• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 24

Hybrid View

  1. #1
    Johnny
    Ospite non registrato

    Modelli teorici di clinica psicoanal. età evolutiva e adulta - Mangini

    vorrei sapere se questo esame è fattibile da non frequentante...o anche altre info generali

  2. #2
    albi83bs
    Ospite non registrato
    L'unica domanda (di un appello un po' datatto) che sono riuscito a trovare è:

    Descrivere il percorso tra pulsione e rappresentazione

    tempo: 1 ora e 30
    modalità: scritto, non più di un foglio protocollo


    Poi ho sentito che bisogna far particolarmente bene il libro di Racalbuto...

    Speriamo di avere qualche informazione in più

  3. #3
    Johnny
    Ospite non registrato
    Sapete se è giusta questa bibliografia x i non frequentanti?

    Freud S. (1932) "Introduzione alla psicoanalisi (nuova serie di lezioni). OSF, 11.
    Freud S. (1938) "Compendio di psicoanalisi". OSF, 11.
    Racalbuto A. (1994) “Tra il fare e il dire”. Raffaello Cortina Editore, Milano.

  4. #4
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3
    a quanto ha detto lui a lezione,va bene la bibliografia segnata sull'offerta formativa,credo anche uno tra i libri consigliati ma su questo non sono sicura!
    tra i libri consigliati il conrotto è difficile...noi frequentanti dobbiamo fare solo "le illusioni del pensiero"di Russo,io non l'ho ancora preso in mano ma so che è un pò meglio del conrotto!

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  5. #5
    Styrofoam Crown L'avatar di Grace
    Data registrazione
    22-03-2007
    Residenza
    Sulla Mia Strada
    Messaggi
    8,843
    Blog Entries
    3
    Mangini ha avvisato solo oggi che il 20 luglio non fa l'esame ma l'integrazione per chi vuole farla e le registrazioni.
    Gli esami saranno scritti negli appelli del 25 maggio (alle 100,ma bisogna aspettare fuori perchè prima fa dinamica avanzato)e del 22 giugno.

    Proprio io che ero costretta a farlo il 20 luglio...

    UNBELIEVABLE..I was surprised..I was surprised..I'm still surprised
    17 Luglio 2011, Udine
    We're gonna try to remember this picture right here in my mind,when I close my eyes tonight on that pillow..when I look up in the sky,I thank God of what I had here..I'll be thinking of this!
    We're gonna record this moment in time..the night we laid up in the sky of San Siro..at the end of It

    29 Giugno 2013, Milano
    Jon Bon Jovi

    vinciamonoigrace(at)hotmail.it

  6. #6
    Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da .*Grace*.
    a quanto ha detto lui a lezione,va bene la bibliografia segnata sull'offerta formativa,credo anche uno tra i libri consigliati ma su questo non sono sicura!
    tra i libri consigliati il conrotto è difficile...noi frequentanti dobbiamo fare solo "le illusioni del pensiero"di Russo,io non l'ho ancora preso in mano ma so che è un pò meglio del conrotto!
    no il libro a scelta è facoltativo, ho chiesto via mail

  7. #7
    Neofita L'avatar di valoxuma
    Data registrazione
    30-05-2007
    Residenza
    ferrara
    Messaggi
    2
    scusate la richiesta, non la farei se non fossi in una situazione tragica. devo prepare l'esame di mangini per il 7 settembre e vorrei chiedere se qualcuno ha per caso gli schemi del libro di racalbuto "tra il fare e il dire". sono un po' indietro e purtroppo non sto bene fisicamente. avevo pensato di rinunciare a darlo (per motivi di salute), ma ho già fatto gli altri due libri e a non darlo mi sembrerebbe di aver buttato via del tempo e dello sforzo.
    grazie
    vale

  8. #8
    Matricola L'avatar di alexis39
    Data registrazione
    19-10-2007
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    23

    info testi

    ciao mi sapreste dire cosa significa esattamente OSF11, e se la prima e la seconda serie di lezioni sono la stessa cosa, perchè le nuove serie di lezioni non le trovo.
    grazie a tutti

  9. #9
    Johnny
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da alexis39 Visualizza messaggio
    ciao mi sapreste dire cosa significa esattamente OSF11, e se la prima e la seconda serie di lezioni sono la stessa cosa, perchè le nuove serie di lezioni non le trovo.
    grazie a tutti

    OSF vuol dire Opere Sigmund Freud
    11 vuol dire che lo scritto che ti serve è nell' l'undicesimo volume.

    C'è una "introduzione alla psicoanalisi" del 1916-1917, che poi è stata continuata nel 1932 (tanto che il numero dei capitoli continua dalla precedente) e NON è la stessa cosa.

  10. #10
    Matricola L'avatar di alexis39
    Data registrazione
    19-10-2007
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    23
    Citazione Originalmente inviato da *-ras-* Visualizza messaggio
    OSF vuol dire Opere Sigmund Freud
    11 vuol dire che lo scritto che ti serve è nell' l'undicesimo volume.

    C'è una "introduzione alla psicoanalisi" del 1916-1917, che poi è stata continuata nel 1932 (tanto che il numero dei capitoli continua dalla precedente) e NON è la stessa cosa.
    grazieeeeee!!!
    risolto l'arcano

  11. #11
    Matricola L'avatar di alexis39
    Data registrazione
    19-10-2007
    Residenza
    bologna
    Messaggi
    23

    Riferimento: MANGINI: Modelli teorici di clinica psicoanalitica età evolutiva e età a

    ragazzi, per chi c'era il proff non ha ancora messo i voti dell'esame del 05/09, ma non aveva detto che bisognava registrare eventualmente domani?
    A chi serve le domande erano (una a scelta da sviluppare):

    la psicosessualità femminile e scegliendo un testo consigliato sviluppare un argomento clinico-dinamico.
    più o meno era così...

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di liloestich
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    padova
    Messaggi
    91

    Riferimento: MANGINI: Modelli teorici di clinica psicoanalitica età evolutiva e età a

    Ciao a tutti. Volevo fare l'esame di mangini il sei febbraio, qualcuno sa se lo fa orale o scritto?.
    Inoltre c'è qualche buona anima che ha per caso gli appunti di lezione o qualcosa che mi indirizzi a studiare il meglio che posso?.
    Ultima modifica di liloestich : 08-02-2009 alle ore 15.42.56

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di valecarroz
    Data registrazione
    27-09-2005
    Residenza
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Messaggi
    108

    Riferimento: MANGINI: Modelli teorici di clinica psicoanalitica età evolutiva e età a

    Io sto preparando l'esame per giugno, tu lo hai sostenuto alla fine? COm'è andato? Le domande erano fattibili? Quali erano?
    Grazie

    Citazione Originalmente inviato da liloestich Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Volevo fare l'esame di mangini il sei febbraio, qualcuno sa se lo fa orale o scritto?.
    Inoltre c'è qualche buona anima che ha per caso gli appunti di lezione o qualcosa che mi indirizzi a studiare il meglio che posso?.

    "L'amore è dare all'Altro ciò che non si ha"

  14. #14

    Riferimento: Modelli teorici di clinica psicoanalitica età evolutiva e età adulta [MA

    l'avete più fatto l'esame? per studiare su cosa bisogna concentrarsi meglio? è impossibile fare tutti i libri di testo...

  15. #15
    Partecipante Affezionato L'avatar di liloestich
    Data registrazione
    01-02-2008
    Residenza
    padova
    Messaggi
    91

    Riferimento: Modelli teorici di clinica psicoanalitica età evolutiva e età adulta [MA

    Ciao, ho dato questo esame a feb.2009, non ricordo quanti libri ho portato, so che c'erano da scegliere 3 o 4 tra tanti. All'esame lui non c'era e anche se eravamo in 5 l'abbiamo fatto scritto. Le domande sono state fatte in base ai libri che ogni studente ha portato. Ora non ricordo se dovevi rispondere ad una o due ( credo due su 6 a scelta). Naturalmente tra le domande non tutte potevi sapere perchè i libri non sono uguali per tutti. Erano domande generali. Scrivi di tutto un pò. Io ho cercato di collegare i diversi libri.Puoi tranquillamente farlo da non frequentante, anche se mi dicono che da frequentante bastano i suoi lucidi.... In bocca al lupo. Lucia..Se ricordo altro ti dico.

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy