• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: 1 piccolo chiarimento

  1. #1

    1 piccolo chiarimento

    ciao a tutti ...sono una studentessa del secondo anno di scienze e tecniche psicologiche.sono molto interessata alla psicologia del lavoro... ma vorrei sapere se una volta finita la magistrale in gestione delle risorse umane l'unico sbocco lavorativo sia lo psicologo del lavoro..mi spiego meglio :potrò anche lavorare in qualche studio di consuenza come i "classici psicologi"? o comunque se avessi intenzione di fare una scuola di specializzazione in clinica sarebbe possibile? grazie mille e scusate ma è un interrogativo che ci stiamo ponendo in molti ...

  2. #2
    ciao,

    se per "classico psicologo" intendi lo psicoterapeuta, allora dovrai per forza cimentarti nella specializzazione quadriennale post-laurea in qualche scuola di psicoterapia.

    In alternativa, potresti fare counseling psicologico alla fine del quinquennio e operare come un quasi "classico psicologo".

    Spero sia riuscito a chiarire un pochettino la situazione

    Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
    -- Dalai Lama --

  3. #3
    grazie molte... sì il mio sogno sarebbe diventare psicologo del lavoro ma ritenendo molto importante l'aspetto clinico se tutto andrà bene cercherò di fare anche la specializzazione in clinica..grazie ancora

  4. #4
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1

    Re: 1 piccolo chiarimento

    Originariamente postato da pavelina
    ..mi spiego meglio :potrò anche lavorare in qualche studio di consuenza come i "classici psicologi"?
    Perchè, i "classici psicologi" lavorano?

    La sorella di un mio amico ha scelto il tuo percorso universitario, cui è seguito uno stage nell'ambito della formazione. Adesso le hanno fatto un contrattino a progetto che le permette di avere un lavoretto mentre frequenta la scuola di specializzazione in psicoterapia.
    Hai fatto un'ottima scelta. molti di noi che hanno scelto il clinico hanno dovuto ribnunciare alla specializzazione perchè non sanno come pagarsela!
    (E non c'è mercato per chi vuole operare consulenza generica, neanche se ha le conoscenze fornite dall'indirizzo clinico, è necessaria comunque formazione post-lauream)
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  5. #5
    sì appunto per quello vorrei fare la specializzazione . ma la mia domanda era se con una magistrale indirizzo lavoro è poi possibile iscriversi alla scuola di specializzazione in clinica.

  6. #6
    Postatore Compulsivo L'avatar di riversky
    Data registrazione
    05-07-2005
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    3,984
    Blog Entries
    1
    Oddio, mi sembra che la sorella del mio amico abbia fatto il nuovo ordinamento...(3+2) non so' cosa intendi per scuola magistrale...
    Lunedì mi informo meglio. Comunque, mi sembra che l'albo rimanga uno solo(sez. A), e mi sembra di aver letto da qualcjhe parte che possono iscriversio alle scuole di specializzazione "tutti coloro che risultano iscritti all'albo degli psicologi, sez.A, o che conseguano l'abilitazione entro un anno dall'iscrizione alla scuola di specializzazione".
    Spero di non fornire indicazioni sbagliate...
    "The road of excess leads to the palace of Wisdom..." W. Blake



    Il mio primo blog!!!

  7. #7
    ah ecco...spero sia così comunque per magistrale intendo proprio il +2 che dici...ci sono tanti indirizzi tra cui clinica e lavoro ...se ti informi allora ci risentiamo...grazie!ciao!

  8. #8
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    44
    Ciao,
    una mia amica con laurea quinquiennale vecchio ordinamento indirizzo psicologia del lavoro si è iscritta e frequenta già il terzo anno della scuola di specializzazione in psicoterapia.
    Non so se sono stata utile...
    saluti




    Originariamente postato da pavelina
    sì appunto per quello vorrei fare la specializzazione . ma la mia domanda era se con una magistrale indirizzo lavoro è poi possibile iscriversi alla scuola di specializzazione in clinica.

  9. #9
    ah ecco ok grazie mille!era questo che volevo sapere...ciao!

  10. #10
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    pave, io ho fatto i 5 anni di lavoro (vecchio ordinamento) ora lavoro e frequento una scuola di specializzazione clinica..
    Lucia


  11. #11
    ciao anda ! In pratica ti stai muovendo come vorrei fare io...posso chiederti in che ambito lavori?

Privacy Policy