• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 27
  1. #1

    CIFRIC - qualcuno lo conosce?

    salve a tutti, vorrei avere informazioni sul CIFRIC di Roma, se qualcuno di voi lo conosce, come si trova, se il gioco vale la candela etc...

    http://www.cifric.it/psicodiagnostica.htm

    "Destinatari
    Il Corso di Formazione in Psicodiagnostica è rivolto a laureati e laureandi in Psicologia e Medicina, a specializzati e specializzandi in Psichiatria, Neurologia ed altri laureati (la cui ammissione sarà oggetto di valutazione) che intendono conoscere la teoria e la pratica dei principali reattivi psicologici.



    Obiettivi
    L'obiettivo del Corso consiste nel far acquisire ai partecipanti, in senso reale, le seguenti professionalità: eseguire un esame psicodiagnostico e stilare un referto interpretativo; somministrare i diversi reattivi componendo le batterie specifiche; interpretare i dati sia in rapporto alle relazioni reciproche tra differenti test, sia in rapporto all'esigenza di individuare il profilo di personalità; giungere ad una diagnosi psicometrica e clinica; conoscere le potenzialità ed i limiti degli strumenti e l'etica professionale dello psicodiagnosta; confrontare e migliorare il proprio approccio terapeutico, attraverso la supervisione dei casi clinici, al fine acquisire l'esperienza necessaria a svolgere adeguatamente la professione di Psicodiagnosta.
    Questi fondamenti sono essenziali per ampliare le proprie competenze professionali e per incrementare decisamente le proprie possibilità di lavoro nei diversi ambiti: clinico, ricerca, giuridico-peritale.

    Metodologia

    Il Corso è articolato in 4 moduli , ognuno con finalità e obiettivi propri, ma tra loro propedeutici ad una formazione completa in Psicodiagnostica. È, quindi, possibile limitare la frequenza esclusivamente al/i corso/i prescelto/i.
    In particolare, per chi sceglie di frequentare il Corso Base (I modulo) è consigliabile prevedere di frequentare, successivamente, anche il Corso Integrativo (II modulo) così da poter ampliare ed integrare le proprie capacità e competenze relative ai reattivi mentali che rientrano nel programma sia del Corso Base (somministrazione) sia del Corso Integrativo (interpretazione) e, inoltre, di poter presentare la richiesta di iscrizione alla Associazione Italiana Rorschach e alla Società Internazionale Rorschach.

    I Modulo - Corso BASE (annuale)
    II Modulo - Corso INTEGRATIVO (annuale)
    III Modulo - Corso SUPPLEMENTARE (semestrale)
    -> Incontri di SUPERVISIONE (n°6)



    Gli incontri sono articolati in:
    lezioni teoriche informative, durante le quali saranno affrontati i programmi relativi al modulo corrispondente;

    lezioni pratico-applicative (role playing, presentazione casi clinici, applicazioni pratiche).


    Comitato scientifico

    prof. F. Bruno, prof.ssa S. Costanzo, dott.ssa R.Canero Medici, dott. S. Caruson


    Attestati, Crediti formativi e Riconoscimenti
    Al termine del I, del II e del III Modulo è previsto un esame finale, al quale potranno accedere le persone che avranno frequentato almeno il 90% delle lezioni, e sarà rilasciato l’attestato di partecipazione per ogni singolo modulo.
    in particolare, con il superamento dell'esame previsto al termine del Corso Integrativo (II modulo) sarà possibile presentare la domanda di iscrizione alla Associazione Italiana Rorschach e alla Società Internazionale Rorschach mentre all termine degli Incontri di Supervisione e avendo frequentato i precedenti moduli, sarà rilasciato l'attestato di ESPERTO IN PSIOCDIAGNOSTICA.
    Sono stati proposti dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua del Ministero della Salute
    50 crediti E.C.M. (educazione continua in medicina) per Psicologi e Medici, relativi al I modulo e 35 crediti E.C.M. (educazione continua in medicina) per Psicologi relativi al III modulo"

    a quanto leggo qui l'intero corso dura due anni e mezzo+le supervisioni... per cui sarebbe MOLTO impegnativo...
    il costo è di 1100€ + iva per i primi due anni,
    più 780€ +iva il semestre integrativo,
    + 60€ x 6 incontri di supervisione ossia 360€

    ....per un totale ivato di circa 6216€

    secondo voi vale la pena? qualcuno di voi mi sa dare un consiglio?
    ho sentito parlare anche dei CEIPA, ma a leggere il programma questo mi sembra più serio...

    c'è pure da dire che il CEIPA costa la metà [2640€ x 24 mesi]

    boh /me confusa

  2. #2
    Partecipante Assiduo L'avatar di Dottoressina
    Data registrazione
    31-10-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    218
    Ciao EclecticHybrid...
    io conosco il CIFRIC perchè ho seguito un corso lì.. Direi che è un centro serio e il corso di Psicodiagnostica è seguito da tenti laureati e laureandi in psicologia di Napoli e Caserta...
    Ciao...

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di antone86
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    186
    ciao,anche io vorrei seguire un corso al CIFRIC ma so che il corso non è riconosciuto dalla regione Campania e per questo mi hanno sconsigliato di seguirlo,dicendomi che sarebbero stati soldi sprecati e non sarebbe stato un attestato utile per trovare lavoro.
    Voi cosa mi dite,hanno ragione?..

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di Dottoressina
    Data registrazione
    31-10-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    218
    Ciao... io in effetti ho seguito un corso non riconosciuto e, seppur mi è stato rilasciato un titolo, qualcuno mi ha detto che non mi dovevo azzardare poichè non ha un riconoscimento del miur. Informati meglio. Comunque il centro è serio.
    Ciao!

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di antone86
    Data registrazione
    28-05-2006
    Residenza
    Napoli
    Messaggi
    186
    Originariamente postato da Dottoressina
    Ciao... io in effetti ho seguito un corso non riconosciuto e, seppur mi è stato rilasciato un titolo, qualcuno mi ha detto che non mi dovevo azzardare poichè non ha un riconoscimento del miur. Informati meglio. Comunque il centro è serio.
    Ciao!
    ok ti ringrazio..purtroppo nessuno che conosco mi sa dire di più, anche a me sembra un centro serio e mi sarebbe piaciuto frequentare il corso di psicoprofilassi ostretica e purtroppo non riesco neanche a trovarne uno in qualche altro centro riconosciuto dalla regione.ciao

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di Dottoressina
    Data registrazione
    31-10-2006
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    218

    Psicoprofilassi ostetrica...

    Io Ho seguito proprio quel corso! La preparazione al parto è bellissimma. Ma la mia tutor del tirocinio mi ha detto che il cifric non è riconosciuto dal miur per cui il corso serve a ben poco! Io spero proprio che non sia vero, perchè mi ha lasciato delle conoscenze riguardo alla psicoprofilassi.. e spero di potermene occupare un giorno.
    Ciao!!!

  7. #7
    picatara
    Ospite non registrato
    anche a me interessava il corsodi psicodiagnostica..ho letto che dopo i 4 anni ti iscrivi all'associazione rorschach....ma come faccio a sapere se è riconosciuta dal miur???

  8. #8
    Partecipante Affezionato L'avatar di Oriana!?
    Data registrazione
    04-01-2006
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    98
    scusate la mia ignoranza (forse sto per dire una grossa c....ta) ma quello di cui parlate non è un corso di specializzazione perciò a cosa serve il riconoscimento del MIUR? esiste forse un albo degli psicodiagnosti? io credo che dal punto di vista professionale una vosta che siete iscritte all'albo degli psicologi possiate svolgere tranquillamente la professione di psicologhe (al cui interno rientra anche la possibilità di fare delle diagnosi utilizzando dei test)

    che cosa intendete esattamente quando dite che il corso non è riconosciuto dalla regione Campania?

  9. #9
    Partecipante Affezionato L'avatar di eclipsse
    Data registrazione
    20-09-2007
    Messaggi
    78
    Ciao! Io l'ho seguito, è un corso interessante - si...magari un pò costoso- ma alla fine diventi esperto in psicodiagnostica. Io lo consiglio per chi è interessato ad approfondire la conoscenza del Rorschach e di altri test. Ciao!

  10. #10
    Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81
    Data registrazione
    28-04-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    299
    Io sono al Cifric di Napoli,gli insegnanti sono bravi e mi trovo molto bene,spiegano tutto con faciltà e c'è un clima piacevole,le 8 ore di corso volano.
    fiofio

  11. #11
    antonellaemarco
    Ospite non registrato

    ma è riconosciutoo no a napoli.....

    scusate ma è riconosciuto...il corso di psicodiagnostica a napoli e a roma

  12. #12
    Partecipante Affezionato L'avatar di eclipsse
    Data registrazione
    20-09-2007
    Messaggi
    78
    si certo che è riconosciuto! Ma puoi collegarti al sito e chiamare cmq per avere ogni informazione, sono molto disponibili! Però ricorda che non è una specializzazione.... è sempre un corso di formazione!

  13. #13
    antonellaemarco
    Ospite non registrato
    ma quale corso vale la pena di frequentare quello della scuola romana rorschach o cifric in termini di costi è uguale ma la preparazione???
    ciao ciao e grazi per il vostro aiuto
    antonella

  14. #14
    Partecipante Affezionato L'avatar di eclipsse
    Data registrazione
    20-09-2007
    Messaggi
    78
    io ovviamente ti parlo della mia scuola, il Cifric, che mi ha dato una preparazione...decente. Per la scuola Romana non so proprio che dirti, non la conosco. Ciao

  15. #15
    Partecipante Esperto L'avatar di fiorella81
    Data registrazione
    28-04-2005
    Residenza
    napoli
    Messaggi
    299
    Comunque è abilitato per dare ECM quindi credo che l'attestato valga qualcosa.
    Credo inoltre che essendo un corso privato comunque dalla Regione non è riconosciuto.Poi ha ragione chi dice che non è una specializzazione ma un corso per divenire psicodiagnosti,è un titolo in più che avremo.Dura 2 anni,il terzo è facoltativo,le scuole di specializzazione sono almeno di 4 anni.
    La scuola di specializzazione pubblica vale ai fini di un concorso,non la privata.
    fiofio

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy