• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 21
  1. #1
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    698

    consulenza tecnica per perizie

    Sto seguendo un corso di specializzazione per diventare consulente tecnico del tribunale, ma l'attesa è molto lunga perchè devo essere iscitta all'albo da tre anni per poter fare il CTU. Nel frattempo vorrei fare delle perizie di parte....o meglio....per adesso assistire e osservare qualcuno che le fa per imparare !! Qualcuno di voi lavora in questo ambito o conosce qualcuno e mi può aiutare ? Sarei interessata zona Bergamo e Milano...

  2. #2
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31
    Ciao, purtroppo sono di roma e quindi non posso aiutarti nel consigliarti qualcuno con cui fare pratica...posso però dirti qual'è la mia esperienza: anche a me piace la psicologia giuridica, ho fatto un master e da un anno circa collaboro con un professionista che lavora soprattutto come CTU e qualche volta come CTP. Assisto alle operazioni peritali e cerco di imparare il più possibile da quello che vedo. Per me è un'esperienza molto formativa quella che sto facendo, ho la fortuna di collaborare con un professionista molto preparato e serio e tutto ciò che riesco a cogliere è per me oro colato. Prova a chiedere anche lì al corso che stai facendo, ci sarà qualche docente che lavora come consulente! Spero! Un'altra fonte cui attingere sono gli avvocati matrimonialisti, la maggior parte delle consulenze sono richieste nelle cause di separazione per l'affidamento dei minori.

    Posso farti una domanda: che tipo di corso stai facendo, dove lo fai (universitario, privato..) e in cosa consiste?
    Grazie

  3. #3
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    698
    il corso di perfezionamento che faccio è tenuto dalla Cattolica di Milano e si intitola "la consulenza tecnico-psicologica in ambito giudiziario". Punta molto sul civile e c'è qualche lezione sul penale. Sono intervenuti più avvocati che psicologi, e ci hanno dato molte nozioni teoriche...ma pratiche poche !!
    take it easy



  4. #4
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    698
    ovviamente grzie x aver condiviso ocn me la tua esperienza !
    take it easy



  5. #5
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31
    grazie a te

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    Nella bella sicilia!
    Messaggi
    178
    ciao anche a me piacerebbe molto fare un pò di pratica accanto a qualcuno competente!Ho fatto un master l'ano scorso lontano dalla mia città e oggi ancora cerco qualcuno che mi aiuti ad imparare!!!!NOn è molto semplice....in bocca al lupo
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di M. Lucia
    Data registrazione
    23-08-2005
    Residenza
    Nella bella sicilia!
    Messaggi
    178
    ciao anche a me piacerebbe molto fare un pò di pratica accanto a qualcuno competente!Ho fatto un master l'ano scorso lontano dalla mia città e oggi ancora cerco qualcuno che mi aiuti ad imparare!!!!NOn è molto semplice....in bocca al lupo
    "Guida da te la tua canoa..."B.P.

  8. #8
    Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    683
    Originariamente postato da Annelise
    Ciao, purtroppo sono di roma e quindi non posso aiutarti nel consigliarti qualcuno con cui fare pratica...posso però dirti qual'è la mia esperienza: anche a me piace la psicologia giuridica, ho fatto un master e da un anno circa collaboro con un professionista che lavora soprattutto come CTU e qualche volta come CTP. Assisto alle operazioni peritali e cerco di imparare il più possibile da quello che vedo. Per me è un'esperienza molto formativa quella che sto facendo, ho la fortuna di collaborare con un professionista molto preparato e serio e tutto ciò che riesco a cogliere è per me oro colato. Prova a chiedere anche lì al corso che stai facendo, ci sarà qualche docente che lavora come consulente! Spero! Un'altra fonte cui attingere sono gli avvocati matrimonialisti, la maggior parte delle consulenze sono richieste nelle cause di separazione per l'affidamento dei minori.

    Posso farti una domanda: che tipo di corso stai facendo, dove lo fai (universitario, privato..) e in cosa consiste?
    Grazie
    che bello........
    io ho fatto il corso di psicodiagnostica e adesso stavo cercando un buon corso in psicologia giuridica, però vorrei trovare anche un posto dove poter vedere praticamente come si fanno le perizie...
    potresti darmi qualche dritta...
    GRAZIEE
    e buon lavoro

  9. #9
    Partecipante L'avatar di Annelise
    Data registrazione
    18-02-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    31
    Originariamente postato da persefone78
    che bello........
    io ho fatto il corso di psicodiagnostica e adesso stavo cercando un buon corso in psicologia giuridica, però vorrei trovare anche un posto dove poter vedere praticamente come si fanno le perizie...
    potresti darmi qualche dritta...
    GRAZIEE
    e buon lavoro

    Scusami per il ritardo...per quanto riguarda il corso di Psicologia Giuridica io ho fatto 3 anni fa il corso dell'AIPG a Roma. Mi sono trovata bene, è semestrale, di solito da Gennaio a Giugno con esame finale dopo l'estate (ottobre-novembre). I docenti sono preparati e seri.

    Per quanto riguarda le perizie non so come aiutarti, io affianco ogni tanto un docente con il quale ho frequentato il corso di psicodiagnostica. Dovresti trovare professionisti che lavorano in questo campo, magari attraverso qualche avvocato (matrimonialisti più che altro che seguono cause per affidamnto dei minori) e chiedere di poter fare pratica. Io ho fatto così...in bocca al lupo!

  10. #10
    Partecipante Super Esperto L'avatar di persefone78
    Data registrazione
    17-03-2005
    Residenza
    roma
    Messaggi
    683
    Originariamente postato da Annelise
    Scusami per il ritardo...per quanto riguarda il corso di Psicologia Giuridica io ho fatto 3 anni fa il corso dell'AIPG a Roma. Mi sono trovata bene, è semestrale, di solito da Gennaio a Giugno con esame finale dopo l'estate (ottobre-novembre). I docenti sono preparati e seri.

    Per quanto riguarda le perizie non so come aiutarti, io affianco ogni tanto un docente con il quale ho frequentato il corso di psicodiagnostica. Dovresti trovare professionisti che lavorano in questo campo, magari attraverso qualche avvocato (matrimonialisti più che altro che seguono cause per affidamnto dei minori) e chiedere di poter fare pratica. Io ho fatto così...in bocca al lupo!
    grazie millee...
    AIPG con Paolo Capri e Anila LaNotte vero?? io con loro ho fatto il corso di psicodiagnostica e mi sono trovata molto bene.
    grazie per le informazioni mi muoverò in questo senso.
    in bocca al lupo per tutto
    e crepi.....

  11. #11
    Partecipante Esperto L'avatar di Milich-82
    Data registrazione
    31-03-2006
    Residenza
    roma
    Messaggi
    359
    anche io sono interessata alla psico giuridica ed ultimamente mi hanno nominato anche un corso di psicodiagnostica...
    mi interesserebbe...ma forse è meglio chiedere cosiglio a voi che gia ne avete frequentato uno! qui a roma qual è sencodo voi un corso di psicodiagnostica buono? e i costi ocme sono?
    grazie baci
    Se mi rilasso collasso mi manca l'aria e l'allegria, devo dare di gas voglio energia metto carbone e follia!!

  12. #12
    Pedrosalinas17
    Ospite non registrato
    Ciao pikkolakim, anch'io ho fatto a Milano un corso di psicologia giuridica con l'Associazione Milanese di Psicologia Giuridica.
    Per imparare un po'di pratica, il mio corso prevedeva alcune ore di tirocinio pratico in ambito civile, penale o penitanziario (a scelta) e questo e'sicuramente stato utile.
    Altro aiuto potresti averlo chiedendo a qualche tuo docente di farti, un po'come si fa in clinica, una supervisione su una tua consulenza privata se, naturalmente, conosci qualche avvocato che ti da' una mano a cominciare!

    In bocca al lupo!

  13. #13
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    698
    Il problema è proprio quello....trovare qualcuno che x pietà ti aiuti a veder fare una perizia ||

  14. #14
    Pedrosalinas17
    Ospite non registrato
    Questo e'vero, ma forse il problema principale e' trovare qualcuno che le perizie te la faccia fare, cioe' il famoso inserimento nel mercato del lavoro..
    Se riuscissi ad avere un incarico come CTP potresti davvero renderti conto di come si svolgono i colloqui (ai test, di solito, o almeno io mi regolo cosi', non si assiste) perche', come saprai, il CTP (ti parlo dell'ambito civile) partecipa alle operazioni peritali che vengono condotte dal CTU del giudice e dai suoi eventuali collaboratori.
    In questo caso la parte piu' "difficile" per chi non l'ha mai fatto e' come si scrive una consulenza tecnica (qui si entra nello specifico della psico-giuridica). La scuola, generalmente, dovrebbe fornirti questi strumenti, che poi tu utilizzi avendo pero'in mente, ovviamente, sempre il tuo modello teorico di riferimento.
    Quello che posso fare e'consigliarti un testo che, per la parte tecnica, puo'venirti in aiuto: "Manuale del consulente tecnico e del perito" di Blumetti, Maiga, Novelli ed. IPSOA

    Ri-in bocca al lupo!

  15. #15
    Partecipante Super Esperto L'avatar di piccolakim
    Data registrazione
    26-07-2006
    Residenza
    Bergamo
    Messaggi
    698
    Grazie mille !!
    take it easy



Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy