• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: domanda risorse umane

  1. #1
    Partecipante
    Data registrazione
    01-10-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    36

    domanda risorse umane

    Ciao a tutti,
    vi pongo un quesito che è stato posto ad una mia amica durante un colloquio di lavoro: "Perchè ci sia una direzione delle risorse umane quante persone devono costituire 1 azienda?"
    C'è qualcuno che saprebbe rispondermi!?!

  2. #2
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986
    Beh, a mio avviso è una domanda piuttosto idiota. Un'azienda in cui ci sia una direzione del personala può avere da 15 a un milione di dipendenti!!! Forse è una di quelle domande "trabocchetto" con le quali vogliono vedere se il candidato ha la capacità di improvvisare qualcosa, ma non so. Spero comunque di non trovarmi in una situazione simile...
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

  3. #3
    takase1982
    Ospite non registrato

    La mia impressione

    è che il selezionatore avesse una preparazione economica, più che psicologica (e lo dico io che ho una laurea in economia).

    Dal mio punto di vista, una domnda così mira a verificare se il candidato ha un'idea, anche vaga, di quelle che sono le logiche organizzative di un'azienda.

    Infatti una Direzione Risorse Umane è tradizionalmente considerata un semplice centro di costo (non produce reddito) quindi affinchè sia conmveniente per un'azienda dotare la propria struttura di tale funzione è necessario che i benefici del fare selezione all'interno siano maggiori che farla fare a qualcuno fuori, cioè che costi di meno.

    Quindi la risposta è che l'azienda deve essere medio grande, dalle 50 persone in su.

    Ora devo scappare, scusa se ti ho risposto in fretta, magari con un linguaggio non molto chiaro. Quando torno mi spiego meglio.

  4. #4
    Partecipante Affezionato L'avatar di sissi495
    Data registrazione
    23-03-2007
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    84
    Io credo che una azienda debba aver un minimo di 30 dipendenti..però sai è una mia supposizione!!!!

  5. #5
    takase1982
    Ospite non registrato

    Esistono

    anche le ditte individuali...

    E non so se lo sai, ma l'economia italiana si basa tutta sulla piccola e media impresa.

    Inoltre, tempo fa, non so se ricordi, in politica era molto acceso il famoso dibattito sul codiddetto articolo 18 dello Statuto, qlo per cui il licenziamento con giusta causa si applica alle aziende al di sopra dei 15 dipendenti. Ciò vuol dire chiaramente che esistono aziende che hanno anche meno di 15 dipendenti (appunto ,a maggior parte delle aziende italiane).

    Tutto ciò per dire che il criterio in base al quale stabilire se esiste un'azienda o meno non è certo il numero di dipendenti.

  6. #6
    Partecipante Affezionato L'avatar di sissi495
    Data registrazione
    23-03-2007
    Residenza
    Varese
    Messaggi
    84
    Verissimo ma è anche vero che molte piccole aziende sono a gestione familiare....e quindi la gestione è un pò diversa.

  7. #7
    takase1982
    Ospite non registrato

    Hai centrato il punto:

    secondo me il selezionatore che ha posto qla domanda si aspettava che la candidata facesse una considerazione come qla che hai appena esposto.

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di marchitiello
    Data registrazione
    05-05-2006
    Residenza
    Milano (ma sono fuggito da Foggia)
    Messaggi
    986
    Penso che abbia proprio ragione Takase!!!!!!!!! Da poco tempo ho dato l'esame di Economia Aziendale (si, noi del N.O. dobbiamo sorbirci pure quello) ed è davvero così. In realtà quando ho lasciato il primo post non ne sapevo nulla, ma effettivamebte è così!!!!! Però chi non ha mai studiato queste cose come fà a saperlo???? Per me è stato un puro caso.... Mah.....
    La psicologia è quella cosa con la quale o senza la quale si vive tale e quale!

Privacy Policy