• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 63

Discussione: stage in adecco

  1. #16
    Postatore Epico L'avatar di aurora77
    Data registrazione
    23-02-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    11,601
    Originariamente postato da *Saretta*
    nono io ho specificato che posso fare solo part time e mi hanno detto che non c'è problema.. dipende poi dalla sede in cui ti inseriscono
    ah,grazie,Saretta!
    com'è andata?sei stata presa?

  2. #17
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    avrò il colloquio domani

  3. #18
    Postatore Epico L'avatar di aurora77
    Data registrazione
    23-02-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    11,601
    Originariamente postato da *Saretta*
    avrò il colloquio domani
    in bocca al lupo!
    facci sapere.

  4. #19
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    Crepi il lupo e grazie per l'appoggio

  5. #20

  6. #21
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da *Saretta*
    grazie contecristo Io sinceramente non spero neanche che, nel caso mi prendano a fare lo stage, poi mi assumano.. però, visto che non è pagato, vorrei che per lo meno mi insegnassero qualcosa che nel mio curriculum possa fruttare ! Insomma.. vorrei che fosse una sorta di gavetta che mi permetta di fare esperienza.. non un puro sfruttamento.. un lavoro da segretaria (senza nulla togliere a loro!)..Io vivo a Milano e questo non so se è un pregio o un difetto.. ho paura che in una città così grossa gli stagisti di turno siano semplicemente utilizzati visto che ce ne saranno tantissimi.. Comunque ti do totalmente ragione quando dici: "meglio che stare fermi". Tra 1 mese finirò il tirocinio e a casa a far niente non ci voglio stare! se ho troppo tempo per studiare va anche a finire che non studio per niente! Tra qualche giorno andrò a fare il colloquio e poi vi dirò come mi è sembrato il posto...
    Guarda, anch'io ho sentito dire che l'adecco fa' "la politica degli stagisti", chi mi ha selezionato (in una agenzia Adecco)non fa' altro che quello che io faccio come segretaria (prendere le telefonate, contattare potenziali candidati, screening dei cv, formulare gli annunci), però, in effetti, è assunta come selezionatrice, ed è entrata tramite stage. So' che possono richiamare anche a distanza di anni, quindi non ti aspettare un'assunzione immediata, ma un bel nome da mettere sul cv, sì.

    P.S.: per la zona di Milano(in particolare paesi un po' sperduti), avevo letto anche di stage part-time(circa 2 anni fa'). Non sono mai riuscita a farli conciliare con gli orari di tirocinio.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  7. #22
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Data registrazione
    23-02-2003
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    780
    Originariamente postato da riversky
    Guarda, anch'io ho sentito dire che l'adecco fa' "la politica degli stagisti", chi mi ha selezionato (in una agenzia Adecco)non fa' altro che quello che io faccio come segretaria (prendere le telefonate, contattare potenziali candidati, screening dei cv, formulare gli annunci), però, in effetti, è assunta come selezionatrice, ed è entrata tramite stage. So' che possono richiamare anche a distanza di anni, quindi non ti aspettare un'assunzione immediata, ma un bel nome da mettere sul cv, sì.

    questo non è corretto

    Lo stage in Adecco, come "Assistente di selezione e servizio", consiste nella conduzione inizialmente in affiancamento (circa una settimana), poi in autonomia, dei colloqui di pre-selezione (interviste che durano in media una ventina di minuti per candidato), affiancamento con il responsabile di selezione per selezioni di profili medio-alti (dove possono venir somministrati questionari, fatte svolgere simulazioni e quant'altro), inserimento in banca dati dei report dei colloqui, preparazione degli annunci di reclutamento per i giornali, ricerca dei candidati dalla banca dati. L'unica mansione di "segreteria" che viene fatta svolgere è praticamente rispondere a telefono

    Poi se vuoi e ti interessa, ti fanno anche vedere come funzionano le assunzioni, la stipula dei contratti, le proroghe e la preparazione delle buste paga, la parte cioè amministrativa, ma le mansioni dello stagista sono al 90% nell'ambito della selezione

    Tutto questo, per esperienza diretta e non per sentito dire

    Poi ovvio, le cose possono variare da filiale a filiale, mica sono robot.
    Aimi

    Se vuoi essere amato, ama. - Seneca


    la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

  8. #23
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Aimi_Summers
    questo non è corretto

    Lo stage in Adecco, come "Assistente di selezione e servizio", consiste nella conduzione inizialmente in affiancamento (circa una settimana), poi in autonomia, dei colloqui di pre-selezione (interviste che durano in media una ventina di minuti per candidato), affiancamento con il responsabile di selezione per selezioni di profili medio-alti (dove possono venir somministrati questionari, fatte svolgere simulazioni e quant'altro), inserimento in banca dati dei report dei colloqui, preparazione degli annunci di reclutamento per i giornali, ricerca dei candidati dalla banca dati. L'unica mansione di "segreteria" che viene fatta svolgere è praticamente rispondere a telefono

    Poi se vuoi e ti interessa, ti fanno anche vedere come funzionano le assunzioni, la stipula dei contratti, le proroghe e la preparazione delle buste paga, la parte cioè amministrativa, ma le mansioni dello stagista sono al 90% nell'ambito della selezione

    Tutto questo, per esperienza diretta e non per sentito dire

    Poi ovvio, le cose possono variare da filiale a filiale, mica sono robot.
    non ti so' dire se la persona che mi ha contattato avesse fatto uno stage come "assistente di selezione è servizio", il mio riferimento al lavoro di segretaria è dovuto al fatto che, essendo la ragazza laureata in lettere di sicuro NON può aver somministrato test o effettuato colloqui di selezione usando strumenti che sono prerogativa dello psicologo(colloqui di selezione sì, beninteso, anche se molto spesso sento parlare di stage nell'ambito delle risorse umane -parlando in generale di agenzie per il lavoro interinale- da inferno -tipo che l'unica cosa che devi fare è estrarre un nome da un database o stare tutto il giorno a contattare potenziali candidati-), questo mi fa' dedurre che al candidato psicologo venga proposto lo stesso tipo di percorso(tu mi hai detto di avere avuto una buona tutor, ma una mia amica, che ha fatto il tirocinio in una agenzia interinale non è stata altrettanto fortunata). Cercare in un database non lo vedo molto distante da un compito di segreteria. Ribadisco che parlo per sentito dire. io posso solo dire che, finchè non sono stata assunta, non ho mai visto questa persona(problemi dovuti allo sciopero dei mezzi, si è limitata a passare il nominativop alla società.
    Ho fatto solo due colloqui conoscitivi in cui non mi è stato fatto nessun test (se non un test telematico per la conoscenza della lingua) e, nonostante avessi sollecitato più volte un aggiornamento del mio c.v., risulta ancora che possiedo la patente per guidare la moto, un'auto, ma non la patente per guidare la macchina(errore fatto alla prima registrazione!). Tuttavia specifico che mi sono sempre proposta per lavori poco qualificati, magari nel caso di altre selezioni è diverso.
    Ciò non toglie il lavoro in un'agenzia interinale sia in ogni caso considerato lavoro qualificato e consenta di portare a casa uno stipendio dignitoso.
    Ribadisco che sono d'accordo con te sul fatto che ogni agenzia è un mondo a se stante(e anche le persone, come ti ho spiegato in pm)
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  9. #24
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    A proposito: già è tanto se riesco a fare il passeggero, in moto!
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  10. #25
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Data registrazione
    23-02-2003
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    780
    Originariamente postato da riversky
    non ti so' dire se la persona che mi ha contattato avesse fatto uno stage come "assistente di selezione è servizio"il mio riferimento al lavoro di segretaria è dovuto al fatto che, essendo la ragazza laureata in lettere di sicuro NON può aver somministrato test o effettuato colloqui di selezione usando strumenti che sono prerogativa dello psicologo(colloqui di selezione sì,
    Esatto, colloqui di selezione.
    Colloqui finalizzati ad individuare candidati che abbiano competenze e caratteristiche affini a quanto viene richiesto da un'azienda.
    E Questionari che possono venire somminstrati da non psicologi, oppure da psicologi (nel caso fortunato in cui la tutor sia psicologa ), se vai sul sito delle OS ne trovarai parecchi.

    Cercare in un database non lo vedo molto distante da un compito di segreteria. Ribadisco che parlo per sentito dire. io posso solo dire che, finchè non sono stata assunta, non ho mai visto questa persona(problemi dovuti allo sciopero dei mezzi, si è limitata a passare il nominativop alla società.
    Certo, perché tu sei stata assunta in un'azienda, facendo orari che non ti permettevano di arrivare alle 18:00 presso la filiale Adecco per riprendere la busta paga (vedi http://forum.srd.it/forum/showthread...858#post910858), in compenso hai avuto tutto il tempo di osservare il lavoro della stagista dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Qualcosa non torna.
    Cioè, non avevi mai tempo di passare in filiale per riprenderti lo stipendio ma per osservare il lavoro della stagista sì? Se non l'hai osservato come fai a continuare a "supporre" quello che lei fa e non fa? Ancora per "sentito dire"? E com'è che quello che dico io, che ci ho fatto uno stage 8 ore al giorno per tre mesi non è credibile? O si crede solo a quello fa comodo?


    Ho fatto solo due colloqui conoscitivi in cui non mi è stato fatto nessun test (se non un test telematico per la conoscenza della lingua) e, nonostante avessi sollecitato più volte un aggiornamento del mio c.v., risulta ancora che possiedo la patente per guidare la moto, un'auto, ma non la patente per guidare la macchina(errore fatto alla prima registrazione!). Tuttavia specifico che mi sono sempre proposta per lavori poco qualificati, magari nel caso di altre selezioni è diverso.
    Nel caso di selezioni per posizioni più elevate, è diverso.

    Ciò non toglie il lavoro in un'agenzia interinale sia in ogni caso considerato lavoro qualificato e consenta di portare a casa uno stipendio dignitoso.
    E non solo, se hai la fortuna di capitare nel posto giusto e con persone competenti, ti assicuro che impari più lì che all'università
    Provaci, potresti rimanerne positivamente sorpresa
    Aimi

    Se vuoi essere amato, ama. - Seneca


    la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

  11. #26
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da Aimi_Summers
    Esatto, colloqui di selezione.
    Colloqui finalizzati ad individuare candidati che abbiano competenze e caratteristiche affini a quanto viene richiesto da un'azienda.
    E Questionari che possono venire somminstrati da non psicologi, oppure da psicologi (nel caso fortunato in cui la tutor sia psicologa ), se vai sul sito delle OS ne trovarai parecchi.



    Certo, perché tu sei stata assunta in un'azienda, facendo orari che non ti permettevano di arrivare alle 18:00 presso la filiale Adecco per riprendere la busta paga (vedi http://forum.srd.it/forum/showthread...858#post910858), in compenso hai avuto tutto il tempo di osservare il lavoro della stagista dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Qualcosa non torna.
    Cioè, non avevi mai tempo di passare in filiale per riprenderti lo stipendio ma per osservare il lavoro della stagista sì? Se non l'hai osservato come fai a continuare a "supporre" quello che lei fa e non fa? Ancora per "sentito dire"? E com'è che quello che dico io, che ci ho fatto uno stage 8 ore al giorno per tre mesi non è credibile? O si crede solo a quello fa comodo?




    Nel caso di selezioni per posizioni più elevate, è diverso.



    E non solo, se hai la fortuna di capitare nel posto giusto e con persone competenti, ti assicuro che impari più lì che all'università
    Provaci, potresti rimanerne positivamente sorpresa
    Guarda che al momento già sono assunta ed il lavoro(anche se poco qualificato) l'ho trovato proprio grazie all'Adecco, credo tu abbia frainteso la visione che ho delle persone che ci lavorano.
    Quello di cui si occupava la persona cui ho fatto riferimento(non quella delle buste paga, l'altra)l'ho appreso proprio un giorno in cui, capendo che non riuscivo ad arrivare puntuale per ovvie ragioni di orari dei mezzi, la ragazza che aveva segnalato il mio c.v. mi ha aspettato e si è fermata a parlare quei 5 minuti in più. Aveva avuto una giornata difficile a causa di molti rifiuti da parte di persone contattate per stage che avevano dato forfait all'ultimo minuto, probabilmente mi ha fornito una visione distorta della sua funzione(quella che ho dedotto) anche per questo motivo.
    Le altre info sugli stage le ho raccolte un po' tramite vari colloqui conoscitivi che ho fatto quando cercavo tirocinio post-lauream(tutte le persone assunte da Adecco con cui ho parlato-4/5- mi hanno specificato che lo stage in Adecco non era finalizzato all'assunzione, ma, qualora avessero dovuto aver bisogno di nuovo personale, avrebbero cercato fra gli ex stagisti-parlo di un paio di anni fa', zona:Milano.)
    Le altre info che riporto nella mail sono prese da varie testimonianze di persone che hanno fatto uno stage in agenzie per il lavoro ex interinali(infatti, mi riferivo agli stage nelle interinali in generale). Al momento mi vengono in mente: una ragazza che ho conosciuto all'esame di stato(hanno iniziato con 3 ore di ritardo, ne abbiamo avuto da parlare!), la sorella di un ragazzo che lavora in ufficio, un ragazzo che ha fatto il tirocinio dove lo ho fatto io.
    Ti saluto,
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  12. #27
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    P.S.: piccolo OT: il 16 PF di Cattel rientra nei test che possono essere somministrati dai non psicologi?
    ho provato a chiedere in un altro 3d, ma non ho ricevuto risposte precise...

