• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 46 fino 60 di 82
  1. #46
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Si so dell'esistenza di alcune scuole, ma quella di roma, nonostante mi piaccia nn posso farla perchè vivo a milano e quella di parma mi sembra eccessivamente costosa.
    No,nn mi hai scoraggiato, anzi mi fa piacere avere un confronto, mi piacerebbe capire però magari che percorso hai seguito tu visto che mi hai detto che oltretutto già lavori, ti chiedo troppo?
    ho fatto tirocinio post lauream (quinquennale) presso una struttura di riabilitazione...finito il quale mi hanno offerto un contratto di consulenza. Nel frattempo ho fatto un corso di perfezionamente in psicopatologia dell'apprendimento e poi il master in neuropsicologia....ora sto frequentando una scuola di psicoterapia psicodinamica.

  2. #47
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Ah ecco, grazie della risposta,
    posso chiederti nello specifico quali corsi hai seguito e se ne sei contento? (il master sarebbe quello di vigevano giusto?)
    E posso chiederti anche dove hai fatto il tirocinio esattamente?
    a me piacerebbe tanto intraprendere questo percorso e quindi ti chiedo perchè mi sembra che tu sia già più avangti rispetto a me!
    levais75

  3. #48
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Ah ecco, grazie della risposta,
    posso chiederti nello specifico quali corsi hai seguito e se ne sei contento? (il master sarebbe quello di vigevano giusto?)
    E posso chiederti anche dove hai fatto il tirocinio esattamente?
    a me piacerebbe tanto intraprendere questo percorso e quindi ti chiedo perchè mi sembra che tu sia già più avangti rispetto a me!
    Del corso di perfezionamento cheho fatto a san marino ne sono contentA e mi serve per il lavoro (nell'attività privata seguo bambini con disturbi dell'apprendimento ed ora sto presentando progetti nelle scuole).
    Il tirocinio l'ho svolto in unastruttura privata accreditata per la riabilitazione nella provincia di varese.

  4. #49
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Ah bene... allora potresti darmi il link di questo corso così ci dò un'occhiata?
    grazie di tutte le risposte alle mie domande infinite...
    levais75

  5. #50
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Citazione Originalmente inviato da levais75 Visualizza messaggio
    Ah bene... allora potresti darmi il link di questo corso così ci dò un'occhiata?
    grazie di tutte le risposte alle mie domande infinite...

    da giovedi’ 30 ottobre sarà pubblicato, alla pagina Dipartimento della Formazione - Informazioni , il bando di partecipazione alla nuova edizione del corso

  6. #51
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Grazie pimo eli! penso proprio che lo farò è davvero interessante il corso! poi nn costa neanche tanto...
    Ma dimmi una cosa, per quanto riguarda il tirocinio come funziona? l'hai fatto lì o sei riuscita a trovare una struttura convenzionata in lombardia?
    Poi per gli spostamenti\pernottamenti ci sono convenzioni?
    e Dulcis in fundo... so che già nn mi sopporterai più per tutte queste domande... vorrei capire quali sono i motivi per cui sei soddisfatta del corso fatto a san marino, insegnamenti, pratica, riconoscimenti, possibilità lavorative? so che ti sto chiedendo davvero tante informazioni, ma mi interessa davvero molto questo corso e però dato che ci sn spostamenti nn indifferenti da fare vorrei capire se davvero ne vale la pena o se cmq è un corso che alla fine ti lascia qualcosa.
    Ora che scuola stai facendo?
    levais75

  7. #52
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    il corso me era parso interessante, fatto bene e davano spunti per valutazione e riabilitazione (io non avevo tante conoscenze nel campo). Molte lezioni erano fatte bene...altre meno, ma come in tutti i corso. Per il tirocinio non devi farlo pèer forzalì, fai convenzionare una struttura qualsiasi (ovviamente inerente)..cmq ci sono già strutture accreditate in lombardia!
    Per gli spostametni è un po' pesante, ma alla fine io ci andavo con l'eurostar e non vi voleva poi molto. Per il pernottamento fatti consigliare da loro, se no ti suggerisco io un posticino carino e a buon prezzo....dopo i primi due week end, comunque, noi ci eravamo sistemate in camere doppie o triple in modo da risparmiare!

    La scuola che frequento ora è a milano ed è di spicoterapia con la procedura immaginativa (istituto psicologia clinica rocca-stendoro).

  8. #53
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Bene, mi hai dato tante informazioni interessanti e mi sto convincendo sempre piu a fare questo corso. A quello che ho visto dedica molto spazio ai disturbi della lettura, ma poco ad esempio all'autismo, in sostanza ti prepara principalmente sui disturbi dell'apprendimento giusto? o tu hai acquisito anche altre conoscenze?
    Poi volevo chiederti un ultima cosa, pensi che facendo questo corso e il tirocinio, piu due anni di educatrice con vari disturbi neuro-psi possa bastare per potere lavorare in quest'ambito? alla fine ho visto che ti rilascia solo un attestato di frequenza, quindi tu pensi che possa valere come titolo lavorativamente parlando?
    levais75

  9. #54
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pimo_eli
    Data registrazione
    06-06-2006
    Residenza
    provincia di Varese
    Messaggi
    1,480

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    la parte maggiormente trattata è quella dei disturbi specifici dell'apprendimento.
    A livello di titolo spendibile lavorativamentenon lo so..nel senso che non è un titolo riconosciuto come la scuola di specializzazione quadriennale, ma anche i master a livello di titolo non danno nulla..al max se l'ordine te lo permette puoi aggiungere la dicitura esperto in...
    Per quanto riguarda la pratica a me ha comunque fatto curriculum e presentandomi in una scuola per un progetto, mi è servito poiché le insegnanti di quella scuola usavano anche sì il metodo stella.

    Al ivello di preparazione credo che sì il lavoro da educatrice e il corso ti servano....è anche vero che poi lavorando sul campo sono mille le cose che imparerai e che bisognasapere.
    In bocca al lupo!

  10. #55
    Partecipante Figo L'avatar di levais75
    Data registrazione
    05-12-2006
    Residenza
    milano
    Messaggi
    842

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Ok, grazie mille! i tuoi consigli sono molto utili! allora posso chiederti la mail così se dovessi decidere per il corso di san marino, più avanti ti potrei contattare per eventuali consigli su dove alloggiare o cose del genere?
    mille grazie ancora!
    levais75

  11. #56

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Salve sono nuova di questo sito...Mi sono iscritta per avere da voi alcune delucidazioni a riguardo di tematiche neuropsichiche.Premetto che non sono una studentessa di psicologia, ma di scienze della formazione primaria e sto iniziando il mio lavoro di tesi riguardo del rapporto EMOZIONE-COGNIZIONE e sul sostrato neurobiologico delle nostre esperienze interpersonali. citando in grandi linee il lavoro di Daniel Siegel.Vorrei chiedervi se sapreste darmi degli autori o titoli di libri che parlino delle TEORIE A RIGUARDO DEL RAPPORTO EMOZIONE-COGNIZIONE. Per favore, mi sareste di grande aiuto....a presto
    Lucyanna

  12. #57
    Partecipante Assiduo L'avatar di Daphne833
    Data registrazione
    20-04-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    179

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    a me viene in mente teoria della mente e autismo...

  13. #58

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    Ciao Daphne833, x quanto attine toeria della mente cosa in particolare x il mio argomento?..Non riesco a capire....Grazie

  14. #59
    Partecipante Assiduo L'avatar di Daphne833
    Data registrazione
    20-04-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    179

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    ah! però mi sa che questo non è il thread adatto per questa domanda

  15. #60
    Partecipante Assiduo L'avatar di Daphne833
    Data registrazione
    20-04-2008
    Residenza
    Padova
    Messaggi
    179

    Riferimento: info diventare neuropsicologo

    libro Autismo. Uno stile cognitivo, un disturbo dello sviluppo, una finestra sulla mente umana. di Surian. Bologna il MUlino. CAP 3. potresti guardare anche su pubmed per autori che si sono occupati di teoria della mente come baron cohen, leslie, uta frith, camaioni. é una teoria cognitiva, è stata applicata per interpretare il disturbo autistico

Pagina 4 di 6 PrimoPrimo ... 23456 UltimoUltimo

Privacy Policy