• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 24 di 24
  1. #16
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Citazione Originalmente inviato da Dottoressina Visualizza messaggio
    Io sono laureata in psicologia (V.O.) e pensavo di iscrivermi a scienze della formazione primaria. Ma so che sono tanti esami. Sapete, più o meno, di quanti esami consiste e quanti ne convaliderebbero, con la laurea in psicologia?
    i criteri delle convalide cambiano di anno in anno e a seconda delle facoltà.
    Ti dò per certo che Urbino e Macerata sono le più facili in assoluto, a seguire Perugia che però convalida poco. Queste cose le ho sentite dire da molti studenti. Io sto a Firenze, molto organizzata e ben fatta...per lo meno, non si imparano le stesse cose fritte e rifritte e si apprendono cose utili in più.
    Però c'è da sgobbare, purtroppo.
    A me hanno convalidato tutti gli esami con stessa dicitura. Avendo fatto esami annuali nel VO mi sono valsi doppio (per esempio mi hanno convalidato pedagogia generale del primo e del terzo anno, due esami) e mi hanno abbonato qualche laboratorio.
    Gli altri esami sono belli tosti (ci sono per esempio due esami di letteratura italiana, storia contemporanea, storia dell'arte, fisica, inglese....che non convalidano perchè l'idoneità dell'esame fatto con VO non conta...) e per chi non frequenta c'è solitamente un libro o una tesina da portare in aggiunta al programma. Coraggio, se vuoi insegnare, al momento formazione primaria (materne ed elementari) o ssis (superiori) sono tappe obbligate. Anche se, ancora non si sa come i nuovi abilitati riusciranno ad entrare in prima fascia, poichè quella attuale è stata chiusa a giugno di quest'anno. Di sicuro qualcosa metteranno, l'importante è prendersi l'abilitazione.
    Ultima modifica di valevalens : 27-11-2007 alle ore 13.57.27

  2. #17
    Partecipante Affezionato L'avatar di Glendaks
    Data registrazione
    08-05-2006
    Messaggi
    60

    iscrizioni terza fascia

    Ciao!!! Ho letto il tuo messaggio su opsonline!!! Ho visto che sei molto informata in materia e per tale ragione ti mando questo messag privato chiedendoti come si fa per iscriversi alle graduatorie di terza fascia per fare supplenze!
    Io sono laureata in psicologia (V.O) e non sono abilitata all'insegnamento.
    Potresti darmi qualche delucidazione!!! Ti ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarti uno strepitoso 2008!!!
    Glendaks
    Citazione Originalmente inviato da valevalens Visualizza messaggio
    Chi si è iscritto l'anno scorso a sc. della formazione primaria così come alla ssis ha potuto iscriversi con riserva alle graduatorie di prima fascia, dette ad esaurimento (speriamo di non esaurirsi noi !! ) perchè il caro nuovo ministro le ha praticamente chiuse. Mi spiego: pur essendo ancora abilitanti i corsi di form.primaria e della ssis, non è chiaro come avverrà il reclutamento una volta usciti da lì per chi si iscrive da quest'anno in poi. E' sicuro che prima o poi entreranno tutti (l'importante è abilitarsi all'insegnamento) ma non è chiaro se per insegnare fattivamente ci sarà un concorso (riservato ovviamente solo agli abilitati) oppure se verrà fatta una nuova graduatoria.
    Nel frattempo chi ha laurea o diploma magistrale (conseguito entro il 2001) poteva iscriversi nelle graduatorie di terza fascia per mettersi a disposizione di supplenze. Ho il legittimo sentore che, se le graduatorie di prima fascia prima o poi si esauriranno man mano che la gente entra in ruolo, chi rimane fermo in terza fascia prima o poi verrà chiamato per supplenze sempre più lunghe, perchè non trovando personale dalla prima fascia le scuole dovranno attingere per forza dalle terze fascie.
    Il problema è solo per accedere alla prima fascia dal 2009 in poi, ancora il Ministro non ha le idee chiare su questo, ha solo fatto ipotesi.....
    In che mani siamo ragazzi....