    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  13. #28
    *Saretta*
    Ospite non registrato
    oggi ho fatto il colloquio! devo dire che mi hanno fatto una buona impressione, le ragazze erano molto gentili e la prima cosa che hanno sottolineato è stata che da loro lo stagista non "fa fotocopie" perchè ci tengono a formarci. Ci faranno sapere entrò metà settimana prossima.. non mi aspettavo fosse una roba così veloce! Nel caso mi dicano sì dovrò vedere come gestire la cosa con il tirocinio (scusate l'OT ma mi fa troppo incXXX il fatto che per un tirocinio inutile e non pagato debba rinunciare a delle occasioni magari più formative... per fortuna mi manca davvero poco e al massimo mi farò lo sbattimento di lavorare tutto il giorno in 2 posti diversi non pagata )

  14. #29
    Partecipante Figo L'avatar di Aimi_Summers
    Data registrazione
    23-02-2003
    Residenza
    Prato
    Messaggi
    780
    Originariamente postato da riversky
    P.S.: piccolo OT: il 16 PF di Cattel rientra nei test che possono essere somministrati dai non psicologi?
    ho provato a chiedere in un altro 3d, ma non ho ricevuto risposte precise...



    http://www.osnet.it/mostraArticolo.do?idArticolo=2200
    http://www.osnet.it/guida.jsp

    Livello di accesso: B

    psicologi iscritti alla sezione B dell’albo professionale
    medici
    con specializzazione in geriatria
    con specializzazione in neurologia
    con specializzazione in pediatria
    logopedisti
    terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
    terapisti occupazionali
    fisioterapisti
    educatori professionali
    insegnanti di sostegno

    fine

    # *Saretta*: bene! in bocca al lupo allora! facci sapere
    Aimi

    Se vuoi essere amato, ama. - Seneca


    la vita è quella cosa che ci accade mentre noi siamo occupati a fare altri progetti A. De Mello

  15. #30
    Postatore Epico L'avatar di aurora77
    Data registrazione
    23-02-2005
    Residenza
    Bari
    Messaggi
    11,601
    Originariamente postato da *Saretta*
    oggi ho fatto il colloquio! devo dire che mi hanno fatto una buona impressione, le ragazze erano molto gentili e la prima cosa che hanno sottolineato è stata che da loro lo stagista non "fa fotocopie" perchè ci tengono a formarci. Ci faranno sapere entrò metà settimana prossima.. non mi aspettavo fosse una roba così veloce! Nel caso mi dicano sì dovrò vedere come gestire la cosa con il tirocinio (scusate l'OT ma mi fa troppo incXXX il fatto che per un tirocinio inutile e non pagato debba rinunciare a delle occasioni magari più formative... per fortuna mi manca davvero poco e al massimo mi farò lo sbattimento di lavorare tutto il giorno in 2 posti diversi non pagata )
    beh,Saretta,la questione delle fotocopie ormai è diventata di dominio pubblico ed allora loro corrono ai ripari,dicendo che non te le faranno fare,io spero realmente che non te le facciano fare,anche perchè sono interessata anch'io a fare uno stage in un'agenzia per il lavoro.
    quindi anche tu sei nella mia stessa situazione?tirocinio+stage?
    beh,incrocio le dita per te.

Pagina 2 di 5 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo

Privacy Policy