• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 96
  1. #31
    ThePucch
    Ospite non registrato
    Ciao.
    M ail Cufrad non si occupa per il 90% di alcolisti?
    So che la loro struttura si è rinnovata completamente su un progetto di centro e non di comunità, tanto che stanno assumendo psicologi clinici per fare -appunto- gli psicologi e non gli educatori (che secondo loro non sono consoni all'utenza che avendo un età media di 50 anni, mal vedrebbe un educatore con un'età di loro figlio).

  2. #32
    Partecipante L'avatar di ATHENA77
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    34
    Citazione Originalmente inviato da ThePucch Visualizza messaggio
    Ciao.
    M ail Cufrad non si occupa per il 90% di alcolisti?
    So che la loro struttura si è rinnovata completamente su un progetto di centro e non di comunità, tanto che stanno assumendo psicologi clinici per fare -appunto- gli psicologi e non gli educatori (che secondo loro non sono consoni all'utenza che avendo un età media di 50 anni, mal vedrebbe un educatore con un'età di loro figlio).
    Questo è quelo che ti vendono in realtà fai molto meno che l'educatore: in alcuni casi sei niente più che una badante se ti va bene fai l'educatore..........

  3. #33
    ThePucch
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da ATHENA77 Visualizza messaggio
    Questo è quelo che ti vendono in realtà fai molto meno che l'educatore: in alcuni casi sei niente più che una badante se ti va bene fai l'educatore..........
    Devo dedurre che non ti sei trovata molto bene. :-)
    Posso chiederti quanto tempo fa hai lavorato al Cufrad?
    E' una mia curiosità perché ho aprlato con gente che attualmente ci lavora e devo dire che tutti me ne parlano bene: supervisioni, lavoro clinico, micro-gruppi di pazienti affidate a micro-equipe, affiancamento di uno psicologo senior...
    Grazie!

  4. #34
    Partecipante L'avatar di ATHENA77
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    34
    Citazione Originalmente inviato da ThePucch Visualizza messaggio
    Devo dedurre che non ti sei trovata molto bene. :-)
    Posso chiederti quanto tempo fa hai lavorato al Cufrad?
    E' una mia curiosità perché ho aprlato con gente che attualmente ci lavora e devo dire che tutti me ne parlano bene: supervisioni, lavoro clinico, micro-gruppi di pazienti affidate a micro-equipe, affiancamento di uno psicologo senior...
    Grazie!
    Ho lavorato al cufrad per un anno e me ne sono andata circa 7 mesi fa. Quello che ti posso dire è che vendono così il lavoro ma non è per niete così i micro gruppi sono di 15/20 persone, il vero problema è che non ti danno alcuno strumento pratico per lavorare per loro dovresti solo stare li a badare alle persone guardare che non scappino per quanto ne so le supervisioni sono riunioni che fa con il tuo responsabile..... Io ho parlato da poco con alcune mie ex colleghe e per quanto ne so la situazione non è cambiata. Il bello è lo stipendio che è molto alto rispetto alle altre comunità!!!

  5. #35
    ThePucch
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da ATHENA77 Visualizza messaggio
    Ho lavorato al cufrad per un anno e me ne sono andata circa 7 mesi fa. Quello che ti posso dire è che vendono così il lavoro ma non è per niete così i micro gruppi sono di 15/20 persone, il vero problema è che non ti danno alcuno strumento pratico per lavorare per loro dovresti solo stare li a badare alle persone guardare che non scappino per quanto ne so le supervisioni sono riunioni che fa con il tuo responsabile..... Io ho parlato da poco con alcune mie ex colleghe e per quanto ne so la situazione non è cambiata. Il bello è lo stipendio che è molto alto rispetto alle altre comunità!!!
    Ti ringrazio per la tua disponibilità.
    Io conosco (non benissimo) alcune eprsone che lavorano all'interno del Cufrad e che hanno fatto, se così si può dire, carriera al suo interno.
    Loro sono molto entusiaste del lavoro e -parlandomi di una recente ristrutturazioen interna- mi dicono di fare un bellissimo lavoro da psicologi.
    Però è giusto raccogliere più pareri possibili, anche contrastanti tra di loro e per questo ti ringrazio!
    Auguri!

  6. #36
    ThePucch
    Ospite non registrato
    Confermo tutto quanto detto da Athena riguardo il "centro" Cufrad.
    Se vi capita di fare un colloquio conoscitivo coi responsabili fate molta attenzione a quello che Vi dicono perché NON corrisponde alla realtà dei fatti e alle ore lavorative che vi richiederanno.
    Mi spiace dirlo ma ho avuto la netta sensazione di essere stato preso in giro e di dover trovarmi col fare 3/4 lavori insieme, racchiusi nella pseudo definizione di "psicologo".

  7. #37
    Partecipante Veramente Figo
    Data registrazione
    24-08-2006
    Messaggi
    1,145
    Citazione Originalmente inviato da ThePucch Visualizza messaggio
    Confermo tutto quanto detto da Athena riguardo il "centro" Cufrad.
    Se vi capita di fare un colloquio conoscitivo coi responsabili fate molta attenzione a quello che Vi dicono perché NON corrisponde alla realtà dei fatti e alle ore lavorative che vi richiederanno.
    Mi spiace dirlo ma ho avuto la netta sensazione di essere stato preso in giro e di dover trovarmi col fare 3/4 lavori insieme, racchiusi nella pseudo definizione di "psicologo".
    Hai avuto la possibilità di sperimentare di persona il lavoro in questa comunità?
    Pochi giorni fa avevi ben altra opinione (seppur indiretta) della Cufrad.

  8. #38
    Partecipante L'avatar di ATHENA77
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    34
    Citazione Originalmente inviato da ThePucch Visualizza messaggio
    Confermo tutto quanto detto da Athena riguardo il "centro" Cufrad.
    Se vi capita di fare un colloquio conoscitivo coi responsabili fate molta attenzione a quello che Vi dicono perché NON corrisponde alla realtà dei fatti e alle ore lavorative che vi richiederanno.
    Mi spiace dirlo ma ho avuto la netta sensazione di essere stato preso in giro e di dover trovarmi col fare 3/4 lavori insieme, racchiusi nella pseudo definizione di "psicologo".
    Allora stai lavorando al CUFRAD purtroppo quello che scrivi è tutto vero.... La cosa che mi infastidiva di più era la gestione degli utenti. completamente abbandonati a se stessi e senza una concreta prospettiva per il futuro.

  9. #39
    ThePucch
    Ospite non registrato
    Citazione Originalmente inviato da Tipolina83 Visualizza messaggio
    Hai avuto la possibilità di sperimentare di persona il lavoro in questa comunità?
    Pochi giorni fa avevi ben altra opinione (seppur indiretta) della Cufrad.
    Diciamo pure che avevo fatto un colloquio dove venivano promesse una serie di cose lontanissime dalla triste e squallida realtà dei fatti.
    La buona opinione indiretta l'avevo grazie ad uno dei responsabili, amico di un collega, che ha fatto "carriera" al Cufrad ed oggi -forse- fa lo psicologo a tutti gli effetti (ma non ci giuro).
    Qualche giorno fa sono andato, come visitatore, a vedere se il lavoro poteva essere di mio gradimento...Bé, per prima cosa vedrete la differenza tra gli ambienti di lavori dei responsabili, i locali amministrativi e gli uffici di rappresentanza e l'ala dove vivono i pazienti.
    Da una parte fotocellule, sensori, pulizia scrupolosa, ventole, tv in hd, plamari, portatili, arredamenti in ciliegio, alberi di natale, calendari, macchine del caffé, brocche d'acqua...Dall'altra la miseria, l'essenzialità, lo squallore.
    Ma veniamo a noi!
    Ore di lavoro promesse: 38; ore che avrei dovuto fare (come minimo): 60.
    La cosa bella è che il surplus di ore non è pagato...!
    Straordinari mai pagati.
    Ore giornaliere per la terapia: 1, se va bene...Supervisione nulla!
    In compenso ti danno il badge con scritto psicologo ma poi devi fare le lavatrici, pulire le piastrelle, scorazzare otto utenti alla volta in giro per i paesi limitrofi, fare da barbiere, badante, cuoco, giuardiniere...
    I pazienti, mi era stato detto, erano persone irreprensibili con patologie di dipendenza abbastanza ben mascherate...Quello che ho visto sono pazienti inviati dal Sert, ex detenuti, sbandati, persone distrutte sotto tutti i punti di vista (e si vede, altro che manager e avvocati alcolizzati!).
    Cosa vi devo dire?
    Se si alvora come operai si è più tutelati!!!
    La mutua esiste ed è pagata...Qui i turni che perdi li devi recuperare quando rientri (per la serie: è meglio se vieni al lavoro anche se stai male!).
    Gli operai se lavorano di notte, sono comunque pagati...Se fanno gli straordinari pure!
    Gli operai non fanno il lavoro di infermieri, OS, uomini delle pulizie...Fanno gli operai e sono pagati per fare quello!
    Un'esperienza spaventosa...Ve lo giuro!
    "Vogliamo che i pazienti si autonomizzino e si prendano cura di sé, per questo gli facciamo fare le pulizie...": per carità, può anche avere un senso, ma io la leggo anche come "se i pazienti e gli operatori fanno le pulizie, ci risparmiamo lo stipendio del personale addetto!".
    Ah, questi sì che sono imprenditori!

  10. #40
    Partecipante L'avatar di ATHENA77
    Data registrazione
    19-05-2005
    Residenza
    cuneo
    Messaggi
    34
    Citazione Originalmente inviato da ThePucch Visualizza messaggio
    Diciamo pure che avevo fatto un colloquio dove venivano promesse una serie di cose lontanissime dalla triste e squallida realtà dei fatti.
    La buona opinione indiretta l'avevo grazie ad uno dei responsabili, amico di un collega, che ha fatto "carriera" al Cufrad ed oggi -forse- fa lo psicologo a tutti gli effetti (ma non ci giuro).
    Qualche giorno fa sono andato, come visitatore, a vedere se il lavoro poteva essere di mio gradimento...Bé, per prima cosa vedrete la differenza tra gli ambienti di lavori dei responsabili, i locali amministrativi e gli uffici di rappresentanza e l'ala dove vivono i pazienti.
    Da una parte fotocellule, sensori, pulizia scrupolosa, ventole, tv in hd, plamari, portatili, arredamenti in ciliegio, alberi di natale, calendari, macchine del caffé, brocche d'acqua...Dall'altra la miseria, l'essenzialità, lo squallore.
    Ma veniamo a noi!
    Ore di lavoro promesse: 38; ore che avrei dovuto fare (come minimo): 60.
    La cosa bella è che il surplus di ore non è pagato...!
    Straordinari mai pagati.
    Ore giornaliere per la terapia: 1, se va bene...Supervisione nulla!
    In compenso ti danno il badge con scritto psicologo ma poi devi fare le lavatrici, pulire le piastrelle, scorazzare otto utenti alla volta in giro per i paesi limitrofi, fare da barbiere, badante, cuoco, giuardiniere...
    I pazienti, mi era stato detto, erano persone irreprensibili con patologie di dipendenza abbastanza ben mascherate...Quello che ho visto sono pazienti inviati dal Sert, ex detenuti, sbandati, persone distrutte sotto tutti i punti di vista (e si vede, altro che manager e avvocati alcolizzati!).
    Cosa vi devo dire?
    Se si alvora come operai si è più tutelati!!!
    La mutua esiste ed è pagata...Qui i turni che perdi li devi recuperare quando rientri (per la serie: è meglio se vieni al lavoro anche se stai male!).
    Gli operai se lavorano di notte, sono comunque pagati...Se fanno gli straordinari pure!
    Gli operai non fanno il lavoro di infermieri, OS, uomini delle pulizie...Fanno gli operai e sono pagati per fare quello!
    Un'esperienza spaventosa...Ve lo giuro!
    "Vogliamo che i pazienti si autonomizzino e si prendano cura di sé, per questo gli facciamo fare le pulizie...": per carità, può anche avere un senso, ma io la leggo anche come "se i pazienti e gli operatori fanno le pulizie, ci risparmiamo lo stipendio del personale addetto!".
    Ah, questi sì che sono imprenditori!

    Non potevi descrivere meglio la vera realtà dei fatti. La cosa tragica è che questo centro agli occhi dei servizi funziona bene. Io sto facendo tirocinio in un'Asl e parlando con gli psicologi del SERT ho avuto pareri positivi, migliori di altre (che tra l'altro io conosco personalmente e della quali posso dire che funzionano molto bene). Le conclusioni sono queste: l'APPARENZA E' TUTTO.... purtroppo come sempre chi ci rimette è l'utenza!

  11. #41
    milena75
    Ospite non registrato
    ciao sono nuova di questo forum.
    qualcuno mi potrebbe fare qualche nome di qualche comunità, cooperative, centri a roma dove potrei fare un pò di esperienza?io vivo fuori e sto cercando lavoro a roma.aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!

  12. #42
    Partecipante Affezionato L'avatar di jill
    Data registrazione
    17-10-2004
    Residenza
    Madrid
    Messaggi
    88

    Riferimento: Esperienze di lavoro in comunità per tossicodipendenti

    ciao ragazzi!
    io tra qualche giorno dovro fare un colloquio al cufrad..sono laureata in triennale e credo proprio che mi faranno svolgere mansioni diverse.. avete un'idea di come sara il lavoro li per una che non è ancora psicologa? le vostre opinioni sono mortificanti...speriamo qualcosa sia cambiato!
    "And you run and you run to catch up with the sun, but it's sinking"
    Pink Floyd, time

  13. #43

    Riferimento: Esperienze di lavoro in comunità per tossicodipendenti

    Citazione Originalmente inviato da jill Visualizza messaggio
    ciao ragazzi!
    io tra qualche giorno dovro fare un colloquio al cufrad..sono laureata in triennale e credo proprio che mi faranno svolgere mansioni diverse.. avete un'idea di come sara il lavoro li per una che non è ancora psicologa? le vostre opinioni sono mortificanti...speriamo qualcosa sia cambiato!
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo!!
    Se ci facessi sapere cosa ti dicono al colloquio e come ti sembra l'ambiente te ne sarei davvero grata. Vorrei fare anch'io la domanda lì. Aspetto di discutere la tesi magistrale a luglio. Con la triennale ho lavorato come educatrice in due comunità per ragazzi problematici...di sicuro le prime esperienze sono quelle più dure, non ti spaventare!
    Tutti parlano malissimo del Cufrad...però si dice anche che non si impara finché non si sbatte la testa...Magari qualcosa è cambiato in questi anni e ora l'ambiente è meglio gestibile.
    Aspetto notizie!
    Ciao Ciao

  14. #44
    Neofita
    Data registrazione
    23-06-2006
    Residenza
    Roma
    Messaggi
    6

    Riferimento: Esperienze di lavoro in comunità per tossicodipendenti

    Sapete indicarmi qualche comunità in cui è presente il supervisore?
    Grazie, Chiara

  15. #45
    pi.greko
    Ospite non registrato

    Riferimento: Esperienze di lavoro in comunità per tossicodipendenti

    salve a tutti,
    sono uno psicologo abilitato e aimhè nella mia regione nn ci sono sbocchi o possibilità di lavrare in comunità.
    ora sono in piemonte da amici e ho inviato curriculum al CUFRAD perchè stanno cercando degli operatori di comunità che abbiano la laurea in psicologia/scienze educazione/scienze del servizio sociale.
    tra 10 giorni ho un colloquio con loro, mi hanno chiamato.
    da quello che leggo deve essere una esperienza di lavoro al limite. tantissime ore, straodinai nn pagati e lavoro da inserviente.
    Se non sbaglio chi ha scritto ha parlato dellaqualifica di psicologo nel cufrad, immagino allora il ruolo di un operatore di comunita!!!????
    qualcuno sa dirmi qualcosa? ma è vero che pagano bene? sapete sommariamente quanto? potete scrivermi anche in privato.
    certo possono pagare anche bene ma se devo fare il cameriere è uno schiaffo a tutti gli anni di studio, specie per chi come me sta ultimando anche la scuola di psicoterapia.
    spero qualcuno mi risponda.
    antonio
    Ultima modifica di pi.greko : 24-04-2009 alle ore 11.46.59

Pagina 3 di 7 PrimoPrimo 12345 ... UltimoUltimo

Privacy Policy