• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9
  1. #1

    Aiuto per l'antisociale

    No non è una topics per parlarvi di qualcuno particolarmente antipatico del forum:wink: :wink: :wink: , quanto piuttosto una esigenza che poche ore fa si è venuta a concretizzarsi in manuiera drammatica nella mia vita universitaria.
    Al centro di tutto la mia tesi
    La mia piccola, la mia ctreatura il mio grande amore di questi tempi ha un piccolo difetto nel suo inquadramento teorico e nell'applicazione
    In poche parole mi sono spinto troppo in la nelle mnie ipotesi toccando dei temi per i quali ancora non c'è una tradizione di ricerca consoliedata e sono adesso costretto a spostare parte dell'interesse su un tema del quale possa trattare in manjiera èpiù scientifica se voglio mantenere inalterato il lavoro che ho sin qui portato avanti.
    La prospettiva di rimettermi a fere ricerca sullo stesso tema doopo 3 mesi fdi smanettemento davanyti al computer mi affascina come una seduta dal dentista e ho pensato di rivolgermi a tutti voi della clinica
    Mi servirebbero alcune risorse sul disturbo antisociale di personalità con particolare riferimento alle scale cliniche

    PLEASE HELP ME

  2. #2
    Ez..prima di tutto scusa se nn ho ancora fatto il lavoro richiesto per la tua tesi ma le ferie sono durate più del previsto...provvederò quanto prima!
    Secondo: ci spieghi meglio di cosa hai bisogno?Così è un po' troppo "ampio" come argomento...
    :huge:
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  3. #3
    Mi interessavano delle scale cliniche che valutino i tratti di personalità antisociale la tendaenza all'antisocialità .
    Ho scelto volutamente di rimanere vago perchè non vorrei aver escluso in maniera dogmatica delle possibilità per lo sviluppo della tesi in questo modo con i contributi che arriveranno potrò avere un occasione per ripensare tutto il problema posto che lo dovrò fare in ogni caso visto che con l'ultimo crash ho perso molti dati che avevo raccolto.
    Non fa niente se non sei riuscita a completare quello che ti avevo chiesto sono stato io a dirti di prenderti tutto il tempo che era necessario.
    con l'occasione ti saluto è da un po di tempo che non ci sentiamo unop di questi giorni ti chiamo per una lunga e piacevole chiaccherata.
    Ps Bella la foto dell'Avatar

  4. #4
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Premessa: questa è la prima volta che scrivo un post in questa stanza... sono molto emozionata e spero di non fare una brutta figura, data la specificità degli argomenti che vengono qui trattati!

    Se ho ben inteso il concetto di antisocialità, una delle scale alla quale potresti fare riferimento è la scala P ( Psychoticism ) dell'Eysenck Personality Questionnaire; essa descrive una dimensione di anticonformismo, asocialità e antisocialità.
    La scala è composta da 25 item, un esempio può essere: "Mi turberebbe la sofferenza di un bambino o di un animale?" e "Mi piace far del male alle persone che amo?".
    Il sistema di risposta è dicotomico (si/no), è prevista l'autosomministrazione e i punteggi grezzi ottenuti vengono trasformati in punti z.
    Un punteggio elevato nella scala P indica un diverso tipo di vulnerabilità a fronte delle pressioni sociali, che può condurre atteggiamenti e comportamenti o originali o anticonformisti o di disadattamento e marginalità sociale.
    Il termine "psicoticismo" non deve indurre in errore: non ha rapporti con la psicosi.
    Nell'EPQ la dimensione P è stata la più criticata sul piano del costrutto e la scala P è stata riscontrata spesso più fragile di quanto affermato da Eysenck.
    Infine potresti trovare degli spunti interessanti nelle scale Conversion Hysteria (Hy) e Psychopatic deviate (Pd) dell'MMPI... soprattutto nella seconda in cui bassi punteggi sono associati a soggetti ben adattati, conformisti e compiacenti e ad alti punteggi corrispondono insofferenza per le regole, aggressività, assertività, tendenza alla leadership.

    Spero di averti fornito qualche utile informazione... anche se non sono sicurissima di aver centrato l'argomento!
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  5. #5
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  6. #6
    Era proprio quello che stavo cercando grazie
    Laura e Chiara

    Sono ben accetti anche altri contributi


    :wink: :wink: :wink:

  7. #7
    eccomi qui
    allora come prima cosa ti dico che ti ho mandato un paio di cose per posta al riguardo spero che arrivino..avevo un po' di dubbi su quale indirizzo usare
    poi:
    >>QUI<<
    c'è un report sul MCMI (Millon Clinical Multiaxial Inventory-II/III)
    >>QUI<<ci sono altre info sullo stesso strumento...
    >>QUI<<c'è l'abtract di un articolo intitolato "Measures of Criminal Attitudes and Associates (MCAA): development, factor structure, reliability, and validity."...sembra interessante, proverò a cercare se trovo l'articolo intero...
    poi puoi provare a guardare >>QUI<<
    fammi sapere se vanno bene..intanto continuo a cercare...e aspetto la tua
    :ciao2:
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  8. #8
    L'avatar di laura81
    Data registrazione
    11-10-2002
    Residenza
    Pavia
    Messaggi
    2,594
    Originally posted by ezechiele
    Era proprio quello che stavo cercando grazie
    Laura e Chiara
    Prego ... se trovo qualcos'altro ti faccio sapere!
    Intanto buon lavoro! :wink:
    "Non è bello ciò che è bellico ma è bello ciò che è pace!" *aniki docet*

    There are 10 kinds of people in the world; those that understand binary and those that don't.

    ... dai diamanti non nasce niente
    dal letame nascono i fior... (F. De Andrè)



  9. #9

    :huge: :huge: :huge:

Privacy Policy