• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 14 di 14
  1. #1
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    28

    Dottorato all'estero: mission impossible?

    Ciao,
    qualcuno sa per caso se fare il dottorato all'estero è possibile in qualche modo? E se si, come si può fare?
    Grazie a tutti!!

  2. #2
    Postatore Epico L'avatar di Andalucia
    Data registrazione
    31-05-2005
    Residenza
    Dove mi mandano
    Messaggi
    7,678
    si, si può..la mia amica l'ha fatto...dovresti avere un prof qui in italia che ha contatti e collabora con prof all'estero...
    Lucia


  3. #3
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    28
    Quindi senza l'aggancio di un prof qui non è possibile?

  4. #4
    dove vorresti studiare? io posso darti qualche informazione per l'inghilterra
    prima di tutto devi certificare il tuo inglese (con uno IELTS o un TOEFL, il punteggio richiesto varia a seconda di quello che vuoi fare); in alcuni casi è richiesto anche un GRE (graduate record examinations).
    poi devi presentare una domanda e uno statement of purpose, dove spieghi chi sei e cosa hai studiato e cosa vuoi fare e cose così.
    infine: hai bisogno di due reference letters da parte di due docenti che abbiano una buona stima di te e, possibilmente, qualche contatto con un dipartimento di ricerca estero.
    più o meno la prassi è questa, spero di esserti stata d'aiuto
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  5. #5
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    28
    Grazie mille!!
    Ancora non ho ben chiaro, ma l'Inghilterra è in cima alla mia lista!!
    Mi hai dato un sacco di informazioni preziose, sai mi sto informando perchè vista l'attuale situazione non si deve tralasciare nessuna possibilità!!
    Grazie davvero

  6. #6
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    Originariamente postato da Mia_Wallace
    dove vorresti studiare? io posso darti qualche informazione per l'inghilterra
    prima di tutto devi certificare il tuo inglese (con uno IELTS o un TOEFL, il punteggio richiesto varia a seconda di quello che vuoi fare); in alcuni casi è richiesto anche un GRE (graduate record examinations).
    poi devi presentare una domanda e uno statement of purpose, dove spieghi chi sei e cosa hai studiato e cosa vuoi fare e cose così.
    infine: hai bisogno di due reference letters da parte di due docenti che abbiano una buona stima di te e, possibilmente, qualche contatto con un dipartimento di ricerca estero.
    più o meno la prassi è questa, spero di esserti stata d'aiuto
    quotissimo, anche per l'america e l'olanda, mi pare

  7. #7
    Matricola
    Data registrazione
    22-05-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    28
    Per quanto riguarda l'Irlanda sapete niente?

  8. #8
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    12-11-2005
    Messaggi
    184
    a me per l'inghilterra hanno detto che spesso non accettano se uno non ha fatto prima un MSc lì ma forse dipende dalle università o dalla validità del tuo progetto...

  9. #9
    ciao Mia_Wallace volevo chiederti.....conosci qualcuno ke ha fatto la tesi all'estero? in inghilterra conosci qualche buona struttura in cui si pratica neuropsicologia? ma servirebbe obbligatoriamente IELTS, il TOEFL o GRE secondo te? mi scuso x l'invadenza di domande!

  10. #10
    ciao pagardi'85, purtroppo non conosco nessuno che abbia fatto la tesi all'estero, non saprei dirti come funziona
    per quel che riguarda IELTS o TOEFL servono sicuramente, qualsiasi cosa tu scelga di studiare all'estero: è il modo, per loro, di sapere che sei in grado di studiare e lavorare in inglese. il GRE non è richiesto ovunque, invece, dipende dall'università e dai corsi.
    insomma, se hai intenzione di fare il grande salto ti conviene iniziare a prepararti tenendo conto dei punteggi minimi richiesti dal dipartimento che ti interessa.
    per quel che riguarda le strutture nelle quali si pratica neuropsicologia: dipende. quali sono i tuoi interessi di ricerca? credo dovresti muoverti in questo senso, capire cosa ti piacerebbe fare nello specifico e cercare i posti di conseguenza.
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

  11. #11
    grazie mille per il consiglio.....infatti,devo informarmi un po' meglio per il mio livello di inglese.....cmq la mia per ora è ancora un'idea abbastanza lontana! io ho fatto tirocinio nel dipartimento di neuropsicologia di un ospedale e ho avuto a che fare con pz con deficit di memoria,sidrome frontale,neglect,alzheimer,anosie,aprassie......mi piacerebbe fare la tesi su uno di questi argomenti.....conosci in inghilterra qualche valido ospedale o struttura in cui sarebbe possibile fare questo tipo di ricerca?grazie mille per la disponibilità.......:-)

  12. #12
    Partecipante Leggendario L'avatar di pinga
    Data registrazione
    09-02-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    2,111
    un'ottima disamina sulla situazione dei dottorati all'estero si trova qui: http://drpsycho.livejournal.com/193279.html
    leggetela e ditemi cosa ne pensate. è un pò lunga ma ne vale la pena.

  13. #13
    Neofita
    Data registrazione
    02-08-2007
    Residenza
    palermo
    Messaggi
    8

    Riferimento: Dottorato all'estero: mission impossible?

    qualcuno sa come poter fare un dottorato di psicologia a Barcellona, Madrid o Valencia?

  14. #14

    Riferimento: Dottorato all'estero: mission impossible?

    Ma anche all'estero è possibile usufruire di borse di studio per tutta la durata del dottorato? O sono solo a copertura parziale?

Privacy Policy