• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 180

Discussione: psichiatria (di ninni)

  1. #166
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-06-2007
    Messaggi
    200

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    anch'io mi sono buttato sul disturbo borderline.
    ma in comorbidità non ho messo il disturbo d'ansia (mi è completamente passato di mente!). nel caso comunque sarebbe dovuto essere una fobia specifica visto che, mi pare, non c'erano altri segni d'ansia nel resoconto.
    diceva anche che era stata due mesi chiusa in casa, e ho pensato alla depressione, visto che anche il padre era depresso (familiarità?).

  2. #167
    Partecipante Esperto L'avatar di kim_1979
    Data registrazione
    14-05-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    mah che dire, episodi depressivi sono frequenti nel DBP, io ho cercato il meno possibile di usare termini che indicavano una diagnosi e mi sono concentrata più sul testo, dopo quel discorsetto iniziale che ci ha fatto ho cercato di "criteriare" il più possibile le mie affermazioni, l'unica cosa che mi era chiara di quel che voleva da questo esame...per il resto incrociamo le dita...
    What the advantage of talking to yourself ?
    You know at least somebody's
    listening.

  3. #168
    Partecipante Assiduo L'avatar di Gioregiore
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    202

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    Io credo che il discorso iniziale della prof.ssa sia stato illuminante: "non bisogna azzeccare la diagnosi ma far vedere che si seguono dei criteri diagnostici" Ora dire che è giusto il disturbo borderline piuttosto che un altro mi sembra "ingenuo"... (passatemi il termine!) si tratta pur sempre di un primo colloquio!!! E' vero che c'erano molti più sintomi che potessero far pensare ad un Disturbo borderline di personalità (cosa che ho scritto) ma non bisogna mai escludere le comorbidità e soprattutto non bisogna tralasciare gli altri sintomi e allora un'ipotesi diagnostica dovrebbe indagare i sintomi dei vari quadri patologici e c'erano più quadri patologici che venivano coinvolti (quadro dei disturbi d'ansia, quadro dei disturbi affettivi) ma i sintomi non andavano a corrispondere -in pieno-con i criteri del DSM per quei quadri (ad esempio il fatto che lei indicasse 2 mesi di tempo e non 6 mesi era un indicatore importante che poteva essere messo)... quindi una buona ipotesi diagnostica prende in esame anche la diagnosi differenziale (perchè escluderei questo quadro? Anche se sarebbe più saggio indicare che si dovrebbero fare ulteriori accertamenti tramite colloqui e questionari) alla fine poi si poteva concludere "qualora fosse confermata (attraverso ulteriori accertamenti ecc ecc ) il disturbo borderline di personalità si potrebbe pensare ad una terapia di tipo ecc (qualora se...si è nel campo possibilistico!) (scusate il sermone!!!)
    (è strano che stiamo qui a parlare dell'ipotesi diagnostica e non ci siamo concentrati sulla prima parte tanto temuta!!!)

  4. #169
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-06-2007
    Messaggi
    200

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    sì, io ho scritto che ci sarebbero gli estremi per pensare forse, nel caso, ad un disturbo borderline di personalità, considerando anche la comorbidità per i disturbi dell'umore. la prima parte non so che dirvi perché sono andato a naso. se avete idea di come andava svolta postate pure ipotesi e suggerimenti. mi sarà utile per la prossima volta che sosterrò l'esame ;-)

  5. #170
    Partecipante Esperto
    Data registrazione
    29-06-2007
    Messaggi
    200

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    ah, comunque secondo me l'ipotesi borderline era confermata anche dai meccanismi di di difesa che utilizzava: scissione, diniego, idealizzazione, svalutazione.

  6. #171
    Partecipante Esperto L'avatar di kim_1979
    Data registrazione
    14-05-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    buongiorno a tutti, il 18 è arrivato e come al solito ancora non è uscito nulla...speriamo che in mattinata riesce a pubblicare i risultati...qualcuno di voi ricorda se all'esame aveva detto che uscivano sulla bacheca??Gli altri risultati sono li....incrociamo le dita e in bocca al lupo a tutti!!!
    What the advantage of talking to yourself ?
    You know at least somebody's
    listening.

  7. #172
    Partecipante Assiduo L'avatar di Gioregiore
    Data registrazione
    20-07-2007
    Residenza
    roma
    Messaggi
    202

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    Kim sono usciti ora sulla bacheca!!!

  8. #173
    Partecipante Esperto L'avatar di kim_1979
    Data registrazione
    14-05-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    oh mamma mia...mamma miaaaaaaaaaa non ci pozz ancora credere!!!lneanche ero sicura di averlo passato e invece è andato strabene!!vedo che ci sono pochi bocciati, quindi presumo che l'abbiamo passato un po tutti!!E ANDIAMO!!!
    What the advantage of talking to yourself ?
    You know at least somebody's
    listening.

  9. #174

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    Ma a che ora è la verbalizzazione? E dove? Vorrei almeno visionare il compito.

  10. #175
    Partecipante Esperto L'avatar di kim_1979
    Data registrazione
    14-05-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    251

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    Verbalizzazione:
    il 19/02/2010 ore 08:00 Sede - Aula 08
    What the advantage of talking to yourself ?
    You know at least somebody's
    listening.

  11. #176

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    Citazione Originalmente inviato da kim_1979 Visualizza messaggio
    Verbalizzazione:
    il 19/02/2010 ore 08:00 Sede - Aula 08

  12. #177
    Partecipante L'avatar di Vidaloca
    Data registrazione
    30-09-2008
    Messaggi
    30

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    Aiuto! Qualcuno sa dirmi le domande uscite negli scorsi appelli e qualche indicazione sui casi clinici che ha dato..... Vorrei fare l'esame a maggio!
    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  13. #178
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    recupero il treadh, c'è qualcuno che fa l'esame il 17 gennaio? qualcuno ha novità o sa che domande ha fatto negli ultimi esami?
    grazie mille a chi risponderà e non fate i timidoni

  14. #179
    Partecipante Esperto L'avatar di ambracaselli
    Data registrazione
    06-09-2009
    Messaggi
    361

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    domani mattina alle 9 c'è la verbalizzazione, però alle 216 ancora nulla dei risultati qualcuno ha notizie di corridoio? per caso le ha messe sulla sua porta invece che sulla pagina on-line??

  15. #180
    Partecipante Esperto L'avatar di Lucretia
    Data registrazione
    28-10-2005
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    427

    Riferimento: psichiatria (di ninni)

    anch'io sto cercando disperatamente....
    sigh!!


    ...così nacque in me la leggenda dell'uomo che per le cose grandi che crea e scopre, patisce e supera ogni sorta di tormenti.

Pagina 12 di 12 PrimoPrimo ... 2101112

Privacy Policy