• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12
  1. #1
    daphne1979
    Ospite non registrato

    istututo sullivan firenze

    salve a tutti!
    vorrei avere info sullistituto sullivan, ovvero l'istituto di psicoterapia analitica, che c'è a Firenze.
    ho conosciuto solo una ragazza che lo ha cominciato e ha lasciato la scuola dopo 3 o 4 mesi. diceva che era troppo teorica.e c'era troppo da studiare.
    premesso che secondo me non si può valutare la bontà di una scuola in così breve tempo, vorrei avere l'opinione di qualcuno che la frequenta, per sapere come si trova, l'impostazione della specializzazione (è davvero solo teorica?)

    grazie!

  2. #2
    marjannjna
    Ospite non registrato
    Sono passati due anni... Ti sei iscritta poi alla Sullivan?
    Ora mi trovo allo stesso punto in cui ti trovavi tu.
    Mi hanno preso, ma sono dubbiosa,...puoi aiutarmi?

  3. #3

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    CIAOOOOOOOOOOOO A TUTTI ANCH'IO SONO CONFUSISSIMA SULLA SCUOLA...so solo che vorrei fare qualcosa ad indirizzo psicodinamico che però non richieda un analisi troppo frequente durante la settimana .
    QUALCUNO FREQUENTA L'ISTITUTO SULLIVAN DI FIRENZE????
    E' una buona scuola? con una buona formazione e buona pratica? Pretendono un analisi rigida?

  4. #4
    marjannjna
    Ospite non registrato

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    Ciao.
    Io sto finendo il primo anno alla Sullivan e ti posso dire che mi sono trovata molto bene. E' sicuramente impegnativa, ma ciò è indispensabile se si vuole avere una buona formazione
    L'analisi richiesta è di due volte la settimana.
    Cmq puoi visitare il sito ISTITUTO SULLIVAN
    o chiamare per fare un colloquio informativo così potrai parlare direttamente con un docente che potrà spiegarti come funziona la scuola.

  5. #5

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    Citazione Originalmente inviato da marjannjna Visualizza messaggio
    Ciao.
    Io sto finendo il primo anno alla Sullivan e ti posso dire che mi sono trovata molto bene. E' sicuramente impegnativa, ma ciò è indispensabile se si vuole avere una buona formazione
    L'analisi richiesta è di due volte la settimana.
    Cmq puoi visitare il sito ISTITUTO SULLIVAN
    o chiamare per fare un colloquio informativo così potrai parlare direttamente con un docente che potrà spiegarti come funziona la scuola.
    Ciao, non so come ringraziarti per avermi risposto ...ormai non ci speravo piu. Vorrei farti altre domande:
    1) Hai iniziato la psicoterapia prima d'iniziare la scuola? O solo una volta ammessa e con uno dei loro terapeuti?
    2) Come valuti la pratica fornita? e che tipo di autori vengono privilegiati?
    3) In che giorni si svolgono le lezioni?
    Grazie.
    Mimi
    Ultima modifica di mimimimi5 : 12-06-2008 alle ore 12.47.33 Motivo: aggiunta domanda

  6. #6
    marjannjna
    Ospite non registrato

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    Per quanto riguarda la psicoterapia puoi iniziare prima e continuare con il tuo terapeuta se è compatibile con l'indirizzo della scuola, oppure puoi iniziare al momento in cui ti iscrivia alla scuola con uno dei terapeuti interni.
    Il primo anno abbiamo fatto Freud, Winnicot, Sullivan, Stern ed altri meno conosciuti.
    Le lezioni ci sono il tutti i venerdì pomeriggio e i sabato mattina.
    Cmq credo che ti convenga chiamare direttamente la scuola, loro sapranno darti tutte queste informazioni tecniche, sono molto disponibili a riguardo.
    Spero di esserti stta utile. ciao

  7. #7
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    09-06-2008
    Messaggi
    76

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    Ciao a tutti! è passato un anno, ma spero che qualcuno di voi mi possa dare una mano...
    Anche a me piacerebbe frequentare lstituto Sullivan,ma non conosco nessuno che la frequenta. E' davvero troppo teorica? come vi trovate?

  8. #8
    Partecipante Super Figo L'avatar di serema83
    Data registrazione
    12-09-2005
    Residenza
    viareggio/genova a volte
    Messaggi
    1,890

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    rispolvero questo topic...
    si possono avere info??
    chi la frequentava come si è trovato?grazie!!
    RISORGI ANCOR PIU' BELLA OH VIAREGGIO
    il visibile di un non senso, di un negativo assoluto che tutto fagocita e tutto distrugge, alimentato non solo dal caso e dalla fatalità

  9. #9
    Partecipante Assiduo L'avatar di JagoPsico
    Data registrazione
    18-09-2006
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    191

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    Ciao a tutti, vedo che sono passati un po di annetti ma i dubbi sono gli stessi...qualcuno che frequenta la scuola può darmi qualche info su come è strutturata e dirmi se effettivamente è una scuola seria, con un buon programma e una buona metodologia di insegnamento? Grazie in anticipo!
    Energia e persistenza conquistano qualsiasi cosa..Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico.

    LONG LIVE THE KING OF POP

  10. #10
    Partecipante Figo L'avatar di kegi7929
    Data registrazione
    17-09-2006
    Residenza
    Pontedera
    Messaggi
    782

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    Anch'io rispolvero questo topic...
    chi mi può aiutare con un pò di informazioni?
    - cosa chiedono alcolloquio iniziale
    - Quali sono i costi effettivi da sostenere oltre le 3000 €
    - è davvero solo teorica come ho letto nel post iniziale?
    kegi

  11. #11

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    So che la retta di 3000 comprende corso e psicoterpia di gruppi, una volta a settimana.
    I corsi sono 3h il venerdi 17.15-20.15
    E 3h il sabato mattina. Tutte le settimane.
    I costi dei seminari che sono 2 l anno (sab e domenica) sono compresi nella retta, tranne il pernottamento.
    La terapia costa 55 euro l ora per gli studenti, dovrebbero da quest anno essere 160 ore di terapia nei 4 anni.
    Sul se sia teorica o meno non so, so però che da quest anno dovrebbero inserire 40h di discussione casi clinici e che ogni 15 giorni fanno 2h di supervisione di gruppo

  12. #12

    Riferimento: istututo sullivan firenze

    Qualcuno di voi ha poi fatto la scuola e sa qualcosa in più? Io vorrei iniziarla quest anno..

Privacy Policy