• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 103
  1. #61
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    13-08-2006
    Residenza
    Vivo e lavoro a Lancaster (U.K.)
    Messaggi
    100
    Originariamente postato da rodolfopv

    Per quanto riguarda dott.ssa Confusa, io sono proprio contrario al luogo comune secondo cui "dato che è più anziano, oppure è già laureato oppure ha maggior esperienza di me" è meglio che non mi azzardi a discutere, per il semplice fatto che l'esperienza che taldeitali ha accumulato serve solo alla sua personalità ed alla sua vita e, a meno che non sia un consiglio applicabile genericamente e oggettivamente (come un teorema scientifico), questi "trasferimenti" di esperienza sono dannosi, a mio avviso.
    Anche qua forse hai frainteso.
    A me non è parso proprio che dott.ssa Confusa ti abbia intimato di non azzardarti a discutere chi ha maggiore esperienza di te.
    L'avesse fatto sarei il primo a criticarla.
    Mai nessuno ha parlato di verità divina da imporre ai nuovi. Ognuno giustamente si costruisce la proria realtà ma non puoi negare che chi ha più esperienza sul campo potrebbe avere una visione più ampia della situazione.

    Detto questo, se tu sei pieno di entusiasmo e "ci credi", continua a farlo. Non c'è nulla di male e potrebbe rivelarsi un fattore positivo quando sarà il tuo turno.
    L'importante è che tu possa però accettare che altri potrebbero non pensarla come te, soprattutto se hanno magari un cospicuo bagaglio di esperienza alle spalle.
    Non ti dico di condividere la loro opinione ma solo di accettarla senza sparare giudizi come mi sembra tu abbia fatto.
    Ultima modifica di Shiren75 : 02-05-2007 alle ore 15.55.49

  2. #62
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2007
    Messaggi
    34
    Ehm.. io non vorrei sembrare troppo puntiglioso... qua l'unica persona che ha cercato di "motivare" e non "imporre" ero io. Nel senso: mi è stato risposto "guarda che non è così, cambierai idea, piccolo e dolce fanciullo non conosci ancora il mondo che ti circonda ecc." queste persone hanno, quindi, voluto intaccare la mia opinione.
    Se ricevevo risposte del tipo "speriamo che a te vada bene, a me purtroppo sta andando diversamente" sarei stato il primo ad accettare senza problemi. Io sono per il vivi e lascia vivere.
    Ma se mi si vuole convincere e, oltretutto, inalberandosi pure, del fatto che il mondo lavorativo dello psicolgo ha come unico sbocco l"educatore" mi spiace ma lì si sconfina nella mia opinione...che ha il diritto di starsene lì bella tranquilla a bere un caffè senza che nessuno la voglia sostituire.

  3. #63
    Partecipante Assiduo L'avatar di dandina79
    Data registrazione
    20-03-2006
    Messaggi
    127
    Ognuno ha la sua opinione, ci mancherebbe ed il Mondo è bello perchè è vario.Tuttavia, a mio parere la si può esprimere anche senza frasi del tipo "Vi vedo demotivati";"Se lavorate come educatori perchè non sceglievate da subito un altro percorso";"Con questa mentalità il lavoro non lo trovi neanche parlando in cinese",etc.Detto questo ancora in bocca al lupo,vado a bere un caffè senza volerlo rubare alla tuua opinione:-)

  4. #64
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327
    Concordo, ognuno ha le proprie ragioni ed opinioni...........a mio avviso l'importante è poter "scegliere" (qualsiasi lavoro e strada possibile! dall'educazione al centro del mobile, dal lavoro più pagato a quello meno pagato), perchè la libera scelta (fatta ognuno vagliando la propria vita e necessità) sicuramente porta alla gratificazione ed alla soddisfazione!
    Se io scelgo (anche il lavoro da educatrice) lo faccio perchè penso che questo fa parte del percorso che sto facendo e sicuramente mi porterà da qualche parte, se io scelgo lo faccio sulla base di ciò che posso trovare di gratificante in quel lavoro (e mi dispiace dirlo non sulla base dei soldi, come ad esempio in lavori che non mi interessano per nulla , che mi annoiano, etc)...questo non è un modo per mostrarsi falliti!
    La libertà di scelta è impotante!
    Quindi in bocca la lupo, a chi sta cercando lavoro da anni ed a chi sta ancora studiando e non si è ancora immerso pienamente nel mondo lavorativo (soprattutto in quello psicologico!).

  5. #65
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Cieffe, non è tanto l'entusiasmo di Rodolfo, quanto la sua sicumera e il suo farci passare tutti come senza p**** o senza volontà.
    Onestamente io, quando ancora studiavo, non mi sono mai permessa di discutere con persone già laureate e già pratiche del mondo del lavoro con questi toni. Per carità, non ha offeso, ma si sta ponendo su di un piedistallo che non può ancora permettersi, perchè il naso non ce l'ha ancora sbattuto.
    Personalmente non è che mi dia tutto questo gran fastidio, tant'è che ho buttato un pò in vacca i miei interventi, però vorrei che si rendesse un pò più conto che sta parlando con persone che conoscono la realtà dei fatti e che si stanno facendo un mazzo tanto per inseguire un sogno.
    Come forse avrai letto nel mio intervento precedente ritengo inopportuno l'utilizzo di modi aggressivi di comunicare e credo che il dover intervenire due volte per calmare le acque sia indicativo di questo dato...

    Rodolfo ha utilizzato toni che ritengo sbagliati soprattutto alla luce di una non adeguata conoscenza delle situazioni altrui.

    Tuttavia ne rispetto le opinioni, pur non condividendole, ritenendo che il suo modo di porsi sia dettato dall'entusiamo di cui parlavo in precedenza.

    Voglio però ribadire che i toni utilizzati in media da tutti i partecipanti si sono adeguati a quelli di Rodolfo..

    Mi auguro che possiate confrontarvi in modo più sereno, tutto qui...

    A presto,
    Cieffe
    Ultima modifica di cieffe : 02-05-2007 alle ore 19.06.26
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

    Il mio web-mondo

  6. #66
    Partecipante Super Figo L'avatar di paroletta
    Data registrazione
    07-03-2006
    Messaggi
    1,618
    Originariamente postato da rodolfopv
    Ehm.. io non vorrei sembrare troppo puntiglioso... qua l'unica persona che ha cercato di "motivare" e non "imporre" ero io. Nel senso: mi è stato risposto "guarda che non è così, cambierai idea, piccolo e dolce fanciullo non conosci ancora il mondo che ti circonda ecc." queste persone hanno, quindi, voluto intaccare la mia opinione.
    Se ricevevo risposte del tipo "speriamo che a te vada bene, a me purtroppo sta andando diversamente" sarei stato il primo ad accettare senza problemi. Io sono per il vivi e lascia vivere.
    Ma se mi si vuole convincere e, oltretutto, inalberandosi pure, del fatto che il mondo lavorativo dello psicolgo ha come unico sbocco l"educatore" mi spiace ma lì si sconfina nella mia opinione...che ha il diritto di starsene lì bella tranquilla a bere un caffè senza che nessuno la voglia sostituire.
    Mi sono riletta tutti i messaggi ed ho riflettuto!

    Devo dire che anche io all'inizio leggendo ciò che scrivevi mi sono arrabbiata, ed ho cercato di capire perché.

    Del resto come tu dici, ognuno ha le sue opinioni e, tu hai anche cercato di dare una motivazione alle tue, come però del resto tutti gli altri hanno dato motivazione al loro modo dipensare (contrario al tuo).

    Posso comunque ammettere senza problemi che ciò che dici mi ha dato fastidio perché va contro all'esperienza della maggioranza dei nostri colleghi, compresa me - (sto faticando veramente tanto nel lavoro!) e mi sono sentita...diciamo..che non ho sentito la mia "fatica" riconosciuta da te, come se tu, dicendo che ci-mi lamento per un qualcosa che non esiste (cioè la fatica per trovare lavoro come psicologa) rendessi in qualche modo inesistente me la mia fatica a trovare lavoro come psicologa.

    Ma alla fine mi sono anche detta: se io mi sono sentita noon riconosciuta per quello che hai detto, in qualche modo, nella tua vita, anche tu non ti senti riconosciuto (del resto la reazione che hai innescato nel forum è stata proprio di un non riconoscimento verso di te e delle cose che dici!).

    Credo che se vuoi che ti siano riconosciute le tue opinioni, anche tu devi riconoscere "la fatica" o gli "sfoghi" che gli altri fanno sul forum (del resto se uno si lamenta non è la stessa cosa di provare indifferenza, caso in cui mi preoccuperei davvero), e già con il titolo che hai dato al thread non lo hai fatto.

    Comunque, anche io credo che ognuno è libero di pensarla come vuole (sempre nel rispetto di tutte le opinioni) e che tra l'altro ognuno abbia la sua vita diversa da quella di chiunque altro e in base a questa si crea il suo modo di pensare. Come del resto ognuno è libero di rimanere nelle proprie opinioni o di cambiarle!

    Scusate per la lunghezza , spero di aver espresso quello che veramento volevo dire, non è semplice tramite messaggi!

  7. #67
    Partecipante
    Data registrazione
    25-12-2006
    Messaggi
    53
    Originariamente postato da paroletta
    spero di aver espresso quello che veramento volevo dire, non è semplice tramite messaggi!
    Tutt'altro!
    Sei riuscita ad esprimere con chiarezza una sensazione che ho provato anch'io. La sensazione di non veder riconosciuti, come dici tu, tutti gli sforzi fatti e che sto tutt'ora facendo per ritagliarmi uno spazio nel mondo della psicologia.
    Sentire che questi sforzi venivano sminuiti come "mancanza di"......mi ha dato molto fastidio.

    Se rodolfo avesse introdotto lo stesso argomento con un pò meno supponenza e con toni meno giudicanti, forse la discussione non sarebbe stata così animata.
    Penso però che le prospettive non cambino visto che anche nel tuo (di Rodolfo) ultimo post dici "qua l'unica persona che ha cercato di "motivare" e non "imporre" ero io".

    Continui sulla linea del IO=Nel Giusto VS. LORO=Sbagliano.
    Perchè non cerchi di fare uno sforzo e di analizzare anche la nostra prospettiva invece di limitarti a giudicarla negativamente?

    anche io come shir75 ti do atto della tua voglia di vincere e di un entusiasmo che sono sicuramente due caratteristiche positive.
    Cerca però di non schiacciare l'opinione altrui.

    Non mi offendo se non la pensi come me però ti chiedo di rispettare le opinioni e le esperienze altrui.

  8. #68
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Shiren75 grazie perchè hai capito cosa NON volevo dire.
    Rodolfo, tu puoi discutere con chi ti pare e dispensare il tuo entusiasmo a chiunque, ma permetti che un conto è avere entusiasmo prima di aver iniziato a cercare lavoro, e un conto è la (limitata) delusione che alcuni di noi provano dopo anni e soprattutto dopo millemila cv spediti o consegnati. Ti ripeto: il tuo entusiasmo ti farà sicuramente bene, ma non venire a dirci che siamo negativisti o rassegnati, dal momento che qui, mi pare, nessuno ha finora pianto dicendo che è distrutto dalla delusione.
    Ciascuno di noi continua a inseguire il suo sogno, però per farlo bisogna attraversare una sorta di gavetta fatta anche di lavori da educatori. O forse tu credi di fare lo psicologo clinico dal giorno dopo che ti laurei???
    Tieniti il tuo entusiasmo, anche se forse un pizzico di realismo potrebbe aiutarti ad incassare i sicuri rifiuti che riceverai.

    Cieffe, permettimi di dirti che il tuo commento è un pò fuoriluogo...Non credo di avere usato aggressività nei confronti di Rodolfo, ma solo un pizzico di ironia per stemperare il thread (il quale secondo me si presta benissimo, perchè cioè che dice Rodolfo in alcuni casi ha un che di comico, permettimi). Se rileggi bene c'è stata gente che stava partendo più in quarta attaccandolo, non capisco che male possa fare la mia ironia.

  9. #69
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Originariamente postato da Psielisa
    Ti quoto perchè concordo con ogni una singola frase che hai scritto.
    Nessuna offesa, per carità, ma quanta arroganza!
    Poi qualche battutina serve anche per stemperare gli animi.

    Rodolfopv, ma sei sicuro che il Morelli che trovi interessante non sia quello caricaturale che impersonava Neri Marcorè con la gialappas? Se è così concordo con te.

    Ah, quanto mi piace essere quotata!

    Dimenticavo: Cieffe, perchè hai censurato la parola p___e?
    E' così grave? Ne ho lette di ben peggiori!
    Mi sento Calimero piccolo e nero.

    E salutiiiiii a Pimo_Eli! Mittica!

  10. #70
    Partecipante L'avatar di ATHENA77
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    34
    Fino allo scorso mese lavoravo in una comunità come educatrice: 1300 euro al mese (un buon stipendio direi, anche se senza ferie e mutua.....):
    - Scuola di specializzazione: 3800 E
    - Libri: 500 E
    - Spostamenti vari, seminari residenziali e spese varie: 1000 E
    tot 6000 a stare stretti.

    Aggiungi a questo rata dell'auto, uscite, e spese varie, conclusione: io quest'anno ho risparmiato ben poco e vivo ancora con i miei..............

  11. #71
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa


    Cieffe, permettimi di dirti che il tuo commento è un pò fuoriluogo...Non credo di avere usato aggressività nei confronti di Rodolfo, ma solo un pizzico di ironia per stemperare il thread (il quale secondo me si presta benissimo, perchè cioè che dice Rodolfo in alcuni casi ha un che di comico, permettimi). Se rileggi bene c'è stata gente che stava partendo più in quarta attaccandolo, non capisco che male possa fare la mia ironia.
    Figurati, ci mancherebbe altro...

    Comunque tengo a precisare che avevo quotato il tuo post non come esempio di aggressività ma come semplice spunto per argomentare il mio intervento.

    Tutto qui
    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

    Il mio web-mondo

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di cieffe
    Data registrazione
    12-08-2004
    Residenza
    Toscana
    Messaggi
    232
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Ah, quanto mi piace essere quotata!

    Dimenticavo: Cieffe, perchè hai censurato la parola p___e?
    E' così grave? Ne ho lette di ben peggiori!
    Mi sento Calimero piccolo e nero.
    Per lo stesso motivo per cui l'hai censurata tu stessa...

    "La religiosità è talmente simile alla pazzia che è impossibile distinguerle".

    Il mio web-mondo

  13. #73
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa


    E salutiiiiii a Pimo_Eli! Mittica!
    OT: ciao compagna di ventura!!!!!!!

  14. #74
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Originariamente postato da rodolfopv
    Ehm.. io non vorrei sembrare troppo puntiglioso... qua l'unica persona che ha cercato di "motivare" e non "imporre" ero io. Nel senso: mi è stato risposto "guarda che non è così, cambierai idea, piccolo e dolce fanciullo non conosci ancora il mondo che ti circonda ecc." queste persone hanno, quindi, voluto intaccare la mia opinione.
    Se ricevevo risposte del tipo "speriamo che a te vada bene, a me purtroppo sta andando diversamente" sarei stato il primo ad accettare senza problemi. Io sono per il vivi e lascia vivere.
    Ma se mi si vuole convincere e, oltretutto, inalberandosi pure, del fatto che il mondo lavorativo dello psicolgo ha come unico sbocco l"educatore" mi spiace ma lì si sconfina nella mia opinione...che ha il diritto di starsene lì bella tranquilla a bere un caffè senza che nessuno la voglia sostituire.
    Non è che si voleva intaccare la tua opinione...anche perché qui si tratta poco di opinione. se riguardi indietro nei post avevo scritto un elenco delle spese per uno studio e dei suoi introiti...questa ti assicuro non è un'OPINIONE, è la realtà. Quindi ti si sta "criticando" l'opinione, perché sembrerebbe basata su una realtà che non conosci.... tutto qui. Se invece tu hai altre prove e conoscenze ne sono (ne siamo) bene felici!
    L'entusiasmo che tu hai "dimostrato" è positivo da un lato, ma dall'altro potrebbe portarti un giorno a scontrarti con la realtà che non è proprio uguale a quello che pensi...quindi, secondo me, fai tesoro di quanto ti viene detto, senza perdere l'entusiasmo, ma senza neanche illuderti troppo di poter fare dal giorno dopo la laurea lo psicologo clinico e prendere un netto di almeno 1.200 euro al mese!

  15. #75
    Wolfg757
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da ATHENA77
    Fino allo scorso mese lavoravo in una comunità come educatrice: 1300 euro al mese (un buon stipendio direi, anche se senza ferie e mutua.....):
    - Scuola di specializzazione: 3800 E
    - Libri: 500 E
    - Spostamenti vari, seminari residenziali e spese varie: 1000 E
    tot 6000 a stare stretti.

    Aggiungi a questo rata dell'auto, uscite, e spese varie, conclusione: io quest'anno ho risparmiato ben poco e vivo ancora con i miei..............
    ATHENA77, ti prego, non ammorbarci con il tuo pessimismo da insulsa educatrice .
    Con le ricche opportunità che ci sono in giro per i laureati in psicologia, mi chiedo come tu possa resistere a fare l'educatrice per quei quattro spiccioli. Io, ad esempio, sotto i 3000 Euro al mese rifiuto tutto.

    Scherzi a parte (passami un pò di sana ironia Cieffe), anch'io concordo che l'entusiasmo sia positivo fino a quando però, non finisce per accecare e distorcere la realtà.
    Per curiosità mi sono riletto le discussione dove "ci si lamenta" e a dir la verità non ho trovato nessun piangersi addosso o pessimismo leopardiano. Erano esperienze personali e conclusioni fatte su esperienze personali che purtroppo sono spesso condivise da molti altri:
    "poche offerte di lavoro", "dura farsi strada", "pochi soldi", "precariato", "il doversi adattare".
    E nonostante tutto sono in molti (me compreso) a cui il proprio lavoro piace anche se non negano che potrebbe migliorare.

    E ora ti facci un pò di domande:
    quanti concorsi per Psicologo Strutturato in ASL hai mai trovato?
    Una volta aperto lo studio perchè un alto numero di pazienti (i soldi si fanno così) dovrebbe rivolgersi a te o a me e non diluirsi tra i tanti altri psicologi sul mercato?
    Strutture Private? Hi visto molte offerte o spazi di mercato? con che ruoli?
    Aziende: perchè dovrebbero assumere uno psicologo clinico (presumo che sia questa la tua scelta altrimenti addio studio) e non uno psicologo del lavoro con un bel master in economia?
    In virtù di queste domande ti chiederei di presentarmi la tua realtà.
    Se sei così acceso e cosi pieno di sicurezza nel criticare chi si accontenta di fare l'educatore, forse sei in possesso di informazioni di cui io non sono a conoscenza.
    E in ogni caso vincenti o perdenti l'importante, come dice il Morellone/Marcorè è che tanto l'importante è "passare una notte con una bella strappona!".

    Guardatevi sto video ragazzi. Morelli for President!
    http://www.youtube.com/watch?v=dBylUUe6ORs
    Ultima modifica di Wolfg757 : 02-05-2007 alle ore 23.43.40

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy