• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 148 di 148 PrimoPrimo ... 4898138146147148
Visualizzazione risultati 2,206 fino 2,217 di 2217
  1. #2206

    Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infant

    Ciao a tutti
    Sono un vecccccccchhhhiiiiiisssssssiiiiiimmmmmmo ordinamento e questo e' il mio ultimo esame!
    Il problema e' che dovrei laurearmi a febbraio.
    Quindi ho solo una chance il 23 gennaio!
    Con quale sequenza mi consigliate di studiare i libri?
    Altri consigli pe superare l'esame?

    Grazie!

  2. #2207
    Partecipante Assiduo L'avatar di chanel_22.5
    Data registrazione
    27-01-2010
    Residenza
    caserta
    Messaggi
    148

    Re: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Mar

    Qualcuno che ha già fatto l'esame sa dirmi che bisogna sapere del Q-sort pagina 91 del Camaioni Aureli?io non ci capisco nulla sinceramente,grazie!

  3. #2208
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    24-08-2011
    Residenza
    Avella
    Messaggi
    137

    Riferimento: Re: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento in

    è possibile superarlo studiando solo dalle domande e dando una lettura veloce ai testi?

  4. #2209

    Re: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Mar

    chanel_22.5 dunque devi sapere che la tecnica del q-sort è una procedura che valuta il grado di somiglianza del comportamento del bambino con l'insieme degli item descrittivi di riferimento. Quest'insieme di item, denominato q-set, esaurisce l'universo comportamentale dell'aspetto da valutare. Introdotta da Stephenson nel 1951 per lo studio della personalità, la tecnica del q-sort è stata poi utilizzata per valutare comportamenti globali, quali ad es. la competenza sociale, l'autostima o l'empatia. Questo è quanto ho capito io, poi dovresti approfondire l'Attachment q-sort (AQS), ossia un'applicazione della tecnica del q-sort. Spero di esserti stato utile. Ciao!

  5. #2210
    Partecipante Affezionato L'avatar di maggiemoi
    Data registrazione
    02-02-2007
    Residenza
    mercato san severino
    Messaggi
    99

    Riferimento: Re: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento in

    personalita'
    Ultima modifica di maggiemoi : 19-06-2013 alle ore 16.12.10

  6. #2211
    Partecipante
    Data registrazione
    12-01-2011
    Messaggi
    37

    Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infant

    ciao a tutti!! ..qualcuno che ha sostenuto l' esame a giugno potrebbe dirmi quali esercizi c'erano nel compito?..e inoltre, le domande sono più o meno sempre le solite??..grazie

  7. #2212

    Re: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Mar

    Allora ragazzi non sono molte le domande che ricordo dopo un esame, però ci provo. Dunque nel mio compito c'erano:
    1) Domande manuali: oss. etologica, infant observation, caso di Dario, le varie schede osservative, categorie dello schema di codifica, famiglia degli orsi (gioco libero x 10 min. e dopodiché raccontare una storia), QSCL (approccio teorico di riferimento: approccio interattivo-cognitivista), osservazione in ambito diagnostico, età di rilevazione coco-venuti (5 e 13 mesi), e le altre purtroppo non le ricordo...
    2) Marcone: esperimento McFarlane, esperimento Johnson e Morton (volto vuoto, a soqquadro, normale), Darwin e le emozioni, Kaye e la poppata, esperimenti sul riconoscimento della lingua madre;
    3) Esercizi: K di Cohen, accordo percentuale, frequenze assolute, frequenze proporzionali rispetto al tempo di osservazione.
    In bocca al lupo ai prossimi, e mi raccomando, non date retta alle chiacchiere, ma appassionatevi a ciò che studiate... Ciao!

  8. #2213

    Riferimento: Re: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento in

    grazie, sei gentile

  9. #2214
    Partecipante
    Data registrazione
    13-03-2008
    Messaggi
    32

    Riferimento: Re: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento in

    ciao a tutti, qualcuno ha qualche domanda sull esame dell ultimo appello di ottobre,grazie

  10. #2215

    Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infant

    L'esame di osservazione del comportamento infantile si svolgerà nell'aula E2 Palazzina C Via Vivaldi alle ore 11 il giorno 15/10
    Non siamo solo il risultato di ciò che ci fanno, ma siamo anche il risultato di ciò che facciamo agli altri


    Leggete il Regolamento

  11. #2216

    Riferimento: promessa

    Citazione Originalmente inviato da SOLZENICYN Visualizza messaggio
    sono tornato solo ora.. l'esame è andato bene .. scusate se vi faccio attendere.. abito lontano dall'uni.. e a quest'ora sono fuori logica.. Dunque per quanto riguarda gli esercizi che Marcone mise c'era da calcolare:

    - Frequenza assoluta di comparsa
    - Frequenza proporzionale rispetto al tempo di osservazione
    - Accordo Percentuale
    - K di Cohen ( la matrice è già fatta )

    Da 0 a 24 :
    Riflesso di Moro
    Visual Cliff / Gibson
    Jonson e Morton volto sulle 3 macchie
    Cosa dimostra MacFarlane / latte materno
    La poppata per Kaye / conversazione con funzione affettiva
    Il primo a registrare le emozioni / Darwin
    Wertheimer sul suono / a pochi minuti dalla nascita il bambino ne localizza la provenienza

    Manuali :
    - famosa biografia del XIX secolo / Darwin
    - nell'osservazione naturalistica l'osservatore esercita un controllo / minimo
    - etogramma utilizzato nell'approccio / etologico
    - osservazione nell'approccio etnografico / partecipante
    - controllo delle variabili / metodo sperimentale
    - osservazione diretta e partecipe nei primi 2 anni / Infant. Observation di Esther Bik
    - osservazione di Piaget / quasi sperimentale
    - tecnica Target Child osservazione / controllata
    - indicatori attaccamnto nella Stange Situation / ansia da separazioe, esplorazione, paura dell'estraneo, ricongiungimento alal madre
    - episodi nella Stgange situation / 8
    - validità esterna della ricerca / generalizzabilità
    - questionari a domanda aperta sono utili / ricerche preliminari
    - la realtà osservata è / una mediazione tra la realtà e chi la osserva
    - osservazione scientifica / guardare in modo programmato
    - scopo dell'addestramento / correggere carenze dello strumento e affinare le capacità dell'osservatore
    - validità dello strumento / rilevare ciò che si propone di rilevare
    - K di Choen / corregge l'accordo rispetto al caso
    - effetto Rosenthal riguarda / osservatore
    - effetto Howrthorne riguarda / soggetti osservati
    - il resoconto è / una registrazione fedele del comportamento
    - lo schema di codifica rileva / comportamenti precedentemente definiti
    - categorie molecolari rilevano / comportamenti elementari
    - a cosa si riferiscono le categorie operazionali / a coportamenti osservabili
    - questionari e scale / rilevano e misurano una determinata caratteristica psicologica
    - finalità scale e questionari / preventiva, educativa, diagnostica.
    - il Q- set è un insieme esaustivo di / descrizioni dettagliate relative alla dimensione da valutare
    - Attachment Q - sort / strumento che valuta la sicurezza del bambino
    - età mentale o di sviluppo / confronto tra prestazioni e quelle di un gruppo rappresentativo
    - intelligenza per l'approccio psicometrico / cpacità unitaria
    - approccio scale Uzgiris - Hunt / ordinale, 6 scale
    - col termine tappa di sviluppo si intende / livello di acquisizione di una capacità sensomotoria
    - per la somministrazione delle scale Uzgiris Hunt il bambino / è necessario che cooperi pienamente
    - dimensioni indagate dallo schema di codifica delle attività del bambino nel contesto educativo / clima sociale, attività, linguaggio e livello cognitivo
    - unità temporali scheme di codifica attività del bambino / 1 minuto
    - le categorie di codifica del livello cognitivo delle attività sono / alto, medio, basso
    - lunghezza media dell'enunciato valuta / la complessità morfosintattica.


    ps. per ora mi fermo ma vi prometto che ne posterò delle altre .. solo vi prego un po di pazienza.. di queste che inserisco ne sono uscite parecchie ovviamente il compito e solo di 35 domande.. a domani.. mi vado a fumare una sigaretta o frisc ..


    N.B. alcune domande sono tratte dal sito www.mulino.it
    Scusa ma sul sito di mulino dove hai trovato le domande? potresti dirmi in che sezione e come trovarle?

  12. #2217
    Matricola L'avatar di Angel_rubio80
    Data registrazione
    06-01-2010
    Residenza
    Cava de' Tirreni
    Messaggi
    23

    Riferimento: [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infant

    Salve a tutte...ho chiesto finalmente la tesi di laurea triennale con questo professore ma purtroppo l'esame non l'ho feci con lui (nel lontano marzo 2007). Qualcuno si ricorda chi era il prof o la prof del corso 857 matricole pari prima di Marcone? non riesco a ricordare il nome e dal libretto la firma è illeggibile. Non vorrei fare una figuraccia non ho neanche il vecchio programma e sul forum non sono riuscita a trovarlo. E' passato troppo tempo...uffi

Pagina 148 di 148 PrimoPrimo ... 4898138146147148

Privacy Policy