• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8
  1. #1
    marudago
    Ospite non registrato

    ente formazione: come si crea?

    insieme ad un amico che si occupa di corsi di formazione nell'ambito dell'informatica per le scuole, vorrei proporre corsi di formazione professionale inerenti l'ambito sociale (o.s.a.; animatore culturale)e altro..
    avete idea da dove iniziare????
    ci vogliono autorizzazioni particolari, credo... la giungla della burocrazia mi terrorizza!
    sapete se esitono associazioni che uniscono tali enti di formazione a cui posso rivolgermi?

    rispondete in massa colleghi!!!!

  2. #2
    scarwalker
    Ospite non registrato
    Sto trovando anch'io qualche problema...
    Se ti va possiamo scambiarci delle informazioni.

  3. #3
    delfino1980
    Ospite non registrato
    Salve ragazzi anche io sarei interessata a creare dei corsi di formazione avete info utili

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di bettyboop80
    Data registrazione
    23-08-2004
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    1,291
    mi dispiace non potervi aiutare,ma mi iscrivo alla discussione perchè delle info servirebbero anche a me!!!
    SARAH E ANTONIO IN LOVE FOR EVER!!!!

  5. #5
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439
    mi domandavo : non sarebbe il caso di chiedere all' Ordine?

  6. #6
    Partecipante L'avatar di simonella81
    Data registrazione
    18-01-2005
    Residenza
    Rho (MI)
    Messaggi
    43
    ciao ciao.. beh, proporre corsi di formazione e creare un ente di formazione penso siano due cose un po' diverse..
    puoi proporre i corsi di formazione anche come libero professionista, senza bisogno di avere una struttura.. ti basta la partita iva.
    se invece vuoi creare un ente, devi capire che tipo di formazione vuoi fare: se vuoi fare formazione finanziata, devi rispettare una serie di indicazioni che ti viene data dalla tua regione per ottenere l'accreditamento. se vuoi fare solo formazione privata, penso ti basti la struttura che deve essere ovviametne a norma (accesso disabili, sistema antincendio, bagni.....) e poi tutto ciò che ti serve per svolgere i corsi.
    i corsi per l'OSA sono poi un discorso a parte.. deduco che tu non sia della lombardia perkè mi sembra che questa figura nn sia ancora stata approvata da noi (in effetti ho appena visto che sei di messina ), ma penso che le cose non cambino.. ci vogliono delle autorizzazioni particolari per questo genere di corsi e poi anche le attrezzature non sono indifferenti, anche se puoi sempre affittarle. Penso che x questi corsi tu debba rivolgerti alla provincia.. se funziona come da noi (per oss e asa) devi aspettare che aprano i bandi per presentare i corsi e aspettare di ottenere l'approvazione per farli... quindi occhio perchè ci potrebbero essere periodi in cui non si hanno corsi (e da noi enti hanno chiuso per questo motivo)
    spero di esserti stata utile

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di raci
    Data registrazione
    11-11-2002
    Residenza
    umbria
    Messaggi
    61
    [QUOTE=simonella81;1344672]se invece vuoi creare un ente, devi capire che tipo di formazione vuoi fare: se vuoi fare formazione finanziata, devi rispettare una serie di indicazioni che ti viene data dalla tua regione per ottenere l'accreditamento.


    ...aggiungo solo che, anche per quanto riguarda l'accreditamento, bisogna aspettare che venga pubblicato il bando...ed anche qui, i tempi, a volte sono lunghi e se già si è pensato ad affittare una struttura, si corre il rischio di pagarla senza ancora essere accreditati...ma il discorso è molto lungo!
    Se volete ulteriori informazioni mi potete contattare!
    In ogni caso è tutto giusto ciò che è stato precendemente scritto!
    Raffaella

  8. #8

    Riferimento: ente formazione: come si crea?

    salve, anche io sono interessato all'argomento ed aggiungo che bisogna avere la struttura esistente da almeno 3 anni

Privacy Policy