• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 148 1231151101 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 2217
  1. #1
    Partecipante Esperto L'avatar di antigone13
    Data registrazione
    19-07-2006
    Messaggi
    459

    [857-841-113][8 CFU]Osservazione del comportamento infantile - Marcone

    857+841(8CFU)–OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
    113 –TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE



    PROGRAMMA DIDATTICO PER L’INSEGNAMENTO DI
    OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE
    C.F.U. 8 – 60 ORE
    Matr. Pari e Dispari
    2007/08


    Docente: dott. Roberto Marcone


    OBIETTIVO
    L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti conoscenze sia teoriche sia pratiche relative alle tecniche del
    metodo osservativo, in ambito evolutivo e clinico-evolutivo.
    Il corso prenderà in esame le diverse scuole che hanno utilizzato il metodo osservativo, evidenziandone contributi
    e limiti; inoltre, particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza dell’uso adeguato degli strumenti osservativi,
    nei diversi ambiti, anche tramite prove pratiche di codifica e di calcolo dell’affidabilità inter-osservatori. In tal
    senso, lungo il corso saranno esplicati i principî dell’osservazione sistematica, con particolare riferimento allo
    studio dell’interazione.
    Durante il corso, quindi, si illustreranno, anche attraverso esempi pratici e di ricerca: le teorie di riferimento della
    ricerca basata sull’osservazione; il problema della scelta del contesto osservativo e della tecnica osservativa da
    adottare (osservazione partecipante versus distaccata; livello di strutturazione del contesto); la scelta del “dove”,
    “come”, “quando” e “per quanto tempo” osservare; la costruzione di uno schema di codifica; i diversi metodi del
    calcolo per l’accordo tra osservatori indipendenti e i concetti di attendibilità e validità del metodo osservativo e, in ultimo, le diverse tecniche di raccolta e analisi dei dati osservativi.
    Si prenderanno, inoltre, in considerazione alcuni strumenti osservativi atti alla valutazione delle capacità
    cognitive, del linguaggio e dello sviluppo sociale, nonché alcuni esempi di profili osservativi relativi alla valutazione di soggetti con disabilità.




    TESTI:

    Parte Manualistica

    -Camaioni, L., Aureli, T., Perucchini, P. (2004). Osservare e valutare il comportamento infantile. Bologna, Il
    Mulino, pp. 208, Euro16,50.
    -Cassibba, R., Salerni, N. (2004). Osservare i bambini: Tecniche ed esercizi, Roma, Carocci, pp. 96, Euro 9,50.
    -Venuti, P. (2003, I Ristampa). L’osservazione del comportamento. Ricerca psicologica e pratica clinica. Roma,Carocci, pp. 256, Euro 20,90.


    Parte monografica
    Marcone, R. (in press). 0-24 Mesi. Lo sviluppo delle funzioni di base. Milano, Unicopli.



    MODALITÀ D’ESAME
    Prova scritta a scelta multipla e/o orale


    RICEVIMENTO STUDENTI
    Il ricevimento studenti avrà luogo ogni mercoledì dalle 16:00 alle 18:00.
    Sarà comunque possibile contattare il docente tramite l’indirizzo mail:
    roberto.marcone@unina2.it.








    ***********************
    Raga allora com'è andata oggi?Impressioni, novità,info sul programma e modalità d'esame?Chi ha seguito può darci qualche info utile su questo nuovo prof.?
    Grazie mille a tutti!!!!!!
    Ultima modifica di Syrinx : 25-03-2008 alle ore 01.16.16
    Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà di qui prima o poi!


  2. #2
    *-*psyco87
    Ospite non registrato
    il professore è molto bravo...sa spiegare davvero bene...i libri di testo per l'esame sono 4..ma da come ha fatto capire lui...non molto difficile...pensa che uno è solo di 40 pagine...un altro è di esercizi...sempre piccolo...e poi due manuali.......E l'esame è scritto con orale facoltativo....

  3. #3
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di tracy
    Data registrazione
    09-01-2004
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,302
    Si in effetti molto bravo il prof, ottima impressione e anche il corso deve essere davvero interessante...i libri li ho presi, oltre a quei due già mensionati ci sono i due manuali, non hanno molte pagine...li ho letti un pò e sono abbastanza scorrevoli...
    ...e ho guardato dentro un'emozione e c'ho visto dentro tanto amore..e ho capito perchè non si comanda al cuore...

    ..domani sarà tardi x rimpiangere la realtà, è meglio viverla, è meglio viverlaaaaa....

    ..e l'odore che hai, mi ricorda qualcosa, va beh..non sono fedele mai forse lo so...


    Ora sai che vivere
    non è vero che c'è sempre da scoprire
    e che l'infinito
    è strano ma per noi, sai
    tutto l'infinito
    finisce qui!




    VASCO ROSSI

    Nessun episodio è condannato a priori a restare per sempre un episodio, poichè ogni avvenimento, anche il più irrilevante, nasconde in sé la possibilità di diventare prima o poi la causa di altri avvenimenti e trasformarsi così in una storia o in un'avventura...

  4. #4
    Partecipante Esperto L'avatar di antigone13
    Data registrazione
    19-07-2006
    Messaggi
    459
    raga potete postare il programma dettagliato dell'esame......!grazie per il contributo!
    Se sotto il cielo c'è qualcosa di speciale passerà di qui prima o poi!


  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    Data registrazione
    05-03-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    517
    allora..i libri sono:
    1)Camaioni - Osservare e valutare il comportamento infantile
    2)Cassibba - Osservare i bambini:tecniche ed esercizi
    3)Venuti - Osservazione del comportamento.Ricerca psicologica e pratica clinica
    4)Marcone,R. - Da 0 a 24 mesi.Lo sviluppo delle funzioni di base

    L'esame è in forma scritta,con orale facoltativo...

  6. #6
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-03-2007
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    70
    [scusa dove hai trovato i libri?

  7. #7
    Partecipante Esperto L'avatar di matriosca
    Data registrazione
    01-10-2003
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    343
    Il prof è giovane?Scusate la domanda,ma vorrei sapere se è il prof con cui ho fatto un seminario

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Ho inserito il programma completo,all'inizio del thread
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  9. #9
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    Data registrazione
    05-03-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    517
    ma perchè non mi trovo con quello che il prof disse alla lezione??
    lui ci ha detto di prendere il suo libro...e che non era facoltativa la scelta...tanto che gli altri 2 libri non li so proprio....e poi l'orale è facoltativo....boh...

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da matriosca
    Il prof è giovane?Scusate la domanda,ma vorrei sapere se è il prof con cui ho fatto un seminario
    Era l'assistente della Poderico..penso sia la stessa persona a cui ti riferisci tu
    Comunque qui c'è la sua scheda,con relativa foto *click*
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  11. #11
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da *-*psyco87*-*
    ma perchè non mi trovo con quello che il prof disse alla lezione??
    lui ci ha detto di prendere il suo libro...e che non era facoltativa la scelta...tanto che gli altri 2 libri non li so proprio....e poi l'orale è facoltativo....boh...
    io il programma l'ho preso da qui [*click* ] prova a scrivergli un' e-mail e gli chiedi come mai sul sito della facoltà è riportato un programma diverso
    Forse per voi corsisti le cose cambiano
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

  12. #12
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    Data registrazione
    05-03-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    517
    si syrinx,infatti io ho visto che sul sito della facoltà il prof ha messo un altro programma...non mettevo in dubbio quello che tu avessi scritto....adesso ho mandato un e mail al prof...e stò aspettando una sua risposta...

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di ErbaGatta
    Data registrazione
    23-05-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    92
    io ho seguito le sue prime due lezioni e nella pima disse ke i libri sono 4! mi trovo con psyco87!!cmq il prof è molto simpatico!!!.......ehi ma in questa foto sta benissimO!!!!!!!! http://151.1.141.233/SchedaDocente.aspx?id=87
    Grazie Syrinx !!!!!!!!
    Erbagatta

  14. #14
    Partecipante Super Esperto L'avatar di *-*psyco87*-*
    Data registrazione
    05-03-2007
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    517
    Ho mandato l'e mail al prof e mi ha risposto che è un errore del sito...infatti se controllate ora è cambiato......http://151.1.141.233/programmi_N_O_t...infantile.aspx

  15. #15
    Postatore Epico L'avatar di Syrinx
    Data registrazione
    28-11-2002
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    6,675
    Blog Entries
    4
    Originariamente postato da *-*psyco87*-*
    Ho mandato l'e mail al prof e mi ha risposto che è un errore del sito...infatti se controllate ora è cambiato......http://151.1.141.233/programmi_N_O_t...infantile.aspx
    ok allora vado a modificare anche sù
    "Remember me and smile...for it's better to forget than to remember me and cry"

Pagina 1 di 148 1231151101 ... UltimoUltimo

Privacy Policy