• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 16
  1. #1
    Ospite non registrato

    Un sogno strano ma bello

    Ciao amici vi vorrei raccontare il sogno di stanotte x avere dei pareri da voi: ho sognato ke io e Antonio (il mio ormai noto fidanzato) eravamo andati a stare con gli altri in una villa(un po' quello ke vorremmo fare quest'estate)e dormivamo tutti insieme in una stanza grande 2 x letto (si può intuire come eravamo noi 2:sempre appiccicati) e ivan stava con una ragazza mai vista prima e una nostra amica con uno ke nn so ki sia poi gli altri insieme a coppie tranne un altro nostro collega da solo e ci divertivamo molto!Poi xò se si apriva una porta ci si trovava dietro il letto dei miei genitori ke dormivano (la cosa strana è ke io vedevo nitidamente la figura di mio padre come se fosse ancora vivo ke mi parlava e mi diceva di nn fare tardi ad andare a letto)!Poi andando in giro x la casa ho scoperto esserci una sala incisioni (in cui c'era una mia amica ke nn vedevo da tanto e ke ho visto da lontano x strada subito dopo la morte di mio padre) dove cantare e dedicare canzoni e allora io (amante del canto) ho dedicato "Almeno tu nell'universo" a Tonio e poi dopo essere stata svegliata da mia madre mi è risuonata in testa questa canzone x tutta la mattina!Ke dite dottori(o quasi)è grave?Ciao!

  2. #2
    Molto interessante...specialmente la parte dove sto io con una ragazza...

    Scherzi a parte, qui ci vuole il parere delle mitiche Amus e alea!!!

    Comunque, dico la mia:

    L'ambiente e i personaggi iniziali sono effettivamente la rappresentazione mentale della nostra ipotetica futura vacanza (col tuo desiderio di vedermi finalmente fidanzato! )!

    I tuoi genitori raffigurano la tua coscienze e il tuo vincolo: specialmente tuo padre, che era molto apprensivo, raffigura la coscienza, e il fatto di essere presenti nella casa potrebbe raffigurare il vincolo che effettivamente esiste, ovvero il tuo dover ottenere il permesso per venire in vacanza.

    La sala incisioni e la tua amica penso siano ricollegabili alla scomparsa di tuo padre: ricordo bene che un mesetto prima andammo ti accompagnai a Molfetta per provare la canzone di Giorgia che avresti dovuto cantare non ricordo in che occasione...poi non si fece più, e rimase per te un desiderio mai realizzato coincidente con un periodo di stress. La ragazza probabilmente ti é rimasta in mente proprio a causa della situazione (la coincidenza di vederla proprio subito dopo la scomparsa di tuo padre) che ti potrebbe aver creato una correlazione illusoria! Per finire, la canzone: Mercoledì sei andata a vedere "Ricordati di me", quindi solitamente i dettagli di una giornata (come quella canzone) minimo dopo 2 giorni possono manifestarsi in sogno (come lessi sul libro di Freud), ovviamente ti é tornato in mente quello perché hai visto 8in sogno) la sala di incisioni...

    che ne pensi???

    Alea, Amus, quante cavolate ho scritto??? Beh, almeno possono esservi utili per ricostruire un pò il perché del sogno, visto che vi ho riassunto più o meno ciò che ha fatto ed é accaduto a Cosetta da Dicembre a Mercoledì scorso!

    CIAO! :ciao2:

  3. #3
    Ospite non registrato
    Originally posted by psicoivan83
    La sala incisioni e la tua amica penso siano ricollegabili alla scomparsa di tuo padre: ricordo bene che un mesetto prima andammo ti accompagnai a Molfetta per provare la canzone di Giorgia che avresti dovuto cantare non ricordo in che occasione...poi non si fece più, e rimase per te un desiderio mai realizzato coincidente con un periodo di stress.
    che ne pensi???
    CIAO! :ciao2:
    Effettivamente è rimasto questo sogno irrealizzato di poter cantare davanti a molte xsone ,cosa ke in parte ho fatto ma credo ke nell'occasione mancata sarebbero state almeno il triplo delle persone ke c'erano la prima ed unica volta ke ho cantato davanti ad una platea di xsone pur senza prove Come saprei di Giorgia, stessa canzone ke avrei dovuto cantare nella 2 occasione ma ke i miei diversi e molteplici stati d'animo mi impedivano di cantare bene!Vorrei tanto ke questo mio grande sogno si realizzasse ma credo ke questo potrà accadere solo quando avrò un po + di autonimia e nn dovrò dipendere così tanto dai miei e soprattutto da mia madre!Grazie Ivan x il contributo!Sxo ke Alea e Amus dicano la loro in proposito!Aspetto con ansia!Ciao!:wink:

  4. #4
    Amus
    Ospite non registrato
    Che bello vedere che anche in assenza delle "mitiche" (esagerati!) il dibattito procede Ivan ha aggiunto molti particolari che concernono la realtà di Cuoricino e che potrebbero essere utili ad una eventuale comprensione, ma... io non ho illuminazioni di sorta tranne ciò che potrebbe simboleggiare la presenza dei genitori in una circostanza in cui non sarebbe proprio il caso che ci fossero ma a questo ci eravate anche arrivati da soli. Mi riferisco alla presenza di un Super-Io che ammonisce (anche se dolcemente) e che fa sentire che c'è. Per il resto, mi sembra solo un delicato coktail di desideri non realizzati e di residui diurni...
    Può bastare?

  5. #5
    Ospite non registrato
    Grazie!Se ti venisse in mente qlcs da poter collegare...fai pure!Ciao!

    P.s.:xò Ivan stiamo diventando bravi!:wink:

  6. #6
    Amus e alea sono le mie insegnanti...

    :teach:


  7. #7
    Amus
    Ospite non registrato
    Appena mi sono ridestata dai miei sonni agitati (ho preso troppi impegni per i prossimi due mesi e ho paura di non farcela ) ho pensato alla nostra conversazione e, in particolare, alla questione del super-Io ... Forse ricorrere a tale concetto è stato un pò affrettato e fuorviante , tento di spiegarmi, dunque... il concetto non è da scartare in sè se non fosse che dobbiamo certamente tenere conto di alcuni fatti contingenti che consentono una lettura diversa. Di fatto, faccio riferimento alla morte recente del padre di Cora (è questo il tuo nome non è vero? ) e considerando ciò, tuo padre, presente in sogno, potrebbe rappresentare non tanto il Super-Io vigile e ammonitore, quanto piuttosto la dolce presenza di una persona che, per te, "continua" ad esserci, anche se fisicamente non c'è più. Insomma, è come se tu, testardamente e comprensibilmente, continuassi a considerarlo "vivo". E anche qui ci sarebbe un lungo discorso da fare relativamente al fatto che spesso le persone continuano a vivere in noi pur essendo ormai lontane... non nel rifiuto di una inevitabile ed immutabile realtà quanto invece nell'interiorizzazione indelebile dei sentimenti che hanno pervaso la relazione. Cosa ne pensi?

  8. #8
    Ospite non registrato
    Credo ke quello ke tu abbia detto sia giusto!Il mio nome è Cosetta ma preferisco essere kiamata Cory, tuttavia tornando a noi devo confessare ke x me è stato difficile capire tutto ciò ke mi stava succedendo nell'arco di 20 minuti!Cerco di riassumere: (premetto ke mio padre nn mi è morto da un momento all'altro ma ha fatto un lungo calvario di 10 mesi combattendo ciò ke può essere definito il male del secolo cioè il cancro e più specificatamente ai polmoni) il 18 Gennaio scorso verso le 13 al ritorno da scuola, essendo mia madre insegnante, mi sn vista mia madre impallidire nel vedere mio padre e venirmi a dire senza mezzi termini (e la ringrazio x averlo fatto e nn avermi raccontato balle sia quel giorno sia in tutti i mesi precedenti) ke mio padre stava morendo dato ke riusciva sempre meno a respirare e rivoltava gli okki come quando si sta x perdere conoscenza. Poi mia madre ha kiamato l'ambulanza mentre io avvisavo mia nonna e mia zia di correre il + presto possibile a casa nostra (anke se mi ha fatto molto innervosire il fatto ke pur abitando a 5 min. da casa mia sn venuti dopo ¾ d’ora) e appena kiuso il telefono, io, mio fratello e mia madre abbiamo visto spirare mio padre tra le nostre braccia prima ke arrivassero i dottori anke se io in cuor mio speravo ke nn fosse proprio andato via in quel momento!Poi sn arrivati i dottori e ci hanno detto ke nn c'era più niente da fare!Confesso ke mi ci è voluto un po’ x far capire a me stessa ke mio padre nn mi avrebbe mai + parlato!Quella notte dormii con mia madre accanto a lui e mi immaginavo come se dovesse alzarsi da un momento all’altro da quella bara, venire da me e dirmi pupa sn qui (pupa è il nomignolo ke lui mi dava quando ero piccola)ma così nn fu!Credo di aver capito realmente ke lui nn faceva + parte della mia vita terrena solo quando l’ho visto essere seppellito e quindi nn essere + a casa al momento del mio ritorno!è questo ke ho provato quando ho perso mio padre e x quanto siano aspettate queste cose nn sai mai veramente come ti possono far sentire nel momento in cui accadono!Sxo di nn avervi annoiato con il mio post e appena mi verrà quale altra cosa in mente la scriverò anke un po’ x parlare con qualcuno oltre al povero Ivan ke stresso ormai da troppo tempo!Ciao a tutti!1 bacione!Cory

  9. #9
    Cosetta...mi sono un pò commosso a leggere le tue parole (sai la mia difficoltà a versare lacrime...).

    Non mi stressi e non mi stresserai mai, lo sai bene! Io sono e sarò sempre vicino a te e sai bene che cerco in tutti i modi di colmare, almeno in parte, il vuoto che tuo padre ti ha lasciato donandoti tutto il mio affetto!

    TI VOGLIO BENE!!!

    CIAO! :ciao2:

  10. #10
    Ospite non registrato
    Grazie ne sn sempre stata convinta!Ti voglio bene ank'io!Ciao!

  11. #11
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    mi fai un piacere ?? cerchi il testo della canzone di Mia Martini e lo trascrivi ?
    sto cercando di afferrare un pensiero ...
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  12. #12
    Eccoti il testo:

    Sai, la gente è strana prima si odia e poi si ama
    cambia idea improvvisamente, prima la verità poi mentirà lui
    senza serietà, come fosse niente
    sai la gente è matta forse è troppo insoddisfatta
    segue il mondo ciecamente
    quando la moda cambia, lei pure cambia
    continuamente e scioccamente.
    Tu, tu che sei diverso, almeno tu nell'universo !
    un punto, sai, che non ruota mai intorno a me
    un sole che splende per me soltanto
    come un diamante in mezzo al cuore.
    tu, tu che sei diverso, almeno tu nell'universo!
    non cambierai, dimmi che per sempre sarai sincero
    e che mi amerai davvero di più, di più, di più.
    Sai, la gente è sola, come può lei si consola
    per non far sì che la mia mente
    si perda in congetture, in paure
    inutilmente e poi per niente.
    tu, tu che sei diverso, almeno tu nell'universo !
    Un punto, sai, che non ruota mai intorno a me
    un sole che splende per me soltanto
    come un diamante in mezzo al cuore.
    tu, tu che sei diverso, almeno tu nell'universo !
    Non cambierai, dimmi che per sempre sarai sincero
    e che mi amerai davvero di più, di più, di più.


    CIAO! :ciao2:

  13. #13
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    Originally posted by psicoivan83
    Eccoti il testo:

    un punto, sai, che non ruota mai intorno a me

    un sole che splende per me soltanto

    tu, tu che sei diverso, almeno tu nell'universo!
    non cambierai,

    e che mi amerai davvero di più, di più, di più.




    Sai, la gente è sola, come può lei si consola
    questo mi ricordavo !!!!!!!!!!!!!!!
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

  14. #14
    Ospite non registrato
    Mi potresti spiegare meglio cosa intendi?Grazie!Ciao!

  15. #15
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di alea
    Data registrazione
    11-04-2002
    Residenza
    torino
    Messaggi
    1,253
    ciao Cory, è una delle canzoni che amo di più in assoluto, così come amo la voce di Mia Martini ... una tristezza infinita quando ho saputo della sua morte.
    La canzone parla di un Amore assoluto, un punto fermo e una certezza nella vita ... io ho avuto una dolce sensazione, visto soprattutto il ricordo che ne hai avuto al risveglio ed il tuo sentirla "nella testa (forse nel cuore) per tutto il giorno ... una canzone dedicata non ad un Amante ma al tuo papà :huge:
    Pat
    "Il Signore, il cui oracolo è a Delfi, non dice nè cela, ma accenna" Eraclito

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy