• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567
Visualizzazione risultati 91 fino 103 di 103
  1. #91
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Originariamente postato da dott.ssaConfusa
    Ahahahhaaha!
    Parliamone!
    Cmq il mio ego continua a ringraziare! Mò basta però, o si monta la testa!
    Mi spiace, dottoressa, ma devo quotarti anch'io.
    Nell'intervento precedente hai ben descritto il paradosso di fronte al quale ci troviamo.

    Tutto quello che chiedo e che io stessa avrei voluto avere è maggiore informazione al momento dell'iscrizione.
    E sì che sono pure andata al banco dello sportello di orientamento, ho fatto un corso dell'ASP! Nessuno che mi avesse detto:
    -psicologia clinica è una scelta che si fa' per passione
    -se si sceglie psicologia clinica è bene mettere in conto una spesa anche per gli anni a venire, superiore a quella che devono sostenere i medici per specializzarsi, in quanto, al momento attuale, viene considerata solo come propedeutica per altre scuole di specializzazione, ad esempio, in psicoterapia, in psicologia forense(magari specificando che, nel momento in cui ho telefonato per informarmi sulle modalità di selezione per gli psicologi delle carceri mi è stato fatto capire fra le righe che esistono delle ehm... "corsie preferenziali", quindi anche la specializzazione nell'ambito non è che serva a granchè)


    Mi è stato invece detto(ho ancora il volantino dell'università!!! ) che il corso in psicologia clinica offriva sbocchi nell'ambito dei servizi sociali (SSN) e nell'ambito di molte comunità di riabilitazione(rsa per anziani, comunità per ex-tossicodipendenti-il mio sogno)e, opportunità fra le mille, quella di iscriversi ad una scuola di specializzazione.

    Sarò scema io, ma voi come le interpretate, queste parole?
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  2. #92
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Ah, ovviamente, i miei interventi sono anche influenzati dal fatto che sono rimasta così schifata e delusa dal tirocinio e dal magna magna che c'è dietro che mi sono disinnamorata della psicologia, pertanto preferisco un lavoro dignitoso da impiegata al regalare altri soldi nella speranza che quelli che ho già investito mi tornino indietro.
    Appoggio invece la vostra determinazione, e vi faccio un grosso in bocca al lupo affinchè le vostre ambizioni si realizzino.
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  3. #93
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Ecco perchè il mio ego mi ha spinto a dare un'occhiata al forum...
    Riversky, inutile dire che chiunque come te, credo, al momento dell'iscrizione a psicologia non sapeva un sacco di cose, relative soprattutto al dopo laurea e all'enorme dispendio di soldi e tempo che avremmo dovuto sobbarcarci per formarci ulteriormente.
    Questa cosa fa parecchio incavolare, perchè va bene scegliere una facoltà per passione (come ho fatto io) però un tocco di realismo non guasta mai, e forse (dico forse) se avessi saputo tante cose non dico che al 100% non mi sarei iscritta, però di sicuro ci avrei ragionato di più, invece di agire di pancia come ho fatto.
    Ma vabeh, ormai il gioco è fatto.
    Io nella sfortuna (ho abbandonato gli studi per 3 anni) sono stata fortunata, perchè la passione mi ha spinto a riprendere gli studi e finirli. Poi ho svolto un anno di tirocinio che mi ha regalato, nel primo semestre, molte esperienze pratiche nel mio campo preferito (la neuropsichiatria infantile), e nel secondo semestre molte conoscenze a livello di persone, cooperative, comunità, che continuo a mantenere svolgendo due mattine a settimana di volontariato.
    Ho anche avuto la fortuna di essere nel posto giusto al momento giusto, e, lo ammetto, di avere una conoscenza che mi ha dato una dritta (non una raccomandazione eh) per presentarmi dove avevano bisogno. Per carità, ancora non ho iniziato a lavorare, ma è questione di giorni, e non so ancora come andrà, però è l'inizio e mi va più che bene, perchè, a differenza di mooolti, non andrò a fare l'educatore.
    Inutile dire che continuerò ad inseguire il mio sogno fino a quando non vedrò che le condizioni oggettive (economiche soprattutto) non saranno più sopportabili.
    Non ti dico di insistere, perchè ciascuno fa le proprie valutazioni, ti dico solo di non abbandonare del tutto la speranza. Fatti pure anni di altri lavori, ma tieni sempre aperto un occhio, non si sa mai.

  4. #94
    Partecipante L'avatar di ATHENA77
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da riversky
    Ah, ovviamente, i miei interventi sono anche influenzati dal fatto che sono rimasta così schifata e delusa dal tirocinio e dal magna magna che c'è dietro che mi sono disinnamorata della psicologia, pertanto preferisco un lavoro dignitoso da impiegata al regalare altri soldi nella speranza che quelli che ho già investito mi tornino indietro.
    Appoggio invece la vostra determinazione, e vi faccio un grosso in bocca al lupo affinchè le vostre ambizioni si realizzino.
    Purtroppo, è accaduto anche a me, nel tirocinio post-laurea speri di mettere in pratica tutto ciò che all'università hai visto inteoria, ma spesso non è così e avolte ti ritrovi anche a fare lavori di segretariato!!!! L'importante è non demoralizzarsi riversky sono sicura che il tuo amore per la psicologia non sia morto ma solo nascosto non a caso partecipi a questo forum piutto sto che ad un altro!!!!

  5. #95
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439
    Ciao rodolfopv,
    scusa la domanda, ma tu attualmente cosa sti facendo? a che hanno stai?
    ciao

  6. #96
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439
    sorry!!!!
    mi è scappata una h di troppo
    errata corrige: anno

  7. #97
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2007
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da larapull
    sorry!!!!
    mi è scappata una h di troppo
    errata corrige: anno

    Praticamente terzo. Si spiegano tante cose?

  8. #98
    Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Data registrazione
    07-02-2005
    Residenza
    Monza
    Messaggi
    3,204
    Originariamente postato da riversky
    Nessuno, al momento dell'iscrizione, mi aveva avvertito del fatto che, per ricoprire la carica tanto agognata, avrei dovuto frequentare e pagare altri 4 anni di formazione. nessuno mi aveva avvertito dei tagli che sarebbero stati operati, di li a poco, nel SSN, in particolare in Lombardia. Nessuno mi aveva avvertito che, di li a 5 anni, i concorsi sarebbero diventati praticamente inesistenti...
    allora, non ti voglio attaccare Riversky, capisco la tua "amarezza" ma cerchiamo di essere chiari.
    nessuno può dirti come sarà il mercato del lavoro tra 5 anni (se si rimane in corso)+1 di tirocinio. come si faceva a sapere nel 1999, anno in cui io ad ex. mi son immatricolata a psicolpgia, che ci sarebbero stati tagli così forti al SSN? e come facevano a dirmi che si sarebbero bloccati i concorsi?
    nessuno ha la sfera di cristallo, quindi si possono sapere certe cose ma non tutte. adesso noi diciamo a chi si iscrive a psicologia che non c'è lavoro: ma noi siamo così sicuri da sapere come sarà fra 5-6-7 anni il mercato del lavoro per i neo-laureati? non credo si possa sapere...

    Mi era stato detto mi era garantito un tirocinio formativo: per sei mesi ho: scaricato la posta elettronica, inserito i codici fiscali per i tiket , risposto al telefono, tenuto l'agenda del centro presso cui svolgevo il tirocinio e che poi è stato chiuso.
    Nei rimanenti 6 mesi ho: sbobinato sedute di psicoterapia(che, poi, appunto, che me ne faccio, se non ho i soldi per pagare la scuola di specializzazione) , fatto traduizioni a gratis, inserito dati in un pc. Mi spieghi che c...centra con la psicologia tutto questo. Mi spiace, ti assicuro che non mi definisco pessimista, tantomeno realista, ma molto, mooolto incazzata, sì.
    è vero che spesso i tirocini rischiano di essere sfruttamento puro e nulla più. ma perchè aspettare che siano gli altri a cambiare le cose per noi? c'è da dire che dopo mesi di tirocini inutili (se non umilianti in alcuni casi) nessuno segnala all'ordine l'irregolarità della cosa. certo, si teme l'annullamento del semestre se non dell'anno di tirocinio. e allora che si chiedano più controlli. io conosco solo una psicologa che ha fatto la segnalazione all'ordine per una tutor che l'ha sfruttata, non ha perso nulla. ma finchè rimane la voce isolata nel mare dei tirocinanti non si farà nulla....

    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

    Il mio blog

  9. #99
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2007
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da LuisaMiao
    [B]allora, non ti voglio attaccare Riversky, capisco la tua "amarezza" ma cerchiamo di essere chiari.
    nessuno può dirti come sarà il mercato del lavoro tra 5 anni (se si rimane in corso)+1 di tirocinio. come si faceva a sapere nel 1999, anno in cui io ad ex. mi son immatricolata a psicolpgia, che ci sarebbero stati tagli così forti al SSN? e come facevano a dirmi che si sarebbero bloccati i concorsi?
    nessuno ha la sfera di cristallo, quindi si possono sapere certe cose ma non tutte. adesso noi diciamo a chi si iscrive a psicologia che non c'è lavoro: ma noi siamo così sicuri da sapere come sarà fra 5-6-7 anni il mercato del lavoro per i neo-laureati? non credo si possa sapere...



    è vero che spesso i tirocini rischiano di essere sfruttamento puro e nulla più. ma perchè aspettare che siano gli altri a cambiare le cose per noi? c'è da dire che dopo mesi di tirocini inutili (se non umilianti in alcuni casi) nessuno segnala all'ordine l'irregolarità della cosa. certo, si teme l'annullamento del semestre se non dell'anno di tirocinio. e allora che si chiedano più controlli. io conosco solo una psicologa che ha fatto la segnalazione all'ordine per una tutor che l'ha sfruttata, non ha perso nulla. ma finchè rimane la voce isolata nel mare dei tirocinanti non si farà nulla....

    Oltre a concordare pienamente con te vorrei esprimere un concetto a cui pensavo in questi giorni:

    sicuramente, gli psicologi che hanno trovato una formula vincente e che ora stanno lavorando a gonfie vele non vengono mica a scrivere sui forum

    dunque tenete presente questo...sul forum il 90% sono esperienze negative e non possiamo farci condizionare da questo. C'è tanta gente che sta bene e guadagna.

  10. #100
    Partecipante Esperto L'avatar di larapull
    Data registrazione
    24-01-2005
    Messaggi
    439
    no, rodolfopv, la mia era una curiosità non ti sentire attaccarto dicendo si spiegano tante cose...
    purtroppo conosco tanta gente che è psicologo e non scrivono sui forum ma non lavorano come psicologi.
    Comunque in questoi 3d stai sentendo tante voci unanimi, forse un fondo di verità c'è!

  11. #101
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480
    Originariamente postato da rodolfopv
    Oltre a concordare pienamente con te vorrei esprimere un concetto a cui pensavo in questi giorni:

    sicuramente, gli psicologi che hanno trovato una formula vincente e che ora stanno lavorando a gonfie vele non vengono mica a scrivere sui forum

    dunque tenete presente questo...sul forum il 90% sono esperienze negative e non possiamo farci condizionare da questo. C'è tanta gente che sta bene e guadagna.
    Può essere...però è anche vero che questi psicologi che vanno a gonfie vele non hanno 25 anni! ne hanno almeno 30! Vuol dire che la gavetta l'hanno già fatta!

    Ripeto, io lavoro come psicologa e non mi posso mica lamentare neanche di quello ceh guadagno...certo che rispetto a tutto lo sbattimento che mi faccio un po' mi dovrei lamentare...e poi c'è da ammettere che un piccolo lavoretto da educatrice non l'ho ancora abbandonato 8quei soldi mi servono per il mututo!!!!)..quindi a me va a gonfie vele? Nè sì né no! Certo è che tra poco compio 26 anni e le mie amiche laureate in altre facoltà hanno uno stipendio FISSO a fine mese (che non fa per niente schifo) e si fanno un sacco di sbattimento in meno di me!!! Io lavoro un po' di ore qui, un po' di ore lì e un po' di ore là....alla fine ci sono giornate in cui passo più tempo in macchina! Però è gavetta, e sono felice di farla.... ma certo non posso dire che ho un lavoro stabile, che mi sono pagate ferie malattia e company (tutti volevano che avessi la p.iva se no niente lavoro!), né che non sia faticoso.

    Credo che rodolfo abbia scambiato le lamentele fatte su questo forum come una mancanza di motivazione...credo invece siano più che altro segno di grande fatica, che tante volte non viene riconosciuta.

    Per il tirocinio sono d'accordo, se ha fatto schifo bisogenrebbe segnalarlo! Ho amiche che hanno fatto di tutto fuorché un tirocinio da psicologhe e mi dispiace molto...e poi dovrebbero aumentare i controlli!

  12. #102
    Partecipante Super Esperto L'avatar di dott.ssaConfusa
    Data registrazione
    08-09-2005
    Messaggi
    535
    Originariamente postato da rodolfopv
    Oltre a concordare pienamente con te vorrei esprimere un concetto a cui pensavo in questi giorni:

    sicuramente, gli psicologi che hanno trovato una formula vincente e che ora stanno lavorando a gonfie vele non vengono mica a scrivere sui forum

    dunque tenete presente questo...sul forum il 90% sono esperienze negative e non possiamo farci condizionare da questo. C'è tanta gente che sta bene e guadagna.

    Madòòòò, ma può una persona uscirsene con queste frasi?
    Rodolfo, spiegami il ragionamento che ti ha spinto a dire questo! Ma credi veramente che questo sia un forum di poveri sfigati, depressi e repressi che passano le loro giornate a lagnarsi? Bah.

    (moderatorino, sii gentile e non cazziarmi... )

  13. #103
    Partecipante L'avatar di ATHENA77
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    34
    Originariamente postato da rodolfopv
    Oltre a concordare pienamente con te vorrei esprimere un concetto a cui pensavo in questi giorni:

    sicuramente, gli psicologi che hanno trovato una formula vincente e che ora stanno lavorando a gonfie vele non vengono mica a scrivere sui forum

    dunque tenete presente questo...sul forum il 90% sono esperienze negative e non possiamo farci condizionare da questo. C'è tanta gente che sta bene e guadagna.
    Ti prego se ne conosci dimmi chi sono questi psicologi che hanno trovato la formula vincente per lavorare a gonfie vele (ovviamente devono avere meno di 35 anni!) perchè allora voglio proprio sapere come si fa perchè vorrebbe dire che sono io a non essere ingrado di trovare la mia FORMULA VINCENTE

Pagina 7 di 7 PrimoPrimo ... 567

Privacy Policy