• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 25
  1. #1
    sandra.g
    Ospite non registrato

    aiuto idee animazione casa di riposo

    Ciao, ho mandato il curriculum ad una casa di riposo e sono stata contattata dalla direttrice che mi ha chiesto se volevo fare un colloquio. Mi ha detto che le interessava l'animazione, ma mi ha premesso che loro hanno già una psicologa , ma nel caso in cui va via.... Be non so se ci siano reali possibilità per me, ma ci provo. Avete da darmi qualche riferimento bibliografico o qualche idea? grazie mille
    Ciao Sandra

  2. #2
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140
    in questo sito trovi molto materiale

    www.animanziani.it

    in bocca al lupo per il colloquio!

  3. #3
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Data registrazione
    10-02-2005
    Messaggi
    123
    Ciao Sandra, io sono laureata in psicologia V.O., ho fatto il tirocinio ma non sono ancora abilitata, nel frattempo piacerebbe anche a me fare animazione nelle case di riposo, ci puoi raccontare la tua esperienza? ora lavori lì? Non mi pare un brutto inizio, anche se non si lavora come psicologi veri e propri...poi si vedrà...

  4. #4
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Ciao, premetto che mi dispiaccio sempre tanto quando sento che un giovane psicologo é costretto ad accettare un'inquadramento diverso da quello che é.
    Comunque bisogna cominciare anche se personalmente non sono così sicura che sia la strada giusta.
    Anni fa ho lavorato come psicoterapeuta in una RSA per anziani era presente una terapista occupazionale (in realtà questo é il ruolo e forse anche la definizione più corretta) che aveva una sua stanza dove svolgeva numerosi laboratori tra cui: ricostruzione della storia emotiva del pz ricoverato utilizzando le foto personali e di famiglia- oltre all'arricchimento di elementi anamnestici da inserire in cartelle è un valido es di memoria, fornisce info relazionali e cognitive-, laboratorio espressivo con l'uso delle tempere non tossiche per colorare la parte del corpo che più gradivano- puoi fare questo laboratorio anche davanti ad uno specchio grande-.... Spesso gli anziani non amano guardare il loro corpo perché gli segnala la malattia, la precarietà ma se fai un gioco corporeo dove un po di traverso inserisci uno specchio vedrai che saranno tutti li a guardarsi per vari motivi primo tra tutti IL CONFRONTO CON GLI ALTRI RICOVERATI.
    Prova a fare un passo su psicoprogettazione ci sono progetti che puoi adattare.
    Tienici aggiornati

  5. #5
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Data registrazione
    10-02-2005
    Messaggi
    123
    Hai ragione Tanatoss, fare animazione/terapia occupazionale in una casa di riposo non rappresenta certo il primo gradino per lavorare come psicologi...Per quanto mi riguarda, io pensavo di mandare dei curriculum alle varie case di riposo della mia zona che organizzano attività di animazione, in attesa di sostenere l'esame di stato ed ottenere questa benedetta abilitazione...Solo che non so bene come muovermi...durante il tirocinio ho fatto tante cose che mi potrebbero tornare utili in un'attività di questo tipo (orientamento alla realtà e stimolazione cognitiva), ma posso farle anche se non lavoro come psicologa? E cosa potrei mettere nella lettera di presentazione?...che mi propongo come animatrice...? scusate le mie domande forse ingenue, ma sentire qualche parere da chi ne sa più di me mi potrebbe aiutare molto. Grazie!

  6. #6
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Nella lettera di presentazione puoi mettere Dott.ssa in Psicologia perchè lo sei (quando sarai abilitata metterai Psicologa) e poi se hai fatto tirocinio in RSA o Casa di riposo che dalle tue parti in effetti sono molte prova a buttare su carta le esperienze che hai osservato sottoforma di Progetto quindi: obiettivi, metodologia, strumenti e costi. Spero che costi tu lo possa mettere ossia ti inquadrano come animatrice ma almeno ti pagano come animatrice vero? prima degli obiettivi fai una breve premessa/presentazione del Progetto-Laboratorio.
    Allega CV e come ho già scritto a qualcuno qui su ops aggiungi fotocopia carta d'identità (la memoria di chi fa il colloquio potrebbe fare cilecca).
    Presenta il tuo lavoro personalmente ossia non spedire nulla.
    Dai gli anziani sono un buon settore c'é lavoro.
    La tua formazione universitaria é in questo settore? Tesi?, tirocinio?.....

  7. #7
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Data registrazione
    10-02-2005
    Messaggi
    123
    Grazie mille dei consigli Tanatoss, purtroppo non ho un'esperienza specifica con gli anziani, la tesi addirittura l'ho fatta sull'adolescenza e ho lavorato come educatrice con i bambini...Però pensavo di avvicinarmi a quest'area perchè ho svolto il tirocinio in ambito neuropsicologico con pazienti (alcuni anche nella fascia 60-70) con lesioni cerebrali acquisite (vascolari e da trauma cranico), con i quali appunto mi sono esercitata tantissimo nella Rot e nella stimolazione cognitiva...in più ho usato diversi programmi per PC (TNP, attenzione e concentrazione...); quello che mi chiedevo è se, in caso trovassi lavoro come animatrice o terapista occupazionale, io possa utilizzare questi strumenti più propriamente "da psicologo"...

  8. #8
    Partecipante Figo L'avatar di tata_moni
    Data registrazione
    21-02-2006
    Residenza
    Bologna
    Messaggi
    974
    Sono d'accordo con tanatoss, non proporti come animatrice, ma come dott.ssa in psicologia con un progetto di stimolazione cognitiva. Infatti fare l'animatrice non significa essere meno di uno psicologo, è proprio un lavoro diverso e richiede competenze diverse.

  9. #9
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    09-05-2007
    Residenza
    liguria
    Messaggi
    1,277
    Per Viola: se conosci bene Rot e programmi per PC da usare con anziani hai in mano un grosso talento.
    Non avere fretta di accettare proposte che non ti riconoscono in quello che sei e conosci.
    Invia CV dettagliato a case di riposo e RSA magari religiose dove quindi la parte pubblica è solo il normale controllo mensile che viene effettuato ma che in realtà hanno denari da investire per consulenti esterni.
    Prova anche i Centri Diurni per anziani. Pochi sanno usare la Rot e sono molti i responsabili che cercano psicologi che conoscano lo strumento.
    Ascolta una vecchia psicologa non correre, comincia dalla tua città e allargati lentamente anche su internet trovi indirizzi cui mandare CV. Se hai bisogno di info contattami anche in PM.

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Data registrazione
    10-02-2005
    Messaggi
    123
    Grazie Tanatoss e tata_moni, io proprio non avevo pensato di propormi come Dott.ssa in Psicologia e presentare un progetto di stimolazione cognitiva...penso che farò proprio così...ma quindi è possibile muoversi in questa direzione anche se non si è ancora iscritti all'albo? perchè io darò l'esame di stato a novembre e (se tutto va bene) sarò abilitata a inizio 2008...mi sarebbe piaciuto attivarmi già da prima...già da adesso. E' possibile?

  11. #11
    Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Data registrazione
    19-05-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    179
    Ciao Viola1980, sono daccordo anche io sul fatto di presentarti come dottoressa in psicologia sfruttando al massimo le tue competenze...
    Se comunque dovrai lavorare in questa casa di riposo per anziani (l'ho fatto anche io all'inizio, ho fatto un pò tutti i passaggi animatrice-educatrice-psicologa per cui tranquilla che ti capiamo ) ti posso suggerire qualche idea da fare con gli anziani:
    - il laboratorio del giornale (si legge insieme il giornale e poi si scelgono degli articoli da commentare... escono fuori delle cose veramente carine!)

    - il laboratorio sulla carta d'identità (si costruiscono insieme le carte d'identità di ciascun anziano, che dovrà scegliere e motivare il colore preferito, l'animale con cui si identifica, la stagione preferita ecc... Ogni anziano avrà la sua carta d'identità a cui potete attaccare le immagini degli animali, dei colori e delle stagioni scelte...)

    Il laboratorio "La nostra storia" (noi avevamo preparato un libro in cui ogni anziano raccontava la sua estate piu bella, il giorno del matrimonio, come era il suo quartiere quando era piccolo ecc.)

    - I giochi (io mi ricordo che agli anziani piaceva tanto il gioco del Se Fosse e l'impiccato, ma ti puoi sbizzarrire creandoli tu)

    Poi mi ricordo che facevamo anche il Laboratorio del canto, in cui cantavamo delle canzoni del passato scelte da loro...
    E mi raccomando non fare come me che ho fatto delle figure pessime Ricordati che non tutti gli anziani sanno leggere e/o scrivere, io all'inizio non ho assolutamente pensato a questa cosa e invece è molto importante tenerne conto

    Ciao!

  12. #12
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Data registrazione
    10-02-2005
    Messaggi
    123
    Grazie mille Faby! Alcuni degli esercizi che mi hai consigliato (il giornale e "la nostra storia") li facevo anche io al tirocinio e in effetti erano utilissimi e in più a me piaceva un sacco farli! tu quindi hai lavorato in una casa di riposo? ma hai fatto l'animatrice o ti sei presentata come psicologa/dott.ssa in psic?

  13. #13
    Partecipante Affezionato L'avatar di ilariaetoni
    Data registrazione
    20-09-2006
    Residenza
    incisa firenze
    Messaggi
    72
    io ho lavorato in molti posti come animatrice di comunita ,a firenze in molte case di cura o altri posti....ho preso il diploma per questo....se voui puoi chiedermi qualcosa di piu preciso....e comunque dove e' la casa in cui devi lavorare magari la conosco o conosco le persone che ci lavorano cosi ti posso dare qualche consiglio in piu
    ila

  14. #14
    Partecipante Assiduo L'avatar di Faby78
    Data registrazione
    19-05-2002
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    179
    Originariamente postato da Viola1980
    Grazie mille Faby! Alcuni degli esercizi che mi hai consigliato (il giornale e "la nostra storia") li facevo anche io al tirocinio e in effetti erano utilissimi e in più a me piaceva un sacco farli! tu quindi hai lavorato in una casa di riposo? ma hai fatto l'animatrice o ti sei presentata come psicologa/dott.ssa in psic?

    Io ho lavorato in un Centro Diurno per anziani fragili gestito da una cooperativa sociale per cui già lavoravo in un altro settore (quello dell'assistenza ai bambini disabili)...
    Ero inquadrata come Assistente di base e il mio lavoro consisteva nell'animazione e nell'accoglienza degli anziani la mattina (parlare con loro, stabilire il programma della giornata, raccogliere le firme e le richieste ecc.)... Come tutte le esperienze di questo tipo, è stata molto gratificante e ricca da un punto di vista umano e personale, molto meno da un punto di vista economico... e sono daccordo con gli altri, richiede delle competenze che non sempre noi psicologi abbiamo per cui se puoi osserva chi magari è un animatore professionale

    In bocca al lupo!!!

  15. #15
    Partecipante Assiduo L'avatar di Viola1980
    Data registrazione
    10-02-2005
    Messaggi
    123
    Per Ilariaetoni: non sono stata chiamata da una casa di riposo, sono io che ho pensato di propormi alle varie strutture della zona con un progetto di stimolazione cognitiva...speriamo bene...In cosa consiste il diploma di animatore di comunità?

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

Privacy Policy