• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 101
  1. #61
    Partecipante Veramente Figo L'avatar di pecorellablu
    Data registrazione
    28-05-2002
    Messaggi
    1,310

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    ragazzi scusate vi ricordate qualche domandina degli ultimi appelli? tanto per capire che genere di domande fa il prof
    Nel momento in cui uno si impegna a fondo, infinite cose accadono per aiutarlo, cose che altrimenti non sarebbero mai avvenute...Qualunque cosa tu possa fare, o sognare di poter fare, incominciala. L'audacia ha in sè genio, potere e magia.Incominciala adesso!


  2. #62
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    ciao marica, anche per me fabozzi è l'ultimo esame e sono terrorizzata dalle voci che circolano. se puoi, manderesti anche a me i riassunti? la mia mail è mercurio.rosanna@inwind.i....e poi volevo chiederti info riguardo alle famose PAROLE CHIAVE di cui tutti parlano! purtroppo sono fuori sede quindi capirai bene le difficoltà che ho ad avere delucidazioni. ti ringrazio in anticipo

  3. #63

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    ciao,ragazze per chi mi ha chiesto di inviare i riassunti ok,per quanto riguarda le domande dell'ultimo appello(22 settembre 2009)io mi ricordo quelle aperte,quelle chiuse devo consultarmi con un'amica e poi ve le scrivo.Quelle aperte se nn ricordo male erano:il trisessuale,il sogno nel compendio,del non guardare(fabozzi),gli stati pre-primitivi,psicoanalisi e psicoterapie.Delle cinque chiuse mi ricordo una sulla coazione a ripetere,una sul tempo e le altre nn le ricordo!Cmq lui adesso permette anche di fare l'orale ma nn so dirvi com'è,per quanto riguarda le parole chiave anche io ne avevo sentito parlare ma a me per passarlo è bastato studiare e fare i riassunti,l'importante è nn andare fuori tema,quindi cercate di centrare bene la domanda senza dilungarvi inutilmente.In bocca al lupo,ciao...

  4. #64
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    grazie per le dritte marica sei un tesoro! se puoi mandarmi i riassunti la mia mail è mercurio.rosanna@inwind.it. se ricordi le altre domande ti prego di scriverle, questo esame mi mette ansia! crepi il lupo

  5. #65
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    23-01-2007
    Messaggi
    80

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Citazione Originalmente inviato da marica81 Visualizza messaggio
    ciao,ragazze per chi mi ha chiesto di inviare i riassunti ok,per quanto riguarda le domande dell'ultimo appello(22 settembre 2009)io mi ricordo quelle aperte,quelle chiuse devo consultarmi con un'amica e poi ve le scrivo.Quelle aperte se nn ricordo male erano:il trisessuale,il sogno nel compendio,del non guardare(fabozzi),gli stati pre-primitivi,psicoanalisi e psicoterapie.Delle cinque chiuse mi ricordo una sulla coazione a ripetere,una sul tempo e le altre nn le ricordo!Cmq lui adesso permette anche di fare l'orale ma nn so dirvi com'è,per quanto riguarda le parole chiave anche io ne avevo sentito parlare ma a me per passarlo è bastato studiare e fare i riassunti,l'importante è nn andare fuori tema,quindi cercate di centrare bene la domanda senza dilungarvi inutilmente.In bocca al lupo,ciao...
    grazie marica...io sono la ragazza che ti ha chiesto i riassunti...la mia e-mail è yayaf1985@libero.it....ancora grazie

  6. #66

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    ciao marika, anke io devo sostenere quest'esame a gennaio, ed anche io sono disperata come tutti....x fortuna ogni tanto s'incontra qualche anima buona che ci aiuta!!!
    volevo chiederti se potresti inviare i riassunti anche a me....siusy79@hotmail.com
    intanto ti ringrazio...spero di poter comtraccambiare prima o poi!!!

  7. #67

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Ragazze vi ho mandato i riassunti,se avete problemi nel leggere Winnicott fatemi sapere che lo trascrivo sul pc.
    In bocca al lupo a tutte...

  8. #68
    Partecipante Affezionato
    Data registrazione
    05-05-2008
    Messaggi
    61

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    ciao marika, io non ho ricevuto i riassunti. se ti è possibile ti prego di rimandarmeli. ti riscrivo la mia mail :mercurio.rosanna@inwind.it. grazie e crepi il lupo

  9. #69

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Ciao Rosanna,te li ho rimandati scusa ma avevo sbagliato indirizzo mail!!!...

  10. #70
    Partecipante Assiduo L'avatar di lorena
    Data registrazione
    03-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    198

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Ma questi appunti si trovano anche tra gli appunti di opsonline??? o state facendo degli scambi privati??

  11. #71

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Guarda alcuni riassunti si trovano su questo forum nella sessione appunti,altri li ho fatti io se li vuoi mandami la tua mail e te li spedisco,magari possono aiutarti dopo che hai letto i libri...

  12. #72
    Partecipante Assiduo L'avatar di lorena
    Data registrazione
    03-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    198

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Citazione Originalmente inviato da marica81 Visualizza messaggio
    Guarda alcuni riassunti si trovano su questo forum nella sessione appunti,altri li ho fatti io se li vuoi mandami la tua mail e te li spedisco,magari possono aiutarti dopo che hai letto i libri...
    ok grazie! te la lascio volentieri! lor.m@inwind.it

  13. #73
    Partecipante Assiduo L'avatar di lorena
    Data registrazione
    03-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    198

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Volevo solo avvisarvi che in bacheca il prof ha lasciato questo avviso:

    L'appello straordinario riservato ai laureandi si svolgerà martedì 17 novembre alle ore 10,15, IV° piano stanza 18.
    Data: 03/11/2009

  14. #74
    Partecipante L'avatar di robyprime
    Data registrazione
    19-09-2007
    Messaggi
    31

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Ciao Marica potresti mandare i riassunti anche a me...credo che siano un valido aiuto per passare più velocemente questo esame...la mia mail è:robyprime@hotmail.it
    Grazie in anticipo!

  15. #75
    Partecipante Assiduo
    Data registrazione
    03-08-2006
    Residenza
    Abruzzo
    Messaggi
    200

    Riferimento: Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Una mia amica ha raccolto le domande date negli ultimi appelli, ve le riporto:
    DOMANDE ESAME FABOZZI
    1) la descrizione del sogno nel compendio di Freud
    2) la tecnica psicoanalitica in Freud
    3) usi espressivi del comtrotransert – Bollas
    4) il trisessuale - in Bollas
    5) spazio e tempo – Green
    6) la cura classica – green
    7)del non guradare – Fabozzi
    8) trattare l’ambiente in termini di transert – Fabozzi
    9) gli stati pre-primitivi – winnicott
    10) lo stabilirsi del rapporto con la realtà esterna – winnicott
    Queste sono le domande a risposta aperta che ha dato negli ultimi due appelli (febbraio e
    maggio 2008), sono 5 ad appello (1 per ogni libro) e 5 a risposta chiusa.

    1.l'oggetto trasformativo e la ricerca dell'oggetto trasformativo nella vita adulta - BOLLAS
    2. la cornice-il processo-il transfert - GREEN
    3. l'interpretazione nello sviluppo della realtà psichica: stati di indifferenziazione e l'interpretazione come comunicazione FABOZZI
    4. gli stati emozionali - WINNICOTT
    5. il complesso di Edipo: differenze e analogie tra i due sessi

    1 freud-es io e super io in relazione al mondo interno (cap 8)
    2 winnicott- relazione tra integrazione,realtà esterna e insediamento della psiche nel corpo.
    3 la pulsione
    4 le psiconevrosi

    5 le patologie gravi secondo la teoria di melanie klein
    6 riassumere l'introduzione di forme dell'interpretare
    7 riassumere "il non -guardare.La ricerca del sè tra l'interpretare e l'ambiente analitico"
    8 la rimozione per freud e il narcisismo per freud

    1) il sogno e la sua interpretazione secondo freud
    2)il campo psicosomatico e i disturbi psicosomatici nel bambino
    3) cura psicoanalitica classica e psicoterapie psicoanalitiche: identità e differenze
    4)oggetto conservativo e rapporto con il Vero sè
    5) trattare l'ambiente in termini di transfert.il concetto di interpretazione negli scritti di winnicott
    in quelle a crocette chiedeva:
    -cos'è l'indicizzazione
    -la traslazione e i suoi effetti positivi
    -la posizione depressiva
    e poi le altre due ora non le ricordo, ma erano fattibili...
    CONSIGLIO: l'esame non è tremendo, però per studiare bisogna fare dei riassunti, coprensivi di parole chiave....e leggerli e ripeterli a oltranza....

    ragazze, le domande che ha messo oggi 22 settembre sono:
    1) Il trisessuale e le differenze e le somiglianze con il narcisismo;
    2)del non guardare;
    3) il sogno e la sua interpretazione secondo Freud;
    4) gli stati pre-primitivi;
    5) somiglianze e differenze tra cura classica e psicoterapie psicoanalitiche.
    nelle domande a risp. chiusa c'era:
    1- la traslazione positiva;
    2- la coazione a ripetere;
    3- il monitoraggio;
    4. lo stato d'animo generativo
    5 ritiro (winnicott)!


    Riguardo alle parole chiave, non sono parole dette da lui, io non ho frequentato e ho fatto l'esame a settembre, semplicemente dovete utilizzare le parole "tecniche" utilizzate nei libri, non dovete cioè semplificare troppo il discorso, io l'ho intesa così ed è andata bene. Io vi consiglio, come hanno già fatto in molti, di sintetizzare ogni capitolo in una paginetta, perchè come vederete le domande quasi sempre sono titoli di capitoli o paragrafi, il rissunt deve essere completo, chiaro e sintetico. Se riuscite a fare questi riassunti poi dovrete solo impararli, in certi casi anche se nn capite quello che c'è scritto imparate a memoria i riassunti (so che è difficile perchè anche io non sono abituata ad imparare a memoria senza capire) e andrà bene. Guardate io ero terrorizzata da questo esame, l'ho rimandato per 5 volte e alla fine l'ho lasciato come ultimo esame, vi assicuro che non è terrificante come sembra, anche se mette un'ansia assurda. Dopo la 5-6 lettura che si inizia a capire di che parla si riesce anche a studiarlo.
    IN BOCCA AL LUPO A TUTTE.... e cercate di non disperarvi anche se vi capisco!!!!!!

Pagina 5 di 7 PrimoPrimo ... 34567 UltimoUltimo

Privacy Policy