• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 45
  1. #1

    detraibilita scuole specializzazione

    qualcuno di voi sa dirmi di quanto sono detraibili le spese per la frequentazione di una scuola di specializzazione privata?
    grazie
    glo

  2. #2
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Non sono detraibili. Almeno, per quanto ne so io.

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  3. #3
    Che siano detraibili questo è sicuro....ma di quanto non lo so...
    glo

  4. #4
    Postatore OGM L'avatar di willy61
    Data registrazione
    20-09-2004
    Residenza
    Albino (BG)
    Messaggi
    4,192
    Blog Entries
    281
    Prendo. copio e incollo dal sito dell'Ordine Psicologi Friuli Venezia-Giulia:

    "Deducibilità spese sostenute per scuole di specializzazione in psicoterapia
    Per determinare se i costi sostenuti per frequentare una scuola di specializzazione possono essere deducibili per intero o in modo parziale, possiamo considerare due casi e tipologie.

    1) Psicologi liberi professionisti in possesso di Partita Iva
    Le spese per la scuola di specializzazione si possono considerare interamente deducibili nella determinazione del reddito di lavoro autonomo, se inerenti all'esercizio dell'attività professionale, in quanto sostenute per la produzione dei compensi.
    La detrazione va eseguita nell'anno in cui la spesa è sostenuta anche se è riferita a più anni e il documento relativo deve essere registrato come costo in contabilità.
    Le "spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionali", sono deducibili, nella determinazione del reddito di lavoro autonomo, nella misura del 50% del loro ammontare (articolo 50, comma 5, del Dpr 917/86).

    2) Altri soggetti
    Per le spese sostenute per la frequenza di corsi di istruzione secondaria, universitaria, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o istituti pubblici e privati, italiani o stranieri, spetta una detrazione Irpef del 19 per cento.
    Le spese possono riferirsi anche a più anni, compresa l'iscrizione fuori corso, e per gli istituti o università privati e stranieri non devono essere superiori a quelle delle tasse e contributi degli istituti statali italiani. (Vedi ad es. la tabella riferita ai costi della scuola di specializzazione in Ciclo di Vita dell'Università degli studi di trieste : www.units.it/dottorati/?file=DottBandi.inc)

    In ognuno di questi casi, comunque, la conversione in detrazione o la deduzione va eseguita nell'anno in cui la spesa è sostenuta anche se è riferita a più anni."

    E, dal sito della COIRAG:

    "Ai fini di consentire agli allievi di detrarre le spese per la frequenza alla Scuola di specializzazione in psicoterapia della C.O.I.R.A.G., si segnala che le spese di istruzione post universitaria privata sostenute nell’anno solare 2005, sono considerate oneri detraibili per i quali è riconosciuta, ai fini della dichiarazione per la determinazione dell’imposta sui redditi delle persone fisiche (IRPEF), una detrazione d’imposta del 19% (art. 13 bis TUIR 22/12/1986 n. 917 e art. 49 D.lgs. 15/12/97 n. 446). Le stesse, tuttavia, non possono essere considerate in misura superiore a quella stabilita per le tasse e i contributi degli istituti statali italiani. "

    Buona vita

    Guglielmo
    Dott. Guglielmo Rottigni
    Ordine Psicologi Lombardia n° 10126

  5. #5
    Thank 1000
    glo

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di manuelas
    Data registrazione
    18-11-2004
    Residenza
    modena
    Messaggi
    1,268
    ma a me hanno detto che è detraibile il 19%, ma non della quota. ma di una quota che ipoteticamente si pagherebbe in una scuola pubblica...che cavolo vuol dire?
    ogni scuola ha un costo diverso!!!

  7. #7
    Partecipante Affezionato L'avatar di stegg
    Data registrazione
    13-10-2003
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    111
    in soldoni, puoi detrarre dal 730 (o Unico) il 19% dell'ammontare delle tasse di specializzazione che pagheresti in una università pubblica.
    non ha importanza quanto paghi tu nella privata, tanto sarà senza dubbio maggiore.

    io che son di Milano ho preso a misura la scuola di specializzazione dell'università Statale di Milano
    http://www.unimi.it/studenti/scuolesp/6052.htm
    che, come si evince dal link, costa 650+1450=2100 euro per l'anno accademico 2006-07.
    (mica poco!!)

    quindi se sei iscritta ad una scuola di specializzazione privata puoi portare in detrazione Irpef il 19% di 2100 euro
    Ultima modifica di stegg : 11-06-2007 alle ore 22.19.36

  8. #8
    Postatore Epico L'avatar di Megghina
    Data registrazione
    10-11-2003
    Residenza
    Fornacette (Pisa)
    Messaggi
    5,368
    vale anche per i master giusto?
    io comincio ora un master che 2000 euro e dura 2 anni. il pagmento è a rate, quindi nel 730 del 2008 potrò metterci le rate pagate nel 2007, giusto?
    Se non puoi esser strada, sii sentiero,
    se non puoi esser sole, sii una stella;
    vincere o perdere
    non ha a che vedere con la grandezza
    ma bisogna essere al meglio quello che si è




    docente del corso accelerato di Spigazione
    attendiamo iscritte

  9. #9
    L'avatar di crissangel
    Data registrazione
    11-09-2006
    Residenza
    Veneto [behind an unbreakable window]
    Messaggi
    2,896
    Blog Entries
    4
    Ciao Megghina, dipende. Nel senso che se i master sono attivati dall'università le tasse che paghi rientrano nelle spese universitarie; per le scuole di spacializzazione riconosciute dal Miur con decreto in Gazzetta Ufficiale, queste sono considerate equipollenti alla scuole Pubbliche e quindi detrai il 19% delle spese dichiarabili, ossia la massima tassa che pagheresti in una scuola Pubblica, come indicato da Guglia e da Stegg. Per tutti gli altri corsi post universitari devi chiedere alle segreterie competenti.
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

    Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

    Regolamento Forum



    Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    Il consulente che mi ha fatto da sostituto d'imposta (diciamo una sorta di CAF pagato dall'azienda) mi dice che: la Scuola di Specializzazione è detraibile solo se equipollente a quella pubblica e comunque per una cifra non superiore al costo di una scuola pubblica.

    E' necessario quindi presentare l'equipollenza, la fattura e un documento certificante il costo di una scula pubblica.

    Cordialità

  11. #11
    Partecipante L'avatar di babangida74
    Data registrazione
    13-02-2006
    Residenza
    MILANO
    Messaggi
    53
    Ma allora vuol dire che visto che una scuola pubblica non costa più di 2.100 euro circa se ti iscrivi ad una privata che costa 3.500-5.000 euro all'anno potrai detrarre il 19% di 2.100? E' come dire che la spesa te la devi sobbarcare tutta tu....non commento!!!!
    Ho capito giusto?

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Andrea1975
    Data registrazione
    05-07-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    174
    Così mi dice il cosulente.

    La logica è quella per cui tu vuoi fare una scuola la puoi fare pubblica e come tale te la scarichi se poi la vuoi pagare di più e farla privata... il problema è tuo.

    Ovviamente non si tiene conto che per la psicoterapia le scuole pubbliche sono pochissime!!!
    Dr. Frankenstein: Werewolf?
    Igor: There.
    Dr. Frankenstein: What?
    Igor: There wolf. There castle

  13. #13
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    12-03-2003
    Residenza
    Torino
    Messaggi
    83
    Ciao a tutti!
    Io ho da poco terminato la scuola di specializzazione che mi costava all'anno 3000 euro. Siccome ho la partita iva ho sempre detratto il 50% dell'importo, esattamente come ho fatto per tutti i seminari e convegni a cui ho partecipato, dal momento che rientrano nella formazione professionale.
    Micia
    There are only two tragedies in life: one is not getting what one wants, the other is getting it.(Oscar Wilde)

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Morgenduft
    Data registrazione
    24-06-2003
    Messaggi
    166
    ecco, brava, è ora che corra a farmi sta partita iva....

  15. #15
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    15-01-2002
    Residenza
    Taranto
    Messaggi
    109
    Ciao Andrea,
    grazie per le informazioni preziose! Ma,io comunque sto impazzendo in questo periodo perchè il CAF chiede info a me!!!!!!!!
    Quando tu dici: E' necessario quindi presentare l'equipollenza, la fattura e un documento certificante il costo di una scula pubblica. Cosa intendi??? Nello specifico,tu come hai fatto? Io frequento la scuola romana di terapia familiAre, pago € 3400,00 l'anno,a quale scuola devo equipararla???
    GRAZIE!

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Privacy Policy