• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 101
  1. #1
    Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80
    Data registrazione
    09-09-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121

    Metodologia del colloquio clinico (Prof P.Fabozzi)

    Ciao a tutti, sto preparando l'esame di coloquio clinico di Fabozzi (ha preso il posto della Ortu) del corso di laurea di Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio educative.
    Volevo sapere se qualcuno ha qualche informazione sulla modalità dell'ultimo appello...Fino ad ora era scritto con alcune domande a crocette e due aperte, ma gira voce che dall'appello di maggio lo avrebbe fatto solo con domande a crocette.
    Qualcuno sa qualcosa????
    Se è possibile vi sarei grata se vi ricordate qualche domanda...tanto per avere un esempio di cosa può chiedere!!!

    Grazieeee

  2. #2
    Smurfette
    Ospite non registrato
    ciao nessuno ha altre info?

  3. #3
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    mi associo

    anche io vorrei sapere qualcosa!!!!!devo darlo a dicembre!!!!Sapete se seguire le lezioni ha una sua utilità?dite che aiuta?fa preaccertamenti?
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  4. #4
    Partecipante Assiduo L'avatar di lorena
    Data registrazione
    03-03-2002
    Residenza
    roma
    Messaggi
    198
    ciao!
    io ancora non l'ho fatto quest'esame ma ho un'amica che lo sta facendo da diversi appelli, e non solo lei.. la modalità è sempre stata quella che tu hai scritto. lui è molto preciso, chiede i paragrafi.... e cosa pensa un determinato autore.... in generale bisogna centrare l'argomento richiesto, puoi scrivere tutto quello che sai ma se non è quello che vuole, le "parole chiave", l'esame non lo passi. non so se avete dato un'occhiata ai risultati degli scorsi appelli?!?!
    sicuramente è interessante e utile andare a seguire le lezioni. sapevo che lo scorso anno aveva fatto un esonero che dava la possibilità di avere 3 punti in piu per l'esame finale. ma erano comunque tutti i libri e l'esame era uguale a chi non frequentava. io sarei voluta andare a seguire piu che altro per curiosità, ma ha degli orari impossibili per me!
    non so perchè ma con chiunque parlo tutti temono fabozzi....
    :-):-):-)

  5. #5
    Partecipante Super Esperto L'avatar di PiedPiper
    Data registrazione
    12-03-2004
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    742
    Qualcuno che ha già dato esami di Fabozzi può dirci delle vecchie domande che ha dato?

    Robert Browning's one.

  6. #6
    Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80
    Data registrazione
    09-09-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121
    E per la seconda volta eccomi a preparare l'esame di Fabozzi....
    Io ho dato l'esame a settembre...ovviamente su 12 che eravamo sono stati promossi in 4 (mi pare) e il voto più altro è stato 21...Le domande aperte erano:

    Bollas: il normotico:personalità, crollo normotico e deviazione del Sè
    Il bugiardo

    Forme dell'interpretare: l'interpetazione negli scritti di winnicott
    una domanda sempre sull'nterpretazione facendo riferimento al caso clinico

    Che dire...spero stavolta di riuscire a passarlo...purtroppo le domande nno sono difficili..il problema sono i libri!Mooooolto complicati...soprattutto quello di Bollas.
    Io ho seguito le lezioni (quasi tutte) ma ai fini dell'esame non ne ho trovato giovamento..
    Inoltre il preaccertamento con i 3 punti in più lo faceva solo per il primo modulo di dinamica..

    Che dire...SPERIAMO BENE!

  7. #7
    Partecipante Leggendario L'avatar di radiorock
    Data registrazione
    03-12-2007
    Residenza
    Roma...
    Messaggi
    2,191
    scusate qualcuno ha fatto l'esame a dicembre? non è che ci potete dare una mano a noi che dobbiamo ancora darlo..grazie..

  8. #8
    Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80
    Data registrazione
    09-09-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121
    Eccomi a dare le domande uscite all'appello di dicembre,...Dunque, del libro di Bollas è uscito:
    - il Sè come oggetto (bisognava far riferimento anche al sogno)
    - l'oggetto trasformativo nello sviluppo (mi sembra si riferisse al ruolo dell'oggetto trasformativo)

    Del libro Forme dell'interpretare sono uscite:
    - la realtà psichica (in particolare l'aspetto dei processi di differenziazione nel corso della seduta)
    - la persona dell'analista: interpretare, non interpretare e controtransfert

    So che non sono stata molto chiara, ma questo è quello che mi ricordo...sto ancora in attesa dei risultati...PENSATEMIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!E INCROCIATE LE DITA PER ME!!!!

  9. #9
    Partecipante Leggendario L'avatar di radiorock
    Data registrazione
    03-12-2007
    Residenza
    Roma...
    Messaggi
    2,191
    grazie occhiblu..ho capito che il prof chiede i paragrafi dei libri praticamente...credo che questo esame mi creerà non pochi problemi!mi sembra abbastanza difficile..ma c'erano anche domande a crocette?bisogno rispondere a tutte e 4 le domande aparte?...io ci metto 5 ore...

  10. #10
    Partecipante Assiduo L'avatar di okkiblu80
    Data registrazione
    09-09-2004
    Residenza
    roma
    Messaggi
    121
    Si ci sono anche 3 domande a crocette...sinceramente nn me le ricordo molto..mi pare che una era su Winnicott...ma le altre non me le ricordo m dispiace!

    Cmq lui da 1 ora e mezza...ovviamente per aspirare a un 18 devi rispondere a tutto (almeno così ho dedotto dai voti degli altri appelli)..Inizialo a studiare bene perchè i testi sono complicati.

    Ciau

  11. #11
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    Fabozzi Orale

    Qualcuno Sa Come Funziona L'orale Di Fabozzi? Lui Com'è?fatante Domande?che Tipo Di Doamnde?se Qualcuno Ha Provato Questa Tortura Vi Prego Rispondete Presto Una Mia Amica Ha Bisogno Di Info Prima Possibile E Sono Qui Per Lei!!!!!!!help Help
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  12. #12
    Partecipante Leggendario L'avatar di radiorock
    Data registrazione
    03-12-2007
    Residenza
    Roma...
    Messaggi
    2,191
    Scusate....qualcuno sa se posso dare i 2 esami di fabozzi in sessioni diverse?vorrei dare metodologia del colloquio a febbraio ma non ce l'ho fatta a preparare anche psicologia dinamica...non vorrei preparare questo esame e poi non poterlo dare!grazie...

  13. #13
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    Risp

    Credo Proprio Di Si.almeno Fino All'anno Scorso Si Poteva Fare......................ora Nn So.
    Però Credi Di Si.chiedi Conferma Al Prof
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

  14. #14
    Partecipante Leggendario L'avatar di radiorock
    Data registrazione
    03-12-2007
    Residenza
    Roma...
    Messaggi
    2,191
    Grazie x la risp....magari x avere una conferma manderò un e-mail direttamente a lui!

  15. #15
    Partecipante Super Esperto
    Data registrazione
    16-03-2007
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    642

    fabozzi ( colloquio) help help help help help!!!!!!!!!1

    Vi prego la mia è una richiesta di aiuto spiassionatamente disperata!!!!!Sto cercando di studiare l'esame di fabozzi, devo fare solo quello di colloquio, ma non ci capisco niente!!!!!
    Non c'è un modo per capire quel maledetto libro di bollas!!!!Io sto facendo gl ultimi 5 esami e non voglio rovinarmi la media e la vacanze per questo cavolo di esame terribile!!!!
    Io vorrei sapere ocme faccio a capirci qualche cosa!!!!Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sorridi se vuoi che ti sorridano

Pagina 1 di 7 123 ... UltimoUltimo

Privacy Policy