• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 17
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204

    Lavorare Per Il Comune ???

    Ciao a tutti
    Ho un'idea che mi frulla in testa, ma non so da che parte inizire, e vi chiedo consiglio..
    Avevo intenzione di andare dal sindaco del mio paese (piccolo) e chiedere se era possibile istituire uno sportello di ascolto per i residenti (gratuito per il residente e sovvenzionato dal comune). Secondo voi è fattibile?
    In altri paesini ho visto che c'è una psicologa a disposizione.. volevo copiarla..
    altra domanda: io sono orientata sull'età evolutiva, si potrebbe fare uno sportello per bambini e adolescenti o è meglio lasciarlo alle scuole?
    Cose ne pensate!
    Idee, suggerimenti consigli?
    Grazieeeeeeeee

  2. #2
    Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Data registrazione
    09-10-2006
    Messaggi
    315
    Mi unisco alla domanda.....

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204
    altri?
    dai non lasciateci sole!!!

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di jack kerouac
    Data registrazione
    25-09-2004
    Messaggi
    121
    La proposta sembra alquanto interessante ma secondo me devi far fronte a 2 cosa principali:
    1) vedere se il sindaco è d'accordo a finanziare il progetto
    2) dovresti vedere se creando tale sportello non entri in conflitto con i servizi territoriali delle ASL che sicuramente ti metterebbero i bastoni fra le ruote!
    L'idea è buona.

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204
    Grazie per le info!
    Qualche suggerimento operativo????????

  6. #6
    Partecipante L'avatar di erikuzza75
    Data registrazione
    27-01-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    36
    Originariamente postato da alexia_s
    Grazie per le info!
    Qualche suggerimento operativo????????
    Potresti chiedere un'appuntamento col sindaco (o con il consigliere comunale che si occupa di politiche giovanili/servizi sociali o similari) con un progetto in mano ed esporgli la tua proposta.
    Penso che lui saprebbe darti maggiori risposte sia per la fattibilità del progetto sia per quanto riguarda la sua messa in opera


    P.S: Trovo molto interessante la tua idea
    E' bella e quindi può esser corteggiata; è donna e quindi può essere conquistata

  7. #7
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Concordo. Scrivi un progettino di massimo 2 cartelle nel quale illustri gli obiettivi, l'idea, a quali esigenze del territorio risponde (verifica quindi che ciò che gli proponi non sia già coperto da altri servizi pubblici) e dai un'idea indicativa dei costi.
    In bocca al lupo!

  8. #8
    Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Data registrazione
    09-10-2006
    Messaggi
    315
    Ringrazio anch'io per i consigli, l'idea è buona e penso che potrei provare a metterla in pratica anche dalle mie parti!!
    In bocca al lupo anche ad Alexia!!

  9. #9
    Partecipante Esperto L'avatar di moon2007
    Data registrazione
    09-10-2006
    Messaggi
    315
    Una domanda per Alexia: quanti abitanti conta il tuo comune?
    Mi stavo domandando se un progetto del genere potrebbe avere più fortuna in un comune piccolo o in uno più grande???

  10. #10
    tatinapsy
    Ospite non registrato
    Contatta i servizi sociali del comune...è meglio parlare con loro direttamente perché:
    1. le assistenti sociali e gli operatori non si sentiranno "sorpassati", il che è sempre un bene al fine dei rapporti umani
    2. il sindaco non conosce bene come le ass.soc. i veri bisogni del territorio (le persone singole: gino, gianpaola, teresina, etc...)
    3. le assistenti sociali ti possono fare l'invio dei casi (di gino, gianpaola, teresina, etc...) direttamente
    4. ti possono dire quali sono i fondi non solo del comune, ma reperibili anche nel territorio (banche, associazioni solidaristiche, etc...), delle provincie e della regione, che vi possono sostenere
    Baci

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di alexia_s
    Data registrazione
    23-08-2005
    Messaggi
    204
    Ciao a tutti!!
    Scusate l'assenza, il mio collegamento a internet sembra abbia l'accesso preferenziale per i virus!
    Ho buttato gi qualcosa di mooolto stringato tipo : Obbiettivi Prevenzione primaria del disadattamento dei minori immigrati e sostegno all'emotività.
    Modo (scusate se parlo come uno scarictore ma sono al lav e di fretta): sportello ascolto psicologico in cui farei : consueling, orientamento e iformazione e sostegno psicologico al minore più incontri con la scuola.
    Poi ho azzardato un numero max di colloqui per utente 4 più uno coi genitori e 3 con scuola, assisteenti sociali o UONPIA.. che ne dite??????
    HO pauraaaaaaaaaaaa a proporlo...
    Cosa pensate mi servirebbe quando poi mi trovo davanti il bambino?
    Test? quali?
    disegno figura umana? è una consulenza breve,,non so decidere..
    Iniziale disponibilità mezza mattina alla settimana, accesso libero e gratuito per l'utente..
    Io abito in un paesino di 3000 anime, ci saranno lo stesso i servizi sociali? non avevo proprio pensato di contattarli..grazie...
    Altra cosa importantissimissima: quanto posso chiedere di retribuzione??
    Io non ne ho idea.. anche perchè su internet ho trovato un progetto simile e le psicologhe lavaravano gratuitamente........
    uffiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiii
    Grazie grazie...

  12. #12
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    Scusate l'ignoranza... ma come si fa a proporre un progetto? cioè io da sola scrivo un progetto come ci hanno insegnato all'uni e lo propongo all'assistenza sociale? basta fare così? Io abito a Milano... la vedo dura.. chissà quanta gente più esperta di me propone progetti

  13. #13
    Partecipante Assiduo L'avatar di Dottoressina
    Data registrazione
    31-10-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    218
    Anch'io ho bisogno di queste informazioni...
    Ciao Saretta...

  14. #14
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    ciao!! ci si ritrova

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Dampyr
    Data registrazione
    08-05-2004
    Residenza
    Sardegna
    Messaggi
    1,320
    Ma scusate per lavorare per il comune non ci vuole concorso?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy