• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 98

Discussione: Second Life

  1. #61
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium
    Data registrazione
    01-03-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    155
    Bella idea, la tesi su SL. Sta già iniziando a prendere forma?

    L'indirizzo e-mail te lo mando tramite mp :-)

    Ciao, a presto!
    the Dark side Clouds everything


    -------------------------------------

    Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

    Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

    Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami


    -----------------------------------------------------------------

  2. #62
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Citazione Originalmente inviato da Monica859 Visualizza messaggio
    Vedo che questo post è datato, ma siccome volevo aprire un 3d per parlare di secondlife, scrivo direttamente qui

    Inanzitutto parlo per esperienza diretta perchè ho passato alcuni mesi (3 o 4) in questa realtà virtuale, nel ruolo (per usare un termine tecnico ) di 'osservatore partecipante'.. aldilà del divertimento iniziale dovuto alla novità, sono rimasta sconcertata, ma credetemi veramente tanto, dal numero di persone che hanno (o hanno rischiato) letteralmente di buttare la loro vita nel ce**o per un GIOCO.

    Ho potuto osservare 'fenomeni' di perdità totale di contatto con la realtà, di identificazione con l'avatar, di dipendenza e via dicendo.

    Ho parlato con tante persone lì dentro e ho sentito ogni genere di storia... da quello prossimo al matrimonio (magari dopo anni e anni di fidanzamento) in confusione totale perchè 'innamorato' della moglie virtuale, a quello che credeva di poter realmente diventare bill gates investendo palate di soldi su sl.. insomma alcuni si sono fermati in tempo, altri hanno avuto serie ripercussioni sulla vita reale.

    Certo c'era anche chi come me entrava per cazzeggiare o fare due chiacchere la sera.. ma l'impressione che ho avuto che queste persone non fossero la maggioranza!

    L'apice (che mi ha portato a disinstallare il progamma, stabilendo che avevo 'osservato' abbastanza ) è stato quando ho assistito alla scenata/litigata di un gruppetto di utenti contro uno che aveva annunciato di voler abbandonare il gioco per motivi personali!

    La cosa peggiore infine è che non stiamo parlando di ragazzini.. anzi da quello che ho potuto constatare l'età media dei partecipanti più assidui e 'convinti' si approssimava più verso i 30-35.. anche 40... e questo secondo me è preoccupante!

    Ora non voglio demonizzare questo gioco, che per altro ho solo voluto portare come esempio.. ma solo lanciare un piccolo contributo a conferma che l'internet addiction stà prendendo molto, molto piede.. insomma.... stiamo all'occhio!!
    Sono interessanti queste cose che dici, che hai osservato, anche se non appartengono solo a SL, anche tra i blogger (io ne sono ormai una) ci sono delle 'relazione' di questo genere...Questo mi fa pensare che un poco tutto 'internet' dia la possibilità di 'incontrare' chiunque e di potersi mettere nelle situazioni da te descritte...Ma, mi domando, nella vita di tutti i giorni è davvero così diverso?

  3. #63
    Postatore Compulsivo L'avatar di lollypsico
    Data registrazione
    11-02-2008
    Residenza
    dentro un orologeria
    Messaggi
    2,878

    Riferimento: Second Life

    ma senza soldi non posso accedere al sito x poter visitare cio che è stato realizzato dai babbioni?..la cosa mi interessa....

  4. #64
    Partecipante Super Figo L'avatar di aMara835
    Data registrazione
    04-05-2008
    Residenza
    Altrove
    Messaggi
    1,587

    Riferimento: Second Life

    Citazione Originalmente inviato da Monica859 Visualizza messaggio
    Vedo che questo post è datato, ma siccome volevo aprire un 3d per parlare di secondlife, scrivo direttamente qui

    Inanzitutto parlo per esperienza diretta perchè ho passato alcuni mesi (3 o 4) in questa realtà virtuale, nel ruolo (per usare un termine tecnico ) di 'osservatore partecipante'.. aldilà del divertimento iniziale dovuto alla novità, sono rimasta sconcertata, ma credetemi veramente tanto, dal numero di persone che hanno (o hanno rischiato) letteralmente di buttare la loro vita nel ce**o per un GIOCO.

    Ho potuto osservare 'fenomeni' di perdità totale di contatto con la realtà, di identificazione con l'avatar, di dipendenza e via dicendo.

    Ho parlato con tante persone lì dentro e ho sentito ogni genere di storia... da quello prossimo al matrimonio (magari dopo anni e anni di fidanzamento) in confusione totale perchè 'innamorato' della moglie virtuale, a quello che credeva di poter realmente diventare bill gates investendo palate di soldi su sl.. insomma alcuni si sono fermati in tempo, altri hanno avuto serie ripercussioni sulla vita reale.

    Certo c'era anche chi come me entrava per cazzeggiare o fare due chiacchere la sera.. ma l'impressione che ho avuto che queste persone non fossero la maggioranza!

    L'apice (che mi ha portato a disinstallare il progamma, stabilendo che avevo 'osservato' abbastanza ) è stato quando ho assistito alla scenata/litigata di un gruppetto di utenti contro uno che aveva annunciato di voler abbandonare il gioco per motivi personali!

    La cosa peggiore infine è che non stiamo parlando di ragazzini.. anzi da quello che ho potuto constatare l'età media dei partecipanti più assidui e 'convinti' si approssimava più verso i 30-35.. anche 40... e questo secondo me è preoccupante!

    Ora non voglio demonizzare questo gioco, che per altro ho solo voluto portare come esempio.. ma solo lanciare un piccolo contributo a conferma che l'internet addiction stà prendendo molto, molto piede.. insomma.... stiamo all'occhio!!
    Hai perfettamente ragione. Succede la stessa cosa anche per altri giochi on line: ho parecchi amici che passano molto tempo su "world of warcraft" et similia, a volte preferiscono passare la notte a giocare che uscire con la fidanzata o gli amici. Quando la cosa diventa così totalizzante, mi spaventa! Come si fa a paragonare la vita reale con quella virtuale? E addirittura spendere SOLDI VERI (questa cosa mi ha lasciato basita) o farsi un'altra famiglia in un posto che non esiste?
    Secondo me, come in ogni caso, il troppo stroppia: non bisognerebbe esagerare, e quelli che esagerano sono molti, credetemi!

  5. #65
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium
    Data registrazione
    01-03-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    155

    Riferimento: Second Life

    Secondo me è un errore (o perlomeno, un'operazione che espone a diversi rischi) fare un distinguo fra "vita reale" e "vita virtuale". Da questo punto di vista Second Life è già partita col piede sbagliato nella scelta del nome. Anche se, forse, il suo intento non era tanto proporre una specie di vita alternativa, ma piuttosto porre l'accento sul fatto che ciò che si può fare attraverso quest'interfaccia rispecchia moltissimi aspetti della vita stessa.
    Ci sono, è vero, persone che scindono ciò che sono e fanno in SL dal resto della loro vita. Questa è una delle cose che, a mio avviso, possono creare dipendenza o risultare alienanti....a meno che quelle stesse persone non riescano a vivere SL solo come gioco e gli diano lo spazio che appunto un gioco merita (non quindi una seconda vita, ma una sorta di gioco di ruolo all'interno della prima).

    La questione dei soldi, invece, non dovrebbe stupire. La gente da sempre è disposta a spendere per giocare, o per i propri hobby...e alla fine SL risulta uno dei giochi meno dispendiosi in circolazione.

    In ogni caso, è verissimo il fatto che più un bene, uno strumento, una realtà si diffonde fra la popolazione, più è facile aumentino i casi di dipendenza. Del resto, si può essere dipendenti da mille cose: cibo, droga, alcool, sesso, lavoro, persone.....
    Non penso ci voglia un particolare equilibrio o forza di carattere per fruire in modo non patologico di Second Life. E' anche vero che, quando questo equilibrio non c'è, è particolarmente facile scivolare verso la patologia, perchè viene quasi totalmente meno il controllo sociale o familiare che può fungere da tampone in molti altri campi.
    the Dark side Clouds everything


    -------------------------------------

    Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

    Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

    Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami


    -----------------------------------------------------------------

  6. #66
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618

    Riferimento: Second Life

    Sai, lithium, bene o male la penso come te

  7. #67

    Riferimento: Second Life

    Second life si può davvero definire solo un gioco?

    Parlo in qualità di ex-giocatrice e sinceramente non mi pare affatto che lo si possa, proprio per tutti gli “equivoci” nati dei quali avete parlato, definire un semplice gioco on-line. Diciamo che si è spinto un po’ troppo in là dal semplice dilettarsi comandando un avatar che rispecchi noi stessi, perché i giocatori, perlomeno la maggior parte di essi, si propongono scopi svariati e tra loro differenti non del tutto consoni ad un sano giocare… C’è infatti chi ne fa un uso a livello economico, per incassare, chi lo utilizza come mezzo per conoscere nuove persone, finendo per incontrarle non solo nella vita virtuale ma anche (e molto facilmente, data la ripetuta frequenza dei casi) nella vita reale… non che questo sia un aspetto del tutto negativo, dipende però dalle sfumature che andrà ad assumere in un secondo momento.
    Il fatto di impegnarsi a costruire una vita parallela a quella che stiamo vivendo, ha dei pro ma anche dei contro. Bisogna essere maturi e capire, o meglio non confondere, quello che è un gioco dal quotidiano vivere… Finchè è uno spazio in cui ci si sfoga e si capisce che ciò che è frutto di quel mondo rimane in quel mondo ok, ma se si è soliti creare un canale tra un gioco simulatore di vita e la vita reale… Dobbiamo domandarci se stiamo facendo la cosa giusta. Perché non si può vivere realmente un una vita che ha acquisito aspetti tipici e prettamente correlati al mondo virtuale… o viceversa, anche se nel dire viceversa è bene chiarire qualche aspetto. Infatti proprio perché è un gioco-simulatore di vita si “deve” creare un mondo parallelo che ci rispecchi, ma ciò non significa che dobbiamo trasportare la nostra vita nel gioco. Ossia, non dobbiamo vivere solamente nel gioco, non dobbiamo renderci schiavi di un pc e diventare ossessionati o curare solo le relazioni di questo mondo a sé stante, bensì è bene avere un’idea precisa del “confine” gioco VS realtà.
    In maniera più chiara, non dobbiamo farci condizionare da ciò che avviene all’interno del gioco, perché tutto quello che accade lì ha uno scopo prettamente ludico. Ad esempio
    non dobbiamo farci influenzare da un’ipotetica infatuazione nata nel gioco tra il nostro e l’avatar altrui di modo che vadi a gravare sull’attuale e vera relazione che viviamo nella quotidianità… Sembra un’aspetto irrilevante e banale, ma non del tutto a parer mio.
    Il giocare è un’aspetto fondamentale nella vita dell’uomo, è importante per la crescita, e secondo me non ha età, cioè gli attimi del gioco non sono presenti solo nell’infanzia, ma ci accompagneranno sempre, perché dunque trasformarlo in fonte di malessere e regressione?
    Amo suonare la batteria e adoro tutto ciò che riguarda la psicologia

  8. #68
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Second Life

    Citazione Originalmente inviato da *°Pulce°* Visualizza messaggio
    Second life si può davvero definire solo un gioco?

    Parlo in qualità di ex-giocatrice e sinceramente non mi pare affatto che lo si possa, proprio per tutti gli “equivoci” nati dei quali avete parlato, definire un semplice gioco on-line.
    Ciao pulce, come ho proposto già a lithium, vorrei chiederti una grandissima cortesia... sto cercando persone che abbiano particolare interesse verso second life o che cmq abbiano avuto anche una breve esperienza in SL... ho intenzione di fare la tesi proprio su questo argomento, anche se ancora deve prendere forma. Ti andrebbe di aiutarmi? magari compilando un questionario in futuro? grazie mille in ogni modo e grazie a tutti quelli che eventualmente vorranno dare lo stesso contributo!
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

  9. #69

    Riferimento: Second Life

    Volentieri Shannarah... Quando serve aiuto per chiedere qualche informazione a riguardo, (sempre se sappia dartela ) sono qui
    Amo suonare la batteria e adoro tutto ciò che riguarda la psicologia

  10. #70
    Partecipante Esperto L'avatar di Monica859
    Data registrazione
    11-07-2006
    Residenza
    Ponzano Vt. (TV)
    Messaggi
    347
    Blog Entries
    2

    Riferimento: Second Life

    anche io, se hai bisogno, ti dò la mia disponibilità, in qualità di ex-giocatrice

    Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione.
    (J. Kerr)





  11. #71
    Partecipante Esperto L'avatar di wundt_12
    Data registrazione
    25-06-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    287

    Riferimento: Second Life

    Per il questionario ci sono anche...anche io ho avuto una breve esperienza in merito...
    Sasi

  12. #72
    Partecipante Esperto L'avatar di Eureka82
    Data registrazione
    13-07-2007
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    380

    Riferimento: Second Life

    L'argomento è interessantissimo.....

  13. #73
    Partecipante Assiduo L'avatar di Lithium
    Data registrazione
    01-03-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    155

    Riferimento: Second Life

    Aggiorno questo thread con dei link ad articoli che parlano di alcune ricerche ed esperienze in campo psicologico svolte su SL:


    Esperienze di Ricerca Psicologica su SecondLife:

    La prossemica nel mondo reale e nel mondo virtuale - Psicocafé
    La Dr.ssa Giulietta Capacchione descrive nel suo blog, “PsicoCafè”, un'interessante ricerca sulla prossemica in SL ed i suoi rapporti con quella ordinaria. Lo studio è stato condotto dal Dr. Nick Yee (Stanford University), e pubblicato nel 2006 su "CyberPsychology and Behavior".

    Psicologia degli avatar: l?effetto Proteus : Onedirectory notizie
    In questa pagina si parla degli studi sull'influenza dell'aspetto dell'avatar sul comportamento, e in particolare delle ricerche condotte in SL da Nick Yee e Jeremy Bailenson sul cosiddetto "Effetto Proteus".

    Applicazioni di Psicologia Clinica su SecondLife:

    arscurandi.it : NEWS - Sbarca su Second Life l'Istituto Auxologico
    Un articolo in cui viene descritto il progetto Eureka, dal nome dell'isola virtuale di SL in cui è stato riprodotto fedelmente l’ospedale San Giuseppe di Piancavallo. Si tratta di un'esperienza realizzata nel trattamento psicoterapeutico dell'obesità e dei disturbi alimentari dall'Istituto Auxologico Italiano, da anni impegnato nell’applicazione della realtà virtuale alla psicologia clinica.
    Degli stessi autori è possibile consultare il testo integrale (in inglese) di un articolo pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, 2008, 10(3), e21, "A Second Life for eHealth: Prospects for the Use of 3D Virtual Worlds in Clinical Psychology", all'url
    A Second Life for eHealth: Prospects for the Use of 3-D Virtual Worlds in Clinical Psychology | Gorini | Journal of Medical Internet Research

    psicoterapia cognitiva su SL | Il Cannocchiale blog
    Breve intervista al Dr. Craig Kerley (Craig Kamenev in SL), psicologo americano creatore del Center for Positive Mental Health, uno studio virtuale del Metaverso dove conduce sedute di psicoterapia individuale e di gruppo, rivolte sopratutto a pazienti con Fobia Sociale.


    Ricordo inoltre, per chi fosse iscritto a SL, la possibilità di visitare Virtual Hallucinations, un progetto finanziato e voluto dalla University of California e diretto dal Dr. James Cook, conosciuto in SL come Nash Baldwin. Si tratta di una clinica virtuale in cui si propone al visitatore di provare l’esperienza delle allucinazioni normalmente vissute dagli schizofrenici: la percezione deforme dell’ambiente intorno a loro, nella fattispecie il sentire voci e le distorsioni visive (vedere immagini strutturarsi come persone o cambiare). Il contenuto delle allucinazioni riproduce quello esperito da due pazienti schizofrenici realmente esistiti, un uomo e una donna. L'intento è di sensibilizzare ed empatizzare il vasto pubblico alla condizione vissuta dagli schizofrenici, ancora oggetto di troppi pregiudizi e di facili schematizzazioni sotto la generica etichetta di “follia”.
    the Dark side Clouds everything


    -------------------------------------

    Sei uno psicologo e vuoi contribuire allo sviluppo scientifico delle applicazioni della Psicologia su Internet?
    Partecipa alla RICERCA SPERIMENTALE SUL COUNSELING PSICOLOGICO ONLINE

    Segnala questa importante iniziativa anche ai tuoi colleghi!

    Per informazioni, visita il link del progetto, oppure contattami


    -----------------------------------------------------------------

  14. #74
    Partecipante Assiduo L'avatar di SweetDream
    Data registrazione
    24-07-2005
    Residenza
    Salerno
    Messaggi
    125

    Riferimento: Second Life

    Salve a tutti,vorrei sapere se c'è qualcuno interessato a svolgere una vera e propria ricerca su second life vviamente applicata al nostro campo di indagine,e magari chissà pubblicare qualcosa...fatemi sapere

  15. #75
    Partecipante Esperto L'avatar di shannarah
    Data registrazione
    14-09-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    339

    Riferimento: Second Life

    Citazione Originalmente inviato da SweetDream Visualizza messaggio
    Salve a tutti,vorrei sapere se c'è qualcuno interessato a svolgere una vera e propria ricerca su second life vviamente applicata al nostro campo di indagine,e magari chissà pubblicare qualcosa...fatemi sapere
    Io ci sto facendo la tesi di laurea..
    (*'°:,..Crys..,:°'*)

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy