• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 4 di 4
  1. #1

    Aiuto su prova di gruppo: selezione del personale...

    Salve a tutti...ho bisogno di un piccolo aiutino per una parte di un'esame universitario...la disciplina è : Organizzazione e gestione delle risorse Umane.
    Il compito consiste nel simulare un intervento di 3 psicologi che si devono occupare di selezionare 10 Team leader di call center per un'azienda italiana di grossa portata
    (Albacom telecomunicazioni).
    Abbiamo già stilato il lavoro di selezione e previsto varie fasi:
    -screening di 500 curricula
    -test ai 300 scremati dalla visione dei curricula
    -assessment center sui 100 selezionati dal test.

    Guardando i tariffari degli psicologi iscritti all'albo tutto questo popò di interventi viene a costare all'azienda moltissimo.

    Il problema è che ho una grossissima difficoltà a conoscere i costi, le spese che le aziende in media sostengono per questo tipo di selezioni...

    Se poteste indicarmi un sito dove trovare informazioni del genere o darmi informazioni altrettanto utili ve ne sarei molto grata, poichè dalla valutazione dei costi che in media le aziende si accollano dipende anche la prospettiva del lavoro che dobbiamo stilare...

    Grazie mille a tutti!

  2. #2
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    44

    Re: Aiuto su prova di gruppo: selezione del personale...

    [Il compito consiste nel simulare un intervento di 3 psicologi che si devono occupare di selezionare 10 Team leader di call center per un'azienda italiana di grossa portata
    (Albacom telecomunicazioni).
    Abbiamo già stilato il lavoro di selezione e previsto varie fasi:
    -screening di 500 curricula
    -test ai 300 scremati dalla visione dei curricula
    -assessment center sui 100 selezionati dal test.

    Guardando i tariffari degli psicologi iscritti all'albo tutto questo popò di interventi viene a costare all'azienda moltissimo.

    Il problema è che ho una grossissima difficoltà a conoscere i costi, le spese che le aziende in media sostengono per questo tipo di selezioni...

    Se poteste indicarmi un sito dove trovare informazioni del genere o darmi informazioni altrettanto utili ve ne sarei molto grata, poichè dalla valutazione dei costi che in media le aziende si accollano dipende anche la prospettiva del lavoro che dobbiamo stilare...

    Grazie mille a tutti! [/B][/QUOTE]

    Ciao,
    sinceramente leggendo bene il progetto che avete stilato, mi sembra di leggere dei numeri poco realistici.
    Mi spiego, anche considerando una città come Milano ( dove ho già lavorato), pubblicando un annuncio con la ricerca di personale di 10 team leader mi sembra assurdo ricevere 500 cv.
    Io personalmente ridimensionerei i numeri del progetto. Ricezione e quindi screening di 100 cv. Riduzione al numero dei candidati a 30 ( in base alle caratteristiche descritte nella job description) a cui poter somministrare il test e con cui organizzare colloqui di gruppo. Rosa dei candidati finale 15 persone.
    Tutto ciò riduce notevolmente i tempi e i costi aziendali.

    Fammi sapere cosa ne pensi.
    A disposizione per ulteriori sviluppi e /o confronti!!!!
    Monia

  3. #3
    Ciao Moniapsy,
    grazie mille per la risposta.
    Mi chiedevo come mai ti sempra improbabile ricevere 500 curricula (considera che sono totalmente ignorante in materia visto che non ho mai avuto alcuna esperienza nel settore e il prof. ci darà un feedback a proposito solo dopo la consegna del progetto di selezione)
    Abbiamo immaginato di fare annunci su un giornale nazionale, uno locale e anche su internet...per un periodo di 2 settimane a giorni alterni.
    Gli altri componenti del gruppo credono che potrebbe arrivare anche un numero superiore di curricula.
    Dai 500 curricula iniziali ne selezioniamo 300; ai trecento candidati somministriamo un test a partire dal quale selezioniamo 100 candidati, che verranno sottoposti all'assessment center.
    Per me il problema è sopratutto il fatto che i colleghi con cui sono in gruppo vogliono sottoporre 100-150 candidati all'assessment center; questo, secondo me, è un numero troppo grande sia per la reale pratica della metodologia di selezione sia per i costi che ne derivano, visto che questi si calcolano per il numero di candidati.
    Tu che ne pensi?

  4. #4
    Partecipante
    Data registrazione
    29-04-2005
    Messaggi
    44
    Ciao,
    non mi sembra improbabile raccogliere 500 curricula...se pubblichi su un giornale nazionale ne ricevi anche molti di più....
    Ti suggerivo un numero inferiore perchè uno degli aspetti fondamentali quando fai selezione ( la faccio ormai da 3 anni) è la residenza dei candidati. E' inutile raccogliere candidature da tutta Italia se la ricerca è focalizzata su una città in particolare. (Prova ad immagianre la difficoltà di trasferimento dei candidati per una posizione da Team Leader, invece diversa è la situazione per profili di middle o high management).
    Io personalmente ho curato per un cliente la selezione per operatori call center inbound (assistenza clienti) e ti assicuro che il feedback di risposte agli annunci era nettamente inferiore ai numeri da voi immaginati. Tanto più per una ricerca di figura che abbia un minimo di esperienza ( suppongo) come Team Leader.
    Non trovi?

    A disposizione per ulteriori suggerimenti.
    Saluti
    Monia

Privacy Policy