• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 107
  1. #61
    Ospite non registrato
    La festa della donna fu istituita x commemorare la morte delle dipendenti di una fabbrica(tutte donne) ke morirono x la stupidità del loro datore di lavoro in quanto scoppiò un incendio nella fabbrica ed essendo state kiuse da dentro x fare in modo ke lavorassero e nn uscissero morirono tutte carbonizzate!Poi essendoci un albero di mimose nel giardino attorno alla fabbrica ki accorse dopo l'incidente strappò dei rametti e li mise accanto ai corpi delle donne rimaste uccise!
    Questa è la storia ed ecco xkè credo sia ingiusto specularci su con questi gesti poco rispettosi di cui parlavo!

  2. #62
    Sfogliando le pagine di Internet ho trovato questa cosa:

    http://members.xoom.virgilio.it/Resk...ella_donna.htm

    "8 Marzo Festa della Donna

    Forse non tutti sanno l'origine della festa della donna o perchè si celebra l'8 di marzo.

    L'8 marzo 1908 le operaie occuparono, per protestare contro le condizioni di lavoro cui erano costrette, una fabbrica di New York City. A causa di un incendio, forse doloso, persero la vita (intrappolate nella fabbrica) 129 di quelle operaie.

    L'8 Marzo fu quindi istituito, su proposta delle marxiste-leniniste russe ed europee, ispirate da Lenin, per ricordare il martirio delle 129 operaie della Cotton di New York, morte nel 1908 nell'incendio della fabbrica in cui il padrone le aveva rinchiuse. Esso ricorda quindi innanzitutto il tributo di sangue pagato dalla classe operaia femminile nella lotta contro lo sfruttamento capitalista e per l'emancipazione sociale.

    Solo molti anni dopo venne scelta quella data per festeggiare la festa internazionale della donna. Secondo altri invece la coincidenza delle due date è solo casuale e fanno risalire la scelta ad una manifestazione di donne russe che, il 23 febbraio 1917, a San Pietroburgo manifestarono per rivendicare condizioni di vita migliori ed il ritorno dei mariti impegnati al fronte. In Russia, a quel tempo, si adottava il calendario Giuliano, che risulta sfasato di alcuni giorni rispetto al nostro, per cui quel 23 febbraio coincideva con il nostro 8 marzo.

    La Mimosa

    In Inghilterra, nel secolo scorso, le ragazze meno carine erano solite infilare un fiore d’acacia nell’occhiello della giacca, della camicetta oppure fra i capelli per esibire la loro ideologia. Diverso significato veniva attribuito alla mimosa dagli indiani d’America; in base ad una vecchia usanza un ramoscello d’acacia era donato da ogni giovane alla ragazza che gli aveva infuocato il cuore.

    Il loro aspetto delicato nasconde forza e vitalità; per questo è simbolo di forza e femminilità.
    "

    Sapevo dell'incidente, ma non immaginavo potesse anche essere doloso! La seconda interpretazione é un pò più forzata a mio avviso...credo più nella vicenda dell'incidente!

    CIAO! :ciao2:

  3. #63
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    vedi la disinformazione?
    che tristezza... come si fa a "festeggiare" un giorno cosi'...

    secondo me tanta gente nemmeno lo sa

  4. #64
    Ospite non registrato
    Infatti molto spesso è così!Grazie ivan x il supporto + dettegliato!Ciao!

  5. #65
    Partecipante L'avatar di luras
    Data registrazione
    07-01-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    58
    E' proprio questo il punto. Come sempre ci sono alcune persone(sob, credo siano moltissime!!!) che in occasione dell'8 marzo pensano solo a divertiri (a modo loro! ) e non si sono mai fermate a riflettere sul senso della festa, sulla sua origine e perché no? anche partecipando attivamente a manifestazioni ed eventi (che ci sono tutto l'anno, ve lo assicuro!!!) che riguardano le donne. Non solo le povere sfruttate, violentate nelle zone di guerra, infibulate nei paesi "NO CIVILI", ma anche per quelle che come scienziati, medici di emergency o altre impegnano la loro vita per salvare o fare qualcosa per gli altri....!
    Solo in questo mi riconosco femminista!
    Ma è veramente fanaticheria femminista riconoscere che ci sono splendide donne che dovrebbero rappresentare un simbolo per tutti noi? Uomini e donne intendo!


    CIAO LURAS
    PS Per ARwen: Ivan non mi ha pagato, ma è quello che penso
    Sarà vero?
    Tu che dici? Potrei mentire!!!!!!!

  6. #66
    :srotol: :srotol: :srotol:

    Non nominate il nome di Arwen invano... :teach:



    Originally posted by Cuoricino82
    Grazie ivan x il supporto + dettegliato!Ciao!
    Beh, come hai scritto in una altro post, ogni tanto mi applico anch'io...

    CIAO! :ciao2:

  7. #67
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    io sinceramente credo siano poche le persone che amano approfondire, capire bene le situazioni, capire perche' ci si muove in certi sensi...

    Ad esempio: anche sta storia della pace.. tutti ad esporre bandiere per la pace, è partito un merchindising allucinante.. addirittura ho visto pantaloni con su scritto PACE

    m'ha dato fastidio,sinceramente.. perche' quest'inflazione danneggia chi davvero ci crede, e danneggia lo spirito buono del movimento...

    alla fin fine tantissima gente nn cerca di capire.. si uniforma.

    Il mio ragazzo il giorno della festa della donna mi ha detto "tu lo sai perche' si festeggia?" e io gli ho detto "no!" ma nn sono andata a cercare..
    l'ho solo archiviata come "festa consumistica" perche' è questo il messaggio che arriva.. da nessuna parte leggi la vera storia...

    E' triste.

  8. #68
    Hai ragione Ilaria, purtroppo le persone non hanno voglia (perché é questa che manca) di informarsi e ricercare la verità! Io per fortuna non mi sono mai fermato dietro gli slogan (anche se forse potrei averlo fatto senza ricordare), ma solitamente vado oltre e cerco di scoprire il perché avvengono certe cose, il motivo! Per esempio io vorrei esporre dal balcone la bandiera della pace, ma che esito avrebbe? Le persone mi etichetterebbero non come pacifista, ma sicuramente come persona di sinistra! Anche chi é di destra può essere per la pace, ma non può permettersi di esporre la bandiera, altrimenti per l'opinione pubblica diverrebbe subito una persona di sinistra! Questo è strumentalizzare i drammi e le tragedie altrui, appropiarsi di ideali che sono comuni a tutti gli uomini (o quasi).
    Quello della bandiera che ho fatto è solo un esempio, non é una critica diretta a nessuno, mi raccomando, non fraintendetemi... Certamente esistono strumentalizzazioni e mercificazioni anche dall'altra sponda!

    CIAO! :ciao2:

  9. #69
    L'avatar di Haruka
    Data registrazione
    30-11-2001
    Residenza
    Montreal - Canada
    Messaggi
    12,887
    Blog Entries
    4
    esatto!
    altra cosa che mi imbufalire.. ma se voto a destra vuol dire che devo SEMPRE pensare che quelli di sinistra dicano boiate?
    ma una sana via di mezzo?

    "Ila ci sono delle volte che sembri di sinistra" <- amico mio all'uni

    ma che c'entra! Ma la logica e la ragione deve stare sempre solo da una parte? che vuol dire??

    Io nn ho messo la bandiera perche' nn ha sbocchi sulla strada, l'avrei messa solo per un fatto di numeri sinceramente, per far vedere che c'e' gente che DAVVERO nn vuole sta guerra...

    Nel mio piccolo ho messo la fascia bianca di emergency sulla borsa.. nn è tanto ma siccome ci credo a me pare tanto

    La guerra è brutta, nn c'e' niente da fare.. la cosa che nn mi piace di questa guerra sono gli Americani, il loro modo di decidere le sorti di tutto, la loro arroganza alla "se dite no noi lo facciamo uguale" "manifestazioni? nn ce ne frega una sega,noi attaccheremo"

    mi stanno sulle balle.

    Fanno il bello e il cattivo tempo di tutto e tutti in nome di cosa? perche' so' di piu'? perche' so' potenti? perche'? ancora nn riesco a capirlo...

    bah.. mi fermo senno' poi faccio un post kilometrico... pero' ste cose mi fanno andare il sangue al cervello

  10. #70
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Originally posted by psicoivan83
    Per esempio io vorrei esporre dal balcone la bandiera della pace, ma che esito avrebbe? Le persone mi etichetterebbero non come pacifista, ma sicuramente come persona di sinistra! Anche chi é di destra può essere per la pace, ma non può permettersi di esporre la bandiera, altrimenti per l'opinione pubblica diverrebbe subito una persona di sinistra!
    Scusa... non ho capito qual'è il tuo problema???
    Vuoi esporre la bandiera della pace, ma ti preoccupi che gli altri pensino che tu sia di sinistra?
    Allora il problema è tuo... cosa te ne frega di quello che può pensare la gente e dell'opinione pubblica?
    Se tu hai un'idea non la esponi per paura di essere etichettato come persona di sinistra???
    Se sei a favore della pace nessuno ti inviterà ad iscriverti al partito comunista... stanne pur certo!:wink:
    E poi mi sembra scontato che un pacifista possa essere sia a sinistra che a destra.
    Pensa che proprio ieri pomeriggio a Pavia un gruppo di skinheads di estrema destra distribuivano volantini per la pace... a questo punto potrei preoccuparmi anch'io visto che le mie idee pacifiste sono condivise da gruppi di estremisti con i quali non ritengo di aver quasi nessun ideale comune... eppure non è così!
    Ivan, scusa se te lo dico, ma questo esempio c'entra ben poco con la strumentalizzazione e la mercificazione in relazione alla festa della donna!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  11. #71
    Invece c'entra e ti spiego il perché: attualmente la pace é diventata solo di sinistra (se la sono attribuita) e di conseguenza, da facente parte attivamente di un partito di destra, non voglio e non posso esporre la bandiera! I miei amici di sinistra ogni volta che vedono una bandiera della pace per strada me lo rinfacciano come se io non fossi per la pace! Questo solo perché la pace é ormai diventata di sinistra e queto vuol dire STRUMENTALIZZARE un ideale, non pensi???

    CIAO! :ciao2:

  12. #72
    Partecipante L'avatar di luras
    Data registrazione
    07-01-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    58
    Originally posted by psicoivan83
    Invece c'entra e ti spiego il perché: attualmente la pace é diventata solo di sinistra (se la sono attribuita) e di conseguenza, da facente parte attivamente di un partito di destra, non voglio e non posso esporre la bandiera! I miei amici di sinistra ogni volta che vedono una bandiera della pace per strada me lo rinfacciano come se io non fossi per la pace! Questo solo perché la pace é ormai diventata di sinistra e queto vuol dire STRUMENTALIZZARE un ideale, non pensi???

    CIAO! :ciao2:
    Scusate ma io non riesco a capire bene questo discorso !
    Ma siete proprio sicuri che la pace è diventata "solo di sinistra"?
    I POLITICI di sinistra se la sono attribuita perché probabilmente puntano sul fatto che appoggiando un così alto ideale possono accaparrarsi il consenso popolare e chiaramente, non solo dei militanti del loro partito!!!!
    Ovvio che nel clima di tensione attuale moltissime persone, anche di destra, scongiurano la guerra!! Sfido chiunque ad affermare che per la maggioranza delle persone, e non solo in Italia, la guerra sia considerata un bene. E non perché si debba essere pacifisti a tutti i costi, ma perché ne deriverebbero perdite in più ambiti.
    Scuse per le grandi aziende per giustificare i licenziamenti comunque previsti (mia sorella lavora in Alitalia e sta tremando di fronte all' eventualità di una guerra!!!); spese per il contingente bellico che viene fornito ai cari amici americani; cale nelle borse di tutti i paesi; e una grossa riflessione: chi pagherà tutto questo?
    Quindi secondo me il discorso si amplia. Altri, a differenza nostra che aborriamo la guerra perché finirà solo per seminare ingiustamente vittime civili di un paese sottomesso da un folle dittatore e da un embargo economico che dura da troppo tempo, considerano la guerra una grande perdita in altri ambiti!!!!!!
    E non credo che queste siano persone di sinistra, ma semplicemente delle persone umane che di fronte ad un simile evento provano paura, preoccupazioni e terrore!!!!!

    Vedi Ivan, tu stesso sei contro la guerra, e ne hai ampiamente spiegato i motivi, non vedo perché l'appartenneza ad un qualsiasi gruppo politico possa limitare o influenzare la tua bella testa pensante!


    LURAS
    Ma non avevo aperto un arg. sull'8 Marzo? OFF OFF OFF!
    Vabbè ne è uscito comunque un buon risultato!!!!!

  13. #73
    Postatore Epico L'avatar di Ember
    Data registrazione
    22-07-2002
    Residenza
    Urbino
    Messaggi
    11,724
    Originally posted by Haruka
    Nick ridato
    pero'

    a perenne ricordo
    allego immagine

    Io ho vissuto tutta la scena in tempo reale!!! ROTOL

    Comunque io la storia dell'8 marzo la sapevo...

    Vorrei aggiungere, tanto per andare OT anche io, che molti miei amici di destra hanno messo su la bandiera...
    *** Homo sum: humani nihil a me alienum puto ***

    oPS-StaNZa Di uRBiNo iL Mio FoRuM



    Anche Ember nella setta dell'ASD *asdatrice musicista*
    [thanks to Angelus, fondatore della setta]

  14. #74
    Partecipante L'avatar di luras
    Data registrazione
    07-01-2003
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    58
    [i]

    Comunque io la storia dell'8 marzo la sapevo...

    Vorrei aggiungere, tanto per andare OT anche io, che molti miei amici di destra hanno messo su la bandiera... [/COLOR] [/B]


    NON CAPISCO ANCORA (TOSTA EH?).PERCHE' TU NON LA ESPONI??????


    LURAS

  15. #75
    Non la espongo sia perché non ce l'ho e sia perché le persone mi considererebbero, ingiustamente, IPOCRITA...poi anche perché ormai la vedo troppo una cosa di sinistra e preferisco altri modi per contrastare la guerra come scrivere di essere contrario in un forum Nazionale come OPs!

    Ragazzi, basta andare OFF TOPIC, o torniamo a parlare delle donne, o dividiamo il Thread in due parti diverse oppure lo chiudiamo qui...che ne dite??? :wink: :wink: :wink:

    CIAO! :ciao2:

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy