• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 184
  1. #16
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31
    Ciao a tutti, grazie per la collaborazione. Spero di aver contribuito a far conoscere un campo applicativo della psicologia che, viste le risposte, mi sembra sia ancora ai più poco conosciuto.

    Grazie serena e in bocca al lupo!

  2. #17
    Matricola L'avatar di teresona
    Data registrazione
    11-11-2005
    Residenza
    treviso
    Messaggi
    17

    informazioni su bando

    ciao, posso chiederti un pò di info su questo bando: a chi si rivolge, che qualifica bisogna avere, soprattutto se è già scaduto ...grazie

  3. #18
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31

    Re: informazioni su bando

    Originariamente postato da teresona
    ciao, posso chiederti un pò di info su questo bando: a chi si rivolge, che qualifica bisogna avere, soprattutto se è già scaduto ...grazie
    Ciao, ho già risposto in parte alle tue domande nei precedenti msg.

    Il bando è scaduto ad aprile e la domanda va fatta al consiglio superiore della magistratura. Il nuovo bando ci sarà nel 2010 dal momento che l'ncarico è triennale.
    è necessario essere psicologi, avere compiuto 30 anni e, preferibilmente avere esperienza nel campo della psicologia giuridica. Non è espressamente richiesto ma credo che corsi di formazione ed esperienza provata nel campo costituiscano titolo preferenziale.
    Se vuoi sapere altro non esitare...

  4. #19
    Partecipante Assiduo L'avatar di GRONCHIO
    Data registrazione
    18-10-2004
    Residenza
    Roma/Viterbo
    Messaggi
    127
    Ciao Annelise, anche io ho fatto la domanda sia per il giudice del tribunale dei minorenni che per quello di sorveglianza e sono in attesa di sapere qualcosa.
    Se hai notizie in merito sulle graduatorie fammi sapere, grazie mille.
    I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce. Rabindranath Tagore.

    La cambio io la vita che
    non ce la fa a cambiare me
    bevi qualcosa, cosa volevi
    vuoi far l'amore con me
    la cambio io la vita che
    che mi ha deluso più di te
    portami al mare, fammi sognare
    e dimmi che non vuoi morire...

  5. #20
    Neofita L'avatar di Chiarabo
    Data registrazione
    05-02-2005
    Residenza
    Follonica
    Messaggi
    1
    ..Ma adesso sono uscite ste' benedette graduatorie?perchè sul sito del consiglio della magistratura io non ho trovato niente.

  6. #21

    giudice onorario

    Corretto. L'incarico e' triennale, rinnovabile per due trienni, quindi in totale e' un incarico che, se rinnovato(sulla base del corretto svolgimento dell'incarico), puo' durare nove anni. Il bando e' scaduto ad Aprile di quest'anno e per chi fosse interessato, per il prossimo bando(inizio 2010) e' utile mirare il curriculum con esperienze in campo giuridico(comprese le ctu). In bocca al lupo!
    P.S. La graduatoria ancora non e' uscita.

  7. #22
    Matricola L'avatar di teresona
    Data registrazione
    11-11-2005
    Residenza
    treviso
    Messaggi
    17

    info su CTU

    Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come svolgere l'attività di CTU senza aver nessuna esperienza in campo giuridico, ma avendo solo la laurea in psicologia? A chi bisogna rivolgersi, che opportunità esistono di lavorare effettivamente?Grazie

  8. #23
    superdoc
    Ospite non registrato
    ciao annelise,
    ho letto il tuo messaggio. anch'io ho partecipato al concorso per i giudici onorari per il tribunale dei minori e la graduatoria dovrebbe uscire il 15 ottobre 2007 (almeno così mi hanno detto nel tribunale dove l'ho presentata!!!).
    per quanto riguarda il compenso, dovrebbe essere di € 98,13 lorde, per ogni udienza tenuta con un limite massimo di due indennità giornaliere.
    spero di esserti stata di aiuto,

  9. #24
    alessandra1971
    Ospite non registrato
    Ciao a tutti! avrei bisogno di una info: qualcuno sa dirmi se è già uscita la graduatoria del bando dei giudici onorari? mi riferisco al bando scaduto ad aprile. Sapete se esiste un sito a cui accedere per vedere la graduatoria? oppure c'è un altro modo per avere informazioni? grazie!

  10. #25
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31

    Re: info su CTU

    Originariamente postato da teresona
    Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio come svolgere l'attività di CTU senza aver nessuna esperienza in campo giuridico, ma avendo solo la laurea in psicologia? A chi bisogna rivolgersi, che opportunità esistono di lavorare effettivamente?Grazie
    Ciao Teresona, per poter svolgere l'attività di CTU la strada è lunga! Considera che il CTU è 'l'esperto' nominato dal giudice in sede sia civile che penale. Al CTU vengono posti, dal giudice appunto, dei quesiti che possono riguardare: in ambito civile ad esempio la valutazione delle capacità genitoriali (in caso di separazione fra i coniugi e affidamento di minori); in penale, la valutazione della capacità di intendere e di volere. Questi sono solo alcuni dei quesiti più frequenti che, ovviamente, sono piuttosto articolati e complessi.

    Lavorare come CTU senza alcuna conoscenza della psicologia giuridica non è possibile. Esistono per questo corsi e master che ti danno una preparazione di base che bisogna poi ampliare con studio e pratica.

    é possibile iscriversi in delle apposite liste presso il tribunale e poi incroci le dita sperando che qualcuno ti chiami. Per potersi iscrivere in queste liste è però necessario essere iscritti all'ordine degli psicologi da un certo numero di anni che cambia da regione a regione.
    Insomma...non è proprio una cosa semplice e veloce! Ma cosa lo è nella professione che ci accingiamo ad intraprendere??!!!

    Spero di esserti stata d'aiuto

  11. #26
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31
    Originariamente postato da alessandra1971
    Ciao a tutti! avrei bisogno di una info: qualcuno sa dirmi se è già uscita la graduatoria del bando dei giudici onorari? mi riferisco al bando scaduto ad aprile. Sapete se esiste un sito a cui accedere per vedere la graduatoria? oppure c'è un altro modo per avere informazioni? grazie!

    Ciao, anch'io sono in attesa di queste benedette graduatorie!!! Io sto monitorando il sito del csm e tempo fa ho anche chiamato ma ovviamente non mi hanno saputo dire niente

    Sapevo che sarebbero dovute uscire a giugno...così mi dissero! Ma sto perdendo tutte le speranze!!!

    Teniamoci tutti aggiornati...


    P.S. Grazie Superdoc

  12. #27

    Esperto tribunale sorveglianza

    Ciao,
    anch'io ho presentato la domanda per esperto del tribunale di sorveglianza e non so ancora nulla.
    Comunque non nutro molte speranze dal momento che quando l'ho presentata non ero neanche abilitata.. ho terminato l'esame di stato giusto ieri! Vedremo, teniamoci informati in caso di novità..
    Qualcuno sa qual'è il compenso orario??

  13. #28
    Partecipante Assiduo L'avatar di Serena75
    Data registrazione
    31-03-2005
    Messaggi
    206
    ehi ragazze, più sù qualcuno aveva parlato di ottobre come data di pubblicazione delle graduatorie: stiamo tranquille, magari ogni dieci giorni diamo un occhiata al sito del csm, tanto per non rimanere fregate (mi pare che il non presentarsi equivaga ad una rinuncia)
    Tanto poi, il primo che le vede, lo "urla" qui!
    buona estate!

  14. #29
    Partecipante Assiduo L'avatar di lisaanna
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    trieste
    Messaggi
    215
    Ciao a tutti! anch'io ero interessata al bando anche perchè ,se non ricordo male, ne ero venuta a conoscenza guardando il sito dell' ordine della mia regione friuli V.G. però appunto come già detto è requisito necessario avere 30 anni ! per quanto riguarda le CTU io sto finendo un master in psicologia giuridica(ho la tesi ad ottobre) organizzato da cooperativa sociale a milano e appunto come diceva Annelise è necessario seguire corsi e perchè la domanda al TM venga accolta bisogna aggiornarsi ogni anno sulla psico giuridica, se non altro perchè bisogna conoscere anche tutta la legislazione! e anche qui per iscriversi alle liste ci sono dei limiti che per la mia regione sono di 30 ani di età e almeno 3 anni di iscrizione all'albo! avrò entrambi i requisiti fra 2 anni quindi spero di poter partecipare al nuovo bando del 2010!...anche se per ora, tirocinio del master a parte, non ho avuto modo di lavorare nel campo....

  15. #30
    Partecipante Esperto L'avatar di angelsun
    Data registrazione
    25-05-2005
    Residenza
    Caserta
    Messaggi
    389
    Originariamente postato da Annelise
    Ciao a tutti, grazie per la collaborazione. Spero di aver contribuito a far conoscere un campo applicativo della psicologia che, viste le risposte, mi sembra sia ancora ai più poco conosciuto.

    Grazie serena e in bocca al lupo!
    utilissima direi...solo che chi come me lo ha scoperto solo ora...dovrà aspettare il 2010! :-(

Pagina 2 di 13 PrimoPrimo 123412 ... UltimoUltimo

Privacy Policy