• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 103
  1. #46
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2007
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da ATHENA77
    Se tu sei così fortunato da avere dei genitori che ti mantengono finchè non riesci a trovare un lavoro degno della tua preparazione betao te non per tutti è così.
    Scusa ma non capisco: una scuola di specializzazione in psicoterapia mediamente varia dai 2000-3000euro all'anno (tralasciando alcuni indirizzi più costosi). L'anno scorso per lavorare come commesso in un centro del mobile part-time prendevo 900euro al mese ovvero 10,800euro l'anno. Già lavorando in quella maniera avrei potuto pagarmi la specializzazione...lascia perdere mamma e papà.
    Quindi davvero non riesco a vedere tutta questa smania di svendersi e di entrare nel mondo del lavoro per salari così bassi.
    Ultima modifica di rodolfopv : 02-05-2007 alle ore 10.05.07

  2. #47
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Chiedo scusa in anticipo per non aver letto tutti i post, ho visto solo ora questa discussione.
    Per quanto mi riguarda, sono laureata da 4 anni e abilitata da 2 e mezzo. Attualmente riesco a mantenermi con un lavoro da psicologa, seppur con uno stipendio "minimo" (io lo considero già sufficiente) ma equiparabile a quello di altri tipi di lavori. Fin dai tempi dell'università mi sono sempre mantenuta da sola agli studi, pur vivendo coi miei genitori, lavorando come cameriera, baby sitter, facendo l'allenatrice di pallavolo e l'educatrice. Ho finito gli studi in tempo, ora sono sposata ed iscritta al secondo anno di scuola di specializzazione.
    Concordo con chi dice che è difficile trovare lavoro in questo settore e capisco tutte le ragioni che vengono addotte (eccessivi costi della formazione, posti limitati e per raccomandati, maggior disponibilità di lavoro non retribuito piuttosto che retribuito, ecc.).
    Tuttavia credo anche che siamo noi a scegliere, almeno in larga parte se non proprio in tutto, il nostro cammino. Ho riportato sopra una sintesi della mia situazione non tanto per fare dei paragoni, ma per dire che mi sento simile ad altre persone che hanno l'esigenza di mantenersi da soli, che vogliono metter su famiglia, che vogliono lavorare come psicologi.
    Io penso che essere convinti di farcela dia realmente una mano a raggiungere l'obiettivo. Comprendo chi racconta, per esempio, della situazione siciliana. Io ci sono stata solo come turista e mi è bastato per capire che ciò che viene detto qui (cioè che la figura dello psicologo non è molto valorizzata) è vero. Tuttavia credo anche che attivando le proprie risorse personali possa uscire qualcosa di nuovo e di bello, di adatto alla propria realtà di vita e alle proprie inclinazioni.

    Sarebbe bello che nella stanza di "Lavoro e imprenditoria" nascessero un po' meno discussioni su "non si trova lavoro" oppure "non lamentatevi, lo sapevate", ma piuttosto 3d di condivisione di idee, di spunti, di materiali.
    Un bacio a tutti!

  3. #48
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    25-07-2003
    Messaggi
    743
    Certo che se vivi con i genitori puoi anche decidere di investire tutto il tuo stipendio nella scuola (che oltre alle tasse richiede analisi personale, libri, supervisioni e ti impegna, fra tirocinio e lezioni, almeno un paio di giorni a settimana: quindi giusto giusto un part-time puoi fare...).
    Se invece sei alle prese con bollette, affitto, mutuo, spesa (e non intendo il cellulare, intendo proprio il cibo: quella cosa che mamma e papà ti fanno trovare nel piatto tutti i giorni e che ad un certo punto ti rendi conto che non era così scontata...) forse la prospettiva cambia.

    Comunque, pensando a lungo termine e cioè a possibili contatti (perchè ormai abbiamo capito che nessuno mette annunci "CERCASI PSICOLOGO" ma si lavora sul passaparola), credo che una comunità, scuola, servizio in cui lavorino educatori o altri psicologi possa procurare maggiori invii e contatti rispetto ad un centro del mobile...
    Inoltre se un mio paziente (magari anche del tirocinio o addirittura privato) mi vede lavorare in una scuola, comunità, servizio educativo può anche non sapere che mi sto "svendendo" ma comunque mi vede all'interno di un servizio psicologico.
    Se mi vedesse al centro del mobile a consigliargli il tipo di cucina, potrebbe anche pensare che forse non c'entra molto con il lavoro da psicologa...
    Io se vedessi il mio medico lavorare part-time in un ospedale potrei anche pensare che sia lì in quanto medico (e poi magari fa l'infermiere!), ma se lo vedo al centro del mobile... cambio medico!
    Vimae

  4. #49
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2007
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da Vimae
    Certo che se vivi con i genitori puoi anche decidere di investire tutto il tuo stipendio nella scuola
    Non mi vorrai venire a dire che il 100% di tutti quelli che studiano vengono cacciati fuori di casa da 18-19 anni in su con frasi del tipo "fuori dai piedi ora non ti manteniamo più"?!? Daaai per favore.... non facciamo gli ipocriti mi sembra di essere tornato nel far west..

    Capisco il vivere da soli, capisco il dover vivere con le proprie forze, ma non penso che là fuori abbiate tutti dei bruti come parenti che non vi riconoscono come figli...ma che scenari dipingi!?
    Ultima modifica di rodolfopv : 02-05-2007 alle ore 10.14.23

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Ci sono molte scuole di specializzazione che costano di più di 2000 euro 'ano...e poi devi considerare che al prezzo devi aggiungere le supervisioni (che non sono poche e non sono gratis) e se scegli un percorso psicodinamico hai pure la tua analisi personale (nel caso più fortunato vai una volta a settimana e ti costa sui 60 o 70 euro). Quindi almeno di analisi ci devi aggiungere almento 3000 euro!

    Concordo con tata_moni che si possa lavorare come psicologa (io lo faccio e per arrotondare ad uno stipendio discreto faccio qualche ora da educatrice), però la strada è lunga e dura....

    Penso che quello che apìbbia infastidito tutti sia il tono in cui rodolfo abbia parlato, lui dal suo alto sputa sentenze senza nemmeno avere tutte le conoscenze (vedi solo i costi per la specializzazione!)

  6. #51
    Partecipante Assiduo L'avatar di dandina79
    Data registrazione
    20-03-2006
    Messaggi
    127
    Io personalmente lavoricchio come Psicologa con dei progetti a scuola,ma assicuro che se per la Scuola di Specializzazione(3.300euro l' anno di tasse più costi per libri,spostamenti, etc)non mi aiutassero i miei sarei costretta a cercare altro,i progetti sono sì ben pagati ad ora, ma spesso si tratta di poche ore ed ancor più spesso i soldi arrivano dopo molto tempo,forse rodolfo essendo fuori dalla realtà lavorativa non sa ancora (beato)come vanno queste cose.Personalmente non posso che ammirare amiche mie che non potendo contare sul sostegno della famiglia per la Scuola di Specializzazione(e non certo perchè hanno "dei bruti come genitori"ma perchè non versano in condizioni economuiche auspicabili)accettano di lavorare come babysitter o simili e posso mettere la mano sul fuoco sul fatto che non siano demotivate.

  7. #52
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    La ragione per cui mi piace questo forum è che ho a che fare con persone realiste che come tutti reagiscono in modi diversi ad una situazione comune.

    E' innegabile che la professione dello psicologo non goda momentaneamente di un periodo d'oro. Qualcuno lo ha riassunto bene prima di me.
    Se qualcuono ha dati diversi mi faccia sapere.

    E a fronte di questa situazione in questo forum ci sono diverse reazioni. C'è quello che si abbatte e scrive per ricevere consigli e conforto. Sapere che non si è gli unici aiuta molto.
    C'è quella che ha mille progetti, li espone e li discute con gli altri per avere le loro opinioni.
    C'è chi è incazzato perchè le cose non vanno e lo dice. Sfogarsi con i "colleghi" è molto utile. E c'è anche chi ha ottenuto ciò che sperava e condivide il "come" con gli altri.
    Persone che si confrontano con altre persone.
    Insomma, io ci vede realismo, confronto, aiuto. Sicuramente non piangersi addosso ne un continuo lamentarsi.

    E poi, se le esperienze fatte sono queste, cosa dovremmo fare?
    Censurarle a favore di quelle positive?
    Sto giusto leggendo un libro sulla propaganda. Nel '45 a guerra ormai persa censuravano tutte le notizie "disfattiste" perchè abbassavano il morale dei soldati e dei cittadini. Tanto c'era l'arma segreta dei Nazisti, che avrebbe cambiato il corso della guerra.

  8. #53
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Originariamente postato da rodolfopv
    Non mi vorrai venire a dire che il 100% di tutti quelli che studiano vengono cacciati fuori di casa da 18-19 anni in su con frasi del tipo "fuori dai piedi ora non ti manteniamo più"?!? Daaai per favore.... non facciamo gli ipocriti mi sembra di essere tornato nel far west..

    Capisco il vivere da soli, capisco il dover vivere con le proprie forze, ma non penso che là fuori abbiate tutti dei bruti come parenti che non vi riconoscono come figli...ma che scenari dipingi!?
    Il problema è che la scuola di specializzazione non la inizi a 18 anni!!!!!!!. Dato che ti vedo motivato (ocio a non scoppiare però ) diciamo pure finirai l'università a 24. Un anno di tirocinio e sono 25. Inizi la scuola tra i 25/26 e la finisci a ridosso dei 30...sempre se tutto va bene. E la scuola presuppone, supervisione, tirocinio pratico, lezioni. Tempo e soldi!

    Quindi non si tratta di un diciottenne sbattuto fuori casa da una famiglia di bruti ma di un adulto sui 30. Lascio a te le riflessioni su desiderio di indipendenza, di farsi una famiglia prima di andare in pensione, di comprare casa ecc....
    Ultima modifica di Shiren75 : 02-05-2007 alle ore 13.31.59

  9. #54
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Rodolfo, ti prego: dimmi quali scuole chiedono dai 2000 ai 3000 euro all'anno, che mi ci iscrivo subito!
    Il problema è che stiamo parlando di tutto ciò che avviene dopo la laurea con una persona che è ancora studente (a che anno sei???) e che non ha nemmeno lontanamente idea di cosa lo attende. Diamogli tempo.
    Rodò, io fossi in te non abbandonerei del tutto l'idea di darti al mobile, vedo che si prende bene, e non serve nemmeno la specializzazione!

  10. #55
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2007
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Rodolfo, ti prego: dimmi quali scuole chiedono dai 2000 ai 3000 euro all'anno, che mi ci iscrivo subito!
    Il problema è che stiamo parlando di tutto ciò che avviene dopo la laurea con una persona che è ancora studente (a che anno sei???) e che non ha nemmeno lontanamente idea di cosa lo attende. Diamogli tempo.
    Rodò, io fossi in te non abbandonerei del tutto l'idea di darti al mobile, vedo che si prende bene, e non serve nemmeno la specializzazione!


    Ecco un elenco di scuole riconosciute dal MIUR che stanno nel range 2000-3000euro:


    http://www.centrostudipsicosomatica....t/gestalt.html

    http://www.saiga.it/CMS/index.php

    http://www.istitutoadler.it/scuolaps...Iscrizione.htm

    http://www.analisi-reichiana.it/

    ...ragazzi ce n'è una valanga ancora...e molto valide anche ma non sto qui 2 ore a scrivere link..

  11. #56
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232
    Originariamente postato da rodolfopv
    Scusa ma non capisco: una scuola di specializzazione in psicoterapia mediamente varia dai 2000-3000euro all'anno (tralasciando alcuni indirizzi più costosi). L'anno scorso per lavorare come commesso in un centro del mobile part-time prendevo 900euro al mese ovvero 10,800euro l'anno. Già lavorando in quella maniera avrei potuto pagarmi la specializzazione...lascia perdere mamma e papà.
    Quindi davvero non riesco a vedere tutta questa smania di svendersi e di entrare nel mondo del lavoro per salari così bassi.

    Scusate ragazzi,

    ma invitandovi ad utilizzare toni meno aggressivi (che non aiutano nessuno..) volevo provare a tirare una riga sulla questione.

    Il problema è complesso e non può ridursi in visioni unilaterali.

    Ciascuno di noi ha possibilità economiche diverse, situazioni personali e professionali di mille colori che richiedono scelte diversificate.

    Trovo che sia innegabile che entrare nel mondo del lavoro come psicologi sia molto difficile e che la visione di rodolfo sia in parte poco veritiera rispetto alla masnada di giovani colleghi disperati che non sanno da che parte rifarsi...

    Tuttavia ritengo che l'entusiamo manifestato dal nostro amico sia da rispettare in quanto, in fondo, tutti abbiamo provato quel tipo di sensazione positiva e ottimistica che ci ha spinto a continuare gli studi ed investire tempo e denaro per una professione spendida ma molto difficile...ben consapevoli, peraltro, delle difficoltà che avremmo trovato.

    Cerchiamo di trarre beneficio dalle esperienze personali e dalle considerazioni altrui.

    Poi ognuno prenderà la propria strada...

    Mi auguro che anche tu Rodolfo, possa far tesoro dei vari punti di vista espressi nel forum, mantenendo l'entusiasmo che contraddistingue i tuoi post.

    Ciao,
    Cieffe
    Ultima modifica di cieffe : 02-05-2007 alle ore 14.59.53
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

    Il mio web-mondo

  12. #57
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Cieffe, non è tanto l'entusiasmo di Rodolfo, quanto la sua sicumera e il suo farci passare tutti come senza p**** o senza volontà.
    Onestamente io, quando ancora studiavo, non mi sono mai permessa di discutere con persone già laureate e già pratiche del mondo del lavoro con questi toni. Per carità, non ha offeso, ma si sta ponendo su di un piedistallo che non può ancora permettersi, perchè il naso non ce l'ha ancora sbattuto.
    Personalmente non è che mi dia tutto questo gran fastidio, tant'è che ho buttato un pò in vacca i miei interventi, però vorrei che si rendesse un pò più conto che sta parlando con persone che conoscono la realtà dei fatti e che si stanno facendo un mazzo tanto per inseguire un sogno.
    Ultima modifica di cieffe : 02-05-2007 alle ore 19.05.44

  13. #58
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Rodolfo, ho guardato solo il primo dei link che hai messo.
    2900 euro all'anno + 32-40 ore ANNUE di analisi personale a 40 euro all'ora.
    Fai te i conti.

  14. #59
    Partecipante
    Data registrazione
    25-12-2006
    Messaggi
    53
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Cieffe, non è tanto l'entusiasmo di Rodolfo, quanto la sua sicumera e il suo farci passare tutti come senza palle o senza volontà.
    Onestamente io, quando ancora studiavo, non mi sono mai permessa di discutere con persone già laureate e già pratiche del mondo del lavoro con questi toni. Per carità, non ha offeso, ma si sta ponendo su di un piedistallo che non può ancora permettersi, perchè il naso non ce l'ha ancora sbattuto.
    Personalmente non è che mi dia tutto questo gran fastidio, tant'è che ho buttato un pò in vacca i miei interventi, però vorrei che si rendesse un pò più conto che sta parlando con persone che conoscono la realtà dei fatti e che si stanno facendo un mazzo tanto per inseguire un sogno.
    Ti quoto perchè concordo con ogni una singola frase che hai scritto.
    Nessuna offesa, per carità, ma quanta arroganza!
    Poi qualche battutina serve anche per stemperare gli animi.

    Rodolfopv, ma sei sicuro che il Morelli che trovi interessante non sia quello caricaturale che impersonava Neri Marcorè con la gialappas? Se è così concordo con te.

  15. #60
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2007
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    ...io, quando ancora studiavo, non mi sono mai permessa di discutere con persone già laureate e già pratiche del mondo del lavoro con questi toni...
    Ragazzi ma vorrei chiarire che io non ho usato toni aggressivi! Sono semplicemente sembrato antipatico per il fatto che ho un modo di pensare che, forse, la maggior parte di quelli che mi hanno risposto, ha abbandonato per rassegnazione e dunque, non riuscendo a riadottarlo a cause delle condizioni negative lavorative, non lo tollerate più.

    Per quanto riguarda dott.ssa Confusa, io sono proprio contrario al luogo comune secondo cui "dato che è più anziano, oppure è già laureato oppure ha maggior esperienza di me" è meglio che non mi azzardi a discutere, per il semplice fatto che l'esperienza che taldeitali ha accumulato serve solo alla sua personalità ed alla sua vita e, a meno che non sia un consiglio applicabile genericamente e oggettivamente (come un teorema scientifico), questi "trasferimenti" di esperienza sono dannosi, a mio avviso.
    L'esperienza è talmente un "groviglio" di storia personale, varie influenze che creano ogni giorno il nostro carattere, giudizi, opinioni,rimorsi, ecc. al punto da non essere valida solamente per la quantità della stessa!! Non sempre è bene ascoltare come dei pecoroni quelli con più esperienza pensando che abbiano la verità divina in mano e, al contrario, non sempre è bene rifiutarla. "E' un'opinione che condivido? Bene vediamo se si adatta a me" "E' un'opinione che non condivido nonostante taldeitali sia più esperto in quel campo? Non mi interessa!! Quella è la SUA esperienza e la mia vita può essere completamente differente."
    Tutto ciò è la mia visione, una mia opinione non pretendo assolutamente che nessuno la condivida.
    Ultima modifica di rodolfopv : 02-05-2007 alle ore 15.38.40

Pagina 4 di 7 PrimoPrimo ... 23456 ... UltimoUltimo

Privacy Policy