• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 17 PrimoPrimo ... 7151617
Visualizzazione risultati 241 fino 242 di 242
  1. #241
    Partecipante Esperto L'avatar di Empowered
    Data registrazione
    22-11-2010
    Residenza
    Foggia
    Messaggi
    442

    Riferimento: Lo Psicologo di Base???????

    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Vero, però sulla leadership, il clima e la chiarezza dei ruoli forse è sufficiente leggere un buon libro, uno della sterminata bibliografia che c'è in giro, mentre per mettere in pratica le modifiche proposte bisogna essere flessibili e aperti, e questo difficile impararlo non lavorando su se stessi, ecco.

    Mi fece un collega scherzando mentre leggevo uno dei libri, "che fai, studi?"

    com'è possibile dire a una persona: "assumi un ruolo di leadership", se questo non l'ha interiorizzato?

    Sarebbe come dire al gatto, abbaia, su!)
    Il buon libro aiuta, ma anche questo è contestabile.
    Sai quanti libri sulla leadership scritti male ci sono in giro? Sai quanti non hanno NESSUN fondamento scientifico? Avere un esperto della materia, che conosca la metodologia e la ricerca alla base è meglio che leggere un libro.
    Sai che non mi è MAI passato per la testa di fare un intervento in cui pronuncio la frase "assumi un ruolo di leadership"?
    In ogni caso tu credi che per cambiare le cose ci sia bisogno veramente ogni volta di un lavoro su di sé comparabile alla psicoterapia, anni di psicoanalisi, secondo me non è assolutamente così e penso di averne la prova su una marea di dati.
    Poi se per produrre cambiamento secondo te ci vuole ogni volta un intervento di approfondimento di anni metodologicamente non saresti neanche in grado di capire se è stato il tuo intervento decennale a determinarlo o altri fattori intervenuti nel frattempo.

    Igor

  2. #242
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-10-2008
    Messaggi
    189

    Riferimento: Lo Psicologo di Base???????

    Scusate se tiro fuori questa vecchia discussione.Leggevo info sullo psicologo di base perchè interessata anche se continuo a non capirne il senso.."psicologo" e basta credo vada benissimo.Al massimo si specifica se ambito clinico,di sviluppo ecc. Volevo però dare informazioni dopo aver letto un post in quanto effettivamente ci sta che molti non lo sappiano

    Citazione Originalmente inviato da crazy'njoy Visualizza messaggio

    Ma secondo me il limite è che i medici di base vengono pagati per numero di pazienti in carico, indistintamente dal fatto che vadano o meno allo studio, quindi che interesse avrebbero?
    Non è del tutto così.Sono si pagati in base al numero dei pazienti ma non andare a lavorare per loro risulta spesso un problema enorme...assai più di quello che può essere per un insegnante ad esempio o addirittura per uno psicologo...almeno se parliamo del libero professionista. Il medico di base infatti deve garantire per legge SEMPRE servizio durante le sue ore per cui se non va a lavoro deve trovare a tutti i costi un sostituro e se non lo trova può scattare la denuncia per interruzione di servizio.Questo se lavora come singolo mentre oggi con la medicina di gruppo è già diverso perchè magari può coprirlo un altro della medicina..lì dipende.
    Inoltre ogni volta che lascia il posto al sostituto SGANCIA soldi.Può andare via un giorno o 20...darà soldi al sostituto a seconda di quanto tempo starà via.Questo vale sia se va in ferie per andare in vacanza (quindi spenderà soldi non solo per la vacanza ma per darli a un altro medico) e sia per motivi seri familiari e a volte di salute. Purtroppo da questo punto di vista non sono così tutelati.
    Mia madre ad esempio è un medico di base e per moltissimo tempo è stato un grosso problema questo...anche perchè ha dovuto fare molti periodi negli ultimi 20/30 anni di non lavoro per motivi familiari e di salute...salute magari di altri familiari dovendo sborsare soldi vari oppure dovendo andare a lavorare nonostante familiari vari fossero in ospedale.
    Sicuramente rispetto agli psicologi i medici hanno tanti vantaggi però spesso leggo (da futura psicologa..si spera) inesattezze o generalizzazioni da parte di futuri colleghi.
    Pure i medici hanno le loro belle gatte da pelare come noi le nostre e come altri lavoratori hanno le loro.Semplicemente magari non le conosciamo
    Tra l'altro è vero che tanti medici guardano con occhio critico gli psicologi...però tanti altri invece sono disponibili al confronto e in particolare quelli più giovani.
    Trovo un pò un luogo comune pure quello che i medici si disinteressano ai loro pazienti e che siano privi di umanità.Tanti lo saranno ma se è per questo pure tanti psicologi. Da persona che ha sempre avuto problemi di salute fisica di tutti i tipi e le qualità ho sempre avuto (o quasi) esperienze belle se non addirittura quasi splendide con decine di medici che ho avuto e che ho tutt'ora.In compenso ho conosciuto vari psicologi che non raccomanderei mai!Purtroppo ho conosciuto assai più medivi empatici e umani che psicologi con tali caratteristiche.
    Mi dispiace vedere quindi ogni volta anche sul forum (ma non solo..nella mia università ecc) il criticare senmpre la categoria dei medici vedendo spesso solo loro difetti o eventuali privilegi lavorativi.
    Credo che un atteggiamento da "l'erba del vicino è sempre più verde" sia controproducente.: ) (quest'ultima parte del discorso tengo a precisare non è legata al post sopra)

Pagina 17 di 17 PrimoPrimo ... 7151617

Privacy Policy