorno ai €16.50. Tutti i capitoli.

    B) Baroni, M.R. (2003). I processi psicologici dell'invecchiamento. Carocci (edizione le Bussole), Roma. Numeri pagine: 111, Prezzo intorno ai €9. Tutti i capitoli.

    è giusto? chi frequenta sa darmi qualche info in più? qualcuno che l'ha già sostenuto seguendo questi testi mi sa dire su cosa si concentra maggiormente? gli articoli sono necessari?
    Grazie

    guarda, questo è della triennale... non penso i libri siano quelli!!!

    cmq per l'appello di novembre i testi sono quelli vecchi... ma cmq per il nuovo ordinamento non ha cambiato i testi, ma solo i capitoli..!!! a loro l'esame è leggermente più corto... lo so perchè lo sta seguendo la mia coinq..!!

    le domande a novembre erano sempre le stesse più o meno.. nei vari appelli ti rendi conto che sono quasi sempre quelle

  14. #29
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    boscoreale
    Messaggi
    120

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    ciao a tutti.sono del nuovo ordinamento e devo sostenere l'esame con MAMMARELLA.qualcuno sa darmi qualke notizia al riguardo??com'è questo esame??quali domande sono uscite negli appelli precedenti??v ringrazio anticipatamente.aspetto notizie!maria

  15. #30
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    08-11-2008
    Residenza
    boscoreale
    Messaggi
    120

    Riferimento: cognitiva con mammarella

    ragazzi nessuno sa dirmi nnt su qst esame???sono un pò preocc,c sono una marea di cose da studiare!aspetto risposte.a presto!

Pagina 2 di 14 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy