• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 48 di 48

Discussione: trovare lavoro

  1. #46
    Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx
    Data registrazione
    04-08-2003
    Residenza
    Latina-Roma
    Messaggi
    3,140

    Re: trovare lavoro

    il CSM è un servizio pubblico, quindi come in tutti i servizi pubblici, si entra per concorso. I concorsi per psicologi sono basati al 90% su materie di diritto, soprattutto diritto amministrativo, costituzionale e degli enti locali, a cui si aggiungono altri diritti in base al servizio che bandisce il concorso. Invece i concorsi per psicoterapeuti sono basati sia su materie di diritto che di psicologia e psicoterapia. Da quest'anno cmq i concorsi saranno pochissimi, perché la riforma Brunetta ha fissato il blocco del turn-over, quindi molti di quelli che vanno in pensione, non saranno rimpiazzati. In genere comunque, i concorsi pubblici sonprattutto nel settore asl e company, non sempre sono veri e proprio concorsi, ma servono a stabilizzare personale che già lavora all'interno e che è entrato con contratti a progetto o a tempo determinato. E come ha fatto a entrare così? Per conoscenze, relazioni professionali, parentali o politiche, passaparola, fortuna, caso, in tanti modi, ma questi sono i più frequenti. Insomma bisognerebbe già stare nel giro. Se andate sul forum "concorsi pubblici" ci sono molti racconti di varie esperienze, così potete farvi un'idea. Poi se volete io sono diventata esperta nel predire il vincitore dei concorsi, basta che segnalate il bando e ve lo indicherò . Infatti adesso ho capito il gioco e trovato il modo di individuare in anticipo per chi è stato fatto il bando (infatti non faccio più concorsi, sono rimasta troppo bruciata). Oppure potete vedere sul forum concorsipubblici (lo trovate su google), ci sono molte esperienze, purtroppo al 99% non incoraggianti. Poi c'è anche un 1% incoraggiante, per carità, anche se dal 2011 in poi forse questa percentuale per forza di cose calerà.
    Ultima modifica di ste203xx : 28-02-2011 alle ore 09.27.14

  2. #47

    Riferimento: trovare lavoro

    si infatti i concorsi soprattutto nel nostro campo non mi hanno mai attirato ero a conoscenza o almeno supponevo che funzionasse cosi..non dimentichiamoci che siamo in Italia!!che tristezza assurda!è una cosa veramente intollerabile la meritocrazia va a farsi friggere decisamente! pensate che prendano per fare semplicemente esperienza!?!

  3. #48

    Riferimento: trovare lavoro

    Citazione Originalmente inviato da seichelle Visualizza messaggio
    come lavorare in un csm?..bella domanda!!Non so bene come funzioni..io faccio parte delle ore in un SPDC (dove NON ci sono psicologi) e in uno sportello di psicologia dell'asl. In entrambi gli ambiti non ci sono possibilità lavorative..forse in asl hanno qualche probabilità gli specializzandi delle scuole di psicoterapia nel caso esca un bando, anche solo per una borsa di ricerca (e naturalmente la psicologa in carica presceglie il vincitore).

    Avete esperienze nei concorsi pubblici??




    Io ho provato a farne uno per una borsa di ricerca, eravamo una decina e per la selezione facevano delle domande mooooolto specifiche senza nemmeno leggere il CV. Non hanno mai pubblicato la graduatoria dei vincitori..chissà perchè!!
    ..è veramente triste che in Italia vada avanti chi ha conoscenze e raccomandazioni!

    ah seichelle tu stai trovando formativa la tua esperienza nella Asl? e soprattutto visto che non ci sono psicologi come hai detto stai collaborando con altri tirocinanti o vi segue qualcuno? molti siti delle Asl o dei Csm sembrano molto interessanti relativamente all'approccio con il paziente e alla consulenza psicologica delle famiglie per questo volevo fare un'esperienza in tal senso

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy