• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 25 di 25
  1. #16
    Partecipante Esperto L'avatar di lucciolina
    Data registrazione
    17-01-2005
    Residenza
    Provincia di Como
    Messaggi
    327
    Ho lavorato in alcune casi di riposo come animatrice (anche in un Nucleo Alzheimer), vi posso suggerire anche queste attività:
    -tornei di giochi a carte (tipo briscola), magari con dei premi;
    -tombolone (si può costruire il tabellone con gli anziani stessi, i numeri da attaccare e staccare, magari con il velcro;
    - giochi di parole, come l'impiccato, le caene di parole;
    - la lettura di giornali od articoli attinenti alle tradizioni;
    - canto
    -giardinaggio
    -giochi di memoria (memory da costruire; usare un tabellone grande su cui attaccare (sempre con il velcro) e staccare delle immagini colorate dagli stessi anziani (animali, ortaggi, vestiti..)
    -laboratori (dipingere usando i vari materiali, costruire qualcosa che serve per abbellire le stanze utilizzate, fiori di carta)
    -cucina (esempio: preparazione della macedonia)
    - ginnastica dolce

    In bocca al lupo

  2. #17
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Data registrazione
    10-02-2005
    Messaggi
    123
    Grazie mille lucciolina!!!

  3. #18
    Neofita
    Data registrazione
    29-11-2007
    Residenza
    novi ligure
    Messaggi
    3

    Riferimento: aiuto idee animazione casa di riposo

    Ciao, sono Luisa, mi mancano pochi esami alla laurea e da un anno sono terapista occupazionale / animatrice in una casa di riposo.
    Magari non sarà il primo passo per fare la psicologa, ma tra tutti i lavori che ho fatto posso assicurare che è quello che più ti avvicina alle persone e ti rende cosciente della malattia e sofferenza altrui, anche perchè, ricordiamo, oggi nelle case di riposo c'è di tutto, non solo anziani con demenze senili, ma anche persone giovani (50-60 anni) che sono psichiatriche.
    Inoltre l'animatore non ha un programma ben definito, quindi puoi trasformare il tuo lavoro e renderlo più psicologico, già con la stesura dei PAI ti crei una bella esperienza e un bagaglio espressivo che l'università ti passa solo superficialmente.

  4. #19
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    24-08-2006
    Messaggi
    1,145

    Riferimento: aiuto idee animazione casa di riposo

    ho letto quest'interessantissimo thread e ho pensato di riproporre un quesito che ho già postato ma che non ha ricevuto risposte! sperando di avere maggiore visibilità in questo thread, copio e incollo:

    ciao a tutti,
    mi serve urgentemente un consiglio!
    A breve parteciperò a un concorso per diventare animatrice di anziani, oltre alla valutazione del mio curriculum e dei miei titoli dovrò fare una prova orale e una prova pratica...vorre chiedervi per favore un consiglio rispetto a quali testi esistono per prepararsi adeguatamente al concorso!

    Nel bando c'è scritto che la prova orale consisterà in domande di cultura professionale inerente alla materia oggetto di concorso.
    La prova pratica invece consiste nell'eseuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto di concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta.

    Per favore consigliatemi!
    grazie a tutti!

  5. #20
    Matricola L'avatar di spaghetti
    Data registrazione
    12-12-2006
    Residenza
    VERONA
    Messaggi
    15

    Riferimento: aiuto idee animazione casa di riposo

    ciao, io ho ricavuto da poco u incarico per una RSA come psicologo, ma non è facile. le bibliografie che si trovano disponibili non offrono molti progetti pratici da adottare in una RSA. qualcuno mi piuò aiutare? Io ho impostato il lavoro organizzandomi con gruppi di reminescenza, rilassamento. non saprei se organizzarmicon la PET THERAPY, ma la mia domanda è: ho più di 50 ospiti: come faccio a gestirli tutti da solo? i gruppi sono comunque da 4-5 persone e questi interventi sono consigliati come giornalieri. Qualcuno mi sa aiutare?? Magari lascio anche la mia mail che se qlcuno mi aiuta gliene sono gratissimo purgstal@yahoo.it. Grazie !

  6. #21
    Partecipante Leggendario L'avatar di varanasy
    Data registrazione
    24-07-2008
    Residenza
    Trento, in punta di piedi...
    Messaggi
    2,088

    Riferimento: aiuto idee animazione casa di riposo

    beh, certo che 50 sono tanti...ma sicuro di doverli gestire assieme??
    io avevo una ventina di utenti e, spesso, non sapevo dove mettermi le mani...comunque....
    innanzi tutto devi partire con l'idea di adattare il più possibile i vari interventi a seconda delle tue ed altrui esigenze (i manuali parlano di gruppi ideali ma è molto raro lavorare con soli 4 utenti..)
    dovresti poi cercare attività che impegnino tutti insieme o la maggior parte di essi..
    io dividevo i miei nonnini in due gruppi (a seconda del livello cognitivo e funzionale) e affidavo loro delle attività che potevano svolgere più o meno in maniera autonoma..questo mi permetteva di intervenire anche sul singolo, mentre gli altri lavoravano..
    le attività da fare sono tantissime e puoi sbizzarrirti come vuoi..conoscendoli poi avrai anche una direttiva, a seconda dei loro interessi e delle loro abilità o esigenze..spesso i primi tempi è necessario catturare la loro attenzione, magari attraverso la proposta di attività il più possibile vicino al loro stile di vita: spesso si propongono colori e disegni ma non tutte le persone anziane hanno familiarità con queste cose e il rischio di farli sentire a disagio è alto..magari all'inizio sarebbe utile creare un momento di ristoro ed accoglienza..raccontare storie di vita, parlare e descrivere il proprio paese, magari davanti ad un tè caldo..
    se puoi è ottimo un bel sottofondo musicale (utilizza le vecchie canzoni e vedi che effetto...)
    se hai bisogno di consigli più dettagliati fammi sapere (ho un pò di materile, anche fotografico...)
    One of these mornings
    You’re gonna rise, rise up singing,
    You’re gonna spread your wings,
    Child, and take, take to the sky





    ________________________
    Queen of Movies dei mesi di Marzo, Maggio e Giugno 2009
    _________________________

    _________________________
    Ciambellana dei Film dei mesi di Febbraio e Aprile 2009
    ________________________

  7. #22
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    20-09-2007
    Messaggi
    61

    idee per un laboratorio di memoria

    Salve a tutti,
    mi è stato chiesto di buttare giù delle idee per un laboratrio di memoria e dell'attività superiori in generale da tenere con persone anziane e senza patologie. Io ho pensato ad alcune attività ma prutroppo la maggior parte di quelle che conosco sono per persone con patologie neurodegerative. Qualcuno mi può dare una mano? sarei felice di scambiare le mie idee con voi. Grazie!!

  8. #23
    Partecipante
    Data registrazione
    18-03-2009
    Messaggi
    48

    Riferimento: aiuto idee animazione casa di riposo

    ciao, ma le attività vengono proposte dal direttore della casa, o dobbiamo essere noi ad organizzare il lavoro.
    io non ho alcuna esperienza lavorativa e nn so come comportarmi .
    rip cn mess privato

  9. #24
    Partecipante L'avatar di marilu1312
    Data registrazione
    08-01-2005
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    30

    Riferimento: aiuto idee animazione casa di riposo

    Ciao a tutti, ho gia' sostenuto tutti gli esami e ho la tesi da stampare...e le lauree sono a luglio!
    Come posso muovermi non essendo ancora laureata in psicologia (quinquennale) e neanche abilitata? Il tirocinio lo iniziero' a settembre.
    Vorrei propormi a delle cooperative sociali o a delle case di riposo (mi interessa molto lavorare con i pazienti affetti da alzheimer) ma ho un problema stupido..olte al curriculum vorrei inviare o consegnare una lettera motivazionale, di presentazione..ma come si scrive??
    Grazie a tutti ma sono un po' confusa..

  10. #25

    Riferimento: aiuto idee animazione casa di riposo

    Ciao a tutti, quindi avete lavorato/state lavorando come animatori sociali con una laurea in psicologia giusto? non c'è bisogno di una qualifica specifica?
    Grazie in anticipo!!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy