• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011
Visualizzazione risultati 151 fino 154 di 154
  1. #151
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    04-12-2006
    Messaggi
    236

    Riferimento: Dopo l'esame di abilitazione: iscriversi all'albo. Domand

    Citazione Originalmente inviato da EsameDiStato! Visualizza messaggio
    Ciao a tutti/e xD
    Vorrei capire una cosa:posso già da ora iniziare il passaparola (con tanto di bigliettino da visita) per provare a lavorare oppure devo aspettare di risultare iscritta all'Ordine?
    Grazie...
    Ah, i bei momenti di beata illusione...mi mancano...
    Seriamente (oddio, nella frase precedente ero serio), mi verrebbe da dirti che sarebbe meglio aspettare l'iscrizione all'Ordine, visto che sarebbe brutto dover rifiutare qualcosa che ti cade dal cielo solo per questo importante dettaglio. Il problema è che dal cielo cade solo pioggia, spesso persino acida. Non voglio buttarti giù (caspita, farei il contrario di ciò che faccio per lavoro!) però un po' di realismo serve, quantomeno per risparmiare qualche soldo: anch'io ai tempi feci un marea di biglietti da visita graziosissimi, mi sentivo pronto a dare tutto me stesso per una buona causa, ero lì pronto a sfoderarli dicendo "sono uno psicologo!Amatemi!". Poi mi sono reso conto di tante cose:

    a) i biglietti da visita servono a poco e nulla perchè ancora non c'è la cultura che spinge le persone a chiamarti, se non spinte da amici o parenti...ma in quel caso non ti chiamano perchè pensano che andrai spifferando ai loro conoscenti i fatti loro che già a prescindere non vogliono raccontarti. In più, da neofita, realisticamente non avresti nemmeno gli strumenti adatti a trattare casi, anche a livello di counseling. Lungi da me consigliarti di iscriverti a scuole di psicoterapia (fatte da psicoterapeuti che non hanno lavoro e che guadagnano tra rette di migliaia di euro, sedute obbligatorie da loro colleghi "di fiducia" etc) ma è bene continuare a studiare per conto tuo e farti una cultura sugli argomenti che ti interessano, prima di buttarti nei colloqui. Al riguardo, dimentica quanto fatto all'università: non serve praticamente a niente. E' un po' come quando studi l'inglese alle superiori: vai in Inghilterra e ti rendi conto di aver imparato (male) praticamente ciò che loro insegnano all'asilo.

    b) siamo una quantità esorbitante. L'Italia sforna un terzo (!) degli psicologi europei. Non solo: il 90% di questi dovrebbe andare a vendere frutta (con tutto il rispetto per chi lo fa davvero con mestiere e passione) perchè POTREBBERO fare TUTTO tranne trattare la psicologia. La laurea, l'albo bla bla bla son tutti pezzi di carta che non uniformano le persone nè tantomeno ti forniscono la professionalità adatta al ruolo. Andando avanti ti renderai conto di come tantissimi (vedi la percentuale sopra) colleghi svalutino l'intera categoria professionale, rendendo inutili pure i tuoi biglietti da visita ("Ah, un'altra psicologa...")

    c) l'Ordine stesso è una macchina spillaquattrini che sta portando la psicologia alla deriva (chi segue AltraPsicologia sa di cosa sto parlando). Allo stato attuale l'Ordine è come il Parlamento quando deve votare leggi pro o contro i parlamentari stessi, o come l'Università dei "baroni". Però l'agenda da 180 euro è bella, eh.

    CIONONOSTANTE non bisogna mollare. La maggior parte di noi, me compreso, si riduce a fare più di un lavoro, non arrivando spesso neanche a mille euro al mese sommando tutti gli stipendi, eppure questo è il banco di prova per sapere se davvero AMI questo mestiere oppure l'hai fatto per un altro motivo "x".

    A quel punto, sarà ora di fare i bigliettini da visita: non scriverai tutto ciò che legalmente, da iscritta all'Albo, puoi fare (come abbiamo fatto tutti...), ma solo ciò per cui sentirai una vocazione. In bocca al lupo!

  2. #152
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-09-2010
    Messaggi
    118

    Riferimento: Dopo l'esame di abilitazione: iscriversi all'albo. Domand

    Grazie per la dettagliata risposta bubbasmith, e tranquillo, non mi hai scoraggiato dato che ahimè so già tutto questo...e cmq non dobbiamo mollare collega! Un in bocca al lupo anche a te xD

  3. #153

    Riferimento: Dopo l'esame di abilitazione: iscriversi all'albo. Domand

    Salve ragazzi, non so se scrivo questo messaggio nel posto giusto. La mia domanda è: essendomi abilitata nella seconda sessione del 2010, non mi sono iscritta subito all'albo. Ma in teoria posso farlo quando voglio? Nel senso che comunque l'abilitazione ,una volta superato l'esame, non ha scadenza? In ogni caso andró al più presto a farlo, non vorrei ritrovarmi a sostenere di nuovo l'esame di stato....sarebbe un incubo peggiore del dover ridare l'esame di maturità

  4. #154
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di Tenaciaa
    Data registrazione
    05-06-2011
    Messaggi
    1,309

    Riferimento: Dopo l'esame di abilitazione: iscriversi all'albo. Domand

    Citazione Originalmente inviato da ale.castro Visualizza messaggio
    Salve ragazzi, non so se scrivo questo messaggio nel posto giusto. La mia domanda è: essendomi abilitata nella seconda sessione del 2010, non mi sono iscritta subito all'albo. Ma in teoria posso farlo quando voglio? Nel senso che comunque l'abilitazione ,una volta superato l'esame, non ha scadenza? In ogni caso andró al più presto a farlo, non vorrei ritrovarmi a sostenere di nuovo l'esame di stato....sarebbe un incubo peggiore del dover ridare l'esame di maturità

    Ma no tranquilla!
    l'abilitazione non ha scadenza...ci mancherebbe xD
    puoi iscriverti all'albo quando vuoi, e comunque ricorda che per lavorare è necessario risultare iscritti quindi ti conviene farlo!

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011

Privacy Policy