  3. #18
    disarmonia
    Ospite non registrato

    Scienze Della Formazione Primaria

    ciao a tutti, io so esattamente quello che scrive valevalens, nessuno mi ha saputo dare altre informazioni(neanche i sindacati) di cosa accadrà in seguito
    comunque consiglio a tutti, in particolare chi non vuole fare una scuola di specializzazione, di iscriversi a questo corso di laurea. l'importante è avere l'abilitazione all'insegnamento, poi in qualche modo le cose si aggiusteranno. Forse, dopo ingegneria e matematica, è la facoltà che più assicura il lavoro statale subito!
    le materie sono tante ma non sono difficili come quelle di psi V.O. la cosa noisa è seguire tutto quello che è obbligatorioi laboratori in particolare.

    un'ultima considerazione: bisogna avere 2lauree per lavorare!!!!

    intanto vi auguro un 2008 ricco di momenti felici, gioisi, strepitosi, golosi, eccezionali!!!

  4. #19
    Partecipante Affezionato L'avatar di Glendaks
    Data registrazione
    08-05-2006
    Messaggi
    60
    In effetti sarebbe la cosa più sensata da fare!!! Perchè la specializzazione quadriennale è un vero salasso che non offre una certezza lavorativa!!! Scienze della formazione primaria a Palermo è a numero chiuso e si entra per concorso. E se si optasse per un'università privata si avrebbero le stesse opportunità di quelle statali???

  5. #20
    Partecipante
    Data registrazione
    02-11-2007
    Residenza
    Qualiano(Na)
    Messaggi
    48
    Io Sono Laureanda In Scienze Psicologiche A Chieti, Pero' Triennale,volevo Sapere Se Mi Potevate Essere Di Aiuto:se Mi Iscrivessi A Scienze Della Formazione Primaria,quanti Esami Convalidano??la Maggior Parte???mi Conviene Lo Posso Fare??

  6. #21
    Partecipante Super Esperto L'avatar di valevalens
    Data registrazione
    20-10-2004
    Residenza
    Arezzo
    Messaggi
    651
    Citazione Originalmente inviato da VALE*VALE Visualizza messaggio
    Io Sono Laureanda In Scienze Psicologiche A Chieti, Pero' Triennale,volevo Sapere Se Mi Potevate Essere Di Aiuto:se Mi Iscrivessi A Scienze Della Formazione Primaria,quanti Esami Convalidano??la Maggior Parte???mi Conviene Lo Posso Fare??
    Ti convalidano sicuramente tutti quelli che hanno la stessa dicitura...ma avendo fatto la triennale non so se ti iscriverebbero al secondo anno anzichè al terzo...conviene informarti dettagliatamente presso la segreteria didattica della Facoltà che vorresti fare. Ti dò per certo che Macerata e Urbino sono le più facili in assoluto, mentre Roma e Firenze tra quelle più toste (le altre non so)...Evita per l'amor-didio Perugia....gli esami sono facilissimi, ma in quanto a convalide sono notoriamente tirati e il tirocinio si può fare solo in umbria.
    Io sono iscritta a Firenze, sto per finire, ma è snervante da morire.
    Se credi fermamente nell'insegnamento secondo me devi percorrere questa strada, perchè fino a che sono in vigore questi corsi (almeno fino al 2009) non ci sono altri modi per entrare nella scuola.
    Ciao
    Vale

  7. #22
    Neofita L'avatar di isolaortigia
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    13

    Riferimento: scienze dell educazione riconosce esami??

    Ciao a tutti/e sono laureata in psicologia a Firenze e pensavo di sostenere l'esame per l'ammissione al corso di laurea in scienze della formazione, qualcuno di voi si sta muovendo in questa direzione se si, ha notizie circa l'esame del 10 settembre?

  8. #23
    Neofita L'avatar di isolaortigia
    Data registrazione
    08-01-2007
    Residenza
    firenze
    Messaggi
    13

    Riferimento: scienze dell educazione riconosce esami??

    Citazione Originalmente inviato da isolaortigia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e sono laureata in psicologia a Firenze e pensavo di sostenere l'esame per l'ammissione al corso di laurea in scienze della formazione, qualcuno di voi si sta muovendo in questa direzione se si, ha notizie circa l'esame del 10 settembre?

  9. #24
    Partecipante
    Data registrazione
    05-02-2007
    Residenza
    provincia di TV
    Messaggi
    52

    Riferimento: scienze dell educazione riconosce esami??

    Ci sono novità sull'argomento?
    Qualcuno che ha fatto di recente la scelta di scienze della formazione primaria invece della specializzazione?

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy